(In questo post: Marmellata di fragole)
In questi giorni qui, in casa Cardamomo, c’è uno scambio, della serie “a noi la Borsa ci fa un baffo!”
Ed è proprio in queste occasioni che capisco cosa vuol dire consumismo.
Di cosa sto parlando? Ma del cambio di stagione! … che qui da me, è follia! Perché se si moltiplica il numero delle mie cugine, con il numero dei loro figli, con il numero dei miei, più il numero delle mie cognate e dei loro figli (e per fortuna loro hanno le femmine e così contiamo solo la metà della roba…) e di tutti i vestiti e le scarpe che si comprano per i nostri pargoli, non si riesce a trovare un numero finito…
E così, sommersa da vestiti, faccio i gruppi: quelli che stanno ancora al pargolo n.1, al n. 2 e al n. 3; quelli che invece non stanno più all’1, al 2 e al 3, ma ancora non vengono né all’1, né al 2, né al 3, ma l’anno prossimo, forse…
Poi ci sono quelli che vanno a tal cugino, o all’altro.
E poi c’è la montagna dei vestiti dei cugini che arrivano a noi e che io cerco di smistare all’1, al 2, al 3.
Poi c’è anche la fila degli indumenti che vengono all’1, al 2 e al 3, ma non gli piacciono e l’altra, quella di quelli che adorano e che non vogliono passare…
E poi mi dimentico a chi appartengono le file e quindi capita che nell’armadio di uno, va la biancheria dell’altro…
Il problema è quando invece c’è un pacco che vaga da una casa all’altra perché non si trova il legittimo proprietario.
E così, quando inizia il caldo, a me viene il freddo e quando comincia il freddo, a me sale il caldo…
Però, in questa storia c’è anche un pizzico di ottimismo e di speranza… non trovate che questo sia un atteggiamento assolutamente ecologico? E allora, spiegatelo ai miei pargoli che è necessario provare gli indumenti, per vedere a chi appartengono!
Allora, in questi casi di puro isterismo generale, la sottoscritta,, per non stressarsi pure con il pensiero “cosa cucino oggi?”, “cosa gli faccio mangiare?”, compra quintali dello stesso ingrediente e poi lo ripropone in tutte le salse… E indovinate un po’ cosa ho comprato ultimamente… FRAGOLE!!! E allora, perché non conservare la loro bontà anche in un barattolo facendo la marmellata di fragole?
MARMELLATA DI FRAGOLE
(dal ricettario Bimby… o quasi!)
500 gr fragole
200 gr zucchero (io di canna, ma vi assicuro che anche 150 gr. andranno benissimo!!!)
un cucchiaio di succo di limone
Lavare accuratamente le fragole e togliere il picciolo. Metterle nel boccale, insieme allo zucchero e frullare per 10 secondi alla massima velocità. Mettere il limone e far cuocere per 20 minuti velocità 1 temperatura Varoma. Quando è pronta, versare in un barattolo sterilizzato e quindi chiudere col tappo e capovolgere il barattolo fino a quando non si sarà raffreddato per creare il sottovuoto!
(dal ricettario Bimby… o quasi!)
500 gr fragole
200 gr zucchero (io di canna, ma vi assicuro che anche 150 gr. andranno benissimo!!!)
un cucchiaio di succo di limone
Lavare accuratamente le fragole e togliere il picciolo. Metterle nel boccale, insieme allo zucchero e frullare per 10 secondi alla massima velocità. Mettere il limone e far cuocere per 20 minuti velocità 1 temperatura Varoma. Quando è pronta, versare in un barattolo sterilizzato e quindi chiudere col tappo e capovolgere il barattolo fino a quando non si sarà raffreddato per creare il sottovuoto!
Inutile dirvi che con questa preparazione mi sono portata in vantaggio sul mio dolce doppio! 😉
E infine, ma non ultimo, voglio segnalarvi l’inaugurazione di un bellissimo laboratorio di arte e design di una mia amica, Ivana (ve la ricordate?), dove troverete delle cose fantastiche create dalle sue dolci manine. Vi aspettiamo sabato 21 (cioè domani) alle 18,30 in via XX Settembre 11, Palermo. Dimenticavo, il laboratorio si chiama GLI SPECCHI DI PAKA’!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
A domani, allora!
Stefania Oliveri
25 Comments
Sciabby
22 Maggio 2011 at 12:53accidenti, allora aveva ragione il Ciriaco quando ha detto che la mia era un po' troppo dolce…la rifaccio con le tue dosi 😀
PS: ti ho visto sulla rivista Buone Forchette….sei il mio idolo!! _)
Passiflora
22 Maggio 2011 at 9:23che meraviglia la marmellata di fragole!
gloria cuce'
21 Maggio 2011 at 21:33Goduriosa!!!!!
Jose Ramon Santana Vazquez
21 Maggio 2011 at 17:33…traigo
sangre
de
la
tarde
herida
en
la
mano
y
una
vela
de
mi
corazón
para
invitarte
y
darte
este
alma
que
viene
para
compartir
contigo
tu
bello
blog
con
un
ramillete
de
oro
y
claveles
dentro…
desde mis
HORAS ROTAS
Y AULA DE PAZ
COMPARTIENDO ILUSION
CARDAMOMO
CON saludos de la luna al
reflejarse en el mar de la
poesía…
ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE CARROS DE FUEGO, MEMORIAS DE AFRICA , CHAPLIN MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.
José
Ramón…
Teresa
21 Maggio 2011 at 15:48complimenti per la tua marmellata,e un in bocca al lupo per il laboratorio della tua amica…buon fine settimana!!!
fantasie
21 Maggio 2011 at 7:29Sono felice di non essere l'unica in questa barca! 🙂
ღ Sara ღ
21 Maggio 2011 at 6:21io amo alla follia le fragole!! che delizia!!
Micaela
20 Maggio 2011 at 22:47oddio, io già con uno impazzisco figuriamoci come sareebbe con 3….è normale che sbagli armadio…
buonissima la confettura…
ROBERTO
20 Maggio 2011 at 19:54Ciao e complimenti per il blog!!! Ti scrivo per invitarti al contest che ho organizzato sul mio blog!! Lo puoi vedere qui: http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/2011/05/cook-with-my-art.html
Fabiana
20 Maggio 2011 at 19:28Io niente fragole purtroppo, ma tante, tantissime ciliegie…… facciamo uno scambio di vasetti?!!
Un abbraccio,
Fabi
Eleonora
20 Maggio 2011 at 19:14ahahahahah vivo un poco o quasi la stessa "tragedia" ahahahah troppo forte, m'hai fatto morire… ma se nella busta persa ci fosse un barattolo di questa marmellata allora … E MIAAAAAAAAAAA
buon week end!
Ely
20 Maggio 2011 at 19:02tu pensi che non sia vero ma io te lo dico lo stesso, stanotte sveglia lle 3.50 perchè l'orso da parte a me russava come un elefante…. mi giro e mi rigiro e penso …"è un pò che non vado da Stefania…" e così eccomi qui, giuro che mi è successo…
e con il cambio vestiti come ti capisco….. io ho pure la femmina ed è una settimana di telefonate "ho due borse puoi venire" e dall'altro capo del telefono "certo così ti lascio le mie tre.." ma io non volgio più nessuna borsa, sono sommersa tra mutande calze e vestiti… l'altro giorno il capitano con un mano un bel paio di mutande rosa mi dice "… non vorrai che metta queste vero?" avevo sbagliato cassetto ovviamente :-)))
p.s. ma a te non straborda? a me capita spesso nel bimby
baciiii
Muscaria
20 Maggio 2011 at 17:08Almeno le fragole vanno bene a tutti, e la taglia non conta, anzi più grosse sono meglio è 😛
Sonia
20 Maggio 2011 at 16:29haha un delirio proprio! io ormai da un paio d'anni non posso più dare perchè ormai è òmo alto e quindi a nessuno dei cugini viene più nulla di suo e ormai non cresce più quindi non abbiamo da smistare ma da buttare (cosa che non fa mai!)..ma a parte queste incombenze, la marmellata di fragole la sto vedendo in ogni blog che si rispetti e tutte le vostre versioni mi fanno gola…mi deciderò? boh… ma grazie per la ricetta, baci :X
Deborah
20 Maggio 2011 at 14:53Sei troppo forte!!! Pure io con i cambi di stagione impazzisco…cosa tenere, cosa cedere !!! E poi arrivi con una dolcezza alle fragole come questa e ti cederei pure i miei di vestiti 🙂
Mariabianca
20 Maggio 2011 at 12:38Ciao sono Mariabianca
Domani il mio blog compie un mese.
Ti invito a mangiare (seppur virtualmente)un semplice dolcino insieme a me.
minpeppex
20 Maggio 2011 at 9:36Eh sì, è praticamente impossibile di questi tempi, resistere alla voglia di fare la marmellata di fragole… l'ho fatta anch'io poco tempo fa, fragole marsala e aceto balsamico, cottura nella pentola tradizionale, non essendo io bimbymunita 😉 … deliziosa!
Ciao!
sulemaniche
20 Maggio 2011 at 7:45ottimi consigli sia di vita che di cucina! 😉
Letiziando
20 Maggio 2011 at 7:39Quasi lo stesso scenario in casa mia perciò ti ringrazio del consiglio per la disintossicazzione…affoghiamo le nostre stanchezze modaiole in un bel cucchiaio di marmellata di fragole 😉
Mascia
20 Maggio 2011 at 7:09Io sono stata la prima delle mia amiche ad avere dei bimbi, mia sorella ha 20 e mia cognata vive a 400 km, i vestiti non me li passa nessuno 🙁 pero' tutti si prendono i miei 🙂
Golosissima la tua marmellata, io sono in fase di acquisto planetaria, tu consiglieresti il bimby ???
http://cuorinpadella.blogspot.com/2011/05/ma-dove-vai-se-la-planetaria-non-ce.html
Buona giornata
Mascia
spuntiespuntini senza glutine
20 Maggio 2011 at 6:42Che Bello Stefaniab
questo non è solo un atteggiamento ecologico, è un ottimo modo per educare i ragazzi!!Spesso, oggi, i bambini sono più fashion victim delle loro madri e l'atteggiamento con i coetanei non è dei migliori!Mi capita di vedere delle vere e proprie sfilate…però di ragazzi nemmeno teenagers!che tristezza!!!
Tornando alle fragole, adorabile la confettura di fragole e lo zucchero di canna mi sembra una bella novità. Non me ne intendo molto di marmellate, però la proverei con meno zucchero…forse si sente di più l'inconfondibile gusto delle fragole??
un bacione, buona giornata!
p.s: ieri sera abbiamo visto che in via gen. dalla chiesa (un po' più avanti di so sushi)sta a prendo un locale/gastronomia senza glutine!!:)
roberta
20 Maggio 2011 at 6:13noi stiamo pensando di fare un mercatino con gli abiti da passare … inoltre mia cugina mi passa i vestiti di sua figlia per la mia, solo che a Chiara andranno bene fra 10 anni! Peccato che tu non abbia una figlia femmina avrei potuto spedirteli!!!!! 😛 BUON WEEK-END!
…. dimenticavo i complimenti per la marmellata, ma i semi li hai tolti?
Federica
20 Maggio 2011 at 5:59Non ho mai capito niente di Borsa e tra un 1-2-3 e l'altro alla fine mi son persa :))) Però che questa marmellata la vorrei adesso su una bella fetta di pane l'ho capito…eccome! Mi piace con così poco zucchero :D! Un bacione, buon we
annaferna
20 Maggio 2011 at 5:21mal comune mezzo gaudio!!!!!
Ho lo studio, qui col pc, sommerso di buste da dare a quello e a quell'altro!!!!!
ma passiamo alla ricettina che è messa anche nel mio cervelletto culinario in stand-by da qualche giorno……favolosa….ma l'anno scorso col bimby mi è venuta un po' liquidella…a te noo??
bacioni e buona giornata
Gambetto
20 Maggio 2011 at 4:53Ahahahahahah :DDDD
Hai fatto una foto precisa di casa mia…qualche…mhmm…molti…moltissimi forse anni fa! 😀
Adesso invece la cosa si è spostata sui nipotini…ed anche li non ti dico che giro! 😛 ehehehehehe
Ottima la disintossicazione con marmellata! :DDD