(In questo post: Torta Colomba senza glutine)
Il nostro incontro non è nato sotto i migliori auspici. Quando io ho saputo che lei veniva qui a Palermo, le ho scritto immediatamente che volevo incontrarla ad ogni costo. (Il suo è stato fra i primi blog che io ho cominciato a seguire e mi piaceva tutta quella calma e quella soavità che traspariva). Lei gentilissima mi risponde che, sì, ha grande piacere a conoscermi, ma che il programma prevede un foltissimo numero di tappe e che le sole ore (pochissime) libere sono la domenica fra le tre e le quattro e il lunedì dopo cena. Mumble mumble! Le rispondo che per me va bene tutto, la raggiungo dovunque e a qualsiasi ora pur di vederla. Il carteggio avviene però con un certo anticipo e io, che sono notoriamente stunata (testa in aria) temo di dimenticarlo. Non lo dimentico affatto e anzi quando arriva la domenica mattina la chiamo immediatamente al cellulare per organizzare l’incontro. Tutto fatto, ci vedremo alle tre al suo hotel, perché dopo devono andare a teatro, lei e 14 giapponesi che accompagna! Non sto nella pelle, organizzo mentalmente l’incontro, il pargolo n. 3 non vede l’ora di conoscere l’ennesima food blogger amica di mamma (“ma come l’hai conosciuta questa giapponese???”) e si prepara con i suoi migliori vestiti della festa! Ma alle 14.30 arriva una chiamata che mi annuncia che la mia mamma è caduta. Oh no! Temo il peggio. Mia mamma minimizza e mi dice di non preoccuparmi, ma lei fa sempre così e questo mi fa preoccupare ancor di più! Corro a casa sua per vedere cosa è successo e la trovo con le ginocchia gonfie e nere, la mano, il mignolo e il braccio gonfi, neri e molli, il viso tutto escoriato e gonfio… Telefono ad Anna e disdico. Anna, deliziosa mi rassicura e mi conforta dicendomi che è tutto a posto e che l’importante che la mia mamma stia bene. Fine della domenica! Grazie a Dio, però, mia mamma non ha nulla di rotto e pur essendo un anziana signora, è arzilla più di me e si riprende velocemente. Così già la sera stessa vedo che migliora di minuto in minuto. La mattina la chiamo per sapere come sta e la sento tutta allegra, il pomeriggio la vado a trovare ed è quasi normale (certo un po’ a chiazze nere violacee, ma son tanto di moda…), così capisco che la sera posso incontrare Anna, perché mia mamma non ha bisogno di me. La chiamo immediatamente e prendiamo un appuntamento per le 10. Il cucciolo non potrà esserci e ci rimane tanto male, ma gli prometto le foto.
Che altro dirvi, che Anna è deliziosa, lo si vede anche dai suoi blog, che è eccezionale lo si vede da quel che scrive e prepara, che è fantastica lo si capisce al primo sguardo. Lei raccoglie in sé tutta la sua meridionalità – è pugliese lei, mica giapponese 😉 -, così solare, affettuosa, genuina e insieme la sua “giapponesità” nella sua dolcezza, nella sua calma e tranquillità. Insomma, meno male che c’è internet, così la sua estrema lontananza, sarà mitigata dell’estrema vicinanza di internet!!!
Torta Colomba senza glutine
Ingredienti:
6 uova codice 0 o 1 (cioè biologiche o allevate all’aria aperta!)
75 gr. di fecola
80 gr. di farina di riso
175 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito in polvere
la scorza grattugiata di un limone bio
Con uno sbattitore elettrico (io il Bimby) lavorate bene le uova intere con lo zucchero e la scorza del limone fino a farle diventare gonfie e spumose. Questa operazione deve essere fatta a bagnomaria o altrimenti (come ho fatto io) a 37° con il Bimby, finché il composto non diventa tiepido. Quindi lasciate raffreddare prima di incorporare a pioggia le farine setacciate e e il lievito. Mettete in uno stampo (io in silicone, ma per i celiaci è meglio foderare uno stampo con carta forno) e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti ca. Quando è fredda tagliare a metà e farcire con marmellata (a vostro piacere, io ho usato quella di mirtilli neri) e glassate la superficie con zucchero a velo lavorato con del succo di limone (q.b.). Io ho aggiunto del colorante alimentare rosso in polvere per i petali e giallo e i semi di papavero per il centro.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
27 Comments
fantasie
4 Ottobre 2010 at 16:09memmea: è stato un piacere conoscerti… anche solo virtualmente… per adesso!
Giulia: grazie mille!
Muscaria: mi piace questo titolo!!! ;DDD
Lo: questo è l'aspetto più bello di tutta questa storia!
Lory B.: grazie mille Lory, ricambierò con vero piacere!
Lory B.
4 Ottobre 2010 at 12:48Parlando di amicizia…mi presento, sono molto lieta di conoscerti!!!!!Il tuo blog è magnifico e mi inserisco immediatamente tra i tuoi sostenitori così non ti perdo più di vista!!!!
Un grande bacio…Lory B.
Lo
4 Ottobre 2010 at 11:39che bello quando fioriscono nuove amicizie ..un bacio
Muscaria
4 Ottobre 2010 at 1:05Ormai stai diventando l'ambasciatrice ufficiale della foodblogosfera! 😀
La tua torta è splendida!
Giulia
3 Ottobre 2010 at 13:05Stefania, vero, è una grandissima emozione conoscere finalmente qualcuno con chi hai un ottimo rapporto virtuale!
Bellissima torta!..
memmea
2 Ottobre 2010 at 19:22Felice di fare la tua conoscenza, si percepisce che sei una bella persona. Grazie per essere passata a trovarmi. Tanti auguri per la tua mamma e complimenti per il tuo blog.
fantasie
2 Ottobre 2010 at 18:39Grazie mille, tesoro!
SUNFLOWERS8
2 Ottobre 2010 at 16:04Che bello sono felice per il vostro incontro ^_^
fantasie
1 Ottobre 2010 at 18:05Shade: mia cara omonima, mi fa piacere incontrarti qui da me… chissà che un giorno non ci sipossa incontrare dal vivo anche noi! 😉
Onde99: grazie! 🙂
Patricia: sei tornata??? Ben aspetto notizie dei tuoi incontri!!! 😉
Edith Pilaff: little Britain non l'ho mai sentito :((( devo rimediare. Ora vado a cercare su google!
:***
Edith Pilaff
1 Ottobre 2010 at 16:59Ciao,sei scatenata,posti una delizia dopo l'altra!
P.S. La serie televisiva a cui facevo riferimento nel commento precedente e' "Little Britain", che penso sia stata trasmessa anche in Italia.
Un bacione!
Patricia
1 Ottobre 2010 at 13:37bello incontrare persone che hanno le tue stesse passioni!
E quanto siete belle! anch'io ho grazie a te conosciuto due nuovi blog ed una torta divina!
bacio, buon we
pat
Onde99
30 Settembre 2010 at 15:29Che belli gli incontri tra blogger… poetici come questa torta!
Shade
30 Settembre 2010 at 9:22w l'amicizia!
ciao Stefania mi presento sono Stefania/Shade! mi sono imbattuta casualmente nella tua cucina e mi unisco volentieri ai tuoi golosissimi sostenitori!
Stefania
fantasie
30 Settembre 2010 at 2:14Manu: hai capito la nostra Anna!!! Anche io spero di conosceti presto… anzi prestissimo… mica siamo così lontane noi! 😉
Glu.fri cosas…: ora manchi solo tu e così ho coperto l'intero emisfero! Non l'avevo mai sentito dire il mate, proverò il matcha nel frattempo! Grazie
Muscaria: ricambio con tutto il cuore!!!
Chiara: NOI SIAMO AI DUE ESTREMI OPPOSTI… ma ci siamo trovate lo stesso… ora manca cconsolidare 😉
accantoalcamino: finora sono andati tutti bene e mai sono stata delusa da nessun incontro. E' vero che con le persone più vicine si è creato un rapporto più speciale e che quindi ci vediamo e ci frequentiamo a prescindere dal blog… però, come dici tu, anche da lontano in questo nostro mondo, si può essere tanto vicini!
Scarlett: sono contenta che tante di voi abbiano avuto così occassione di conoscere Anna e i suoi bellissimi blog!… P.s. e certo, i tacchi aiutano! 😉
RicetteAmore…: hai ragione le parole più adatte sono: bello, bello, bello!!!
Sonia: riesci sempre a dire cose così pertinenti nei tuoi commenti che è davvero un piacere leggerli! Baci e grazie!
Vale/Tork: sei un genio!
Gaia: bedda, grazie a te… e un'infinità di volte!
Anna: non esagerare con quell'uomo… che già ti adora senza aver letto queste parole… TORNA al più presto, ormai la strada la sai!!! 😉 e ti faccio trovare pure la farina di Kamut!!! 😉
Fabipasticcio: :))))
Solema: grazie tesoro, sei dolcissima! E sì ho usato i coloranti alimentari in polvere.
Erika: grazie della visita che ricambierò con piacere!
cinzietta: ogni bene per come ne abbiamo parlato!!! … e c'erano dubbi??
Grazie tesoro
cinzietta
29 Settembre 2010 at 20:10io so che sono stata sulla tua bocca e su quella di Mariella…e chissà cosa avrà pensato di me Anna :DDDD scherzo. Intanto auguri alla tua mamma. Sono felice per il vostro incontro!
Erika
29 Settembre 2010 at 19:50Che bella la tua torta… complimenti! sono una nuova food blogger e da ora ho deciso di leggerti e di andare a trovare Anna… con una presentazione così… mi sa che leggerò anche lei!
passa a trovarmi se ti va dolcesalatopepato.blogspot.com ciao
Solema
29 Settembre 2010 at 13:16Conoscere gli amici virtuali è sempre emozionante!!!
Tantissimi auguri alla tua mamma e complimenti per la torta!
P.S la glassa è colorata con i colori alimentari?
Fabipasticcio
29 Settembre 2010 at 9:46Bellissima la storia di questo incontro!
Il fiore è una degna celebrazione.
Scappo a dare un'occhiata al blog e grazie!
Buona giornata!
anna
29 Settembre 2010 at 9:03Stefania, sei stupenda!!
Ragazze/i Stefania è una persona da conoscere assolutamente, è difficile staccarsene.
Siamo stati (c'era anche il marito che ha sopportato stoicamente il nostro cicaliccio senza scomporsi mai, che marito!!!!) sino a mezzanotte e faticavamo a separarci.
Ci saremo sbaciucchiati un migliaio di volte.
E non vi dico il feeling che si è creato anche con Mariella (non food-blogger, ma solo moderatrice del forum "Peccati di gola e di amicizia" che io frequento).
Consiglio a tutti di fare una scappata a Palermo, oltre la bellezza della città si può trovare un vulcano di simpatia ed amicizia nelle sembianze che ben conoscete: la stupenda e carissima Stefania.
Cara Stefania, questo nostro incontro è stata la ciliegina sulla torta della scoperta della bellezza sia della tua città che della tua regione.
Ti abbraccio cara e ti rubo una fetta di fiore. Quanto prima usero i pistacchi ^-^!
La Gaia Celiaca
29 Settembre 2010 at 7:40stefania, con i tuoi post spumeggianti faresti resuscitare pure lazzaro! e senza bisogno di miracoli!
la tortina è molto bellina, e mi è pure piaciuto il blog che hai segnalato.
grazie due volte!
ValeTork
29 Settembre 2010 at 7:04ho impiegato un secondo per capire che stavi parlando di Anna!!!
fantastiche!!
Sonia
29 Settembre 2010 at 7:02Intanto sono contenta che tua mamma stia bene, alla nostra età la salute dei genitori è un chiodo fisso :-))
In secundis: sono pienamente d'accordo col fatto che le amicizie tra blogger siano una gran bella cosa, se non altro si sa per certo che si ha almeno qualcosa in comune e qualcos'altro poi si trova. Oltretutto sono amicizie sincere perchè non condizionate dell'opportunismo e dall'ipocrisia.
In ultimo: la torta è bellissima e mi piace molto la presentazione.
Ciao
RicetteAmoreFantasia
29 Settembre 2010 at 6:32Che belle emozioni, nel leggerti mi si è riempito il cuore di una sensazione di benessere, è piacevole pensare che si possa stare così bene pur non conoscendosi di persona, e che c'è la possibilità di una reale amicizia fra persone così distanti ma accomunate da una stessa passione.
Bello, bello, bello!
Chiara
29 Settembre 2010 at 5:41che belli questi incontri fra blogger, sei fortunata… io finora non ho conosciuto nessuno…mi sento un pò isolata quassù…La torta è carinissima, un abbraccio Stefania…
Muscaria
29 Settembre 2010 at 2:47Devo ancora leggere tutto, sono qui solo per darti un bacione! 🙂
Glu.fri cosas varias sin gluten
29 Settembre 2010 at 0:50Stefania che bello questo post mi hai fatto conoscere due nuovi blog, due persone interessanti e..un fior di dolce..Baci (ah il mate e´un po'.un pochino come il matcha..molto "erbato" ..).Baci
Manu
28 Settembre 2010 at 22:44Ciao Stefania,
che belle che siete e che emozione leggere le tue parole, hai descritto Anna perfettamente lei è proprio così, non sapevo che ti avrebbe conosciuta e quando mi ha telefonato passandomi Mariella (poco prima che tu arrivassi) ha mantenuto la sorpresa. Sono proprio contenta che vi siate conosciute Anna è una persona speciale e Mariella è fantastica, lasciatelo dire ha ragione Anna quando al telefono mi fa "Ti passo la nostra Mariella che è sempre più bella …." è proprio vero
Grazie Stefania, un giorno spero di conoscerti sei solare, grazie per l'emozione che mi hai fatto provare
buona notte
un abbraccio
Manu