(In questo post: Pollo Nigella’s Style)
Mi sono rovinata con le mie stesse mani! Come sempre mi succede in cucina. Perché da quando ho fatto questo pollo, la mia famiglia, dal mio dolce doppio alla mia dolce metà, anzi al mio dolce quarto (visti i chili che ho accumulato…) non vogliono più il pollo arrosto comprato in rosticceria! E allora, bando alle ciance ed ecco a voi una ricetta goduriosa alla maniera di Nigella… quindi niente di light!
POLLO al forno CON PANCETTA CROCCANTE Pollo Nigella’s Style
Ingredienti:
1 pollo intero vissuto felicemente nell’aia
2 fette di pancetta (visto neanche si esagera!)
olio q.b. (io l’ho omesso!)
Brandy q.b. (mezzo bicchiere)
Siccome Nigella esagera sempre con le calorie, io ho voluto rivisitarla poco poco e invece di mettere la pancetta in una padella con l’olio, l’ho messa su una padella antiaderente senza alcun grasso e l’ho lasciata rosolare per un poco. Quando le due fette si sono fatte croccantine, le ho inserite all’interno del pollo, che ho precedentemente lavato e pulito ben bene.
A questo punto ho aggiunto del brandy nella padella dove ho rosolato la pancetta e l’ho fatto evaporare. Con il sughetto, così ottenuto, ho irrorato il pollo e l’ho infornato per 50 minuti a 220°.
Ingredienti:
1 pollo intero vissuto felicemente nell’aia
2 fette di pancetta (visto neanche si esagera!)
olio q.b. (io l’ho omesso!)
Brandy q.b. (mezzo bicchiere)
Siccome Nigella esagera sempre con le calorie, io ho voluto rivisitarla poco poco e invece di mettere la pancetta in una padella con l’olio, l’ho messa su una padella antiaderente senza alcun grasso e l’ho lasciata rosolare per un poco. Quando le due fette si sono fatte croccantine, le ho inserite all’interno del pollo, che ho precedentemente lavato e pulito ben bene.
A questo punto ho aggiunto del brandy nella padella dove ho rosolato la pancetta e l’ho fatto evaporare. Con il sughetto, così ottenuto, ho irrorato il pollo e l’ho infornato per 50 minuti a 220°.
Quando sarà pronto, levate la pancetta da dentro il pollo e sbriciolatela sopra. Tagliate a fette il pollo condendolo con il sughetto che si sarà formato.
Nigella proponeva di servirlo con lenticchie aromatizzate con la salsa del pollo e poco prezzemolo… ma anche qui ho dovuto fare la mia modifica e l’ho servito con patatine dolci e non al forno. È di una bontà straordinaria!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di In cucina con Masterchef sulle ricette di Nigella
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
A presto
Stefania Oliveri
38 Comments
Fico e Uva
11 Settembre 2010 at 13:12Slurp che bontà…in rosticceria non lo fanno sicuramente così … L'altro lato della medaglia dell'amare la cucina e' l'ago della bilancia 😉
Cey
8 Settembre 2010 at 12:06ogni tanto mi chiedo se nigella riesca a cucinare qualcosa senza aggiungerci pancetta =D però questo pollo ha un aspetto davvero delizioso *_*
fantasie
8 Settembre 2010 at 7:39Grazie a tutte ragazze e vedo che anche voi (tutte) la mazza sui piedi ve la date da sole!!! 😉
luby
8 Settembre 2010 at 7:03questa la suggerisco al mio uomo tigre…lui è lo specialista dei polli!
gradirà di sicuro!
e si…credo proprio che ti sei rovinata per davvero!
^_^
giulia pignatelli
7 Settembre 2010 at 19:50ma sai che mi sembra proprio buono questo pollo!!! Ci credo che i tuoi non ne volgiono più sentir parlare di comprarlo
Sonia
7 Settembre 2010 at 17:31è superlativo!!! bravissima
ottima ricettina
Kat
7 Settembre 2010 at 16:21Ciao Stefania… ma che mondo sarebbe senza Nigella??? Unico neo: i suoi libri potrebbero essere piu' leggeri! Anyways…
Il pollo dev'essere delizioso poche storie! Baci
alice
7 Settembre 2010 at 15:18It has been such a long time since I had a really good roast chicken. My favourite part is picking at the meat on the carcus in the kitchen after the meal.
Nigella is my favourite celebrity chef at the moment and I think you've done her justice!
pagnottella
7 Settembre 2010 at 11:43Ma dove la trovano una mamma-cuoca-amante- con cotanta passione per la famiglia e la cucina????????
Troppo carina la battuta del tuo dolce quarto ^________^
Stefy e Rosy
7 Settembre 2010 at 9:31Mio marito è pollo-dipendente. se gli preparo questa tua versione, poi sarò davvero rovinata anch'io…
Stefania
Claudia
7 Settembre 2010 at 9:18ciao mio alter ego culinario …non sarà light questo pollo ma ha un aspetto molto invitante e poi Nigella è famosa per le ricette cariche!!!baci e brava
Lo
7 Settembre 2010 at 8:38ciao sorella gemella separata alla nascita…ciao tesorina.sono tornata, ma sono lenta come un carretto tirato dai boi…e guarda la tua ricettina golosa e guardo la morbida nigella e guado il telefono…devo chiamare per un appuntamento con la dietologa…che faccio urlo? un bacio
( parentesiculinaria )
7 Settembre 2010 at 7:02Direi che hai fatto benissimo a omettere l'olio… tanto il pollo già di grassino suo ne ha.
Sembra una delizia…
Lo guardo avidamente e la cosa mi preoccupa perchè è ora di colazione…!
Ago
7 Settembre 2010 at 5:15Dai Stefy…pensavo peggio conoscendo il Nigella Style, invece è molto più leggero di quello che avrebbe potuto essere!!! 😀
Molto interessante questa ricetta…mettere la pancetta rosolata dentro al pollo è un ottimo modo per dargli il massimo del sapore e non farla bruciare…deliziosa davvero questa trovata!!!
bacioni
Ago
gloria cuce'
6 Settembre 2010 at 21:48Grazie a te e Nigella per questa variante del pollo al forno ero stufa di fare sempre le solite cose!
Ed è pure light! O quasi? 😉
Baci Gloria
Greta
6 Settembre 2010 at 21:48per questo pollo potrei fare un'eccezione e mangiare anche la pelle…da sballo! 😡
Glu.fri cosas varias sin gluten
6 Settembre 2010 at 21:12Ma sto pollo é troppo sexi…gudurioso…che dici lo faccio o mantengo il segreto e continuo a chiamare il delivery (qui il pollo arrosto te lo portano in casa..eh eh)
Oxana
6 Settembre 2010 at 20:00Davvero: un pollo eccezzionale! Bella foto:)
Un bacione
Daniela
6 Settembre 2010 at 19:24Un pollo eccezzionale!!
Buona settimana Daniela.
ornella
6 Settembre 2010 at 19:10Sai, nemmeno non ho mai messo l'olio per cucinare il pollo arrosto perché di condimento ne ha già tanto di suo! Questo pollo m'ispira, mi piace proprio e due fette di pancetta ogni tanto ce le possiamo concedere!
Alessandra
6 Settembre 2010 at 18:37Non mi sembra molto calorico,alla fine è fatto in forno e anch'io faccio cuocere la pancetta senza grassi,non c'è bisogno di aggiungere altro olio!
viva Nigella!
La Gaia Celiaca
6 Settembre 2010 at 17:02questo pollo è proprio buonissimo!
eppoi dai, non è mica così poco light, cosa saranno mai due fettine di pancetta divise in una famiglia???
bello bello bello!
UnaZebrApois
6 Settembre 2010 at 16:45e ci credo che non vogliono più quello della rosticceria: con questo polletto ruspante chi andrebbe a prenderli già pronti!?!?
Chiara
6 Settembre 2010 at 16:25le ricette di Nigella trasmettono una tal voglia di vivere e di godere appieno dei piaceri della tavola che non è possibile resistere e alla faccia dei fianchi che stanno lievitando come una pagnotta in forno il tuo pollo( e suo) lo farò….un abbraccio cara Stefania,buona serata
Acquolina
6 Settembre 2010 at 14:39mmmmmmmmmmmmm sento la pncetta sfrigolare nella padella! che bontà! peccato che in casa il pollo lo mangi solo io… uffa…
piccoLINA
6 Settembre 2010 at 14:25Urchi che buono!!!! Se lo preparo alle mie belve mi tiro pure io la zappa sui piedi, loro ADORANO il pollo arrosto!!! Ok, mi ha convinta, mi zappo anch'io!!!
Un bacione
PAola
laroby
6 Settembre 2010 at 14:22confesso che vedere il povero pollo così mi fa un pò effetto anche se immagino il sapore delizioso! nigella era (ed è) il mio mito di gioventù…ora però devo aggiungere al gotha pure te!!!
chissà se anche lei ama i tacchi ?
😉
stefania.confidential
6 Settembre 2010 at 14:20Bellissimo in casa è tutta un'altra cosa e sopratutto non sono quei polli che sembrano piccioni da quanto son piccoli..è così anche da te ?
Gialla
6 Settembre 2010 at 14:16Con mio immenso dispiacere farò il sacrificio di rifarlo… muahmuahmuah… è slurposamente slurposooooo… non posso resistereeeeee
Elena
6 Settembre 2010 at 14:05dai….
mi sembra anhe abbastanza facile…mi darò questa zappa nei piedi volentieri!!!
Debora
6 Settembre 2010 at 13:53bhe hanno anche ragione Stefy… guarda che bel polletto!!! e chissà che buono!!!! Nigella ha sempre ottime idee e non ne sbaglia una!!! bacioneee
Le pellegrine Artusi
6 Settembre 2010 at 13:36Questo pollo arrosto ha veramente un'aspetto delizioso e non voglio pensare all'odore che si spande per la casa quando è nel forno. Ricetta assolutamente da provare!!!
Buona settimana
roberta
6 Settembre 2010 at 13:31come dar loro torto!!! anch'io se lo avessi provato non avrei più voluto quello della rosticceria. BUONA GIORNATA
Fabiana
6 Settembre 2010 at 13:26cosa dire??? ben poco questo splendido polletto così dorato e invitante parla già da solo!!!!! un bacio
barchetta
6 Settembre 2010 at 13:25un bel polletto, non c'è che dire, sembra proprio un piatto da leccarsi i baffi e i controbaffi!!! Appena lo faccio vedere a D. (e spero anche di assaggiarlo presto) penso che me le darà lui stesso le zappate sui piedi! 🙂
dauly
6 Settembre 2010 at 13:09sapessi quante zappone sui piedi che mi do'!!
l'ultima è una crostata crema e fichi che con la scusa…tanto la frolla è con l'olio…
non cucino spesso il pollo arrosto, ma credo che il prossimo lo provo così !!
Fabiola
6 Settembre 2010 at 12:50E' sempre così, quando si assaporano certi gusti non si mollano più…
annaferna
6 Settembre 2010 at 12:46…ma noi siamo così!…la passione che abbiamo per la cucina, inevitabilmente si trasforma in "zappa sui piedi"!..che ci vuoi fa'?
Ma ci sta bene così vero? =_^
baci e buona settimana