(In questo post: zuccherini colorati per il tè)
Cosa è che ci fa capire che il tempo passa? Quali i segnali che sottolineano il trascorrere del tempo? La prima ruga? Il primo capello bianco? I chili che crescono pur mangiando alla stessa maniera? L’insonnia? L’abbiocco nei momenti sbagliati? Il naso che si allarga? Le labbra che si assottigliano? Le braccia che diventano molli? Il sederotto e le tette cadute? Il fatto che fino all’anno prima ti dicevano “prof mi sposa?” e l’anno successivo “prof, se avesse venti anni meno, la vorrei sposare!”? La stanchezza all’indomani di una uscita? Il fatto che si rientra a mezzanotte, quando prima si usciva a quell’ora? I figli che portano a casa le fidanzatine? Il telefono che squilla incessantemente e non per te? Accorgersi che peperoni sono pesanti la sera? Cosa per voi??? Per me, sono i capelli che si aprono in centro sulla nuca! Avete mai visto una ragazzina con questo problema? E allora non rimane che uno zuccherino per mandare giù la pillola!
Zuccherini colorati (da una ricetta della bravissima Cranberry) (Per 25 pezzi) 100 gr. di zucchero semolato
2 gocce di vaniglia bourbon liquido
3 gocce di colore in gel verde o giallo o lilla (creato da me)
1 cucchiaino da caffè di acqua calda
Mescolare in una ciotola gli ingredienti fino al completo assorbimento, senza lasciarvi tentare dall’aggiungere ancora liquido. Diventerà della consistenza della sabbia umida. A questo punto metterla negli stampini (io ho usato degli stampini da ghiaccio in silicone a forma di chicchi d’uva, che mi sembravano quelli che riproducessero meglio la forma dell’uovo di pasqua). Quindi pressare bene e solo dopo girare velocemente lo stampino su una placca da forno coperta con carta forno. Cuocere per 15 minuti a 50° in forno e quindi lasciare raffreddare e asciugare per mezza giornata. A questo punto si possono decorare a vostro piacimento o lasciare così nature. Io li ho decorati con la pdz, con dei fiorellini, attaccati con glassa di zucchero (acqua e zucchero).
Pensavo che fossero solo sfiziosi da vedere, ma che nessuno li avrebbe mai mangiati dicendo loro che era semplicemente zucchero…
E invece non solo li hanno assaggiati, ma hanno ripetuto il bis parecchie volte… e non parlo di bambini!!! A presto
Stefania Oliveri
45 Comments
franca
12 Aprile 2011 at 14:30che delizia questi dolcetti,
sia per gli occhi che per il palato
Anna Lisa
12 Aprile 2011 at 10:11Stefania…sono senza parole…meravogliosi! Ma ho capito bene? Tu fai il colorante in gel? E come fai? Com'è andata la colomba!
Un abbraccio
Glu.fri cosas varias sin gluten
12 Aprile 2011 at 2:58Stefania per favore mi passi tutto il piatto che ho bisogno di tanti zuccherini?…A me succede tutto quello che hai descritto..
.eppure sono immatura come una quindicenne…che ce posso fa´…Un abbraccio e sono d'accordo con Muscaria..sei splendida..e anche gli zuccherini
gloria cuce'
11 Aprile 2011 at 23:26Deliziosi i tuoi zuccherini, non mi parlare dell'età che avanza ti prego.
Pensa che mio padre non si capacitava com'è che ho appena fatto 42 anni quando lui stesso era ancora convinto che quella fosse la sua età o giù di lì.
Rassegnamoci!;-)
fantasie
11 Aprile 2011 at 23:02Cranberry: le tue parole sono molto gentili, ma tu sei la maestra e io l'allieva! 🙂
Cranberry
11 Aprile 2011 at 22:21io ho i tuoi stessi problemi ( tranne i figli che portano a casa le fidanzatine…non ho figli) e non ho fatto nemmeno metà delle cose che hai fatto tu!!!
Sei una grande!Ricordatelo anche con il ciuffo da tingere 😛
Gli zuccherini sono fantastici…molto più belli dei miei e con le decorazione sono proprio pasquali!
bellissimi!^_^
fantasie
11 Aprile 2011 at 21:32Mapi: infatti, se torno dopo mezzanotte è finita… però i miei alunni se ne accorgo eccome… checchè ne dicano i miei dolci fratelli! 😉
Sonia: allora sei in vantaggio di due o tre cose su di me! ;)))
Ann: grazie 🙂
Agave: non ti dico quando mi hanno chiamata "signora" dei ragazzi…
Il piccolo si è liberato del gesso, ma ha l'osso vuoto… quindi altri accertamenti in corso… 🙁
laroby: spero che sia sufficiente perdersi negli zuccherini… perché di più non ho! 😉
cristina b.: ;)))
Ginestra: AHHHHH, terribile!!! Io l'avrei affogato a mani nude! ;)))
P.s. L'unico vantaggio di essere piatta… e non sai quanto ne sia felice adesso! 😉
Tinny: meno male che c'è Mary Poppins!
elenuccia: me lo ricorderò in caso mio marito si dovesse trovare una sostituta! 😉
Letiziando: io preferirei come wonder woman… ;)))
Claudia: proprio qualche giorno fa ho incontrato un mio ex alunno sposato con figlio… mi sono sentita vecchissima!!!
Muscaria: mi sa che mi finirà come la tua nonnina bisognosa della sedia per arrampicarmi! ;)))
P.s. ma visto che sei così minacciosa questi discorsi non li faccio più, promesso! 😉
Daniela: grazie! 🙂
Alessandra: ecco perché Dio ha concesso la smemoratezza agli anziani! ;)))
Fabipasticcio: GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! Nessuno mi aveva mai paragonato a degli zuccherini. Ti adoro!!!
spuntiespuntini…: grazie! 🙂
Lo: per fortuna i miei figli non possono mettersi i miei vestiti! ;))) :***
Cannella: non preoccuparti, questo non succederà mai… c'è troppa maleducazione! ;)))
Marirose di burro: dovremmo prendere spunto da Sissi d?austria che ad un certo punto fece coprire tutti gli specchi! ;)))
Mari - Rose di Burro
11 Aprile 2011 at 20:31Senti, ma che discorsi sono da fare a una che ha le crisi d'ansia davanti lo specchio quasi ogni mattina?!? Meglio fare le disinvolte e spazzolarsi gli zuccherini,tanto pare che la morbidezza piaccia agli uomini! 🙂
Baci!
Cannella
11 Aprile 2011 at 19:31Io ho tutte le cose che hai detto!
Ho il terrore che mi facciano sedere sul bus…..
Voglio gli zuccherini! Tutti!
P. S. Tu sei un fiore, non lamentarti!
Lo
11 Aprile 2011 at 18:14per me il capello bianco al centro dellariga vicino alla fronte, la gnoma ch e alta quasi quanto me e può mettere i miei vestiti e le mie scarpe…e qualche assurdo e isolato sciagurato che mi chiama "signora"…a me?????? seeeeeeeeeeeee
bacio sorellina
spuntiespuntini senza glutine
11 Aprile 2011 at 17:45forse si capisci quando si ha l'esperienza per creare dei capolavori di questo tipo!!!complimenti davvero!!
Fabipasticcio
11 Aprile 2011 at 17:27Stefania tu sei come questi zuccherini, belli dentro e fuori, ma soprattutto buonissimi!
Il tempo che passa disegna su di noi una mappa di percorsi, cadute, salite, gioia e risate e con una sporta di zuccherini come questi con sè anche il brutto si addolcisce eppoi???
Eppoi come dice Jovanotti "mormora la gente mormora, falla tacere praticando l'allegria"…quindi sorriso e zuccherini e via!
Alessandra
11 Aprile 2011 at 17:10Beddamatri maria Stefi, ma che sono ste paranoie??Il tempo scorre e su questo non ci piove, e ti posso anche confessare che il mio dramma son le rughe, i capelli bianchi, le tette che van giù…..Ma ho un salvavita…non ci penso…passo e guardo avanti. Mo acchiappo sti zuccherini e scappo. Ciaooo bellissima e tesorissima. Ale.
Daniela
11 Aprile 2011 at 16:37Bellissimi questi zuccherini, mi fanno sognare!!
Ciao Daniela.
Muscaria
11 Aprile 2011 at 15:26PS: questi zuccherini sono splendidi!!!
Muscaria
11 Aprile 2011 at 15:24Io, con molto (moltissimo) affetto, ti tirerei un pugno in faccia ogni volta in cui fai questi discorsi 😛
Ma dove lo vedi il segno del tempo che passa? In un mondo in cui i bambini hanno i reumatismi e la speranza di vita è aumentata tantissimo, e dove mia nonna che a 93 anni si arrampicava sulle sedie perché era bassa e non arrivava a prendere i piatti in cima al mobile e dove l'altra mia nonna non aveva nemmeno una ruga, tu che sei giovanissima vai a cercare il pelo nell'uovo? Ma smettila, che sei bellissima! Ti vedo nelle foto, sai? 😛
E poi la vecchiaia (a meno che non vi siano patologie specifiche) non esiste, è uno stato mentale: mettetevelo bene in testa! 😉
Claudia
11 Aprile 2011 at 14:25…non farmici pensare… Io incontro dei ragazzi che anni fa li ho preparati alla prima Comunione ed ora … non li manco riconosco!? Li vedo passeggiare con le loro fidanzate o addirittura con la moglie e figlio… gli anni passano anzi volano. Il mio bibmo va a scuola e fino a ieri giocavamo sul tappeto in cucina. Quindi, è meglio non pensarci.
Una pillola di queste squisitezze servirebbe anche a me 😉
Baci
Letiziando
11 Aprile 2011 at 13:35Un vassoio di questi zuccherini e potrei ripartire come super pippo:)
elenuccia
11 Aprile 2011 at 13:18Tesoro sono sicura che se tu portassi due di queste cosine a scuola verrebbero in massa a chiederti di sposarti 😉
Tinny
11 Aprile 2011 at 12:14Io l'ho vistaaaa!!! Sul serio, più di una! Sei una donna bellissima, le foto non mentono cara. Se poi, allo stesso modo, non va, Mary Poppins docet! Un abbraccio.
Ginestra
11 Aprile 2011 at 11:46Ma che mi dici! Cosa dovrei fare allora, dopo che un amico di mio fratello minore, (che conosco fin da bambino) d'improvviso mi ha salutato con buongiorno signora… "ma non ci davamo del tu.?.." e lui "scusi è per rispetto!" hhhhahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhha l'avrei affogato nelle mie lacrime! Pure io faccio parte del club, della tua lista non mi manca niente, a parte le tette che non si sono ammosciate esclusivamente perchè non le ho mai avute! 😀
Dammi tutto il vassoio va…che un confetto solo non basta!
cristina b.
11 Aprile 2011 at 11:39il tempo che passa? NON è un problema mio… finché sul web si trovano dolcezze simili! 😉
laroby
11 Aprile 2011 at 10:34man mano leggevo segnavo "celo", "celo", "celo"… come si faceva con le figu(rine)ai miei tempi. insomma non mi "manca" niente…ehm, devo preoccuparmi o è sufficiente perdersi nei tuoi deliziosi dolcetti???? bacio grande
Agave
11 Aprile 2011 at 10:17La prima volta che dei bambini mi hanno chiamato signora e mi hanno dato "del lei" ho cominciato a capire qualcosa….
Che buoni questi zuccherini!
p.s. come sta il piccolo?
Baci
Evelin
Ann
11 Aprile 2011 at 10:12Ma sono di una dolcezza infinita! E' proprio il caso di dirlo 🙂
Troppo carini.
Sonia
11 Aprile 2011 at 9:33cara Stefania, a parte un paio, tutto il resto è "presente"!!
i dolcetti sono davvero mitici! che bella idea hai avuto e poi la decorazione è tenerissima!! Brava Brava
baciii :X
Mapi
11 Aprile 2011 at 9:32Ma che meraviglia questi zuccherini pasquali!!! :-p
Io mi accorgo del tempo che passa per i tempi di recupero dopo un'uscita in cui faccio tardi, 🙁 ma mia sorella mi ha rassicurata, un giorno che le ho detto che quel giorno ero rimbambita: "stai tranquilla, che non se ne accorge nessuno!!!" XD XD XD
fantasie
11 Aprile 2011 at 8:29la cuoca pasticciona: tesoro e io tutti te li mando! 🙂
fantasie
11 Aprile 2011 at 8:28Federica: ahimè, per me sono tutte! 🙁
arabafelice: se non l'hai notato ancora non sei nell'età giusta… o sbagliata! 😉
Micaela: magari!
Natalia: dividiamolo, che ne ho tanto bisogno anche io!!! :/
ale raravis: infatti, questa cosa che noi invecchiamo e loro rimangono sempre uguali è terribile… ma non ci dovrebbero indennizzare per questo doppio affronto??? 😉
Mousse: così dicono… ma mentono spudoratamente! 😉
Graal77: … allora comincio a camminare con una borsetta piena di zuccherini… magari non si accorgono del resto! ;)))
mariacristina: zona compleanno… allora te ne mando una carrettata di zuccherini! 😉
dolceamara: grazie 🙂
Vale Tork: a chi lo dici? 😉
Tiziana: quando si è come quel fiorellino non si capisce… :/
Giulia Pignatelli: grazieee 🙂
EliFla: mi fai arrossire, tesoro, grazie 🙂
roberta: il mio piccolo mi sostituì alla tenera età di 4 anni per le compagnette… molto più giovani… già a 9 mesi si lanciava verso le signorine ventenni dei negozi… ho allevato un mostro!!!
la cucina di qb: e io sposerei te! 🙂
La cuoca Pasticciona
11 Aprile 2011 at 8:26Grazie mille Carissima amica mia… io ne prendo 1…2…3…4…5…6…8… tuttiiiiiiiiii,, sono bellissimi e chissà che sapori buonissimi.. sembra un campo di fiori.. bravissima.. bacino
la cucina di qb
11 Aprile 2011 at 7:35Sei un mito! Altro peperoni: io ti sposerei subito!
roberta
11 Aprile 2011 at 7:17il mio piccolo (neanche 6 anni) che era in perenne adorazione della sua mamma mi ha sostituita con la maestra d'asilo (carina e ventenne!!!) …. a me il vassoio completo! Vorrei vedere come saranno a quarantanni le ventenni di oggi?!?!!? Buona gioranta
EliFla
11 Aprile 2011 at 7:17…ma dico io…che dici????? Sei bella come il sole!!! Bravissima ..questi zuccherini sono delle vere chicche!!!Bacioni
giulia pignatelli
11 Aprile 2011 at 7:12Ma sono bellissimi!!!!! Assolutamente da rifare!
Tiziana
11 Aprile 2011 at 6:49Basta sertirsi come quel fiorellino che hai appollaiato sopra lo zuccherino per non cadere nella tentazione di dare risposte ai mille modi di vedersi invecchiare…!
Io però cado eccome nella tentazione di gustarne due o tre dei tuoi bellissimi zuccherini primaverili ^_^
Tì
ValeTork
11 Aprile 2011 at 6:48ho letto i tuoi indizi rispondendo mentalmente: " ce l'ho"
nemmeno un mi manca!
ho finito la raccoltaaaaaaaaaaa
dolceamara
11 Aprile 2011 at 6:48Bellissima idea!!
Buon lunedì.
mariacristina
11 Aprile 2011 at 6:34Il tempo passa, non dirlo a me che giovdì compio gli anni sigh1 magnifici questi zuccherini, un bacione e buona giornata.
Graal77
11 Aprile 2011 at 6:25Ciao prof.e' proprio vero che il tempo passa(e mi piace pensare)che si cresce.
Tutto cambia intorno a noi ed anche il nostro corpo…
Diceva una nota attrice,parlando con le truccatrici:non copritemi le rughe ci ho messo una vita per averle!!!!!Bella vero,questa affermazione secondo me aiuta tanto a riflettere…
non potrai piacere piu'ai tuoi studenti ma avrai sicuramente degli ammiratori piu'maturi!!!!!
Con questi zuccherini che hai preparato…poi avere mezzo mondo ai tuoi piedi….
Ciao e buona cucina!!!!!
Mousse
11 Aprile 2011 at 6:25Il segreto …….fare finta di niente e mangiarsi uno zuccherino.
L'eta' e' quella che uno si sente e non quella anagrafica (almeno cosi' e' quello che si dice)sara' vero ?
Un bacione e complimenti per questi zuccherini che sono bellissimi.
Ciao,Fausta
alessandra (raravis)
11 Aprile 2011 at 6:13gli alunni, sono una maledizione.Quando ancora insegnavo, dicevo che eravamo l'unica categoria per la quale il tempo operava su due fronti: con noi, passava, con loro retrocedeva. Però, TU TACI, perchè noi ancora non ce ne siamo accorte, che il tempo abbia lasciato tracce, su di te. Anche se la prossima volta che ci vediamo, ti prendo le misure delle narici 🙂
questi li faccio subito
ciao
ale
Natalia
11 Aprile 2011 at 6:08Il mio sedere che sta arrivando ai talloni!!!
Credo che prenderò tutto i vassoio, ora che ci penso ne ho bisogno.
Micaela
11 Aprile 2011 at 6:02Ma dai che sei una ragazzina!!!! Bellissimi questi zuccherini…
baci
arabafelice
11 Aprile 2011 at 5:52Ma smettila!!! Pure il naso, ora???
Prendo uno zuccherino, che e' meglio 😉
Federica
11 Aprile 2011 at 5:40Posso scegliere più di una risposta? Doppia porzione di zuccehrini per ingollare la pillola! Sono un amore ^_^ Un bacio, buona settimana ragassuola