(In questo post: Mousse di lenticchie e cotechino)
Tremate, tremate, le (st)renne son tornate!!! Ok, non sono originale e non solo perché ho già scritto un post così…
Ma sono di corsissima (lo so che non si dice!) e, sebbene io non mi prefigga, da due anni a questa parte, buoni propositi, ho la naturale propensione a cacciarmi nei buoni propositi e sia beninteso, solo per estrema coerenza!!! Quindi, ho iniziato la dieta, che comunque, non allarmatevi, domani finirà (e non perché sia una dieta di soli tre giorni, ma per una perfetta sintonia nel non mettere in pratica i buoni propositi…).
Ho ricominciato ad andare a scuola… e vi assicuro che non ho sbagliato termine, perché io vivo il mio lavoro, esattamente come i miei figli vivono lo studio e quindi ogni mattina, quando mi sveglio, comincio con una sorta di mantra propiziatorio che più o meno suona così: “ohmmm (e sottolineo ohm e non OM -AUM-!… qualora ci fosse qualche induista, buddista, o roba del genere alla lettura!),” non voglio andare a scuola, ohmmm, non voglio andare a scuola, ohmmm, non voglio andare a scuola”… senza nemmeno avere la possibilità di barare con la mamma di stare male, perché la mamma sono io (o quanto meno dovrei esserlo…).
Con la scuola è ricominciata tutta la routine e quindi subito, per tenerci in allenamento, il nostro preside ha pensato bene di mettere i ricevimenti dei genitori…
In tutto questo c’è, poi, da organizzare tutta la vita del pargolo n. 3, che, poverino, con la gamba rotta ha bisogno di qualche attenzione in più! Si comincia di prima mattina col portarlo a scuola… Bisogna essere rigorosamente in due, perché grazie a 10 miserabili gradini che separano l’ascensore sal portone, da sola non ce la posso fare e nemmeno il mio dolce doppio (benché sia pure doppio!). Quindi si corre a scuola, si lavora, e si ritorna di corsa (in bici) a casa, dove si prende la macchina e si va a prendere di nuovo il pargolo. Come se non bastasse, sempre il mio dolce doppio, decide di portare al cinema il pargoletto… lui promette e io mantengo, e ho detto tutto. E in maniera solerte, decide di prendere anche l’appuntamento con l’oculista… e anche qui lui lo prende e io lo porto! Come se non bastasse , domani sera ho una cena (capito perché interrompo la dieta? Per causa di forza maggiore!) e quindi devo preparare un dolce! E ancora, un dolce cucciolo di appena tre anni vuole fatta una torta dalla zia bella… e io? Faccio la torta… ma non con uno qualsiasi dei miliardi dei cartoni animati, ma proprio con lui, l’eroe dei nostri tempi, il mitico Zorro…!
E quindi, visto che sono di corsa, adesso la smetto di scrivere e vi dico perché, pur essendo di corsa, sto pubblicando un post. Le pazze (st)renne, non contente dei guai in cui le ho messe già la prima volta, hanno deciso che dovevamo continuare l’avventura, perché ci eravamo divertiti troppo… (io effettivamente sì… ma loro?). E così appena conclusa la prima avventura, la vulcanica Ale ci propone di fare qualcosa con gli avanzi… AVANZI???? E chi ne ha avuto avanzi???? 😉
E quindi, visto che sono di corsa, adesso la smetto di scrivere e vi dico perché, pur essendo di corsa, sto pubblicando un post. Le pazze (st)renne, non contente dei guai in cui le ho messe già la prima volta, hanno deciso che dovevamo continuare l’avventura, perché ci eravamo divertiti troppo… (io effettivamente sì… ma loro?). E così appena conclusa la prima avventura, la vulcanica Ale ci propone di fare qualcosa con gli avanzi… AVANZI???? E chi ne ha avuto avanzi???? 😉
Così, ogni giorno avrete una ricetta e come l’altra volta, il lunedì la troverete da Menù Turistico, martedì da Assaggi di Viaggi, il mercoledì qui da me, il giovedì da Cuocicuicidici, e il venerdì da L’Apple Pie di Mary Pie.
Così, durante l’ultimo scampolo di vacanze, ho rifatto le lenticchie (così capodannesche!) e il cotechino (sperando di saziare i miei uomini con la voglia di Bocce … di Cremona!!!) e volevo fare una libidinosa mangiata da Alessandra… Vi dico subito che non mi è riuscita e così ho ripiegato su una doppia mousse di lenticchie e cotechino.
Ingredienti:
Premessa, le dosi sono ad occhio!
Cotechino rimasto
lenticchie rimaste (secondo la vostra ricetta, ma le mie erano fatte con cipolle, carote e sedano)
mascarpone
rum
Passate le lenticchie al passa verdure (così evitate di doverle prima tritare con un cutter e poi setacciarle con un colino!). Quindi fatevene una ragione ! Fatene cadere qualche goccia in un bicchierino. Nel frattempo, fate perdere un po’ di grassi al cotechino (io l’ho tagliato a fette e lo ho fatto asciugare su fiamma vivace. Quindi mescolatelo con il mascarpone e qualche goccia di rum e aggiustate di sale e con l’aiuto di una sac a poche, adagiate la mousse sulle lenticchie. Cospargete con granella di pistacchio (anche se nell’originale c’era la mostarda di frutta!) Insomma, una vera squisitezza!
A domani con una nuova ricetta da EliFla! Vi aspettiamo numerosi!
A presto
Stefania Oliveri
A domani con una nuova ricetta da EliFla! Vi aspettiamo numerosi!
A presto
Stefania Oliveri
41 Comments
fantasie
15 Gennaio 2011 at 8:23Oxana: grazie 🙂
Zasusa: mo' passo! 😉
Gunther: 😉 Grazie!
RoxY: passo anche da te ! 😉
mariacristina: Grazie mille a te! 🙂
Luciana: grazie assai!!! 🙂
Lo: E altreimenti che sorelle separate saremmo??? 😉 Baci
Muscaria: Te la faccio, te la faccio (ti piace questo mantra?) 😉
Muscaria
15 Gennaio 2011 at 3:53Questa doppia mousse è davvero qualcosa di diverso dal solito, mi piace!
Noooooo la zorro-torta la voglio anche iooooooooooooo 🙂
Ovviamente è stata spazzolata in un nanosecondo giusto?
Un bacione!
Lo
14 Gennaio 2011 at 16:13uhh cara cara tesorina è proprio così si ritorna al tran tran, si ripetono i mantra….si dice di non voler fare quello che si fa…..ma sai che anche nel pollaio niente avanzi??? ma la mousse di lenticchie te la copio! un bacione
Luciana
14 Gennaio 2011 at 15:57Ma che bel riciclo!!! questi bicchierini sono molto fini e stuzzicanti!!! buon fine settimana 🙂
mariacristina
14 Gennaio 2011 at 13:49Grazie per la visita, complimenti per il blog,ti aggiungo al mio blogroll! Un bacione
Roxy
14 Gennaio 2011 at 12:51Se ti va di passare da me ho lanciato il mio primo contest e se ti va di partecipare trovi tutto qui…
http://curiosandoincucina.blogspot.com/2011/01/il-mio-1-gioco-contest.html
Baci
Gunther
14 Gennaio 2011 at 12:22ma questa è una super versione del cotechino con le lenticchie, decisamente molto raffinata ;-))
Zasusa
14 Gennaio 2011 at 10:24ciao, passavo per invitarti a un gioco di scambio ricette! ti va di partecipare? ti aspetto qui http://zasusa.blogspot.com/2010/12/gioco-forum.html
a presto
Oxana
13 Gennaio 2011 at 23:13Carinissimi bicchieri-avanzi!! Bella idea:))
Bacione
fantasie
13 Gennaio 2011 at 22:09Erica: grazie mille ^_^!!!
Simo: oh, mamma mia, mi fai arrossire! Grazie!
Fabiana: davvero sei riuscita a non cucinare fino ad oggi???? Sei il mio guru!!!
Viro: non ti dico quanto piangono i miei vestiti… ;)))
C&G: grazie mille 🙂
C&G
13 Gennaio 2011 at 16:04bellissima ida per riutilizzare gli avanzi! e la crema di lenticchie sembra davvero attirante!
Virò
13 Gennaio 2011 at 12:51Il cotechino con il mascarpone?
Non so se ridere o piangere: felicità per l'acquolina che mi hai provocato e lacrime di dolore per il pentimento anticipato per questo ennesimo peccato di gola!
Fabiana
13 Gennaio 2011 at 10:19anche qui è avanzato ben poco, anche perchè dopo aver cucinato per la vigilia ho deciso di scioperare fino ad oggi… la doppia mousse è doppiamente buona!!!
Simo
13 Gennaio 2011 at 7:12…splendida presentazione!
Molto originale, davvero…e buonissima!
Erica
13 Gennaio 2011 at 0:11Che bello!!
seguirò le vostre ricette ^_^
Per la mousse… bèh questa è originale sul serio 😉
un abbraccio 😀
fantasie
12 Gennaio 2011 at 23:45Lauradv: forse ho confuso un po' le idee… ;)))
Baciiiii
Lauradv
12 Gennaio 2011 at 22:35Alla fine credevo di vedere la torta di Zorro… poi ero convinta che si trattasse di un dolce a base di crema di pistacchi… alla fine ho letto la ricetta e ti dirò… la trovo golosissima!!! Bacio
fantasie
12 Gennaio 2011 at 19:26Damiana: Grazie tesoro!!! Un bacio grande!
fantasie
12 Gennaio 2011 at 19:25piccoLINA: Speriamo che passi in fretta! 🙂
Mapi: tu sai a quele mi riferisco… però il sapore era buono uguale! Grazie per le bellissime parole!!! 🙂
Harry ti manda un bacione grande!
luna: magari bruciassi… il fatto è che non serve nemmeno a questo!!! 🙁
Francesca: E' davero buonissima e aromatica!
EliFla: Asdsolutamente un acoppia di fatto!!! :)))… e allora perché non abiti a Palermo????
Edith Pilaff: 🙂
Sonia: :DDD
Max: Provaci e poi vediamo cosa possiamo farci… 😉 Anche se sono sicura che riusciresti a fare molto meglio di me!
Fiordiciliegio: … e devo dire e piaciuta a tutti!
Acquolina: ecco, la renna cicciona mi rappresenta in pieno!!! 😉
Ginestra: Una goduria senza limiti!!!! Dobbiamo fare una spedizione da Ale!!! 😉
Gaia: Capito i chili in più che mi ritrovo???? E io bike a lot… ma non basta!
Blogger ha il senso dell'umorismo!!!
Eleonora: Grazie 🙂
Roby: tesoro, ti abbroccio fortissimamente anche io!!!
P.s. Sono sicura che Zorro non sarà niente di parogonabile alla tua maestria!!!
Annalù e Fabio: ma io che potevo fare??? Solo cose semplicissime e infatti le cose complicate di Ale non mi sono riuscite! 😉
Baciiii
Damiana
12 Gennaio 2011 at 19:07Ed io di corsa,ti dico che sono proprio curiosa di seguirti in questa nuova sfida!!Hai iniziato benissimo,questa mousse è un recupero goloso e "chiccoso""!Bravissima Stefania!!
Anna Luisa e Fabio
12 Gennaio 2011 at 17:38Ottima questa versione di lenticchie e cotechino, e la ricetta è anche facilissima da ricordare 🙂
Ne uscirà un'altra bellissima raccolta, ne siamo sicuri.
Fabio ed Anna Luisa
I pasticci di Roby
12 Gennaio 2011 at 16:57Beh…sembra proprio che ci avete preso gusto tu e le tue amiche (st)renne a propinarci del buon cibo, e come se non bastasse, anche con gli avanzi!!!!A casa mia, di avanzi, nemmeno l'ombra…è già tanto se sono avanzata io (ma questa è un'altra storia, per mia fortuna a lieto fine).Non vedo l'ora di vedere la torta di Zorro e ti invio il mio primo abbraccio del 2011
Eleonora
12 Gennaio 2011 at 16:19originalissimo.
e di buon umore.
un bacio
La Gaia Celiaca
12 Gennaio 2011 at 15:59in effetti come dieta non c'è male…
dieta ingrassante intendo 😉
per il resto, did you want the bycicle? Bike! 🙂
scherzo, tutta la solidarietà per il caos generale, un bacino doppio al pargolo n. 3, e molti abbracci sparsi a te.
e un'invocazione: su su, niente dieta, non aumentiamo lo stress!!!!
p.s. parola chiave: "squill". come a dire "escor" ma che si sono impazziti su blogger?
Ginestra
12 Gennaio 2011 at 15:51Il tuo post "veloce" mi ha ridato, come tutti gli altri del resto, una carica di buon umore in più… che invidia mangiare il cibo della Ale!!
ti mando un grande abbraccio!
Acquolina
12 Gennaio 2011 at 15:49mettila così, visto che devi interrompere la dieta sicuramente bruci tutte le calorie con le corse che ti fai!
carina l'idea del riciclo, anch'io ho pochi avanzi ma la renna cicciona è troppo bella!!! 😀
baci
Francesca
Fiordiciliegio
12 Gennaio 2011 at 11:34L'idea della mousse mi piace decisamente di più del cotechino e lenticchie in se! Complimenti!
Max
12 Gennaio 2011 at 10:37Grande!!! E chi avrebbe mai pensato…ottima soluzione… Ti faccio la lista dei miei avanzi? Baci e abbraccio al pargolo.
Sonia
12 Gennaio 2011 at 10:25e se non è particolare questa ricetta….non saprei quale possa esserlo! bello il post, specie per l'organizzazione del doppio doppio e la tua messa in opera, lui la mente e tu il braccio :-)) e poi ho apprezzato "l'ultimo scapolo delle vacanze"….lapsus freudiano?
bacioni :X
Edith Pilaff
12 Gennaio 2011 at 9:51Veramente speciale questa mousse!
Sono una mega-appassionata di mostarda di frutta,pero' mi sembra strepitosa anche nella tua versione!
A presto.
EliFla
12 Gennaio 2011 at 9:44Ciao bellissima…. ormai tra (st)renne e contest ;D siamo una coppia di fatto!!!!….ahahahahah
W LE STRENNE!!! ABBASSO LA SQUOLA!!! 😀 …se vivessi a PAlermo il pargoletto al cinema lo porterei io…e te lo andrei anche a prendere a scuola…così poi mi siedo a tavola con te!!! Bacioni, e buona giornata, Flavia
Francesca
12 Gennaio 2011 at 8:48Questa ricetta osa parecchio… ma spesso vengono fuori le delizie più deliziose… ^_^
Sarei curiosa di assaggiare questa mousse!!
Franci
luna
12 Gennaio 2011 at 8:04Ciao! Per me la sveglia la mattina (dopo 20 giorni di vacanza!) è un trauma 😀 e anch'io faccio tutto di corsa ma tu… SEI UN FENOMENO! Ci credo che interrompi la dieta: con una vita così frenetica bruciiiiiii 🙂
ciaoooo e in bocca al lupo al figlioletto con il gesso!
Mapi
12 Gennaio 2011 at 7:16Stefania, non hai idea di come mi sia rispecchiata in quel tuo mantra mattutino, e nel fatto che non ho nessuno con cui barare per cercare di marinare l'ufficio.
Questa doppia mousse è meravigliosa e condivide con te una qualità che apprezzo moltissimo: quella di non scoraggiarsi davanti alle avversità e di ottenere un successo da una ricetta che non è riuscita come doveva. 😉 La doppia mousse è semplicemente fantastica e il tocco dei pistacchi è perfetto per sicilianizzarla!!!
Un abbraccione a tutta la tua famiglia e un bacio particolare a… Harry Potter!!! 😀
piccoLINA
12 Gennaio 2011 at 7:09Spero che il figlio numero 3 si rimetta presto in sesto e torni a zampettare autonomamente!
"lui promette e io mantengo"…MITICA!!!
Un abbraccio e a presto
Paola
fantasie
12 Gennaio 2011 at 7:00Anna: Grazie per avermi segnalato l'errore e sono contenta che non si verifichi più! Un bacio grandissimo a te!
Gloria: Effettivamente non ci avevo pensato… grazie per l'incoraggiamento!
arabafelice: per i tuoi climi (visto che si mangia freddo o a tempertura ambiente) è perfetto! Baci omonima 😉
Chiara: felice di strapparvi un sorriso con le mie disg… (come dice Ale), disavventure! ;))) Buonissima giornata anche a te! 🙂
Raravis: la coppia reale… sì quella di picche! 😉
Baciiiii
p.s. Anche io vorrei che tu fossi qua! 🙂
alessandra (raravis)
12 Gennaio 2011 at 6:19"Lui promette e io mantengo"- falo diventare il motto della vostra coppia… come le coppie reali, hai presente l'Isabella e Ferdinando??? (il loro era "tanto monta, monta tanto"- e mi fermo qui, che è meglio)
come sempre, rido delle tue disg…disavventure, ma vorrei essere lì per poterti aiutare, per davvero. Anche se il rientro è stato un trauma anche qui, roba che ti chied cosa le diano a fare, le vacanze, per poi massacrarti in quel modo subito dopo- ma vabbè.. avanzi, strenne, come si suol dire!
ciao bella, baciami todos
ale
Chiara
12 Gennaio 2011 at 6:14mia cara sei sempre originale e spiritosa! Quasi quasi compero ancora lenticchie e cotechino dato che avanzi non ne ho più….Un abbraccio e buona giornata….
arabafelice
12 Gennaio 2011 at 5:55Anche io come Gloria mi aspettavo un dolce, ma sono piu' contenta di vedere come posso riciclare quel pezzo di cotechino in frigo che nessuno vuole piu' (tranne la spazzatura, forse)
gloria cuce'
12 Gennaio 2011 at 2:11Che originale questa ricetta io non l'avevo mai sentita, quando ho letto doppia mousse pensavo ad un dolce.
Per la vita frenetica, stai tranquilla che riprenderai presto il ritmo e il n°3 presto tornerà a scuola con le sue gambette e tu potrai pedalare quanto vuoi per la città.
Bacioni
anna
12 Gennaio 2011 at 1:02Stefania, adesso sembra che vada tutto bene. Non segnala più quell'errore.
Forse dopo che hai inserito questo post si è normalizzato.
Vado a leggere la ricetta con i tuoi simpaticissimi pensierini
bacioni