(In questo post: Torta cioccolato bianco e yogurt)
Questa che vi mostro è la seconda cucina della mia vita. Nella prima ho lasciato il cuore, ma cambiando casa non l’ho potuta portare con me… Questa invece l’ho trovata già bella e montata… e non avendo tanti soldi per buttarla terra e farne una supertecnologica, come la volevo io, mi sono accontentata di personalizzarla… Così via con i colori. La mia prima cucina era tutta panna, i pavimenti, le piastrelle, il piano e questa era una versione sbiadita e più rustica (e io odio il rustico in città!!!). Così ho messo delle mattonelle fiorentine alle pareti, il pavimento giallo, le pareti le ho colorate di giallo e di azzurro e anche gli stipetti hanno subito la stessa sorte e poi l’ho riempita di libri di cucina (ma ce ne sono a bizzeffe anche nelle mensole in corridoio) e pentolame e vasellame vario…
Ha un solo grande, grandissimo problema… è poco luminosa… e mi intristisce da morire… Ma quando arrivano le 4 del pomeriggio e il sole entra prepotente dalla finestra, allora sì che la mia cucina diventa meravigliosa, si illumina e sprizza allegria da ogni parte… peccato che duri solo due ore al giorno… Ma sto studiando un metodo per avere il sole 12 ore al giorno… ce la farò????
Partecipo al giveaway di Sarah di
Fragola & Limone “
Il cuore in cucina“, scadenza il 26 aprile
Ora la ricettina, perché anche mentre sono in viaggio voglio annoiarvi con una delle mie creazioni (che parolona!!!!). Questa torta è nata perché avevo grattugiato una marea di cioccolato bianco per un’ altra torta che prevedeva il mascarpone, che, ahimè, era scaduto! Così ho cercato una alternativa con il cioccolato bianco ed è venuta fuori una meraviglia!
TORTA CIOCCOLATO BIANCO E YOUGURT
Torta cioccolato bianco e yogurt – Cardamomo & co
Torta cioccolato bianco e yogurt – Cardamomo & co
(la ricetta è un riadattamento di Viviana)
4 uova (albumi a neve)
200g zucchero
100g burro fuso freddi
2 vasetti di yogurt bianchi allo zucchero di canna
1 bicchierino di limoncello
un pizzico di sale
250gr farina di riso
150 gr di fecola (lei ha usato farina senza glutine dietoterapica)
1 e 1/2 bustina di lievito per dolci pane degli angeli
50g cioccolato bianco tagliato a scaglie
Montare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno spumosi. Aggiungere il burro fuso freddo, gli yogurt e il limoncello. Setacciare la farina col lievito e unirla al composto; aggiungere il cioccolato a scaglie e gli albumi montati a neve. Versare in uno stampo tondo (io ne ho usato uno a ciambella in silicone) da 24-26cm, e infornare a 180° per 40-45min. (vale la prova stecchino). Sfornare, lasciare raffreddare, sformare e cospargere di abbondante zucchero a velo.
A presto
Stefania Oliveri
31 Comments
dauly
31 Marzo 2010 at 19:11la tua cucina è personalissima e mi piace molto l'accostamento del giallo e l'azzurro! la torta è l'immagine della sofficità! buona pasqua!!
Debora
31 Marzo 2010 at 13:38Stefy questa ricetta fa gola solo a vedere le foto…:-)
bella la tua cucina.. anche tu magneti nel frigorifero???? 🙂
passa nel mio blog.. ho una cosa per te
Daniela
31 Marzo 2010 at 12:19Ottima ed invitante questa torta, complimenti.Molto bella la tua cucina, adesso ti conosco meglio. Buona Pasqua Daniela.
Francesca
31 Marzo 2010 at 8:05La tua cucina è molto accogliente!!! E divertente con questi colori accesi!!! Beh, il sole, lo porti tu, 12 ore al giorno!!!!
Franci
Barbara
30 Marzo 2010 at 20:36Bella la torta! E molto carina anche la tua cucina, mi piacciono questi colori!!! Un bacio!
Morena
30 Marzo 2010 at 18:27che bella la tua cucina..molto particolare..eh il problema della luce non è solo tuo..pensa che la mia cucina non lo vede mai!..
Ottima la torta allo yogurt, queste ciambelle soffici sono sempre buonissime!!
ciao ciao!
Luciana
30 Marzo 2010 at 17:23Molto bella la tua cucina, colorata e allegra; la torta è molto delicata e sicuramente buonissima 😉 bacioni!
daniela
30 Marzo 2010 at 12:13Non avrei potuto immaginarti dentro una cucina diversa! è così vivace che si adatta all'immagine che ho di te 🙂 .
Bella anche la torta, ovviamente. A proposito segnalerò il tuo blog a un paio di amiche con il tuo stesso fastidio con il glutine. Sono certa che ne saranno entusiste come me. Un bacione e divertiti!
mammadeglialieni
30 Marzo 2010 at 10:02è molto accogliente la tua cucina!
quì a pavia ne ho trovata una bianca, normalissima lucidissima…bè, io odio il lucido, ma in esilio…ci tocca quel che si trova!
il ciambellone ti è venuto perfetto, un bel morso ce lo darei volentieri!
ehi,buon divertimento!
Alem
30 Marzo 2010 at 7:37questo è il mio momento del cioccolato bianco, mi segno la ricetta!!
ilcucchiaiodoro
30 Marzo 2010 at 7:00Bene e così siamo venute anche a casa tua! E ci accogli anche deliziosamente con questa torta! Anche se magari la cucina non l'hai scelta tu è comunque carina e tu di sicura l'hai resa ancora più accogliente.
Lady Boheme
29 Marzo 2010 at 23:08Una bellissima cucina e una torta spettacolare!!! Bravissima
La Gaia Celiaca
29 Marzo 2010 at 23:06ma che bella cucina! mi piace molto! anche se non sono sicura che le piastrelle siano fiorentine 🙂
la torta poi, na squisitezza! certo che anche da praga mica ti tratti male. e dove hai trovato la cucina a praga? 😉
Glu.fri cosas varias sin gluten
29 Marzo 2010 at 22:02Questa torta la rubo…io, come hai visto, amo questo tipo di dolci..!! Bella la cucina colorata, allegra come te, e vedo che trionfa il Thermomix alias Bimby…quell'aggeggio mi ha salvato la vita (ma lo dico sottovoce..). Abbracci. Ma come fai a viaggiare seguire i figli e a postare…? Magica sei…
I pasticci di Roby
29 Marzo 2010 at 21:52Io nella tua cucina non ci sono ancora entrata e nemmeno la torta ho assaggiata!!!Bisogna rimediare quanto prima,ti abbraccio Roby
pagnottella
29 Marzo 2010 at 21:20IO IN QUELLA BELLISSIMA CUCINA CI SONO STATAAAAAA!!!
E' moooolto caarina, per la luce non potrei esprimermi, l'ho vista di sera…urge viaggio in Sicilia ed invito a pranzo ^_^
Torta strepitosa ciocco bianco e limoncello…curioso accostamento!
Un bacione tesoro ed un abbraccio lungo (ma quanti kilometri sono di qui a lì?) Comunque un abbraccio luuuuuunghissimo!
Luca and Sabrina
29 Marzo 2010 at 21:05A noi piace molto la tua cucina e stavamo per scriverti che la troviamo molto luminosa, ma tu dici che non lo è! Siamo curiosi di sapere cosa stai studiando per avere luce 12 ore al giorno, sai il consiglio potrebbe fare comodo anche a noi! Molto belli i colori, è un contrasto che ci piace molto, molto originale!
La torta è divina, il cioccolato bianco è molto amato a casa nostra, aggiungici un dolce sofficissimo….
Buona settimana da Sabrina&Luca
BARBARA
29 Marzo 2010 at 19:46Wow, eccezionale questa torta! Domani vado a comprare il cioccolato bianco…
Luca and Sabrina
29 Marzo 2010 at 18:40Purtroppo non riusciamo a vedere le immagini, blogger non le carica! Torniamo più tardi sperando che sia tutto risolto!
Baci da Sabrina&Luca
Giò
29 Marzo 2010 at 18:02ti dico solo che la mia cucina pur essendo completamente diversa è blu con i muri gialli quindi capisci che la tua per me è bellissima!!
ma vogliamo parlare della torta, cioccolato bianco e limoncello??non puoi farmi questo..troppo buona!!
Gialla
29 Marzo 2010 at 17:52Uhhh ma hai una cucina "BLALLA" che bella!!!E che torta meravigliora,p sembra sofficissima!
A presto
Gialla
Micaela
29 Marzo 2010 at 16:44ma è carinissima la tua cucina, complimenti!!! molto allegra! per quanto riguarda la torta è deliziosa solo a guardarla! un bacione.
Oxana
29 Marzo 2010 at 16:13Ecco!!! Finalmente vediamo la cucina della Stefania;))!!Ma è bella, veramente, mi piaciono questi colori!! La torta è buona di sicuro ( non può essere non buoa in QUESTA cucina!)
Max
29 Marzo 2010 at 16:05Oggi devo proprio soffrire, dove giri giri torte, ma non ti nascondo che una bella fettona di questa non me la negherei, yogurt e cioccolato mi piacciono moltissimo, partecipa al contest perchè non farlo, ciao.
Ago
29 Marzo 2010 at 15:39Stefffyyyyy ma quanto mi piace la tua cucina!!! E' fortissima tutta colorata così!!! 😀
Io non so ancora se partecipare o meno al geiveaway di Sarah…la mia cucina, più che mia, è di tutta la family..era di mia mamma…anche se ci sono i miei angoli, devo dire…:-D…sto pensado davvero a come poter fare per partecipare 🙂
Bellissima anche questo dolce! Se penso a tutte le persone celiache che non mangiano mai niente per questa intolleranza…dovrebbe assolutamente vedere il tuo blog! 😀
Bacissimiiii
Ago 😀
ele
29 Marzo 2010 at 15:38sei sicura che sia buia e che il sole entri soltanto un paio di ore al giorno? a me sembra che il sole vi abiti anche di notte!!! è proprio come me l'aspettavo: gioiosa!
un bacione
Sarah
29 Marzo 2010 at 15:11Forse non sarà molto luminosa, ma è di sicuro una delle più allegre e colorate che abbia visto! 🙂
Federica
29 Marzo 2010 at 14:55Complimenti Stefania, è molto bella e accogliente la tua cucina. E' una sensazione strana ma mi sembra di respirare aria di…casa! Ottima anche la ciambella, leggera e golosa. Baci
Ely
29 Marzo 2010 at 14:27ohhhhh mi piace così colorata!!!!!!!! e questa torta mi pare di un morbido di un morbido che è una meravigliaaaaaa! ciao Ely
Mary
29 Marzo 2010 at 14:01Bella la cucina e anche ildolce cosi leggero e delizioso!
RicetteAmoreFantasia
29 Marzo 2010 at 13:43Complimenti per il gusto…hai saputo dare un tocco alla tua cucina di estro personale, rendendola accogliente e raffinata
P.s. quasta torta cioccolato bianco e yogurt è da provare ..è invitante.
ciao e bona serata