Ancora per poco, ma sono ancora in Austria e da qui vi scrivo (internet, santo subito!) Purtroppo, essendo celiaca, non ho potuto assaggiare le buonissime zuppe di questa meravigliosa terra… tranne ieri, ma ero a Bratislava e quindi la zuppa in realtà era slovacca! Comunque era buonissima, zuppa di cipolle e filetto di manzo… doppio slurp e un evviva per gli slovacchi che non aggiungono farina nella zuppa! Quindi ora vi lascio con una ricetta di zuppa che, naturalmente, non ho fatto recentemente, ma se ci ripenso mi viene l’acquolina in bocca.
La zuppa è di Nigella Lawson e io ho fatto qualche piccola modifica…
La zuppa è di Nigella Lawson e io ho fatto qualche piccola modifica…
ZUPPA DI MAIS
370 gr di mais in scatola
2 cipollotti
1 spicchio aglio (io l’ho omesso per farla mangiare a mio marito)
600 ml di brodo vegetale (io l’ho fatto a casa)
1 cucchiaio di farina di riso
sale
pepe
tortillas di mais
parmigiano grattuggiato (lei ha usato un formaggio fondente arancione…)
sale
pepe
tortillas di mais
parmigiano grattuggiato (lei ha usato un formaggio fondente arancione…)
Sciacquare molto bene il mais e frullare insieme ai cipollotti tagliati grossolanamente (e all’aglio se lo usate e ci sta benissimo!) Quindi mettere il tutto in una pentola, insieme alla farina di riso e coprire con il brodo caldo. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa 10 minuti. A fine cottura aggiustare di sale e pepe. Servire calda con le tortillas cosparse di parmigiano e passate sotto il grill per qulache minuto.
Con questa ricetta partecipo volentierissimo alla raccolta di Tiziana di Masterchef “Le ricette di Nigella”
A presto da Palermo
Stefania Oliveri
21 Comments
fantasie
24 Agosto 2010 at 17:22Grazie a tutti!!!
dario
24 Agosto 2010 at 13:55ottima la zuppa!!!!
e il parfait qui sotto è bbono da paura!!!!!! bravissima!!!!!
ciaoooo
Masterchef
24 Agosto 2010 at 8:21Nigella fantastica io la adoro eppure questa ricetta me l'ero persa……se vai nel mio blog ho organizzato la raccolta di ricette di Nigella e mi piacerebbe che tu partecipassi con questa zuppa…baci Tizy
UnaZebrApois
23 Agosto 2010 at 20:23meravigliosa!Questa zuppa è meravigliosa!!!!
mammalellella
23 Agosto 2010 at 19:45ciao!
ti scopro tramite il blog di Simona di A Casa di Simo, vengo un po' a curiosare e che scopro?!
che sei di Palermo!!!!
io ci sono nata, e i miei nati, cresciuti e sposati…
a volte il mondo è piccolo
Elena
23 Agosto 2010 at 12:29Questa zuppa è di una bontà che non ti dico solo che con le temperature che per adesso abbiamo in sicilia (altro che Austria) proprio non ci penso a cucinarla…magari al primo fresco….:-)
Glu.fri cosas varias sin gluten
22 Agosto 2010 at 18:43Bella questa zuppa Stefania, anzi buona…molto sudamericana, come puoi immaginare il mais qui si usa tanto..Baci dal sud molto sud…
Luca and Sabrina
22 Agosto 2010 at 13:54Carissima Stefi, buon proseguimento di vacanza, sei in una terra splendida e a quanto vediamo stai visitando diverse località!
Le zuppe, che buone! In tutte le stagioni, noi non vi rinunciamo mai! Hai per caso la ricetta della zuppa che hai mangiato a Bratislava? Ci sembra deliziosa!
La tua zuppa di mais secondo me è buonissima, purtroppo non potrei cucinarla perchè Luca non sopporta il mais, quindi da quando viviamo insieme vi ho rinunciato anche io, è inutile, non riesco nemmeno a fargliene mangiare un chicco!
Buona domenica
Sabrina&Luca
crumpetsandco
22 Agosto 2010 at 13:23Buon proseguimento di ferie! vedi di riprodurre pure la zuppa di cipolle quando rientri:) mi ispira…così come questa!:)
bacioni
giulia pignatelli
22 Agosto 2010 at 7:59mi sembra ottima questa zuppa! buona….
Claudia
21 Agosto 2010 at 15:51ciao mia alter ego! Grazie per il tuo commento, questa zuppa mi piace e non appena qui a Roma inizia il freddo la provo di sicuro! bacioni e goditi l'Austria!
Josh
21 Agosto 2010 at 13:08Hi, hope it's OK to contact you here. We would love to include your blog on our giveaway search engine: Giveaway Scout (http://www.giveawayscout.com). Have a look and if interested, use our online form to add your blog (http://www.giveawayscout.com/addblog/ ). thanks, Josh
barchetta
20 Agosto 2010 at 19:11wow, zuppa di mais, mi intriga!che bella idea golosa! 🙂
marifra79
20 Agosto 2010 at 10:20Devo proprio decidermi a farle anch'io le zuppe…davvero questa mi sa tanto di buono!!!
Un abbraccio e ancora buona vacanza
ps.al rientro voglio tante foto dei posti visitati!!
Ariabbraccio
BARBARA
20 Agosto 2010 at 9:56Questa zuppa, diversa dalle solite, mi ispira parecchio; secondo te com'è servita a temperatura ambiente?
sogno93
20 Agosto 2010 at 9:53deliziosa la zuppa!!! anch'io essendo allergica ad alcuni ingredienti devo limitare le scelte ….è proprio un guaio! buona vacanza
arabafelice
20 Agosto 2010 at 9:04Le zuppe mi piacciono talmente tanto che le mangio sempre, anche perchè se dovessi aspettare il fresco in Arabia…
Questa mi piace proprio, salvo e provo!
alessandra (raravis)
20 Agosto 2010 at 6:31io pure sono ancora in terra straniera, ma proprio agli sgoccioli della vacanza. le zuppe le sto progettando per il rientro, quando dovremo sottoporci tutti ad una dieta disintossicante, con tutta la rumenta che ci ha propinato la perfida, perfidissima albione. metto questa nella to do list, ma se per caso recuperassi anche la ricetta dello pseudo gulash di bratislava, non sarebbe mica una cattiva idea…
per tempi migliori, ovviamente!!!
ciao bella, salutami tutti e divertitevi
ale
piccoLINA
20 Agosto 2010 at 6:14Wow…io adoro le zuppe! Di mais non l'avevo mai sentita ma sembra ottima… mi segno la ricetta e provero' a farla! Grazie!!!
Buona giornata e a presto
PAola
Chiara
20 Agosto 2010 at 5:25qui fa ancora caldo ma stampo la ricetta,ha un aspetto straordinario, un bacio Stefania!
il sapore del verde
19 Agosto 2010 at 23:30Una zuppa deliziosa… a Carrara stà piovendo di continuo e a far quasi freddo… una zuppa mi sembra essere in tema perfettamente! Buone vacanze, ricordo l'Austria con una nota di emozione nel cuore…. Baci. Deborah