(In questo post: torta di mandorle e limoni senza glutine)
Da quando sono mamma, ho rivalutato, e di molto, le mamme e soprattutto la mia. Da quando sono mamma di tre maschi, poi, ho rivalutato molto anche le suocere… perché per un destino crudele e immeritato, io sempre suocera sarò!!! La mia mamma, comunque, e parlo assolutamente da figlia femmina, è la più bella e dolce al mondo (alzi la mano chi non pensa seriamente questo per la sua mamma) e fino all’età di 10 anni ero convintissima di essere oggettiva. Quando però la mia amichetta del cuore disse che la sua mamma era la più bella e dolce al mondo, mentre io pensavo che brutte come lei non ne esistevano al mondo, capì che, forse, il mio giudizio era “leggermente” soggettivo. Ma, vi assicuro, che se anche mentalmente alla mia veneranda età, so che questo concetto è assolutamente vero e razionale, io continuo a pensare di essere totalmente oggettiva nell’affermare che la mia di mamma è assolutamente e imparagonabilmente la più bella e dolce creatura al mondo!
Oggi è il suo compleanno e anche se so che non vorrebbe che lo sapesse nessuno, io voglio festeggiarla con tutti voi, tanto lei non lo saprà mai (questi i vantaggi di una mamma all’antica poco tecnologizzata). Quindi le porterò il cuore più dolce e morbido che abbia potuto fare. Auguri mammina! P.s. Grazie Claudia per la ricetta!
Torta di mandorle e limoni senza glutine
Piccolo inciso la torta avrebbe dovuto essere un plumcake.
120 g di farina di mais per dolci (quella superfina per intenderci)
200 g di farina di mandorle
200 g di zucchero a velo
200 g di burro salato (lei non ne aveva e io nemmeno) a temperatura ambiente
3 uova
il succo e la scorza di un limone bio
1/2 bustina di lievito
1 presa di sale
marmellata di limoni
limoncello
granella di pistacchi
Scaldate il forno a 180°C. Lavorate con le fruste il burro e lo zucchero quindi aggiungete la farina di mandorle e poi le uova uno alla volta. Infine il succo del limone e la scorza grattugiata. In ultimo setacciate la farina di mais con il lievito (ma io confesso che non l’ho fatto), aggiungete il sale e poi unite il tutto al composto. A questo punto o imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (ma se avete amici celiaci come me fate attenzione a non usare farina 00), o usate uno stampo in silicone (ciò che ho fatto io) o ancora rivestite con carta forno uno stampo (soluzione migliore quando ci sono celiaci nelle vicinanze) e lo riempite con il composto. Infornate per circa 40 minuti.
Se volete, spolverizzate con dello zucchero a velo. A questo punto Claudia, quando il dolce era ormai freddo, l’ha spennellato un velo di marmellata di arance cosparso con delle mandorle a lamelle. Io, invece, avendo della marmellata di limoni fatta dalle mie sante manine, l’ho sciolta in un pentolino con un po’ di limoncello e non avendo le mandorle (che erano la morte sua) l’ho cosparsa con granella di pistacchi. Il risultato di questa torta/plumcake è davvero sorprendente, dolce, ma non dolcissima, morbidissima e aromatica, in una parola meravigliosa … proprio come la mia mamma!!!
29 Comments
Blueberry
15 Luglio 2010 at 11:53Ciao Stefania, che bello riuscire a rivalutare la propria mamma…chissà se un giorno lo diventerò anch'io e potrò dire le stesse cose che dici tu! Intanto propongo un brindisi a tutte le mamme del mondo! Ovviamente accompagnato dalla tua super torta 😉
fantasie
15 Luglio 2010 at 7:10Alessandra: :))) Mi riconcili col mondo!
Gloria: Felice sono!!!
parentesi culinaria: Mi hai fatto tanto intenerire!!!
Claudia: grazie tesoro!
rebecca: Sono contenta del nostro incontro e grazie per gli auguri!
Patricia: grazie e besos 🙂
Patricia
14 Luglio 2010 at 17:20Auguri alla mamma, torta e pensieri meravigliosi:)
Abrazos
Patricia
rebecca
14 Luglio 2010 at 9:26passeggiando ti ho incontrato, sei proprio innamorata della tua mamma, brava mai amore fu mai più ben riposto! e allora mi associo agli auguri , e complimenti per questa magnifica torta.
ciao Reby
Claudia
14 Luglio 2010 at 8:48Stefi, augurissimi alla tua mamma!!
Questo cuore deve essere squisito ummmm i limoni che buoni
( parentesiculinaria )
14 Luglio 2010 at 6:42Come pluma cake! No no, vogliamo il cuore!
Tu però dalle un bacione di nascosto e se ti chiederà perchè dille che è da parte di un mondo virtuale sotto il quale palpitano tanti cuori tutti daccordo con te!
Bacio!
gloria cuce'
13 Luglio 2010 at 22:47Ma guarda che coincidenza anche la mia mamma è la più bella e dolce del mondo!
Comunque tanti auguri alla tua e complimenti per queto buonissimo cuore. Mi annoto subitola ricetta proprio per la mia mamma che da vera siciliana adora i limoni.
Baciamo le mani
Gloria
alessandra (raravis)
13 Luglio 2010 at 20:08in ritardissimo, ma gli auguria alla tua mamma glieli faccio comunque, con tutto il cuore. Anche perchè, dopo la mia, l'altra mamma più bella e più brava del mondo è proprio lei! un bacione
ale
P.S. il capthca è sycera, comunque… a buon intenditor…
fantasie
13 Luglio 2010 at 18:34Fabiola: grazie mille!
Federica: Grazie anche te 🙂
Scarlett: Rossella, rovinate siamo!!! 😉
manuela e silvia: purtroppo è assolutamente vero e anche se le si vuole un bene dell'anima, quando hai figli, capisci quanto loro ne vogliono a te ed è infinitamente di più!
Una fetta sola??? Anche due 😉
marifra79: Grazie tesoro!!!! Un abbraccio anche a te!
laroby: Vedrai che anche Marie Antoinette si ammorbidirà con te quando avrà un cucciolo tutto suo… Effettivamente credo che le farebbe piacere… ma sono troppo pudica per mostrarglielo io…
la belle Auberge: Assolutamente adatta a tutti!!!! Grazie mille e ti abbraccio anche io!
Roberta: Mi fai arrossire mia cara e mi infondi una forte dose di autostima!!! Nell'adolescenza le mamme sono le streghe cattive, ma poi si ritorna a vederle come fatine (grazie a Dio!)
Chi è celiaco? IO! Ma preferisco esserlo io piuttosto che i miei figli e quindi sono anche contenta così!
Sonia: Grazie mia cara! Sono proprio speciali… almeno per noi 😉
colombina: pure i cani maschi???? Io pretendo che ogni animale che entri a casa sia femmina… o almeno, così mi piace pensarlo… ma anche qui (vedi gatti e pesci che ho avuto) erano prepotentemente tutti maschi! 🙁
colombina
13 Luglio 2010 at 17:00ma che buona e che pensiero dolce!!! Un bacione da una mamma con due bimbi maschi e due cani maschi!!!
Sonia
13 Luglio 2010 at 16:23Tanti auguri a tua mamma! va benissimo essere oggettive in questo caso, anche se si è soggettive: le mamme meritano che si pensi di loro che sono speciali :-))
questa torta è squisitissima. Brava davvero
roberta
13 Luglio 2010 at 15:31auguri alla tua mamma che sarà sicuramente una donna spettacolare come te. Sai cosa mi fa sorridere ogni volta che i miei bambini mi dicono che sono la mamma più bella del mondo? ….che manca solo una manciata di anni perchè cambino idea. Poi mi auguro che crescendo e invecchiando ritornino all'immagine fantastica che avevano di me quando erano piccini! Ma chi è celiaco? Tu, qualcuno della tua famiglia? Amici?
la belle auberge
13 Luglio 2010 at 14:43Cara Stefania,
innanzitutto, auguroni di cuore alla tua mamma! La torta è bellissima e sicuramente ottima, visto gli ingredienti. Per giunta, è pure senza glutine e quindi adatta a tutti.
Bravissima
un abbraccio
eugenia
laroby
13 Luglio 2010 at 14:10primo: auguri alla tua mamy!
secondo: chissà se mia figlia , quella "spessa" e antipatica "marie antoinette", un domani mi farà mai una torta farcita con parole così dolci da commuovere??? naaaaaaaa!!! non mi voglio illudere!!! e invidio benevolmente la tua mamma per l'amore che le dai e le dimostri! comunque …peccato non sia tecnologica! perchè sotto sotto le farebbe piacere leggere il tuo post 😉 bacio!
marifra79
13 Luglio 2010 at 13:54Auguroni alla tua mamma da parte mia!!!!!!!! Anch'io ho sempre pensato e sempre penserò la stessa cosa della mia!
LA torta è meravigliosamente deliziosa adoro mandorle e limone insieme!
Un abbraccio
manuela e silvia
13 Luglio 2010 at 13:45Ciao! non sei la prima a dirlo che sono vivendolo sulla propria pelle si può capire cosa vuol dire essere una madre!
Di certo sono persone uniche…
ottima questa torta: dolcissima ma intrigante con il sapore di mandorle, limoni e pistacchi!
ne possiamo prendere una fettina???
un bacione
Federica
13 Luglio 2010 at 13:18auguri alla tua mamma e complimenti per questa delizia!!ciao!
Fabiola
13 Luglio 2010 at 13:01Auguri alla tua mamma e complimenti per la torta, molto particolare.
fantasie
13 Luglio 2010 at 13:00Glu.fri. cosas…: non sai quanto ti penso anche io!!!!
stefania.confidential: grazie per tue belle parole!
daniela: grazie e grazie 😉
fantasie
13 Luglio 2010 at 12:58Giovanna: eh sì, sono riuscita a stupirla 😉
Scarlett: Rossella, ma tu hai mica delle femmine da proporre ai miei figli???? Ti adoro!!!!
Ginestra: menon male che i miei figli non leggono il mio blog, altrimenti avrebbero tutti e tre le mani alzate … 🙁
Acquolina: grazie tesoro!
Chiara: Grazie mia cara!!!
Federica: non volevo essere troppo sdolcinata… ma forse non ci sono riuscita 😉
Manu: duro lavoro il nostro di suocere ;)))
Daniela
13 Luglio 2010 at 12:56Auguri alla tua mamma ed un bacione a tuute e due. questa torta è una vera meraviglia.Ciao Daniela.
stefania.confidential
13 Luglio 2010 at 12:15Auguri alla tua mamma che è molto fortunata ad avere una figlia come te ….dal cuore di mammma !!
Buona giornata a tutti voi che festeggiate
Glu.fri cosas varias sin gluten
13 Luglio 2010 at 11:48Auguri alla tua mamma, beh diciamo che ha fatto un buon lavoro con te, no?…e poi la/ti pensero' ogni volta che faro' la combinazione farina di mais con quella di riso…troppo golosa…Besos
Manu
13 Luglio 2010 at 11:39Ciao cara auguri alla tua mamma, sarà felicissima di questa torta cuore fatta con tanto amore ………. anch'io più che suocera non potrò essere
grazie anche per i piccoli consigli che metti in ogni ricetta
salutoni
Manu
Federica
13 Luglio 2010 at 11:29Ciao Stefania, tantissimi auguri alla tua mamma. Hai trovato davvero parole dolci e piene d'amore per festeggiarla; la mamma è sempre la mamma, con i suoi pregi e i suoi difetti per noi sarà sempre la mamma migliore del mondo. Terissima anche la torta a forma di cuore, che a giudicared agli ingredienti dev’essere pure incredibilemente buona. Un bacio
Chiara
13 Luglio 2010 at 11:00che pensiero dolce e pieno di immenso amore!!!
il dolce è bellissimo e delizioso!
tanti auguri alla tua mamma!!!!
per la ricotta ti ho risposto da me
Acquolina
13 Luglio 2010 at 10:54auguri alla mamma!
che bella torta, un cuore morbido è davvero appropriato! Ciao!
Ginestra
13 Luglio 2010 at 10:47questa torta me la segno, mi piace l'armonia degli ingredienti e la speranza del dolce ma non troppo:)
tanti auguri alla tua mamma e a proposito io c'ho la mano alzata… a me è toccata la mamma più sclerata e "di fuori" che si possa immaginare le amichette mi compativano da piccola!
hahahahhahahah Mille auguri a tua madre, donna in gamba che evidentemente ha saputo compiere un ottimo lavoro in termini d'amore e rispetto.
baci
Giovanna
13 Luglio 2010 at 10:36Ciao Stefania, che belle parole hai dedicato alla tua mamma…sarà felice di ricevere il tuo morbido cuore…ancora tanti auguri!!!!