Marmellata di mandarini cinesi (kumquat)
n. 2 liquori
la piastra ad induzione!
volendo anche un viaggio…
un libro di Nigella
E visto il tema natalizio da me trattato, ci resto e vi faccio vedere uno dei regalini che ho fatto io! Prima però una piccola premessa: ho un alberello mignon di kumquat regalatomi da mio fratello proprio tre natali fa. Questo alberello è davvero “massaro” (come avrebbe detto mia nonna), cioè fa i frutti due/tre volte l’anno. Però nessuno li mangiava perché troppo asprigni… Così poco prima di natale li ho raccolti (ben 534 gr.!!!) e ho deciso di fare una marmellata… che ho distribuito, come se fosse oro, ad amici e parenti. Questi l’hanno subito prontamente offerta (insieme a dei formaggi) ed è stata molto apprezzata… mi hanno chiesto la ricetta e io li accontento!
534 gr di kumquat non trattati
250 gr di zucchero
Mettere a bagno i kumquat (senza il picciolo) per almeno mezz’ora. Tagliare i frutti a rondelle e togliere i semi (attenzione che ce ne sono una infinità!). Mettere tutto nel boccale del Bimby, aggiungere lo zucchero e cuocere 30 min 100° vel 1-2 e 30 min temp varoma vel 1. Invasare in barattoli li sterilizzati, chiudere bene e capovolgere.
Si può aggiungere del brandy o del rum. Servire sia sui dolci che sui salati.
Se volete ricette di altre marmellate, guardate qui.
Infine, ma non per ultimo, ho ricevuto pure due premi da Federica di Note di cioccolato e da Mike di Spremute d’arancia. Grazie amiche per questo bel dono che mi avete fatto.
per ritirarlo si devono rispettare le seguenti regole: lasciare un commento a chi ti ha passato il premio, passare il premio a 10 blog amici, postare il premio, fare riferimento al blog http//li-katuki.blogspot.com, postare la frase “Nenhum olhar è mais puro do que uma criança”
Io non riesco proprio ad assegnarlo a 10 amiche perché ne conto più di 500 e quindi idealmente lo assegno a tutti voi che seguo!
A presto
Stefania Oliveri
37 Comments
fantasie
11 Gennaio 2010 at 15:04@luna: fai pure, mi è rimasto giusto un vasetto per te!
@Antonella: ieri per la prima volta l'ho usata… ma per noi è davvero superflua, a te servirebbe molto di più!
Baci
@Alessandra: ti piacerebbe di sicuro perché amarognola al punto giusto, ma non così tanto da non farla apprezzare anche a me!
Baci
Alessandra
11 Gennaio 2010 at 12:30Cara Stefania..scusa se passo poco.
La tua marmellata è stupenda,pensa che il mio gusto preferito è arance amare..quindi credo mi potrebbe piacere questa di kumqat ^^
Antonella
11 Gennaio 2010 at 11:36ma che bella idea la marmellata di mandarini cinesi!
se vuoi riciclare la sciarpa di pelliccia, ma le piglio io 😉 il sotto zero io ce l'ho e voi no!
ciao ciao!
luna
11 Gennaio 2010 at 11:23wow che meraviglia!!! e vorrei una vesetto tutto per me… sei bravissima!
Approfitto per farti gli auguri di buon anno anche se in ritardo!
Ciao
fantasie
10 Gennaio 2010 at 22:18@la cucina di qb: l'ho visto, lo fatto, l'ho mangiato e mi è piaciuto. Sei stupenda sotto ogni punto di vista!
@Fausta: grazie mille!
@dolci a …gogo: grazie mille. DIETRO AD UN REGALO S'è SEMPRE UN MESSAGGIO, NO?
@Maurina: finalmente sei tornata!
@Oxana:grazie per i tuoi complimenti, i tuoi li meritavi! Anche io, come vedi amo i gusti un po' particolari…
@crumpetsandco: una furbata?… ma ho dimenticato qualcosa…
@Sarachan: grazie mille, cara.
Sarachan
10 Gennaio 2010 at 20:06Ma quanti bei regali! E la marmellata è invitantissima! Ancora tanti auguroni!
crumpetsandco
10 Gennaio 2010 at 13:57che buoni i kumqat e che buoan questa marmellata!
Bravissima!
ciao
Terry
p.s: bella la lista dei regali e di quello che manca! 🙂 a buon inteditor…;)))
Oxana
10 Gennaio 2010 at 13:44Ciao Stefania!
Grazie di essere passata da me e per i complimenti!
Ti faccio TANTI TANTI complimenti per il tuo spazio-blog: è bellissimo!…Questa marmellata è molto interessante: io non ho mangiato mai questi fruttini, marmellata mi sembra così buona che quasi quasi la faccio anch'io! Mi piaciono i gusti particolare.
Maurina
10 Gennaio 2010 at 13:26Ma quanti bellissimi regali… ragazza fortunata!!
dolci a ...gogo!!!
9 Gennaio 2010 at 18:31va be cara ma ne hai avuti di regali magari qualcunoo ti è piaciuto di meno:-)…anche a me quando mi regalano bagnoschiuma & Com. penso che sia un messaggio indiretto:-) cmq buona questa confettura deve essere di un goloso….bacioni imma
Fausta
9 Gennaio 2010 at 18:28ciao Stefania, che bonta' questa marmellata! complimenti
la cucina di qb
9 Gennaio 2010 at 9:40Buongiorno Stefania e grazie per questa stupenda ricetta! A presto. Ah, ti ho dedicato un dolcetto l'altro giorno! 🙂
fantasie
9 Gennaio 2010 at 8:54@Claudia: un po' amarostica, ma squisita!
@Cecilietta: grazie mille e a presto!
@pagnotella: ti meriti questo ed altro!
@anna: quest'anno mi sono buttata sul misto…
@roberta: grazie!
@Max: Adoro gli smeraldi… anche virtuale lo apprezzo moltissimo!
@stefania: scaricato subito. Grazie mille e … meglio tardi che mai!
@zucchero d'uva: sì, i coltelli sono proprio quelli della foto… non sono bellissimi?
@marifra79: grazie tesoro!
@Milla: avevo visto la tua ricetta e me l'ero pure già segnata… solo che non sapevo se poi il sapore amarostico sarebbe piaciuto e l'avrei dovuta mangiare tutta io… con gravi danni per il mio … deretano. Ma ora che conosco il sapore, alla prossima produzione la provo!
@Clementina: grazie Clementina.
@Ciboulette: oggi lo provo e vi faccio sapere!
Ciboulette
9 Gennaio 2010 at 8:34ho mezzo kg si kumquat comprati a NAtale e meditavo appunto di farne qualcosa di dolce, perchè sono asprigni, si!
Mi piace l'idea della marmellata :))
PS: poi dicci se il pelamele funziona!!!
Clementina
9 Gennaio 2010 at 6:42Ma deve essere buionissima, ci voglio provare. A presto, Clementina
Milla
8 Gennaio 2010 at 21:39Chissà che buona a me i Kumquat piacciono molto, ci faccio un dolce con il riso ed il caramello, ma la marmellata mi mancava! la segno! un bacio
marifra79
8 Gennaio 2010 at 21:25Assolutamente una marmellata fantastica! Segno tutto!
UN ABBRACCIO
zucchero d'uva
8 Gennaio 2010 at 20:16Quanti regali che hai ricevuto!! E i coltelli sono quelli della foto?
Bella la foto dei mandarini e complimenti per la marmellata, quando le cose si fanno con amore è chiaro che si regalano come fossero oro!
stefania
8 Gennaio 2010 at 16:35Dopo “solo” un anno di tempo (mamma che figura) è pronto il pdf della raccolta "Tutto in forno" a cui hai partecipato… qui il link per scaricarlo http://www.4shared.com/file/191367018/f965a208/Raccolta_pasta_al_forno.html
Scusa ancora per il ritardo!!
Max
8 Gennaio 2010 at 16:19Gioiello serio!!! Virtualmente ti regalo uno smeraldo!!! E poi per la marmellata di mandarini cinesi io come al solito sento il profumo e abinerei quella bontà a un formaggio ovino/caprino stagionato sul marmo in grotta (anni uno) del pollino, penso ci stia a pennello. Ciao Stefy sempre in gamba. Max.
Roberta
8 Gennaio 2010 at 14:54ottima questa marmellata!! 🙂
anna
8 Gennaio 2010 at 13:22Caspita che sfilza di regali…
Da me non si usa ^-^!
Buona anche la tua marmellata di kinkan, capisco perchè chi l'ha ricevuta l'ha apprezzata!
Ottima idea mettere tra i regali fatti da te anche gli home made, sono sempre vincenti!
Baci!
pagnottella
8 Gennaio 2010 at 12:48Grazie gioia!!! 😉
Cecilietta
8 Gennaio 2010 at 12:43Bellissimo!!! Finalmente saprò co0sa fare dei miei piccoli manadarini cinesi che fino ad ora ho usato solo come ornamento!!! Bellisma idea, grazie! e bellismo blog…me lo segno e lo visiterò molto spesso!!
Un saluto e a presto!
Claudia
8 Gennaio 2010 at 11:40Mandarini cinesi?? mai mangiati… chissà come deve essere buona sta marmellata.. dalla foto mi sembra proprio gustosa :-pp bacioni :-)))))
fantasie
8 Gennaio 2010 at 11:36@Nanny: carissima, penso che questi ragali nascano dal desiderio di noi siciliani di avere un briciolo di freddo anche noi… ogni tanto… ma ancora niente!
@alessandra: e per questo l'ho fatta… che magari qualche anima pia si ispiri? e come vedi non ho menzionato creme curative per faccia e corpo… e se un giorno qualche nuora me li dovesse regalare… be' magari rifarò la lista!
@MarinaV: Sei troppo carina! Infatti essendo solo 534 gr. li ho trattati come cosa preziosa!
@pinar: io mi sono stupita dell'enorme quantità di semini che ho trovato dentro questi minuscoli frutti… e comunque due o tre li ho trovati lo stesso… ecco anche perché non l'ho frullata (oltre perché mi piace sentire i pezzi!) Aspetto allora la tua versione!
@Dajana: O mio Dio, rompe volontariamente i regali che non le piacciono???? Io invece li uso anche se non mi piacciono, perché penso che se una persona me li ha regalati l'ha comunque fatto col cuore… mai cambiato nemmeno un regalo (lo trovo molto scortese), lo uso e basta (magari un po' meno…).
Grazie per il suggerimento sul tag…
Bellissima notiazia il tuo arrivo a Palermo: ti aspetto!!! (così avrò anche il regalo estivo!)
@Scarlett: io ormai la farò ogni volta che farà i frutti! Per i regali: pensa che io non me ne aspettavo nemmeno uno… forse anche per questo li ho apprezzati tutti (nache la crema anticellulite…)
@iana: che soddisfazione fare le cose con i frutti del proprio "orto"!
@Roby: Roberta, volevo restituirti il regalo… ma al solito ho chiamato e il tuo cellulare era spento… solo ora mi sono ricordata che ho il tuo numero di casa! Sono completamente andata! Baci tesoro!
I pasticci di Roby
8 Gennaio 2010 at 11:08Stefi, tesoro caro, non sai quanto adoro queste gustosissime pepite d'oro…io le mangio anche al naturale, sarà perchè preferisco i sapori agrodolci.La tua marmellata sarà sicuramente splendida così come la sorpresa di leggermi tra l'elenco dei tuoi "regali".Grazie,ti abbraccio,Roby-
iana
8 Gennaio 2010 at 10:59c'ho i fruttini anch'io… dovrò farla!
Dajana
8 Gennaio 2010 at 9:48un po di regali divertenti ;), almeno tu li hai ricevuti, io MI sono regalata tutto da sola, incluso un libro di Jamie Oliver.
Mia suocera ha l'abitudine di rompere i regali che non le piaciono (pecato che la cornice digitale mi è costata 100 euro).
Passo alla marmellata, una delizia rara, merita il tag "la marmellata d'oro)
E finisco con dirti che quasi sicuramente estate prossima sarò in Sicilia, faccendo anche la tappa a Palermo.
Ciao
pinar
8 Gennaio 2010 at 8:28ma come è possibile? sarò te in differita? ho preparato questa marmellata ieri sera! il procedimento è un pò diverso, ma è venuta ottima anche se credevo di aver tolto tutti i semi e poi me ne sono ritrovata tantissimi! si saranno riprodotti durante il bagno? la posto presto e mi dirai!
baci
MarinaV
8 Gennaio 2010 at 8:15Ahahah, Stefania, mi è piaciuta molto la tua frase "li ho offerti come fossero oro". Ma sono d'oro! Un regalo prezioso fatto da te. Fortunelli i tuoi amici e parenti!
Un caro abbraccio,
Marina
alessandra (raravis)
8 Gennaio 2010 at 6:42porta bene, stefania, lasciare la lista dei desideri… te le ricordi le mie teglie? beh, le mie amiche "befane" mi hanno regalato quella mancante!!!!!
la volta che ho regalato a mia suocera una crema di bellezza per il viso (per altro costatami una fortuna) non mi ha parlato per una settimana: se le riciclo il tuo anticellulite, magari è la volta buona che si offende del tutto… 🙂
buona giornata
ale
Nanny
8 Gennaio 2010 at 4:55Wooooooooooooooo quanti regali,per i guanti e la pelliccia forse te li ha regalati qualcuno che ti conosce come freddolosa o qualcuno che non abita nella tua stessa regione??? :))))
fantasie
7 Gennaio 2010 at 23:42@Patrizia: dovrei convincere mio marito piuttosto… io sono già convinta e so che devo venire proprio da te!
@colombina: grazie, sarà felice! E' proprio tenerissimo vederli sperimentare!
@pagnotella: sì,cara, sono proprio quelli! e mentre postavo i premi, naturalmente pensavo ad alcune di voi in particolare, e tu eri proprio fra quelle!!! Baci tesoro!
pagnottella
7 Gennaio 2010 at 23:28Che bontà di marmellata! i mandarini cinesi sono quelli piccoli piccoli che si mangiano con la buccia?
Quanti regaliiiiiiii!!! Complimenti!
Un bacione 🙂
e grazie del premio 😉
colombina
7 Gennaio 2010 at 23:14grazie mille per la visita al blog di mio figlio. Ho visto quello del tuo, è davvero carino fagli tanti complimenti… che emozione vederli tentare e sperimentare!!! Bacioni di cuore
Patrizia Gigliotta
7 Gennaio 2010 at 23:00Allora stefy, se vuoi un gioiello serio, passa dal mio negozio, ti faccio uno sconto-amica:-)