E ve lo dico: oggi son 15 anni! Sì, sono 15 anni che io e il dolce mio doppio siamo marito e moglie… e fino a l’altro ieri non sapevo se ci saremmo arrivati a questo traguardo! Eh sì, perché sebbene chi ci conosca pensa che siamo una bella (merito mio) e simpatica (merito suo) coppia, noi litighiamo! So che non potrete crederci mai, ma litighiamo e litighiamo per ragioni importantissime, che, se non fosse per la mia grandissima pazienza, ci saremmo già lasciati!
Infatti da ben 15 anni, il mio dolce doppio russa e solo da tre giorni si è finalmente deciso a mettere il cerottino che, benché lui non ci credesse (e per questo ha fatto passare 14 anni, 11 mesi e 27 giorni), funziona!
Lascia le scarpe in soggiorno (però anche qui c’è stato un miglioramento, prima le lasciava in salotto!).
Mangia alla velocità della luce e quando finisce si alza e prende la frutta… solo per sé, però prima chiedeva a me di prenderla!
Mi dice spesso “ho visto delle nespole meravigliose”, ma mai che pensi di comprarle, però, adesso se gli regalano qualcosa la porta a casa, mentre prima la lasciava in studio a marcire.
Non chiude mai il dentifricio… però adesso non lascia il tappo in un’altra stanza, per la spazzola invece ancora faccio la caccia al tesoro… e io mi chiedo come mai a quest’età tutti gli uomini sono calvi e lui ancora abbia tutti i capelli!
In estate si distende sul letto prendendolo tutto e lasciandomelo caldo quando mi devo coricare.
Si fa la barba e lascia il lavandino pieno di peli, però adesso che si vanno facendo bianchi, si vedono meno.
Adora la carne e odia il pesce, quindi mi fa sempre storie quando lo cucino, ma se andiamo a mangiare fuori ordina pesce!
Non va mai ai ricevimenti dei genitori dei nostri pargoli a mortificarsi per i loro voti, ma quello che andava male a scuola era lui.
Si accorge di ogni mia minima spesa, benché profonda un grandissimo impegno a nascondergliele!
Dorme col cappello di lana anche in estate e detesta l’aria condizionata, mentre io riesco a sudare pure d’inverno, visto che pretende, fra l’altro, il piumone in vere piume d’oca della Danimarca, per superare le rigide temperature del nostro inverno (+15°).
E molto altro ancora…
Però mi dice che sono bellissima sempre, quando sono in carne e quando sono magra come un bastone (sì, vi assicuro sono stata anche magrissima!), quando ho i capelli a posto e quando ce li ho da schifo (il che capita più spesso), mi osanna per qualsiasi cosa cucini (anche quando non me lo merito, pesce a parte, s’intende!), non mi compara mai a quella gran cuoca di sua mamma (anche se io furbamente i piatti forti della suocera non li faccio!), ha cominciato a cucinare la domenica (…), mi porta a ballare e si diverte un mondo e stasera mi porta fuori a cena (e non, come sostiene ogni sera, sul nostro terrazzo!) e mi ha promesso che non mi dirà che a casa si mangia meglio! Quindi, visto il suo poderoso impegno, quest’anno ho deciso che questo anniversario s’ha da fare!
E ora passiamo alla ricetta, però prima una piccola precisazione. La prima volta che ho fatto la torta ho usato come base la chiffon cake… Ahimè, e non so perché, e anzi se avete suggerimenti vi prego di dirmi subito, l’interno non è venuto cotto bene, quindi invece di avere quella sofficità che tutti decantano, io ho ottenuto una torta durissima… Mi sento di avere la maledizione da pandispagna e adesso anche da chiffon cake! Ahimé era pure il compleanno di mio fratello che ci aveva invitato a cena… insomma la torta l’hanno mangiata, ma se avessi detto che era una crostata era meglio!
L’ho quindi rifatta e stavolta ho cambiato la base, perché questa mi viene sempre morbida e ben cotta e la torta è da vera libidine… Caro fratello mio, ti prometto che te la rifaccio e stavolta la versione buona!
P.s. L’idea mi è venuta guardando Sale & Pepe di giugnoIngredienti per la base plumcake al caramello:
Ingredienti:
3 uova codice 0 (bio) o 1 (allevate all’aria aperta)
160 gr di zucchero
100 gr di farina di riso
50 gr. di fecola di patate
1 cucchiaino di lievito
150 gr di burro
25 caramelle mou
10 cl di latte.
Scartate le caramelle, tagliatele a pezzetti (ma anche no) e fatele sciogliere a fuoco basso con il burro e il latte. Mescolate lo zucchero con le uova, aggiungete la farina, il lievito e la crema di caramelle. Mescolate ancora, versate in uno stampo rotondo ricoperto da carta forno (metodo più sicuro per evitare contaminazioni) e infornate 30/40 minuti a 180°C, forno statico (io, ahimè ho questo forno che può essere solo ventilato e quindi lo abbasso a 170°C e se vedo che i bordi scuriscono metto la carta argentata sopra). Lasciate intiepidire la torta prima di trasferirla sul piatto da portata. Quindi tagliare a metà (e vi assicuro si taglia che è una meraviglia) e conditela così:
Ingredienti per la farcia:
350 g di ciliegie
250 ml di panna vegetale già zuccherata da montare
75 gr di zucchero semolato
30 gr di burro
Lavate le ciliegie, e a metà di esse tagliate la base, mantenendo però i picciuoli. Mettetele in un padella con 10 g di burro e un cucchiaio di zucchero, e fate cuocere per 5 minuti circa. A questo punto trasferitele in un piatto conservandone lo sciroppo. Snocciolate le ciliegie rimaste, cuocetele nella stessa padella per 6-7 minuti con 20 g di burro e lo zucchero rimanente. Scolate anche queste e conservate lo sciroppo. Imbibite quindi le due metà con lo sciroppo e farcite con la panna che avrete montato (io con il Bimby ottenendo risultati davvero soddisfacenti!), quindi mettete le ciliegie snocciolate all’interno. Coprite con l’altra metà della torta e copritela panna e guarnite con le ciliegie con il picciuolo. Se non la mangiate subito, serve il riposo in frigo.
E domani non dimenticate di passare da EliFla per la sua ultima ricetta per le (st)Renne di questa estate!
A presto
Stefania Oliveri
60 Comments
Gambetto
5 Luglio 2011 at 12:10Arrivo tardi…ma augurissimi!!!!!!!! :DDDDD
PS
Hai scritto una delle cose che in tema coppie&amore mi è piaciuto di più. Non esagero guarda ma di fatto post similari altrove mi fanno l'effetto di un mattone di zucchero sotto al palato…provocano nausea…ed invece tu hai messo la firma sotto una bellissima dichiarazione d'amore. COMPLIMENTI
fantasie
5 Luglio 2011 at 9:03Grazie a tuttiiiiiiiiiiiii!!! 🙂
Dadà
5 Luglio 2011 at 7:29Ciao!!!
Vieni a trovarmi… c'è una piccola sorpresa per te:
http://dadagennasi.blogspot.com/2011/07/one-lovely-blog-award.html
The Magic Pie
5 Luglio 2011 at 1:03ho letto il tuo post con gran piacere!!! 🙂 mi hai fatto proprio sorridere…e auguroni!!!! ciao ciao e a presto!!!!
il cucchiaio magico
4 Luglio 2011 at 22:37ciao, quando tornerai c'è una sorpresa per te, passa a trovarmi
http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/2011/07/one-lovely-blog-award.html
Fico e Uva
4 Luglio 2011 at 15:27mi hai commossa… un merviglioso traguardo per il quale vi faccio i miei + grandi auguri!
Glu.fri cosas varias sin gluten
4 Luglio 2011 at 13:44WOW mi piace il nuovo header
Giulia
4 Luglio 2011 at 12:51Stefy, auguroni!!!
Sopportare le nostre "metà" che russano, i litigi, i capricci LORO non è facile, ma tu sei grande!
Buono il dolce!!!
un bacione grande
Una cucina tutta per sè
4 Luglio 2011 at 10:46Questo post mi è piaciuto particolarmente… Eh spesso gli uomini ci fanno arrabbiare ma è bello vederti ancora qua a preparare una bellissima torta per lui!! Buona settimana 🙂
Anna Luisa e Fabio
4 Luglio 2011 at 10:16Arrivo in ritardo, ma ti faccio tanti auguri per questi 15 anni di santità…ops, volevo dire di matrimonio 😉
Baci
Anna Luisa
Luciana
3 Luglio 2011 at 11:44Tanti auguri di buon anniversario e complimenti per il dolcetto!!! :))
Valeria
2 Luglio 2011 at 17:22tanti auguroni anche se con qualche giorno di ritardo!!! leggere queste meraviglie da chi ha qualche anno piu di te di matrimonio alle spalle è davvero una iniezione di speranza!
La Gaia Celiaca
1 Luglio 2011 at 10:35ma auguri…
soprattutto a quel sant'uomo 😉
Muscaria
1 Luglio 2011 at 8:07Auguroni anche se in ritardo!!!! Siete una coppia splendida :-))))
ValeTork
1 Luglio 2011 at 6:38pensa che noia però se si riuscisse ad educarli ;););)
auguri e bacetti
Günther
30 Giugno 2011 at 17:43una gran bella storia.. dai nessuno è perfetto, le coppie sono fatte per amalgarmarsi nnessuno dice come ma se regge vuoel dire che c'è molto di più, un abbraccio :-)))
Chiara
30 Giugno 2011 at 16:17Buon anniversario cara a te e Salvatore, qualunque cosa sia servito a festeggiare so è è stato super! un abbraccio grande da qui fino a Palermo!
Simonetta Nepi
30 Giugno 2011 at 15:28AUGURIIIIIIIIIIIII, e quanto mi piacerebbe vedere questa meravigliosa coppia con tanto di pargoli in vivo e in directo come dicono qui !! Un abbraccio, Simonetta..
PS la chiffon cake mi ha fatto lo stesso scherzo una volta, poi una volta mi é venuta bene ma non so cosa ho fatto di diverso…quindi finché non indago sul fenomeno non pubblico…Bacioni ancora
Romy
30 Giugno 2011 at 13:37Mille auguri a te e a tuo marito: scrivi benissimo, lo sai, ed è sempre un piacere leggere le tue ricette: ma con questo post mi hai davvero divertito e tanto, tanto emozionato….
Passiflora
30 Giugno 2011 at 12:28buon anniversario!! Cmq tante di quelle cose le fa anche il mio fidanzato e io penso che prima o poi perderò la pazienza e (oltre a riempirlo di insulti come sempre) lo rincorrerò per casa con un mestolo di legno.. perché nonostante le ripetute richieste, sembra impermeabile al cambiamento (es: scarpe in soggiorno!! cosa ci vuole a metterle nella scarpiera??)
Il fatto che siate ancora insieme però mi consola 🙂
la torta sembra davvero favolosa 🙂
spuntiespuntini senza glutine
30 Giugno 2011 at 10:49auguri per il tuo anniversario!!spero che la vostra cena sia andata bene!!la torta è indescrivibile!!il tuo post in fondo è…emozionante oltre che divertente!
Patrizia Gigliotta
30 Giugno 2011 at 10:17mi fai proprio morire!!!!!!
tanti auguri a te e Salvatore
EliFla
30 Giugno 2011 at 9:24Bellissimo post..e molte cose del tuo maritozzo sono uguali a quelle del mio maritozzo…. sarà che sono siciliani tutti e due!!!! Dunque ora di là ti dico due cosette sulla Chiffon….il centro crudo…infatti si usa la teglia con il buco…e il cremor tartaro è indispensabile per la giusta morbidezza!!! SMACKETE!!
alessandra
30 Giugno 2011 at 6:30arrivo tardi- perchè ieri mi son dimenticata di tutto. Ma ogni volta che leggo i tuoi post, non posso fare a meno di ringraziare internet e 'sti cavolo di blog, che ci hanno permesso di incontrare due persone meravigliose come voi. e sei anche riuscita nel miracolo di farmi desiderare il ritorno di mio marito (e quindi l'addio alle cene stravaccate davanti alla Tv, ai pranzi da donne, agli orari più lunghi la sera, che tanto Giulio è a Madrid)- ma solo per fargli leggere questo post!
gli auguri più grandi del mondo
ale
Le pellegrine Artusi
30 Giugno 2011 at 6:19Fantastica la torta ma ancora più bella la dichiarazione d'amore che hai fatto a tuo marito in questo post…simpatica e dolcissima allo stesso tempo! Bacioni,anche il mio mi scova ogni spesa! :((
Max
30 Giugno 2011 at 5:25Augurissimi…io sempre in ritardo, ma sincero…torta spettacolare, ciao.
gloria cuce'
29 Giugno 2011 at 21:45Tantissimi auguri complimenti per questa supermegaiperbuonissima torta
Baci
Tiziana
29 Giugno 2011 at 17:17ahahah!!! Simpaticissima!!!! Mi hai fatto ridere….gli uomini sono un po' tutti così!!! Tanti cari auguri a voi!!!! A presto
Daniela
29 Giugno 2011 at 15:21auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Da tutte noi grandi ammiratrici di Salvatore!!!!!!!!! :-)))
fantasie
29 Giugno 2011 at 14:21Ragazze, grazie a tutte di vero cuore… e a Fabio, pure! ;)))
Anna Luisa e Fabio
29 Giugno 2011 at 13:43Sant'uomo tuo marito. Invece di costrinegere lui al cerottino, non potevi pensare a dei tappi per te? :-DDDDD
Tantissimi auguri ad entrambi (un po' di più a lui…)
Fabio
luby
29 Giugno 2011 at 13:25auguri a te e al tuo doppio…che somiglia molto al doppio di molte noi !
ma hanno tutti lo stesso dna?!?!?!?
se poi lo rimpinzi di manicaretti come questa tortina qua tesoro mio credo che dovrai festeggiare ogni mese e no ogni 15 anni!
^_^
Ale
29 Giugno 2011 at 12:31Felice annivarsario! E' un bel traguardo sai….non è facile…hai ragione. Un abbraccio
Aria
29 Giugno 2011 at 12:27un bellissimo post, in cui mi sono ritrovata in tante cose…solo che da me sono io a volere il piumone anche d'estate!!!! tanti auguri perchè possiate litigare per sempre, e poi riappacificarvi essendo cresciuti dentro, perchè questo è il vero percorso di un amore!
Dajana
29 Giugno 2011 at 10:17Ups, sono tornata a prendere un pezzettino di torta… splendida
Dajana
29 Giugno 2011 at 10:16Chi sa perché, ma la descrizione che hai appena dato mi ricorda tantissimo qualcun' altro :))) E non so perché, ma il mio ha smesso di russare non appena sono tornata a casa con lo spray antirussamento
Tanti auguri, cara, e divertiti stasera
Ramona
29 Giugno 2011 at 9:48AUGURIIIII!!!
polepole
29 Giugno 2011 at 9:38… siete bellissimi!
voi due, sì… ma anche la torta, eh!
Acquolina
29 Giugno 2011 at 9:10auguri! chissà che dormite col cerottino!
buona serata!
Stefania
29 Giugno 2011 at 8:59Una dolcissima dichiarazione d'amore. E pazienta se tuo marito ha ancora tutti i capelli in testa (poverino…), almeno adesso sai dove trovare il tappo del dentifricio! Auguroni!!!
Chiara
29 Giugno 2011 at 8:25questo si che è amore!!!!!!!!!
Stefania tanti tanti tantissimi auguri con tutto il cuore!!!!!!!!!!!
bellissima la torta!!!
un abbraccio
Anna Lisa
29 Giugno 2011 at 8:21Ma sei troppo forte quando scrivi! L'ho fatta la tua base al caramello ma alla fine non l'ho usata per la base della torta…ti farò vedere la trasformazione presto 🙂
piccoLINA
29 Giugno 2011 at 8:13E allora tantissimi auguri!!!! Sei una forza!
Un abbraccio
Paola
Chez Denci
29 Giugno 2011 at 8:09Anzitutto auguroni Stefania a te ed al tuo doppio… seconda cosa complimenti per l'ironia simpaticissima del tuo racconto.. e terzo sì, la ricetta.. una fettina?!
cristina b.
29 Giugno 2011 at 7:47Auguriiiiii!! Siete una coppia fantastica ^-^
RicetteAmoreFantasia
29 Giugno 2011 at 7:30Cara Stefania , ti sono moooolto vicina, anzi a dire il vero vorrei che mi fossi vicina visto che sono sposata da (ad agosto saranno 24 anni) e la mia dolce metà ancora non usa il cerotto e io nemmeno lo chiedo perchè so che lui ci resta male….ancora lotto perchè non si addormenti sul mio cuscino bagnandolo di sudore(lui suda d'estato e d'inverno) ecc…..,ma alla fine sono gli uomini che abbiamo scelto e ce li teniamo stretti. Tanti auguri cara..
dolci a ...gogo!!!
29 Giugno 2011 at 7:29tesoro mille auguri per questo bellissimo traguardo in 2…una fetta per festeggiare con noi è rimasta di questa delizia??bacioni grandi,Imma
laroby
29 Giugno 2011 at 7:22AUGURI! pensa che venerdì i miei festeggiano i 50 anni quindi anch'io sono in clima di festeggiamenti! credo comunque che gli uomini siano davvero fatti con lo stampino…non c'è speranza.
ottima la torta molto "nigellosa" e goduriosa…ottima per festeggiare "come si deve" (dopo averla mangiata, ovvio..) 😉 un anniversario di matrimonio….
bacissimi
annaferna
29 Giugno 2011 at 7:13hai sopportato tutto questo per quindici anni……brava….ma io che lo sopporto da 34 (tranne per la spazzola ..ihihih)?
^_^
baci e a presto
Kat
29 Giugno 2011 at 7:13Buon Anniversario!
Che carini che siete…anche se qualche particolare mi ricorda qualcuno di mia conoscenza, mi consolero' rifacendomi gli occhi su questo dolce! Yummy!
Baci 🙂
Debora
29 Giugno 2011 at 7:01ma perchè, tu credi a quelle coppie che dicono: ah no no, noi non litighiamo mai!!! ma andate a ca…re! figuriamoci!! mio marito cucina.. si è bravo, ma lascia un casino in giro che la metà basta! Mio marito sistema le bollette pagate.. si.. ma le scarpe le lascia in salotto(qualche volta le frullo giù dalla finestra) mio marito è paziente… ma quando mi girano le scatole e lui con calma mi dice: perchè ti alteri?? li mi incavolo ancora di più!! wwww le coppie normalii!! e tanti auguri a voi!! una coppia normale che litig per cose normali e si mangia una torta stradeliziosa!! :-))
Ago
29 Giugno 2011 at 7:00Stefy io ti adoro!!!! E non lo dico per dire…non sono proprio il tipo che dice le cose giusto per! Sono stata davvero felicissima di ocnoscerti, sei così, travolgente ed affascinate come risulti in queste pagine, una persona splendida!!! 😀 Sarei potuta stare ore ed ore a parlare con te, davvero!!! 😀
Tantissimi auguroni a te ed al tuo maritino per questa bella ricorrenza 😀 Devo dire che leggendo tutti i suoi progressi in questi anni, mi sono rincuorata…magari c'è ancora speranza anche per il mio boy…esperamos!!! :-DDD
°Glo83°
29 Giugno 2011 at 6:49anche con romanticismo riesci a farci ridere!!!!! beh con una torta così magari sei riuscita a fargli cambiare qualche altra abitudine! 😀 bellissima, ci affonderei qualche dita!!! 😉
poverimabelliebuoni/insalata mista
29 Giugno 2011 at 6:43CONGRATULAZIONI!!! Il tuo racconto è delizioso e capisco che proprio per tutto quello che descrivi, le continue dichiarazioni d'amore del tuo lui sono ancora più apprezzate 🙂
Cristina
Enza
29 Giugno 2011 at 6:40Leggerti è sempre un piacere per me..
sei simpaticissima….
Auguroni per l'anniversario e
complimenti per questa dolcezza
golosissima!!
un bacio
Daniela
29 Giugno 2011 at 6:39Buon anniversario! Tanti auguri a te e alla tua doce metà.
complimenti per questa favolosa torta.Daniela.
Dadà
29 Giugno 2011 at 6:25Stefi… è proprio vero che ogni coppia ha delle similitudine con tutte le altre nel mondo… sono sposata da meno di un anno, convivo da 4 eppure mi ritrovo nel 90% di quello che hai scritto!!!
Ahahahahah che ridere…
La torta è bellissima….
Un bacio e buon anniversario!
Scarlett:
29 Giugno 2011 at 6:06ma tu ci fai morir…dal ridere…siete davvero una bella copia!!!!Auguroni e quella torta e' bellissima…tu almeno l'hai fatta io solo ammirata..visto che di ciliegie ne ho fatto solo scorpacciate!!!
Federica
29 Giugno 2011 at 5:54Un mare di auguri a te e alla tua dolcissima e freddolosa metà ^__^
Un abbraccio
Milen@
29 Giugno 2011 at 5:48Auguri a te e al tuo simpaticissimo dolce doppio 😀