(In questo post: Medaglioni di filetto di maiale alle mele verdi)
1.ricerca di un paio di scarpe tacco 15 (almeno) da portare a Praga (per uscire la sera…);
2.parrucchiere per méches (parto e devo avere la testa in ordine, no?) e speriamo che con capitino tutte le ultime disavventure…;
3.depilazione… che c’è la piscina in albergo e non vorrei essere scambiata per una scimmia;
4.acquisto regali compleanni compagni cucciolo… perché se non ci pensa la mamma, alla festa ci va senza regalo;
5.spesa, perché altrimenti mangiano per 6 giorni patatine fritte (quelle nel pacco) e cioccolata, e poi a me tocca fare la pastina in bianco per i successivi 6 mesi, per rischio appendicite;
6.cucinata e organizzazione cibo in schisette (si dice così?) per ogni giorno con la scritta “mezzogiorno” “sera” “colazione” altrimenti sarebbero capaci di mangiare lo sformato a colazione e la torta a pranzo!
7.Preparazione valigia (e che ci metto????? C’è un freddo: -3 gradi!!!);
8. preparazione cibo senza glutine da portare in viaggio (plumcake colazione, pane, crackers…) ;
9.fare un planning dell’organizzazione sportiva settimanale dei tre figli;
10.fare un planning dei compiti;
11.scrivere al pargolo di mezzo di usare il deodorante dopo aver lavato le ascelle, altrimenti non lo fanno entrare a scuola per puzza molesta;
12.lasciare l’abbigliamento pronto per il cucciolo, con le alternative se fa più caldo o più freddo… per quelli grandi ormai ho perso le speranze e lascio che Dio li protegga dai colpi di freddo e caldo, perché riescono a mettersi il piumone con 25° e la magliettina a maniche corte con 13°, ma non posso più discutere sull’abbigliamento…;
13.fare le telefonate di rito, di saluti;
14.cercare di non dimenticare niente…
Ma per Ciccia Pasticcia che cerca ricette da fare a pasqua, pubblico una ricettina veloce… forse questa non è proprio pasquale, ma a noi è piaciuta così tanto e poi è così veloce che andrà benissimo per questa mia Pasqua di corsa, appena di ritorno da Praga… sempre che lì non venga ispirata da qualcos’altro…
Ok, lo so che si mangia l’agnello, ma mi infastidisce proprio pensare che il povero cucciolo sia ammazzato in questa occasione… e per il maialino non mi dispiace??? A penarci su, proprio sì, ma, ancora, non sono diventata vegetariana… ma se mi dilungo ancora mi sa che ci divento seduta stante!
Medaglioni di filetto di maiale alle mele verdi
Ingredienti (se siete pochi, anzi pochissimi):
1 filettino di maiale
2 mele verdi (ne ho comprate due chili, in qualche modo dovevo pure impiegarle???)
vino bianco
brandy
olio extravergine d’oliva
burro (pochissimo)
un po’ di dado vegetale fatto in casa
Ho messo a scaldare in una casseruola dell’olio e ho fatto rosolare ben bene il filetto di maiale da tutte le parti, quindi ho fatto sfumare con un po’ di vino bianco. L’ho fatto cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda e poco dado vegetale.
In un altro tegame ho invece messo pochissimo burro e vi ho fatto insaporire le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, fino a quando non sono diventate dorate. A questo punto ho irrorato con un po’ di brandy che ho fatto evaporare e le ho fatte cuocere finché la loro consistenza non è risultata morbida. Ho quindi tagliato il filetto a rondelle e ho servito con le mele e decorato (ma ci stava benissimo) con riduzione di aceto balsamico.
P.s. Se il filetto di maiale lo fate dorare con il burro viene molto più buono e saporito, ma acquista calorie e colesterolo… La prossima volta ci aggiungo anche delle cipolle, che saranno sicuramente la morte sua e la nostra resurrezione.
Stefania Oliveri
36 Comments
Gunther
29 Marzo 2010 at 10:53è anche una ricetta gustosa a basso costo il fieltto di maiale ha delle ottime qualità nutrizionale e un prezzo più abbordabile rispetto ad altre carni
Maurina
29 Marzo 2010 at 8:50La carne di maiale la mangio volentieri e questa mi sembra una ricettina semplice ma gustosa! Grazie cara e buona vacanza!
emamama
28 Marzo 2010 at 14:06mai accostato la frutta con la carne..mi sa' che devo proprio provarla…
che forte che sei…ormai avrai fatto tutto.. non mi resta che augurarti buon viaggio…
un bacio Enza
pagnottella
28 Marzo 2010 at 9:32Tesoro, passo per un saluto e per dirti che va benissimo lo sgabello…l'importante è star con voi!!! ^_^
Ti voglio bene
Yori
28 Marzo 2010 at 8:34Ciao!Grazie per essere passata da me!
Buona domenica!
fantasie
27 Marzo 2010 at 23:35Francesca: hai ragione sono già stressatissima!
Alem: grazie mia cara!
Piera: sono felice di aver partecipato, ma come non potevo farlo????
Sonia: grazie cara!
Stefania.confidential: grazie mille, detta da te mi fanno ancora più piacere!
Lady Cocca: Se arrivi cu ferriboat te lo faccio trovare pronto!!!!
Glu.fri cosas…: certo se qui lo sa Silvio si fa le scorte a quintali!!!
pagnottella: la dovevi fermare e strappargliele dai piedi e spedirmele immediatamente!!!! Anche tu mi manchi, oggi e sempre!!!!
Imma: mi piacerebbe avere una amica come te con me!!!
Acquolina: grazie mille dolcezza!
Milena: detto da una persona raffinata e chic come te mi fa un immenso piacere!!!
Roby: e noi che siamo così vicine non ci siamo viste… Non solo sei fra le mie telefonate di rito, sei anche nei miei pensieri di rito…Baci
Alessandra: sì la piscina è al coperto, ma io non ci penso proprio con quel freddo a spogliarmiper goderne… Ti saluterò Praga e vi penserò intensamente anche da lì!
Federica: grazie mille dolcino!
Iana: io mi preoccupo , mentre c'è qui con me che dorme sogni tranquilli!!!
Barbara: grazie mille!
Accantoalcamino: Grazie grazie e grazie!
Aurelia: Grazie per le tue belle parole!!! Poi fammi sapere se ti è piaciuto!!! P.s. Anche a me "pochi mesi fa" mi dicevano di comportarmi bene…
Lady Boheme: grazie maidiar!
Kat: prendo spunto da tutte voi che siete le mie muse ispiratrici!!!
MAx: grazie Max… non sai quanto mi dispiace non potertelo fare assaggiare!!!
Gaia: più che aspirante, di vero santo si tratta… Ne sono consapevole e cerco di ricambiare con tutto l'amore che posso!
La Gaia Celiaca
27 Marzo 2010 at 21:27ma che bella ricettina questa qui. mi ispira molto, e poi adoro il maiale con le mele, quindi… la proverò senza dubbio.
per il resto, mi par di intuire che tu abbia per le mani qualche aspirante santo, che s'inzacca durante la vostre assenza i gioielli di mamma e se li scarrozza pure (almeno quello piccoli, gli altri più grandi immagino si scarrozzino da soli) fra feste e attività sportive…
wow!
Max
27 Marzo 2010 at 21:25Ma sono quelle famose che dicevi su FB?, hai trovato un modo buonissimo per cuninarli, ottimi, brava!!! sapessi dove sono!!! Ciao.
kat
27 Marzo 2010 at 16:46Eccomi qui!Come fai a fare tutte quelle cose? Wonder woman!!!
A parte tutto ho deciso seduta stante che questa ricetta sa' da fare, le mele e il maialino sono buoni, insieme saranno da volar via!
Buona domenica e grazie della dritta!
baci katia
Lady Boheme
27 Marzo 2010 at 10:14Gustosa e originale la tua ricetta! Grazie della gradita visita e buon fine settimana
Aurelia
27 Marzo 2010 at 7:07Meno male, che mio figlio è un maschio, e che prima di partire per Praga,tutte queste voci le può saltare a piè pari!!!
hahahaha
Mèches, pelliccia, tacco 15 :))
Stefania, sei una forza della natura, sei troppo simpatica!
Questa ricetta , è già mia…sto andando al supermercaro, aggiungo alla lista il filetto e le mele verdi, e poi quando torni,ti saprò dire quanto era buono.
Un bacio bellissima, divertiti e comportati bene…come dicevano a me, quando partivo per le gite scolastiche, "pochi mesi fa".
Barbara
26 Marzo 2010 at 22:00Che bel piatto! Buon divertimento!!!
iana
26 Marzo 2010 at 21:23azz! Ma ti preoccupi di un sacco di cose prima di partire tu! 😉 Complimenti per questo bel piatto e divertiti tantissimo!!!!
Federica
26 Marzo 2010 at 18:24gustoso e saporito! complimenti come sempre! ciao!
Alessandra
26 Marzo 2010 at 18:09O mamma mia che organizzazione impeccabile, non ti sei scordata proprio niente, quanti pensieri. Mi vien da ridere leggendo della piscina e poi dei tre gradi, credo sia al coperto..ehehehe. vedo che non son la sola ad avere dei rimorsi riguardo la carne, sai che anche io ci penso spesso ultimamente….Il tuo piatto è davvero gustoso. Che dirti bon voyage e tanti saluti da Praga..un bacione.
I pasticci di Roby
26 Marzo 2010 at 17:26E così stai per dileguarti nuovamente…ingorda…2 viaggi in meno di quindici giorni!!!Mi auguro di essere nella lista delle "telefonate di rito".Complimenti per il tuo maiale,Roby
Milena
26 Marzo 2010 at 17:22Maiale e mele è un connubio vincente e la glassa al balsamico è perfetta.
Buon viaggio :))
Ely
26 Marzo 2010 at 16:31che brava li lasci a casa da soli??? grande! mi piace questa ricetta è molto elegante e sciccosa la mangio spesso al ristorante (spesso per me è 4 volte l'anno) ma quando ci vado la prendo!!! buon viaggio allora!
Acquolina
26 Marzo 2010 at 15:21ma come fai? non ti invidio!
grazie per la ricetta e buon viaggio!
Francesca
dolci a ...gogo!!!
26 Marzo 2010 at 15:18mi porti con te??????mi faccio piccola piccola e mi infilo nella valigia:-)…delizioso questo piatto a tutto sapore!!baci imma
pagnottella
26 Marzo 2010 at 11:18Ma quante cose hai da fare!!!
Sono stanca solo a leggerle ^_^
conoscendoti porterai a termine ogni cosa!
A wonder woman le fai un baffo!
P.s ieri ho visto una signora con le rucoline tacco altissimo!
Un bacio…sai che oggi mi manchi particolarmente?
Glu.fri cosas varias sin gluten
26 Marzo 2010 at 11:16Ma bella questa ricettina con il maialino..
Ma sai che qui la Presidenta (non e' un errore, si fa chiamare proprio cosi') ha rivendicato delle qualita' insospettate dei maiali…si si, pare che siano meglio del Viagra…Dice che lo ha sperimentato con l' ex Presidente (questa volta con la e, che sarebbe suo marito, niente di piccante tipo Carla' e Sarko') un fine settimana. Ahh non sai come stavano meglio i cittadino dopo 'sta notizia, sono tutti corsi a comprare il porco.
Ma Stefania, tu mi fai troppo ridere…i tuoi post mi divertono un sacco, e anche le tue ricette..
Lady Cocca
26 Marzo 2010 at 10:41Tesoro…questi medaglioni sono meravigliosi…ma ho letto il tuo stato in Fb…miiiiiiiiii….hai fatto lo sfincione ( con la o aperta)….anche iooooooooooooo….quasi quasi prendo u ferribot e arrivooooooooo…ne vado pazza!!!
ciaooooo
stefania.confidential
26 Marzo 2010 at 10:36che meraviglia di colori queste tue foto ! bellissime
Sonia
26 Marzo 2010 at 10:07Bella ricetta
piera
26 Marzo 2010 at 10:07Sei fantastica! una mamma super attiva e con una mente e un fisico indistruttibili..e tra le varie cose da fare hai pensato anche alla mia raccolta..ti bacerei!
Goditi la bellissima Praga, ci sono stata qualche anno fa e mi è rimasta nel cure..grazie e a presto
Alem
26 Marzo 2010 at 9:48geniali i tuoi preparativi pre partenza e meraviglioso questo piatto.
Francesca
26 Marzo 2010 at 9:19Sei fortissima, che risate!!! Mi sa che in vacanza se non stai attenta, ci arrivi già stressata… 😉 Mamme, sante donne!!!
Questa carne è divina!!!
Franci
fantasie
26 Marzo 2010 at 9:03Cassandrina: Lavori a Pasqua???? Perché???? I finocchi caramellati non li ho mai provati, ma mi hai incuriosita alquanto!!!
Cercherò di divertirmi quanto più possibile, anche per tutti voi!!!
fantasie
26 Marzo 2010 at 9:01Giò: è per questo che mi sveglio nel cuore della notte con ansia
alessandra: è la prima volta che vado… e sto partendo abbastanza attrezzata… a parte il tacco 15, che però ancora non ho trovato… allora mi consigli la pelliccia naturale, seguo il tuo consiglio così elimino una voce… però aggiungo il salto in libreria per comprare Praga magica!!! Baci
Terry: grazie mille per tutto!!!
Micaela: anche io l'adoro!
Manuela e Silvia: grazie ragazze… i nostri gusti coincidono spessissimo!!!
Cassandrina
26 Marzo 2010 at 8:59Oddio no, io a Pasqua lavoro, anzi di più…cosa non darei per una vacanza a Praga con o senza tacco(…meglio con però)!
Molto interessante la tua ricetta, ne preparo una versione che prevede anche il finocchio caramellato, con mele e maiale sta davvero bene!!
Un abbraccio, divertiti più che puoi…………..Fabi
manuela e silvia
26 Marzo 2010 at 8:53Bè si…in effetti hai giusto giusto due cosette da sbrigare eh?!
ottima la ricetta con cui ci lasci però!! la carne con la frutta ci piace molto e con le mele..la morte sua!!!
ottimo l'insaporimento con brandy ed un balsamico molto saporito!!
baci baci
Micaela
26 Marzo 2010 at 8:41ottima ricetta! mi piace l'accostamento della carne con la frutta! un bacione.
crumpetsandco
26 Marzo 2010 at 8:08Che buono il maiale con le mele…abbinamento che adoro!
Buon viaggio a Praga….divertiti!:)
alessandra (raravis)
26 Marzo 2010 at 7:52se vuoi uscire alla sera col tacco15, a Praga, lasciati almeno la "pelliccia naturale". Sennò, ti mandiamo a prendere da Capitan Findus…:-)
non so se tu ci sia già stata, nel caso affermativo l'avvertimento è superfluo- ma preparati a vedere una delle città più straordinarie d'Europa. E leggiti Praga magica, con urgenza 🙂
divertiti tanto
ale
Giò
26 Marzo 2010 at 7:37con tutte queste cose da fare mi hai quasi messo l'ansia…certo che una famiglia di ometti è un bell'impegno, eh?ottima scelta il tacco 15 come primo impegno!
buon viaggio!