Questa, è stata un’altra settimana di pura follia!
1.comprare i regali (a nessuno, a buon intenditor, poche parole)
2.aver potuto fare nemmeno la spesa per invitare i soliti amici per la cena di natale;
3.organizzare uno straccio di programma su cosa fare per il mio solito teanner (tea-dinner) del 26;
4.comprare uno straccetto da mettermi addosso (quest’anno, mi sa, che il natale sarà abbondantemente ecologico e si ricicla!)
5.fare la depilazione (se qualche maschietto è alla lettura è pregato di saltare il rigo… e comunque, ad assoluto scanso di equivoci, voglio sottolineare che la selva oscura che ci si aspetterebbe da una mediterranea camuffata da nordica, non c’è … o meglio c’è… ma con questo freddo bisogna pur attrezzarsi!)
Ora, la prossima settimana, dovrebbe addirittura esserci la consegna delle pagelle… cioè, vi rendete conto, siamo a Natale!!!! E io, quando faccio la spesa??? e soprattutto, quando la depilazione???
In ogni caso, ho deciso una cosa. L’anno venturo cambio scuola e vedrò di farmi trasferire al liceo scientifico del pargolo n. 2, dove da ben 25 giorni sono in occupazione … e i professori hanno avuto il tempo di organizzarsi per le feste di natale!
Ma siccome OGGI è il giorno PRESCELTO per la pubblicazione in contemporanea mondiale (ok, sto esagerando, ma nazionale sì!) del bellissimo PDF delle (ST)RENNE, non potevo esimermi da una sì importante attività, che, neanche a dirlo, sopravanza ogni impegno e lo sovrasta. Così per la gioia di grandi e piccini, signore e signori, ecco a voi lo strepitoso PDF delle (ST)RENNE, che potete scaricare qui!!!
Se però mi permettete di aggiungere una parola, voglio sottolineare che se natale, per me, quest’anno c’è stato, è legittimo attribuirlo alla meravigliosa amicizia che si è stabilita fra noi 7, che già partivamo amici, pur non conoscendoci dal vivo (almeno io non conosco i 5/7 di questa avventurieri) ma che, dopo questa esperienza, siamo diventati veri amici. Un abbraccio grande grande ad Alessandra e Daniela di Menù Turistico, ad Annalù e Fabio di Assaggi di Viaggi, a Mapi di L’Apple pie di Mary Pie e alla vulcanica EliFla di Cuocicucidici. E soprattutto non dimentico la grande solidarietà dimostratami nel momento del bisogno (quando cioè solo i veri amici rimangono!) e anzi colgo l’occasione per ringraziare anche tutti voi, che mi avete colmato di affetto e di coccole quando ne ho avuto necessità. E questa è ed è stata la magia che i nostri blogs hanno creato, in maniera del tutto inaspettata e del tutto inattesa!
E siccome oggi è sabato, i legumi sono stati abbandonati… ma solo per oggi… e vi posto una ricetta facilissima, ma gustosissima da godersi proprio in compagnia di amici, quelli cari, quelli veri!
MUFFIN SALATI senza glutine con zucchine e carote
180 g farina senza glutine (anche stavolta ho usato la farina Piaceri Mediterranei per pane e pasta… e chi la lascia più?)
3 uova codice 0 o al massimo 1
1 dl latte
1 dl olio extravergine di oliva
4 carote
1 cipolla
4 zucchine
1 bustina di lievito
curry
semi di papavero
olio
sale
pepe
Tritare la cipolla e farla appassire con un po’ d’olio. Quindi aggiungere le carote e le zucchine tagliate a julienne e far saltare per pochi minuti, quindi salare e condire con il curry. Lasciare raffreddare.
Per la preparazione del composto io ho usato il bimby. Sbattere le uova insieme all’olio, al latte, il sale e la curry. Incorporare quindi la farina e il lievito per 40 secondi a velocità 4. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere le verdure cotte e i semi di papavero. Diversamente dalle altre volte, ho versato l’impasto in mini (ma proprio mini) stampi in silicone a forma di stella e ho infornato per circa 20/25 minuti a 180°C. Sfornare e lasciar raffreddare se ci si riesce. Infine servire con del formaggio spalmabile, aromatizzato anche alle erbe e condire o fettine di prosciutto crudo o con salmone. Io non sono riuscita a fare le foto perché i pargoli se li sono sbranati in un batter d’occhio… avevano forse timore di un ripensamento “leguminoso”?
Con questa ricetta partecipo al contest di L’appetito vien leggendo e di Ti cucino così
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
A presto
Stefania Oliveri
23 Comments
Sandra
3 Gennaio 2011 at 0:42I love this recipe, so easy, and your mini muffins look divine!!! I hope you have wonderful 2011!!!
fantasie
22 Dicembre 2010 at 18:13Ragazze, scusate se non rispondo singolarmente, ma siamo arrivati al 22 e la mia settimana è già passata in un fiat… che vi devo dire??? Una petizione per le giornate di 48 ore, chi me la firma?
Baci e grazie per il vostro passaggio!
flavio
22 Dicembre 2010 at 7:27passo solo per farti gli auguri di buon natale e felice anno nuovo, ci sentiamo a gennaio, ciao
lucy
21 Dicembre 2010 at 14:21a chi lo dici sulla settimana infernale, io non mi capisco più!!!!comunque complimenti per la ricetta di finger food!bello il pdf…insomma brava!
Muscaria
20 Dicembre 2010 at 3:12Sei in buona compagnia, anche io a regali sono messa malissimo perché non ho mai avuto un attimo di tempo libero, e l'unico giorno in cui sono uscita con la speranza di trovare qualcosa, sono tornata a casa a mani vuote!
Questi muffin te li rubo immediatamente, è da un paio di giorni che ho voglia di fare muffin salati e di usare anche i semi di papavero, per cui questa ricetta cade proprio a fagiolo! 😛
Un bacione!!! E spero che tutto stia procedendo per il meglio col tuo cucciolo 😉
La Gaia Celiaca
20 Dicembre 2010 at 1:47bellissime queste stelline.
il pdf invece l'avevo già scaricato 🙂
che ti devo dire? io in questi giorni non mi lamento: CdC per pagellini già fatti ai primi del mese, ho saltato due giorni di scuola per la neve, giorni in cui mi sono goduta alla grande la neve, e i pargoli entusiasti. anche se sarebbe meglio dire il pargolo (piccolo) in quanto la grande, poverina, era a casa malata.
buona l'idea di trasferirsi allo scientifico, con i suoi 25 giorni di occupazione…. potessi…
sulla depilazione stendo un pietoso velo (e come potrei altrimenti, con le gambe che mi ritrovo)… ti dico solo che ho rischiato di andarci al mare quest'estate, in versioni abominevole uomo delle nevi :-))))
civette
19 Dicembre 2010 at 16:17Cara Stefania ci serviva proprio una ricettina senza glutine per il pranzo di Natale(x una civetta/cugina celiaca).Noi 3 Dovremo preparare anche un dolce..x tutti…non saraà facile..a presto..kiss x3 ..Civette
terry982
18 Dicembre 2010 at 22:51ma dai… hai ancora qualche giorno per fare la spesa.. comprare i regali… depilarti ^_^…. MUOVITI!!! ahahah
bellissime le tue stelle e molto carino è lo stampino.
buona domenica
baci
Terry
nicoleta
18 Dicembre 2010 at 22:34Ma che belle e gustose stelline …complimenti!
ciao !
EliFla
18 Dicembre 2010 at 18:41Stefania…ma grazie a te per averci permesso di conoscerti così bene…..
…. stelle stelline per le ultime (st)renne…..in sintonia perfetta!!!
Per la depilazione ..risparmia..Natale e CApodanno in pantaloni troppo sexi ma super caldi…con il freddo che c'è!!!Baci e aspetto tue.. 😉
Virò
18 Dicembre 2010 at 14:2425 giorni di occupazione? Fammi sapere che liceo è che mi ci faccio trasferire anch'io!
A parte gli scherzi sull'occupazione delle scuole ci sarebbe da aprire un capitolo intero: interessante vedere come chi protesta per ragioni pensate si faccia poi trainare felicemente da chi ha solo voglia di anticipare le vacanze natalizie…nella mia scuola l'80% di chi occupava non sapeva esattamente il perchè…
Comunque…il pdf è bellissimo, le strenne una più divertente dell'altra e l'unico rammarico è che siano già finite…fossi in voi mi organizzarei per quelle pasquali!
P.s. per la depilazione fossi in te non mi preoccuperei: le calze scure sono très chic e, contemporaneamente, très coprenti!
Ely
18 Dicembre 2010 at 13:30brava prof!!! pensa anche ai genitori sei un tesoro!!!! buoni buoni questi muffin stellati e grazie anche a te per il magnifico pfd che ho già scaricato!!!! baci Ely
Lo
18 Dicembre 2010 at 12:50stella stellina la notte si avvicina….allora ricicla i soldi del regalo non fatto in un vestito lungo calze coprenti e stivale alto….
un bacio tesoro bello
ti rubo le stelline
Sonia
18 Dicembre 2010 at 11:04urca che delizia! ma sei brava e fantasiosa pure….. ma i semi di papavero non sono illegali? io non li trovavo mai per questa ragione e ho dovuto chiedere a mia madre di chiedere ad una signora che conosce e che ha un panificio di farmene avere un poco! ma ti rendi conto? devo essere raccomandata anche in questo!
buon week-end e a presto
Acquolina
18 Dicembre 2010 at 9:40Natale è sempre più impegnativo ma con tutte le vostre idee lo avete reso più divertente! Un bacio
Francesca
Felix
18 Dicembre 2010 at 9:15Mi piacciono i muffins salati: son semplici e golosissimi!
Un abbraccio Ste e buon we 🙂
Stefania
18 Dicembre 2010 at 8:40Sono molto graziosi questi muffin Stefania, un buon fine settimana 🙂
saretta m.
18 Dicembre 2010 at 8:32Quante cose che ho scoperto di te con questo post!!!
Innanzitutto ti ringrazio per aver partecipato al contest e corro ad inserire le tue bellissime stelline!!!
Per il punto 4 ti direi di vederla sotto un altro punto di vista: il 2 gennaio iniziano i saldi ;-)!!!
Infine ti(vi) faccio i complimenti per il Pdf delle strenne. Un'idea carinissima!!!
Un bacio
sara
fantasie
18 Dicembre 2010 at 8:02Chiara: il tuo passaggio qui rende la giornata sempre più dolce! :*
Max: ogni tanto anche io qualcosa di salato… ma mai niente di parogonabile ai tuoi!!! 🙂
Solema: grazie assai, gioia!!! :*
Barbara: e un grazie assai anche a te, mia cara!!! :*
BARBARA
18 Dicembre 2010 at 7:46omplimenti Stefania, deliziosi questi muffin. Buon fine settimana cara.
Solema
18 Dicembre 2010 at 7:23Molto ma molto belli!!!
Max
18 Dicembre 2010 at 6:45Buongiorno…ti rubo un nini muffins augurandoti un buon week end. Un abbraccio.
Chiara
18 Dicembre 2010 at 5:32cara Stefania,è così piacevole passare a trovarti, come farne a meno? Un abbraccio da Trieste sotto la neve….