(In questo post: antipasto rumeno)
Comunque proprio per confermare la mia contentezza vi posto una ricetta che forse sarebbe più congeniale proprio nel periodo pasquale, invece io l’ho preparata nel periodo natalizio, quando è venuto dagli States il mio migliore amico e sua moglie (che meglio non poteva scegliere! “Diana ti adoro!… perché non tornate???”). E se non preparavo questo piatto in questa occasione con i miei migliori amici, perché è lì che si vede se sono veramente tali (e lo sono e l’hanno dimostrato), non avrei mai potuto provarlo!
Comunque mi avevano chiesto un menù siciliano perché stando a San Francisco mangiano sempre cose straniere e invece avevano voglia di un po’ di casa. Quindi studio un menù da mamma e preparo un risotto con il ragù in bianco (poi lo posto, è godurioso) e il classico capretto con le patate! Ma cosa fare di tutte quelle interiora???? Ok, il menù doveva essere siciliano, ma sono sicura che la cucina rumena non l’hanno mai assaggiata… e così ecco a voi un
ANTIPASTO RUMENO
Ingredienti:
Interiora di un capretto (cuore, polmoni, reni, milza)
Un pezzetto di carne
3 uovo
2 cipollotti
un po’ di prezzemolo
sale e pepe
Far bollire in acqua salata, le interiora e il pezzo di carne fino a quando sono pronti (si vede). Scolare, ma non buttare l’acqua di cottura. Triturare il tutto e aggiungere un uovo all’impasto, i cipollotti tagliati a rondelle, il prezzemolo e quindi aggiustare di sale e pepare. Se il composto è troppo duro aggiungere un po’ di acqua di cottura. Nel frattempo far rassodare due uova. Mettere in una pirofila di plumcake uno strato, quindi adagiare le uova (o intere o tagliate a metà come me). Ricoprire con l’altra metà dell’impasto e mettere a forno a 180° per 20 minuti o fino a quando non si sarà formata una crosticina sopra. Servire tiepido.
Naturalmente non ho detto loro prima di cosa si trattasse, ma ho chiesto che si fidassero. Hanno mangiato, finito, fatto il bis e poi ho confessato. Hanno gradito molto!
Con questa ricetta, già pubblicata, partecipo al bellissimo contest di “Il cucchiaio d’oro” in collaborazione con Esperya. Infatti questo antipasto oltre ad essere fatto con il… capretto , contiene anche l’uovo… insomma più pasquale di così non si può!!! Affrettatevi avete tempo solo fino a domani!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
A presto
Stefania Oliveri
32 Comments
pagnottella
20 Marzo 2010 at 7:16immagino l'espressione di S.Salvatore ahahahahahha
sei troppo forte!
Mi piace molto l'effetto speciale dell'uovo magico…
certo che 1.200 euro miiiizzica!
baci follettina mia ^_^
Luciana
19 Marzo 2010 at 14:14Un antipasto adatto alla Pasqua, bravissima!
Ciao e buon w.e.
ilcucchiaiodoro
18 Marzo 2010 at 22:44Grazie mille per aver partecipato!
ñ¡¢ø£ëtå
25 Gennaio 2010 at 9:39Buono …anche a me piace!
E' praticamente il piatto tradizionale per Pasqua , si chiama drob.
Di solito si fa con le interiora di agnello e si avvolge nella retina.
ciao!
colombina
24 Gennaio 2010 at 9:03bellissimo!!! sembra delizioso, brava
fantasie
24 Gennaio 2010 at 8:59Grazie a tutti voi per il vostro sostegno, avete dimostrato di essere degli amici come loro, per apprezzare un cibo così spinto! E Iana: le interiora erano dentro al capretto…
il sapore del verde
23 Gennaio 2010 at 18:37Ciao Stefania… una ricetta originale e anche piuttosto d'azzardo! Complimenti, io non avrei mai pensato ad un piatto così! ^_^
Deborah
I pasticci di Roby
23 Gennaio 2010 at 16:52Ma qui ci troviamo dinanzi a una vera e propria dimostarzione di cucina internazionale da gran gourmet!!!Che bello…quando tra non molto diverrai famosa potrò vantarmi di dire "IO LA CONOSCO BENE".Buon fine settimana teosoro,Roby
Agave
23 Gennaio 2010 at 16:22Però alla fine hai comprato cose sfiziose, ogni tanto ci vuole! Hai fatto bene a nascondere la vera natura del tuo antipasto, perchè spesso i ragazzi si impressionano senza sapere cosa si perdono, io non ho mangiato i fegatini di pollo e la milza per tanti anni e poi ho scoperto che mi piacevano molto! Secondo me il tuo tortino rumeno è buonissimo!
Evelin
alessandra (raravis)
23 Gennaio 2010 at 13:05Se ti dico che ne ho, 16, di tazze da brodo con il doppio manico, è la volta che passi da queste parti, oppure devo aspettare un'altra richiesta????
ciao bella
ale
Lady Boheme
23 Gennaio 2010 at 9:17Complimenti cara, veramente ottimo e molto originale! Grazie della visita. Un bacione
marifra79
23 Gennaio 2010 at 8:27Mi sa tanto che io e te andremmo molto daccordo insieme…anch'io ultimamente compro casalinghi e salto direttamente i vestiti e scarpe!!!Però quando si dice il caso!!!!Molto particolare il plum rustico rumeno!!!UN ABBRACCIO
dolci a ...gogo!!!
23 Gennaio 2010 at 8:16sai anch'io pèreferisco comprare libri e attrezzi casalinghi che shopping classico!!se entro in un negozio per pasticceria poi mi devono tirare fuori di peso….poi torno a casa e mi dispero perche nn so dove metterli:-9cmq qyuesto piatto è molto appetitoso e gustoso e una novita per me!!baci imma
Clementina
23 Gennaio 2010 at 6:55Questo tuo post è carinissimo, è pieno di vita. La pasta fiLLO è facile da preparare in casa puoi utilizzare altre farine, con quella di riso non credo ci siano assolutmanete problemi. Buon fine settimana
Clementina
22 Gennaio 2010 at 22:52Hai fatto bena a fare shopping e poi immagino quante belle cose si possono trovare in città o nei mercatini!
questa ricetta con le interiora deve essere buona, ha anche un bell'aspetto. Clementina
katty
22 Gennaio 2010 at 22:27davvero particolare questo antipasto!! complimenti!!!
baci e buon fine settimana!!
La Gaia Celiaca
22 Gennaio 2010 at 21:38le interiora di capretto… certo che non ti fermi di fronte a nulla!!!!!
complimenti as usual (così siamo in linea con i californiani)
*...Fabiana...*
22 Gennaio 2010 at 21:26Ciaooooo….ma sei bravissimaaaaaaaaa….anche io ho aperto un blog di ricettine!! Sono ancora piccina…diciamo…quindi mi farebbe molto piacere se tu fossi tra i miei sostenitori…e se mi dessi dei consigli nei commenti!!…passa quando vuoi da me e lasciami un salutino!! Un baciotto!! :O) il blog è http://www.spadelliamo.blogspot.com mi pare…ehehehe o clicca sulla foto qui!!ehehe bacio ti aspetto!!
pinar
22 Gennaio 2010 at 21:18Stefania ora è chiara la storia del particolare e del generale! in generale 30 euri non sono tanti ma se li spendi per un succo e delle foglie sì! bene bene… lo userò!
io adoro le frattaglie!
baci
crumpetsandco
22 Gennaio 2010 at 21:18Mi ricorda, per ingredienti e forma e taglio con l'uovo sodo un "Polpettone" che fà la mia collega polacca…saran di simile ispirazione!
cmq…bella idea…e complimenti per le spese…se capiti da ste parti (Venezia) ti porto in un negozietto da perdizione per tutto ciò che riguarda ingredienti particolari!:)
ciaooo!:)
Terry
Max
22 Gennaio 2010 at 20:24Ci metti sempre il "cuore" nelle tue cose… baci Max.
Matteo
22 Gennaio 2010 at 19:55Questo antipasto mi piace, proprio gustoso!!!!Buon W.E.
Solema
22 Gennaio 2010 at 19:38Che meraviglia le tazze da brodo a doppio manico, sai da quanto tempo le cerco anch'io? Io avrei gradito a prescindere!!!
Federica
22 Gennaio 2010 at 18:51complimenti! ricetta particolare e originale!
Micaela
22 Gennaio 2010 at 17:40niente male quest'antipasto!!! mi piace la cucina straniera! mi segno tutto! un bacione
fantasia in cucina
22 Gennaio 2010 at 17:17Molto originale,brava!!!!!!!!!!
iana
22 Gennaio 2010 at 17:12cara fantasie, per le interiora di capretto… ma dove si trovano??? Cioè, si trovano? Comunque bravissima.. il succo di melograno mi ricorda tanto berlino… non bevevo altro, fantastico!
Cuocopersonale
22 Gennaio 2010 at 16:38mmmm mi è venuta fame… deve essere davvero buonissimo..
Complimenti..
matteo
zucchero d'uva
22 Gennaio 2010 at 16:26Che ricetta originale!!
Sei coraggiosa Brava!
Milla
22 Gennaio 2010 at 16:25Ogni tanto un pò di sano e sfrenato shopping ci vuole! Quando vado dico semplicemente " amore, vado a fare danno economico!!" così si prepara!!
Questo antipasto non è niente male per riciclare le interiora che spesso, a parte i fegatelli per i crostini, finiscono nel piatto del micio! Ricetta da tenere a mente!
ps: aspetto la ricetta del risotto, se non dovessi vedermi, vienimi a cercare…non voglio perdermela!
A presto
Oxana
22 Gennaio 2010 at 16:18Si si, ti perdonerà il tuo marito dopo di questo delizioso antipasto!…
Romy
22 Gennaio 2010 at 16:01Beh, dai…anche se hai fatto un po' di shopping, il maritino ti perdonerà di sicuro, quando assaggerà questo piatto succulento ! Brava come sempre 🙂