La cosa bella dell’avere una amica che ha un blog di cucina, è che è felice di provare e sperimentare, ma soprattutto che è stracontenta di fotografare e pubblicare ciò che assaggia! E così anche questa domenica Gaetano è venuto a cucinare da noi, con grande plauso da parte dei miei figli, che adorano la sua cucina siciliana, innovata in forme e sapori, ma pur sempre tradizionale. Infatti, mentre sono sempre scettici sulle mie novità (sono troppo delicata e aperta al mondo per loro), si fiondano a capofitto su tutto ciò che cucina il loro idolo. Invece, quando cucina la mamma, anche se fa gli stessi piatti (…), ci sono lamentele e stridor di denti! Vero è che io proprio uguale uguale non cucino, sono meno tradizionalista e i miei figli invece patriottici sono! Comunque ritornando a parlare di cose belle, vi siete mai chiesti cosa ci sia di meglio di cucinare? Sì, indovinato, mangiare senza faticare! E siccome le foto a casa le faccio io, la domenica è trascorsa a guardare i miei uomini messi al firrio (cioè a lavoro) da Gaetanuccio bello, mentre io prendevo appunti, fotografavo e assaggiavo! Addirittura l’omone (mio marito) si è pure bruciato mentre friggeva… Insomma, Santo subito! Per la verità c’era anche una bella femminuccia con noi: Maria Grazia, che ha dato il suo contributo determinante alla giornata (come solo le donne possono fare)! E per compensare la predominante presenza maschile, infine è arrivata pure Giulia (sua figlia) che ha ingentilito i miei pargoli… Insomma, abbiamo passato una giornata fantastica, memorabile, goduriosa e arricchente! E siccome, lo sapete, anche io sono molto generosa, adesso vi arricchisco anche io con le magnifiche ricette del MIO CUOCO!
CURUCU by Gaetano Sampino
ingredienti per 32 spiedini:
500 gr carne tritata (o carne di manzo da tritare con tutti gli altri ingredienti)
1 peperone verde piccolo
1 cipolla lunga
1 uovo
menta
6 pomodorini
basilico q. b.
sale e pepe
curcuma
olio
pancarré tostato
per l’agrodolce
4 cipolle bianche schiacciate enormi
olio
acqua
1 bicchiere di aceto di vino bianco
3 cucchiai di zucchero
Tritare tutto insieme e amalgamare. Impastare come se si dovessero fare delle polpette. Prendere le polpettine e inserire lo stecchino e formare dei fusi (se avete le gentili mani di Maria Grazia è meglio!). Friggere in olio caldo (se non vi bruciate è meglio!).
A parte preparare l’agrodolce. Tagliare a julienne le cipolle e mettere a stufare con l’olio e l’acqua. Non appena appassiscono aggiungere l’aceto e lo zucchero. Fare cuocere fino a quando non evapora tutto l’aceto.
Servire freddo
TORRETTA DI PANELLE CON GAMBERI
(o a paneddaa maritata c’u gamberu)
per le panelle
500 gr farina di ceci
1,5 l d’acqua
sale
pepe
prezzemolo
olio
In una casseruola larga mettere la farina di ceci e aggiungere la metà dell’acqua e amalgamare con una frusta fino a formare una crema ben fluida. Accendere il fuoco e sempre amalgamando con forza, aggiungere il resto dell’acqua fino a quando non si asciuga bene e sembra che un vulcano esploda (come sono poetica!). Stendere velocemente l’impasto su un piano di marmo e tagliare con un coppapasta appena si raffredda o utilizzare il piatto capovolto per stendere l’impasto (però vi servono circa 25 piatti per questa quantità, non dite che non vi ho avvertito). Se però le volete classiche e cioè a rettangoli, basta stendere l’impasto e poi tagliarlo con un coltello. Friggere in abbondante olio di semi o olio d’oliva gentile (e qui si bruciò il marito).
Per la farcia
800 gr gamberi bianchi già sgusciati
8 porri
olio evo
sale e pepe
Lattuga riccia
Lavare e pulire molto bene i porri. Quindi tagliarli a rondelle e fare appassire con olio e acqua in una padella grande. Aggiungere, quindi, i gamberi e far saltare velocemente. Aggiustare di sale e pepe. Far raffreddare prima di usare. Lavare e tagliare la lattuga riccia e mescolare con il composto.
Mettere nel piatto una panella, coprire con un po’ di farcia e coprire con l’altra panella. Servire. Volendo si può aggiungere dell’aceto balsamico ridotto!
30 Comments
Gabri
29 Maggio 2010 at 17:59Fantastici, questi piatti…mi hai fatto venire una fame tremenda!!! 😀
Hai un blog splendido!
Gab
Claudia
29 Maggio 2010 at 9:59favolosa giornata mia cara stefaniabeddabedda, ho letto anche 'u travagghiu per due giorni e più per togliere il sivo ahahahah
splendide foto arricchiscono l'anima *
baciuzzi
cla
fantasie
29 Maggio 2010 at 6:33Micaela: Assolutamente sì…, ma non sono tutte rose e fiori… aspetta il seguito…
Daniela: riferirò a Gaetano che ne sarà felice!
laroby: grazie e un abbraccio anche a te.
stefi: grazie tesoro e anche a te!
Fabiana: assolutamente d'accordo! Baci
Fabiana
28 Maggio 2010 at 12:45certi amici vanno tenuti cari… è tutto meraviglioso!!!!
stefi
28 Maggio 2010 at 10:26Oh mamma!!! che tavola imbandita, meraviglia delle meraviglie!!!!!
Complimenti allo chef e a te che ci hai fatto partecipare a questa tua giornata!!!!!!
Buon w.e.
laroby
28 Maggio 2010 at 9:34lo chef amico è un vantaggio indubbio!!! non oso immaginare la bontà dei piatti e l'atmosfera simpatica che traspare dalle tue foto !!! bravi!!!un abbraccio
Daniela
28 Maggio 2010 at 6:29Non ho parole, è tutto fantastico. Le panelle con i gamberi le proverei subito. Grazie per aver condiviso con noi questi momenti e complimenti allo chef Gaetano. Ciao Daniela.
Micaela
27 Maggio 2010 at 13:32dev'essere bellissimo avere un amico chef… quante cose buone!
fantasie
27 Maggio 2010 at 9:52Grazie a tutti per i vostri gentili commenti… e mi sento davvero fortunata a conoscere Gaetano… avete proprio ragione!
SUNFLOWERS8
27 Maggio 2010 at 5:55Trovarne di amici chef che condividono le ricette con noi "mortali"! Appetitosi antipasti, mangerei solo questi mi preparo mentalmente per il prossimo post ;D
Baci
Soffice Nuvola Rosa
26 Maggio 2010 at 21:34Non ho paroleee! Mi è venuta una gran fameeee!!!
manuela e silvia
26 Maggio 2010 at 21:05Complimenti: questi due antipasti sono una vera sciccheria! Ma daltronde con un maestro così…
baci baci
La Gaia Celiaca
26 Maggio 2010 at 20:46come si dice a firenze… qui non si frigge coll'acqua!!!
bellissimi i piatti, e poi anche solo il nome evoca cose meravigliose… curucu è fantastico!
e le torrette di panelle e gamberi me le mangerei anche subito… tutte e 25 ovviamente 😉
deny
26 Maggio 2010 at 20:24Bello si!!!!!!Piacerebbe a tutti avere come amico un ottimo cuoco!!!Beata te che l'hai trovato! Le pietanze sfizziosissime e le foto bellissime. Passando da te si respira proprio aria buona!!Comunque ripasso per vedere il seguito, se lo vorrai.Buon divertimento deny
UnaZebrApois
26 Maggio 2010 at 20:10mannaggia!Ho già cenato,ma a guardare le foto e leggere queste prelibate ricette mi è tornata la fame!!!Complimenti ai cuochi!!!
Solema
26 Maggio 2010 at 19:56Mannaggia ragazza, che bontà!!!!e che magnate!!! Mi sono segnata le ricette. Complimenti a Gaetano e alle vostre boccucce
Vale
26 Maggio 2010 at 18:12miiiiiiii che invidia…. :):):)
mica avevo capito che erano cipolle pensavo fosse filetto di pesce crudo…
Max
26 Maggio 2010 at 18:02dai sono due antipastini doc!!! a me capita pure e spesso di fare come il vostro amico e mi diverto da morire…sopratutto se da cucinare ce pesce!!! visto mi piace un casino cucinarlo e inventare modi per gustarlo nel miglior modo e naturale possibile…baci e le triglie le potevi prendere…magari ti davo un'altra ricetta anche più veloce.
Antonella-Vera55
26 Maggio 2010 at 17:52Che bella esperienza e complimenti allo chef!!!io capisco l'entusiasmo perchè anche il mio compagno Michele è chef e la nostra cucina è un laboratorio per esperimenti di cui tutti gli amici e parenti sono fedeli assaggiatori.Naturalmente quella che vedete nel mio blog è solo la mia cucina,molto semplice,tradizionale,senza pretese.
arabafelice
26 Maggio 2010 at 17:23Certo l'amico chef suscita la bonaria invidia della sottoscritta :-))
Grazie per aver condiviso questi piatti molto originali.
Rosaria
26 Maggio 2010 at 17:11voglio anche io un amico cheeeeeeef!
😀
Fiordiciliegio
26 Maggio 2010 at 17:08Prendo uno di tutto poi ripasso per il bis, grazie 🙂 Anzi, mi spedisci Gaetano per un paio di domeniche?? :))
nitte
26 Maggio 2010 at 17:05Bellissima domenicadavvero,ma quella tortya che sta li la posterai,sembra divina!!Baci.
zucchero d'uva
26 Maggio 2010 at 16:21Ma che fortuna ad avere amici così!!!
stefania.confidential
26 Maggio 2010 at 15:53Davvero una "cosa" utile ..lo chef per amico 🙂
pagnottella
26 Maggio 2010 at 15:31Quando torniamo In terra sicula…mi fai assaggiare le panelle? Fatte da te però….(vergoooogna…non le ho mangiate quando ero lì!!!)
Il "cucciolo" si fa sempre più bonoooooooooo ^___^
Glu.fri cosas varias sin gluten
26 Maggio 2010 at 15:22Grazie per condividere queste "ricchezze", in tutti i sensi…che bello avere un amico cuoco..eh su un punto condivido l'opinione dei tuoi figli…la cucina siciliana é straordinaria, con una base cosi' tutto puo' diventare magico…
Patrizia Gigliotta
26 Maggio 2010 at 15:15Ho fatto scorrere velocemente le immagini dei piatti perchè con la dieta seria è una grande sofferenza!!!…ma appena perdo questi ultimi 2 chili….devo fare un giorno intero a mangiare!
complimenti per il tuo amico chef, bravissimo!
Federica
26 Maggio 2010 at 14:58L'erba del vicino è sempre più verde! Mamma ce l'hanno sempre che cucina, Gaetano no e anche le stesse cose diventano per magia più buone. Magari alla fidanzata direbbero "ma come lo fa la mia mamma…" A volte credo ci si diverta anche un po' a lamentarsi 😉 Bella domenica davvero, allegra compagnia e pranzetto da favola…mi è caduto l'occhio sulla foto della torta…mi sa che dovrò aspettare! Per ora mi godo le panelle con i gamberi e l'agrodolce di cipolle ^__^ Un bacione
Ely
26 Maggio 2010 at 14:56oh bestia… quando ho letto ingredienti per 32 persone ho detto mannaggia l'amico a cena attira un sacco di invitati poi mi sono accorta che era 32 spiedini comunque una quantità apprezzabile, ma quanto ben di dio ma quante cose meravigliose….. lo presti anche a me questo amico cuoco??? un bacione Ely