(In questo post: Melanzane greche con yogurt e menta)
Avevamo pianificato tutto per benino, ci eravamo informati su internet, tutto deciso, sapevamo dove andare ad occhi chiusi, preso le misure, calcolato al centesimo.
Partiamo prestissimo, di prima mattina, per goderci ben belli l’intera giornata, senza figli dietro. Viaggio piacevolissimo con due compagni di avventura.
Arriviamo a destinazione: Catania. E improvvisamente, il mio sogno diventa finalmente realtà: l’IKEA!!!
Anche questa ricetta è la prima volta che la faccio per una cena con amici in cui il tema era il Marocco… dove ho trovato la ricetta scriveva che era una ricetta greca, ma io ho ritrovato sapori alto africani…
Preciso subito che la ricetta l’ho presa qui, così come anche la foto (che ho rifatto comunque io!), dove vedrete l’originale, mentre io qui vi metto la mia versione.
600 grammi di melanzane lunghe (mi raccomando non quelle rotonde che assorbono molto più olio)
sale grosso
1 spicchio d’aglio (omesso per il dolce doppio), sostituito con cipolla rossa di tropea e erba cipollina
8 rametti di prezzemolo
15 foglie di menta (perché mi piace che il sapore si senta bene!)
450 grammi di yogurt bianco intero
olio extravergine d’oliva
paprika
Dopo aver tagliato le melanzane a dadini , le ho messe sotto sale e le ho fatte marinare per un quarto d’ora. Nel frattempo ho preparato il trito di prezzemolo, cipolla, paprika e menta e l’ho mescolato con lo yogurt.
Lavate benissimo le melanzane per eliminare qualsiasi residuo di sale, le ho asciugate con la carta assorbente e l’ho soffritta (a poco a poco, cioè non mettete tutte le melanzane insieme, perché altrimenti si stufano e non diventano croccantine) in poco olio a fuoco medio. Quando si sono raffreddate le ho mescolate con la salsa di yogurt.
Conservate in frigo.
Ottimo sia come antipasto che come contorno.
Se volete altre ricette con le melanzane, guardate qui.
A presto … o a settembre
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai mie Feed e riceverete ogni articolo in posta
Stefania Oliveri
31 Comments
The Magic Pie
15 Agosto 2011 at 16:44ahhhhh! io ci son stata solo una volta in Danimarca ed eravamo in macchina con amici..ho comprato poco e nulla… (menomale forse!!!!! ihihhi) cibarie danesi?? di sicuro le frikadelle (polpettine)
ciaoo ciaooo 🙂 e buon ferragosto
crumpetsandco
4 Agosto 2011 at 10:34Stefania… è sempre uno spasso leggerti… è così sei entrata anche tu nel tunnel Ikea!!! … ottima cosa direi! 🙂
Era ora che sbarcasse in Sicilia!
Stupende ste melanzane… fresche e cremose! voglio provarle!
bacioni
Le ricette dell'Amore Vero
3 Agosto 2011 at 12:26Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:
http://www.openkitchenmagazine.com/
Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:
http://www.facebook.com/openkitchenmagazine
Un abbraccio,
Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE
ps: ci farebbe molto piacere se tu potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Te ne saremmo grati!
Azzurra
2 Agosto 2011 at 23:42Ciao, spero tu non stia sempre all'Ikea ora che hai scoperto questo mondo fantastico! Anche io ho avuto il piacere finalmente di calpestare quel suolo, ma di portare con me solo qualche gancio essendo questa lontana da me 1000 km! in compenso conservo tutti i cataloghi! Son qua per donarti un premio e quando avrai tempo, se non sei all'Ikea, vieni a ritirarlo, senza impegno. Buone vacanze
Anna Lisa
1 Agosto 2011 at 8:07Stefania, andarci con i pargoli sarebbe stato un incubo, ottima scelta per due 😉
Io ce l'ho a 15 minuti da casa e ogni volta che ci andiamo è solo perché ci serve una o due cose. Peccato che quando usciamo abbiamo speso minimo 300 euro in utilissime strnzt!!!!
Mary ♥ Mur
30 Luglio 2011 at 17:01♥
I love your post and blog so much!!!.))
I need your help. I spend another survey but this time with another question.
"Where do you prefer to shop? What is your favorite shopping center?"
♥
Alessandra
29 Luglio 2011 at 12:55Allora possiamo affrontare il viaggio Stefi? Ci consigli di andare giusto? Non è stata una delusione, si trovano cose carine a poco prezzo vero è?? Bene sono contenta posso cominciare a fare lla testa come un pallone al maritino..e con la scusa andare a trovare amici nei pressi. Quanto alla ricetta mi incuiosisce l'abbinamento melanzane – yogurt, da provare. Un bacio Ale.
Muscaria
29 Luglio 2011 at 0:20Prova a misurare i nomi degli oggetti acquistati, talvolta sono più lunghi dello scontrino 😀
Un bacioneeeeeeeeeeeee
Letiziando
27 Luglio 2011 at 14:21Sono indecisa se sei più gustoso il tuo racconto o la ricetta 😉
fantasie
27 Luglio 2011 at 8:19Cinzia: Sono felice di essere in così dolce compagnia!
Sonia: aspetto anche io l'enalotto… magari poi facciamo ametà! ;)))
mapi: :DDD
Deborah: ci siamo strisciate di un giorno…
Stefania: :DDD Allora devi provvedere, sei già abbasstanza grande per questo genere di cose! ;)))
Scarlett: ti invidio per la tua posizione geografica! ;)))
Ines: consolati pensando che però presto ne avrai una tutta da arredare!!!! 🙂
Satsuki: Nessuna collana ancora 🙁 però sto provvedendo a farmela da sola! ;)))
RicetteAmoreFantasia: io l'ho comprata da un anno e andando lì avrei voluta cambiare la mia!!!!
Le polpettine non le ho potute assaggiare, ma come sempre, faccio fare la cavia a mio marito, così mi sembra di poterle assaggiare anche io! 😉
laroby: pure io mi ci trasferirei e volentieri!!!!
laroby
27 Luglio 2011 at 7:05io sono ikea addicted!!mi fa letteralemente impazzire. non c'è stata mai una volta che uscissi a mani vuote (piuttosto era un pacco di tovaglioli di carta coloratissimi e assolutamente indispensabili!!) e poi quando mi capita di andare a casa di altri e riconoscere pezzi ikea (che magari ho anch'io) mi sento…a casa mia!!!
e che dire di tutte quelle mini casette allestite di tutto punto, perfette, ordinate, bellissime??? insomma io all'ikea ci…abiterei!!!!!!!
le melanzane le adoro!!! copierò la ricetta!!! bacissimi
RicetteAmoreFantasia
26 Luglio 2011 at 20:25Ben venuta allora nel club di quelle dell'Ikea! io ho comprato appena 2 mesi fa la cucina nuova li e devo dire che è venuta proprio carina, dopo tanto scervellarsi prima con le misure, poi con il disegno, poi con la scelta del modello, colore, poi con il caricare e scaricare tutti quei pacchettini( mai avrei pensato che una cucina intera potesse essere rinchiusa in così piccoli pacchetti…) e poi finalmente siamo arrivati al montaggio, li ha avuto inizio il vero divertimento(per mio marito s' intende!).
Hai assaggiato le polpettine svedesi? ve beh che io sono golosissima anche del gelatino variegato che esce dalla macchinetta li all'ikea …
Ciao cara a presto
Satsuki010
26 Luglio 2011 at 20:16C'hai ragione, meno male che non abitiamo a Catania, sennò.. XD!! E meno male che a Genova ero senza auto, sennò altro che 7 pacchi, un camion intero potevo affittare, eheh XD!
A proposito, che collana hai trovato alla fine? Lo so che ti sto assillando, ma sono troppo curiosa ^^''' perchè hai davvero un ottimo gusto nelle cose che scegli ^_^!
A presto 😉
Giuliana
Ines
26 Luglio 2011 at 19:59Wow come vi invidio ragazze! Non avendo una casa mia, non compro nulla… anche se il pensiero glielo butto sempre 😀 Ottime queste melanzane, le proverò 😉
Scarlett:
26 Luglio 2011 at 16:43che ridere!!!!io andro' prossimamente e cioe' quando i pargoli ritornano a scuola..non sa da fare con loro che non vogliono lasciarmi manco 5 secondi da sola……pero' anche io la prima volta che sono entrata ero emozionatissima,sognavo da anni questo negozio ma mi accontentavo di sfogliare le loro riviste…adesso e' realta'…tornero' per far provviste di cibarie danesi..quelle la volta scorsa me li son persa si era fatto troppo tardi..e il marito voleva tornare a casa…lo avevo squattrinato abbastanza… la tua proposta di oggi molto particolare…bacioni a presto!!!
Stefania
26 Luglio 2011 at 15:33pensa che io, invece, Sono una "verginella"…
Deborah
26 Luglio 2011 at 15:18Quante cose si trovano li…io ci sono stata domenica…ed è proprio impossibile tornare a casa a mani vuote 😉
๓คקเ ☆
26 Luglio 2011 at 15:03La prima volta non si scorda mai! 😀
Quella all'Ikea, poi….
Sonia
26 Luglio 2011 at 14:46l'emozione non ha voce!! e pensa che questo che abbiamo qui è una ciofeca! sapevo del menu senza glutine e so che è carinissimo dentro, ma ancora non ci sono andata…aspetto di vincere l'enalotto e mi compro la quota di maggioranza della ditta, perchè un o due carrelli non mi basterebbero! :-DD bacioni e brava per la squisita e sfiziosa ricetta :X
Cinzia
26 Luglio 2011 at 14:18ah che bello quando vado all'IKEA.. è troppo divertente e puntualmente mi faccio mezzo carrello di c…te che mi paiono indispensabili!!
Le tue melenzane sono troppo interessanti, cara, i sapori esotici mi piaccion tanto!
fantasie
26 Luglio 2011 at 14:08Dajana: … e infatti, la prossima volta, ci vado da sola! 😉
Agata: allora ci vediamo prossimamente!!! 🙂
Mirtilla: grazie 🙂
cristina b.: pensa che io non ho nemmeno un'altra casa da arredare… ma sto pensando di comprarla apposta! ;)))
Satsuki: Assolutamente di perdizione!!!!
Morena: diciamo solo che grazie a Dio non abito a Catania… ;))))
Manu: prima non la sapevo nemmeno io, ma mia mamma mi ha sempre detto che per la caponata si usano solo quelle lunghe! Una volta ho usato quelle rotonde ed è venuta pappetta di caponata. Poi un mio amico chef mi ha passato l'informazione e io qui spiattello i segreti degli chefs! ;)))
Glo83: io dico per fortuna abito lontana… altrimenti i danni sarebbero immensi per la mia economia domestica! ;)))
poveribelliebuoni: :DDDD Allora auguri! ;))))
roberta: Tutti,senza saltarne nemmeno uno!!! ;)))
roberta
26 Luglio 2011 at 13:21ah ah ah …. ormai se anche tu una ikea woman, e chi ti tiene più!!! Ma non vi siete sdraiati a provare i letti o i divani?
poverimabelliebuoni/insalata mista
26 Luglio 2011 at 12:55hahahah che emozione, la prima volta all'ikea!! Il titolo può stimolare fantasie pruriginose è vero, ieri invece a me è scappata al telefono questa frase: "sono in ritardo di una settimana" (parlando di partenze) e dall'altro lato quasi quasi mi fanno già le congratulazioni credendomi incinta!!! :-))
°Glo83°
26 Luglio 2011 at 12:37anch'io sono una fan dell'ikea, solo che è piuttosto lontano da dove abito e quindi ogni volta è una conquista!!!!!
sfiziose le melanzane in questa versione!!! 😉
Manu
26 Luglio 2011 at 12:04Ciao cara
a parte l'IKEA dove ancora non sono andata anche se molte volte me lo sono ripromessa
interessantissima la ricetta che proverò e la spiegazione sulla differenza delle melanzane, io quest'anno nell'orto ho sia quelle tonde e quelle lunghe, ma sinceramente non conoscevo le differenze a parte la forma
grazie smack
Manu
Morena
26 Luglio 2011 at 11:27ahaha che forte..e chissà a cosa si va a pensare..che bella l'Ikea..ci sono stata un paio di volte..peccato che non avendo una casa mia non compro niente però un giretto è sempre piacevole!!..ma quanto ti sei divertita???…
buone le melanzane con la menta!!..devo provarle!!
ciao ciao!
Satsuki010
26 Luglio 2011 at 11:14Eh, l'Ikea…un luogo di perdizione, perchè sai quando entri ma mai quando esci, né con quante cose tornerai a casa, eheh XD!!
E davvero sfiziose le melanzane alla graca ^__^!
cristina b.
26 Luglio 2011 at 11:08noi con ikea ci abbiamo arredato non una, non due, ma ben tre case! senza contare tutte le "caz… inutili" dell'amica qui sopra!! quando arriviamo noi ci stendono i tappeti rossi, dico solo questo…
da qualsiasi parte vengano, le tue melanzane sono buonissime 😀
Mirtilla
26 Luglio 2011 at 10:51una gustosissima ricetta!!!
Agata
26 Luglio 2011 at 10:50Bella la ricetta,ma il racconto dell'IKEA mi ha fatto morire da ridere!! Anche io stravedo per questo negozio e ci ho speso gia parecchio (ottima qualità). Al momento sono al mare a 5 minuti dall'IKEA, la prossima spesa folle la potremmo fare assieme!!! Baci!!
Dajana
26 Luglio 2011 at 10:31Mi fai morire dal ridere. Io sto pianificando come andarci da sola, perché mio marito, conoscendo mi bene, mi porta solo "a vedere" con la bacchetta pronta se tento di prendere "un'altra caz… inutile"
Ottima questa ricettina, adoro le melanzane in tutti i modi possibili.