(In questo post: cupcake natalizi senza burro e glutine)
Dicono che è inverno. Dicono, pure, che sta arrivando Natale. Effettivamente io mi vesto con abiti invernali, ho fatto il cambio di stagione qualche settimana fa, perché c’è stato un giorno di freddo gelido e io avevo la camicia soltanto… Anche i termosifoni si accendono da quel giorno, perché li ho programmati per la stagione… e mangio invernale, perché i prodotti che si trovano sono di tempo e poi, in inverno, non si mangiano le zuppe? E ieri? Ieri abbiamo, addirittura, decorato l’albero di natale, un pino finto ecologico (!) che perde gli aghi come quelli veri… forse per il troppo caldo… Ho capito, forse anche l’inverno nostro è ecologico! Ok, ho deciso, l’anno prossimo si decora la palma!
E siccome siamo in “clima” adesso ricetta natalizia!
CUPCAKES NATALIZI SENZA BURRO E GLUTINE ALLA RICOTTA (presa da qui e da me modificata in gluten free)
100 gr. di farina di riso
60 gr. di fecola 250 gr. ricotta di pecora
60 gr. di zucchero
25 gr. olio di semi
1 uovo
latte q.b.
Mezzo cucchiaino di lievito
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino scarso di vaniglia bourbon liquida
Lavorare la ricotta con lo zucchero e quindi aggiungere l’uovo, l’olio, la vaniglia e le farine setacciate insieme al lievito e al bicarbonato. Mescolare bene e se ci fosse bisogno aggiungere un po’ di latte, per raggiungere una consistenza soda ma soffice. Io ho poi versato in stampini a forma di stella e ho fatto cuocere in forno a 180° già caldo e statico per 20/25 minuti. Quando si sono raffreddati li ho poi decorati con glassa di zucchero fatta con lo zucchero a velo colorato e qualche goccia di limone e con MMF colorata.
I muffins sono buonissimi, morbidi e poco zuccherati, quindi vanno benissimo per una colazione a regime poco calorico… se li decorate e se diete a dieta… non li mangiate più, creano dipendenza!
E oggi non dimenticate l’ultimo appuntamento da Mapi con la sua (st)renna!
35 Comments
Ricette natalizie senza glutine | Cardamomo & Co.
11 Dicembre 2015 at 13:31[…] Cupcakes natalizi […]
fantasie
14 Dicembre 2010 at 21:30Grazie ragazzi, per il vostro affetto e per la vostra bontà nel giudicare le mie creazioni!
Marilena, io uso prevalentemente i coloranti della Loconte che trovo anche da Colle Verde. Inoltre anche quelli Cove sono senza glutine!
A presto
Stefania
Marilena
14 Dicembre 2010 at 17:58che belliiiii…ma i coloranti quali usi????????hai la ricetta dell mmf???
crumpetsandco
14 Dicembre 2010 at 15:23Ci vorrebbe qui un pò del tepore delle tue terre!!! cmq l'atmosfera giusta ce l'hai con questi bellissimi cupcakes! belle decorazioni tesoro!
Gambetto
14 Dicembre 2010 at 10:17Faccio mia la ricetta e non perchè a breve potrei avere l'esigenza di una piccola bontà gluten free come questa ma perchè mi piacciono a prescindere 🙂
Mi stuzzica l'idea del dolcetto poco zuccherino completato dalla copertura che chiude la parentesi golosa per il palato ma anche per l'estestica. Insomma uno spunto tutto da imparare…
PS
Relativamente al post invece…posso solo dire che ti credo anche perchè….
Oxana
14 Dicembre 2010 at 8:35Ciao Stefania,
è arrivato anche qui l'inverno;(
Sono bellissimi, i tuoi cupcakes, e molto allegri!
Bacione
Muscaria
13 Dicembre 2010 at 23:36Sarò costretta ad assaggiarne uno per ogni colore! 😛
Bacioniiiiii
Mapi
13 Dicembre 2010 at 19:16Bellissimi Stefania!
Certo che tra te e Flavia, che girate il coltello nella piaga del "qui fa caldo", non so chi delle due accusare di maggior crudeltà mentale! ;-D
Eleonora
13 Dicembre 2010 at 13:15sono davvero stupendi, complimenti.
è la prima volta che entro qui da te e mi piace, mi vien voglia di rimanere. intanto, mi iscrivo come lettrice fissa.
a presto.
Fabiana
13 Dicembre 2010 at 8:04Ciao… a quest cup cakes non manca proprio nulla sono favolosi…. unbacio
Dida70
12 Dicembre 2010 at 14:34tesoro anche io mi sono messa al pari con i tuoi post già da ieri però spesso non ti lascio commenti perchè ti leggo ti leggo ti leggo poi all'improvviso mi ricordo che devo fare qualcosa e scappo…tu sei bravissima a catturare l'attenzione sia con le tue ricette che con la tua scrittura e mi piacerebbe tanto avere un rapporto più stretto con te…poi oggi quanto ma quanto ti ho pensato!!! ieri ad una manifestazione 'dolce' all'immancabile stand della Sicilia ho preso i cannoli e le arancine che ho conservato per oggi a pranzo e poi ho fatto pure le panelle e le crocchette…mmm…sicula dentro sono io!
ciao beddazza
dida
Edith Pilaff
12 Dicembre 2010 at 14:02Troppo belli!E poi con pochi zuccheri…
Complimenti.Un bacione.
lucy
11 Dicembre 2010 at 21:59sono veramente bellissimi,sai che in ambito natalizio sono verament ei più belli che abbia visto?mi hanno conquisato e non lo dico solo per fare un complimento fasullo!credimi
Claudia
11 Dicembre 2010 at 21:23Stefy, ma sono proprio belli, appena li ho visti mi sono piaciuti immediatamente. Brava
Glu.fri cosas varias sin gluten
11 Dicembre 2010 at 15:26Jingle jingle bells…o..com´era? Tu scendi dalle stelle…?………Intanto mi mangio i dolcetti.Sono bellissimi Stefania !!
terry982
11 Dicembre 2010 at 13:39Al sud fino a qualche giorno fa faceva veramente caldo… ora sembra un pò meno. bellissimi questi cupcake, colorati e natalizi! baci. Terry.
gloria cuce'
11 Dicembre 2010 at 9:08Lo so è pazzesco. E' il primo anno in vita mia che decoro l'albero in maniche corte.
Buonissimi i tuoi cupcake.
Un bacio al piccolo.
Cinzia
10 Dicembre 2010 at 20:53Fantastici, leggeri e bellissimi!!!
Complimenti!
Un bacio.
marzia
10 Dicembre 2010 at 20:03…mi hai conquistata solo con il loro nome 🙂 favolosi!buon weekend…un abbraccio
Max
10 Dicembre 2010 at 18:05Ahhh!!!! buon week end.
Sonia
10 Dicembre 2010 at 18:01Sono tenerissimi e molto ben fatti mia cara ormai sei fregata a far vedere che decori bene, ti tocca fare la mega torta natalizia con MMF :-)) e poi che fantasie :-)))))
quella della depilazione mi piacque molto
buona serata…
come sta il figliolo?
Ginestra
10 Dicembre 2010 at 15:02Io li rifarò e anche gluten free perchè la farina di riso regala un profumo e un sapore che mi piace da morire…. per le decorazioni mi hai dato mille idee!
baci
p.s.
oggi di nuovo freddo e di nuovo quando parlo sembro Louis Armstrong
😀
Kat
10 Dicembre 2010 at 14:05Le vorrei anch'io quelle formine a stella… starebbero benissimo nella mia ormai super esagerata collezione di formine! Che marca sono? Com'e' sta cosa, essere fall in love con i cup cakes??!??
Comunque la differenza tra loro e i muffins sta nelle dosi di bicarbonato e lievito, i cupcakes non devono avere il cappello a fungo per intenderci, infatti nella mia ricetta non uso il lievito.
Baci e buon week end, il tuo piccolo sta' meglio?
daniela
10 Dicembre 2010 at 13:26BELLI Stefi! mi piacciono un sacco.. e devo dire che anche microba mi ha chiesto la loro rapida riproduzione casalinga! un abbracci a tutta la famiglia
Dani
EliFla
10 Dicembre 2010 at 11:38Stefania sono bellissimi…soprattutto quelli a forma di stella….. baci….qui dai 30° di ieri ora siamo improvvisamente scesi (stamattina eravamo a 23°) A 13°!!!! ha cominciato anche a piovere!!!!…. vabbeh dai così oggi sarò più ispirata a fare il secondo presepe !!!Baci
ELel
10 Dicembre 2010 at 11:37Ma che carini!!! Qui (a Udine) invece fa freschetto, ormai i 10º ce li sogniamo, anche se ancora non il freddo polare che bisognerebbe avere a Natale!
fantasie
10 Dicembre 2010 at 11:05vALEtORK: Io no… ma solo perché non ho auto il tempo di fare la depilazione 😉
Max: bravo, perché in realtà non l'ha peparata nemmeno!!! 😉
Il cucciolo migliora lentamente…
Federica: qui mai mezze misure! meno male che almeno le decorazioni sono sobrie! 😉
Francesca: dai, dai, facci vedere!!! 🙂
Caterina: sì, un pochino è scesa… prova la farina di riso … così anche i celiaci potranno assagiare… 😉
alessandra: Infatti, non mi sembra affatto natale… VOGLIO LA CASA AL MAREEEEE!!!
Ma quanto sei deliziosa tu, a dirmi queste cose? Eh già, ai Cardamomos va il maggior merito per per la mia voglia di "dolcificare" gliten free ;)))
Claudia: grazie! 🙂
Gaia: e tu sei una carissima amica!!!
La differenza credo stia nel fatto che i muffins non siano decorati e i cupcakes sì… almeno, io l'ho intesa così! 😉
La Gaia Celiaca
10 Dicembre 2010 at 9:50sono meravigliosi stefania!
sei una maga delle decorazioni, io non saprei da che parte cominciare.
una domanda alla quale non trovo risposta: ma fra i cupcakes e i muffins, qual è la differenza?
Claudia
10 Dicembre 2010 at 9:06cara Stefy, sono bellissimi questi cupcakes fanno subito Natale!!!!bravissima
alessandra (raravis)
10 Dicembre 2010 at 8:32qui oggi è un bell'inverno col sole. io voglio la neve, però…sennò, che Natale è? hai voglia, a fare cupcakes!
le tue sono bellissime e io resto ogni volta stupita di come tu sia brava a convertire in gluten free, senza capitolare sulle farine e i prodotti per celiaci. Il genio e la grandezza del tuo blog è anche qui (oltre che nelle cose che scrivi, ma lì hanno gran merito tutti i Cardamomos,e la vita spericolata che ti pregalano ogni giorno). insomma. brava, brava, brava
ciao
ale
Caterina
10 Dicembre 2010 at 8:09Oggi però la temperatura è scesa vertiginosamente, e credo sia meglio così, almeno un po' di clima natalizio!
Complimenti per i cupcakes, sono decorati benissimo! Non ho mai provato con la farina di riso, motivo in più per fare questa ricetta! 🙂
Francesca
10 Dicembre 2010 at 8:09Che belle queste cupcakes!!! Ho delle ideuzze natalizie, anch'io da realizzare…!!
Baci,
Franci
Federica
10 Dicembre 2010 at 8:06Forse è anche per la temperatura, ma sono proprio fuori dell’atmosfera natalizia. Anche se da oggi (pare) arriverà il gelo..anche al sud! Le mezze misure mai!!!
Carinissima la decorazione dei cupcakes, allegra e sobria allo stesso tempo. Bacioni, buon we
Max
10 Dicembre 2010 at 8:02Fa caldo…non si sente neanche l'atmosfera…dimmi che minestrina ha preparato??? bella la presentazione dei tuoi dolcini…un buon week end e consoliamoci oggi fa un pò freschino…almeno qui… Il tuo cucciolo? va meglio? Ciao
ValeTork
10 Dicembre 2010 at 7:55ma ti sei fatta anche te il bagno come hanno vedere in tv?