(In questo post: Risotto pere e bacon)
Se c’è una cosa che ho imparato da tutta questa esperienza, è che NON BISOGNA PORTARSI IL COMPUTER A LETTO!
Perché come tutte le cose che non si fanno, benché dia le sue massime soddisfazioni, poi se ne paga il prezzo e molto alto anche! Portare il portatile a letto significa infatti non consentirgli la giusta respirazione, con il conseguente mancamento (prima diventa asmatico) fino alla definitiva e prematura (?!? almeno per mio marito, che oltre ad essere stato sostituito, ha dovuto pure prima correre per l’aiuto doveroso… e poi per la sostituzione) scomparsa.
Ma si sa ogni pc è unico e insostituibile e io ne piango affranta la precoce dipartita e giuro solennemente che il prossimo non lo sottoporrò alle sevizie del primo (in gioventù, si sa, si è più smodati), non lo farò lavorare più di otto ore al giorno, non lo lascerò giacere acceso sul lettone a riscaldarsi tutto solo (ok, neanche in mia compagnia), né lo costringerò a cucinare con me fra sughi e schizzi. Detto ciò, dopo il giusto mea culpa, le scuse di rito e le solenni promesse… aspetto con ansia le prestazioni del più giovane cervello elettronico che spero, per natale, arriverà. Si sa, gli anziani traggono sempre linfa vitale dai giovani… no???
E per non farsi mancare niente vi lascio con un risotto buonissimo fatto almeno tre settimane fa e che rifarò assolutamente per qualche occasione speciale
RISOTTO DEL CONTADINO INTENDITORE! (“al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”… e il bacon!)
Risotto pere e bacon
Ingredienti:
½ cipolla
Olio extravergine d’oliva
500 g di riso (io il Flora… ma anche qui mi rendo conto di non essere proprio in sintonia con la scuola di pensiero che vuole il Carnaroli…)
Vino bianco (forse mezzo bicchiere)
Brodo vegetale (o di dado o lo fate voi, meglio!)
1 confezione di bacon affumicato di 250 gr.
3 pere Abate ben sode
Parmigiano
1 noce di burro per mantecare
curry
Tagliare la cipolla a dadini piccoli piccoli e mettere a soffriggere con l’olio (ripeto, io sono siciliana e il burro lo uso poco!). Quindi aggiungere il riso e mescolare fino a quando i chicchi non diventano trasparenti. Solo a questo punto aggiungere il vino e far evaporare (attenzione bisogna che evapori bene altrimenti rimarrà il sapore amarognolo del vino). Quindi aggiungere il brodo caldissimo. A questo punto due scuole di pensiero: 1. aggiungere il brodo a poco a poco e mescolare di tanto in tanto fino a quando il risotto non è pronto (come faccio io); 2. aggiungere una quantità d’acqua pari a due volte il volume del riso e non mescolare fino a quando non si asciuga (ma io non ho mai avuto il coraggio di provare!). Nel frattempo in una padella antiaderente far saltare (senza nessun grasso, tanto lo rilascia lui!)il bacon, quindi metterlo da parte e nella stessa padella mettere le pere tagliate a cubetti e farle saltare pochi minuti. A cottura ultimata, aggiungere al risotto il bacon e le pere e fuori dal fuoco, il burro (ora sì!) e il parmigiano e spolverizzare con un po’ di curry.
Altre ricette di riso con frutta sono il Risotto salsiccia, mele e stracchino, oppure quello con ananas, radicchio e pancetta.
CODICE PER LIKE BOX
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
A presto (almeno spero)
Stefania Oliveri
32 Comments
Giusy
6 Gennaio 2010 at 13:20Abbiamo appena sperimentato questa tua ricetta così sfiziosa e devo dire che ha riscosso molto successo.. complimenti… abbinamento fantastico!! il prossimo sarà quello all'arancia e paprika.. ti farò sapere
Afrodite
29 Novembre 2009 at 8:18Che bell'abbinamento, lo provero' sicuramente presto! Spero per te che Babbo Natale faccia uno strappo alla regola e passi prima…
Baci, a presto
Francesca
emamama
27 Novembre 2009 at 20:55pensa che proprio ieri la mia cena è stata::pere e formaggio …che adoro…ora devo assolutamente
provare questa tua ottima ricetta!!
Grazie…ciaooooo
Claudia
27 Novembre 2009 at 11:13Ammazza che bontà!!!!! Bacioni e buon w.e. .-)
Tina
27 Novembre 2009 at 7:35Io lavoro tutto il giorno col pc perciò di portarmelo a letto non ci penso proprio. E poi che farei? Leggerei ricette in continuazione fino ad avere gli occhi a "mandorla" in tutti i sensi. Passando alla tua ricetta confermo che l'abbinamento pere e formaggio è eccellente. Posso anche immaginare che il bacon gli dia quel tocco in più. Devo proprio provare, grazie dell'idea!
La Gaia Celiaca
26 Novembre 2009 at 23:23questa ricetta mi intriga assai, e ti dico presto il perché: io facevo il risotto con pere e taleggio, e veniva buonissimo, MA… mio marito non mangia il formaggio in nessuna forma (immaginati te che famigliola semplice, io celiaca, lui che non mangia i formaggi, + due bambini che a tavola sono uggiosi per definizione).
l'idea del bacon mi sembra risolutiva!
grazie davvero!
RaffaellaM
26 Novembre 2009 at 21:55Ho già provato il risotto con pere e formaggio ma non vedo l'ora di provare anche questa versione con il bacon. Penso sia delizioso! Ciao
fantasie
26 Novembre 2009 at 21:48@Roby: ti ringrazio per il tuo affetto per la scomparsa del mio caro pc… ma effettivamente se si possono sostituire i papi…
@Lo: io ti ammiro… e ti invidio per il pc nel lettone! Brava, per il microlavoro, sei una persona in gamba, e so che non ti farai fagocitare… io sto cercando… P.s Aspetto i tuoi racconti!!!
@ivonne: grazie, sei un tesoro!
fantasie
26 Novembre 2009 at 21:43@marifra79: speriamo in uno migliore… mio marito non è molto ben disposto!
@Federica: grazie e buona anche con l'aggiunta piuttosto che la sostituzione! Sicuramente un sapore più ricco.
@Dajana: che tristi storie quelle dei nostri pc!
@Simo: grazie!
@Edi: Per adesso sto facendo una faticaccia… e avrei un'altra storia su Celestino nostro… buona anche la tua versione.
@cinzietta: ancora, purtroppo, non è finita… io ho scritto (rigorosamente a penna) la letterina a Babbo Natale… ma non so se è troppo arrabiato con me!
@Nanny: e on ho confessato dove altro me lo portavo… ti dico solo che c'è molta acqua…
@Mimmi: mia cara Holmes, il salmone non c'entra affatto (solo un refuso…ma quanto sono cybercolta!)… e temo che non sia l'unico elettrodomestico che abbia voglia di suicidarsi, dopo esser pasato dalle mie mani…
@manu e silvia: grazie… sapevo che questo contrasto vi sarebbe piaciuto!
@Lady Boheme: Grazie mille!
@nicole c: sì anche il divano non è consigliato…
@stefi: mi ringalluzzisce l'aggettivo "favolosa"!
@daniela: solo tu potevi rendere così bene l'idea del croccante e del morbido… Tecnologica maldestra, piuttosto, visti i risultati…
@EssenZadiCanneLla: se lo avessi avuto fisso… forse sarebbe ancora in vita… Il formaggio nel mio caso è il parmigiano, ma volendo, come tanti altri, il taleggio e ciò che più ti piace.
@Mariù: il Flora per risotti io lo trovo eccezionale, ma se non ce lo dovessi avere (io ho sempre il pacco da 5 chili, però) anche quello classico, va bene. Ancora meglio se si usa il riso rosso selvatico… P.s. mio marito è invece piegato in due dalla bile!
@Sara: se dovessi riavere un portatile … ogni tanto qualche rischio glielo fare correre… è troppo comodo!
@Antonella: le pere credo che fossero le decane, ma non ci giurerei… io non mi ricordo i nomi della frutta (una pera è una pera), ma se la vedo la riconosco… mi afido a Celeste che mi consiglia quale prendere per l'uso che ne devo fare! Sì, anche qui è la pancetta a cubetti… ma perché tutti sti nomi da ricordare??? Io sono piuttosto rimabambita! Cercherò di segnarlo appena faccio le ricette, così quando poi le posto mi ricorderò!
@Morena: hai proprio ragione, è proprio così!
@Gunther: e io solo riso posso usare…
@Solema: sono felice per l'idea… quasi quasi lo rifaccio anche io!
@ele: io sono proprio così, ecco perché non posso smentirmi… Felice di piacerti!!!!
P.s. per tutti: A VOLTE NON RIESCO A SCRIVERE COMMENTI Nè SUL MIO BLOG, Nè SUI VOSTRI… ADDIRITTURA A VOLTE NON RIESCO NEMMENO AD ENTRARE SUI VOSTRI BLOG… quindi speriamo che il regalo di natale arrivi e arrivi al più presto!!!!
ivonne
26 Novembre 2009 at 21:35Dev'essere buonissimo questo risotto…. da provare 😉
Ciao, Ivonne
Lo
26 Novembre 2009 at 21:22ahahah tu immagini dove sono ora? nel lettone con il pc…nuovino visto che anche io ne ho ucciso uno di recente….la gallina intenditrice apprezza questo risotto …bbbbbuono…mentre volevo dirti che si è vero lavoro, ma è un micro part-time quasi senza contratto per poter tenermi la libertà di dire stop quando voglio…e non per più di poche ore alla settimana…e sono conosciuta per quella che vive in lentezza 😉
un bacio
I pasticci di Roby
26 Novembre 2009 at 21:16Rieccoti finalmente…innanzi tutto partecipo al tuo dolore per la dolorosa scomparsa del tuo caro computer eeeeeeeeeeee,che vuoi che ti dica…morto uno, se ne fa un altro!!!Intanto consoliamoci con questo delizioso risottino.Ti abbraccio,Roby
ele
26 Novembre 2009 at 20:20non ti smentisci mai! perciò mi piaci! ottimo il risotto, provo a farlo e se non faccio pasticci rendo pubblica la cosa 😉 baci!
Solema
26 Novembre 2009 at 20:16Pere e bacon, una delizia, mi hai dato un'idea per il pranzo di domani!!! Grazie!!e buona serata :-))
Gunther
26 Novembre 2009 at 19:47la trovo una bella idea quella di unire pere e bacon con il riso :-))
Morena
26 Novembre 2009 at 18:19che strano l'abbinamento pere e bacon..
sicuramente il gusto forte del bacon viene contrastato benissimo dalla delicatezza delle pere…buonissimo!!
Antonella
26 Novembre 2009 at 15:01mi spiace per il pc..forza..ti capisco l'anno scorso è successo a me.
il risotto buonissimo..proverò sicuramente
domandine però
che tipo di pere usi? sai ci sono tanti tipo
e x il bacon affumicato intendi la pancetta a cubetti giusto?
grazie
a presto
Antonella
Mariù
26 Novembre 2009 at 14:45Ahahah!! Mi hai fatta piegare in due dal ridere!
Riso Flora… ma quale? Che tipo di riso?
Anche Flora ha in Carnaroli…
EssenZadiCanneLla
26 Novembre 2009 at 14:32Mi spiace per il PC, io sarei stata tentata di poratrmelo a letto, ma essendo un fisso (il portatile lo ha lui) è impossibile. Quindi pericolo scampato. Sta pure lontano dai fornelli..proprio in un'altra stanza, quindi anche in questo senso sto a posto. Il tuo risotto mi piace, mam non ho capito il detto del contadino…ma si sa in queste cose son proprio una schi…..pa. Un bacione.
daniela
26 Novembre 2009 at 14:14mi piace l'idea del croccante del bacon con la morbida dolcezza delle pere… suona proprio bene! A parte ciò ero un po' preoccupata nel non leggerti più… ora so perchè! attenta tecnologica creatura e tratta meglio il nuovo arrivato, quando sarà nelle tue mani!! Baci postmoderni…:-)))
stefi
26 Novembre 2009 at 13:26Buonissimo e poi questa aggiunta di bacon favolosa!!!!!!
nicole c
26 Novembre 2009 at 12:36wauu che buon risottino!!!e poi per quanto riguarda il portatile,vado subito a spegnere il mio,perche come il tuo deffunto,sta giacendo giorno e notte sul divano del soggiorno accesso hihihi!!
Lady Boheme
26 Novembre 2009 at 12:25Che bel risottino! Molto interessante per l'accostamento degli ingredienti! Brava
manu e silvia
26 Novembre 2009 at 12:13Particolare questo riso..delicato ma con un tocco di gusto! e anche dai bei colori!!
un bacione
Mimmi
26 Novembre 2009 at 12:01Mi dispiace darti quest'ulteriore dolore, ma temo che il tuo computer abbia preferito il suicidio alla tortura del super lavoro e alle umiliazioni da schizzi di sugo 🙁
Bella ricettina, dai sapori opposti ma complementari (d'altro canto il contadino mica é scemo!!)
Una domanda: il salmone tagliato a striscioline, é un lapsus o manca dalla lista degli ingredienti?
Grazie e buona giornata!!
Nanny
26 Novembre 2009 at 11:40Caspita io non vedevo l'ora di comprarmi il portatile proprio per portarmelo a letto :O !
Riguardo il risotto con le pere ottima scelta,adoro questi contrasti dolce/salato 😛
cinzietta
26 Novembre 2009 at 11:26tutto è bene quel che finisce bene.
E pazienza se sai già quale sarà il tuo regalo di Natale.
un abbraccio.
Edi
26 Novembre 2009 at 10:57Prometti solennemente di trattarlo bene!?!? non vorrai lasciarci senza ricette e senza Celestino!?!?! risotto a doc!! l'ho già nel menu di Natale, con noci al posto del Bacon e tanto taleggio!!!
Simo
26 Novembre 2009 at 10:44…che buono che deve essere!!!!!!!! Abbinamento squisito…
Dajana
26 Novembre 2009 at 10:30Il mio portatile ha sofferto tanto anche se non è mai andato a letto con me, ma i problemi con la respirazione ha avuto sin dalla nascita. Poi a cedere è stato il monitor.
Risottino buono, buonissimo.
Federica
26 Novembre 2009 at 10:29Ho fatto un paio di volte il risotto con le pere, abbinate a gorgonzola o taleggio ed è stato molto gradito. Dovrò provare anche questa con il bacon 🙂
Baci e buona giornata
marifra79
26 Novembre 2009 at 10:22Caspita non credevo che utilizzandolo in questo modo potesse soffrire tanto!!!Però dai ci hai guadagnato…via il vecchio per uno tutto nuovo e sicuramente con caratteriste superiori!!!
Ottimo risotto…Un abbraccio e buona giornata