(In questo post: minestra facile di carote, sedano e cipolle)
Per adesso ho il classico blocco dello scrittore (non perché mi senta tale con la S maiuscola, ma in quanto scrivente, scrittrice rimango). Invece non ho il blocco del fotografo (ma infatti, chi ne ha mai sentito parlare???) e quindi accumulo foto su foto di ricette su ricette, talmente tante che le ultime mie “creazioni” (coniglio con prugne, sformato di ricotta e zucchine) non le ho nemmeno fotografate, perdendo per sempre il ricordo di esse, perché una volte fatte le ricette vengono accantonate o perché non riuscite (ma non era questo il caso) o perché troppo buone, ma essendo sempre alla ricerca di ricette ancora migliori, si passa avanti!
E allora passo subito alla ricetta di oggi che, giusto per darmi un tono è niente popòdimeno che di Marta Marzotto. È una zuppa semplicissima, buonissima e proprio adatta a questa stagione… ma solo per chi non vive in Sicilia, dove ancora andiamo al mare! (p.s. GRAZIE DIO PER AVERMI FATTA NASCERE IN QUESTA ZONA CLIMATICA DELLA TERRA!)
AGGIORNAMENTO 22.02.23 versione BIMBY
Ingredienti per 2 persone
3 carote
3 coste di sedano
1 cipolla piccola
30 g olio extra vergine d’oliva
sale
750 acqua
160 g pasta
Per prima cosa fate diventare gli spaghetti, in spaghetti spezzati. Mettete gli spaghetti spezzati in 2 nel boccale del Bimby e fate andare a vel. 5 per 10 sec. QUI potete vedere come.
Quindi con l’affetto tutto del Bimby, tagliate a rondelle grosse , tutte le verdure lavate e sbucciate (ci vorranno circa 10 secondi al massimo) e QUI potete vedere come.
Ingredienti
6 carote
mezzo sedano
1 cipolla
olio extra vergine d’oliva
sale
acqua
pasta
parmigiano
Lavare, pulire e tagliare a tocchetti (meglio se grossolani, così almeno suggeriva la contessa) tutte le verdure. Mettere in una pentola capace l’olio e far soffriggere le verdure per poco e quindi coprirle con abbondante acqua. A metà cottura aggiungere una pasta corta (il formato sceglietelo voi) e ultimate la cottura. Aggiungere quindi un’abbondante manciata di parmigiano. Uno spettacolo!!!
Ne approfitto per rispondere ad un gioco passatomi da Dida di Gli amori di Dida
6 nomi con cui ti chiamano: Stefania: i familiari; Stefania: gli amici; Amore e paperina: mio marito; mamma: miei figli; proffy: i miei alunni; l’ultimo non vorrei dirlo per paura di ritorsioni … ok un mio alunno disabile che non pronunciava bene le parole … mi chiamava… befana… ma solo per l’assonanza con il nome (sia ben chiaro!!!)…
2 cose che hai mangiato: quando? Solo due? Mi viene difficile dire quale… ok, ho scelto: la torta di ricotta e uvetta e uno snack con semi di sesamo
2 cose che farai oggi: andrò dal parrucchiere e poi mi aspetta un bell’aperitivo con una mia amica d’infanzia
3 cose che desideri: vorrei dire la pace nel mondo, il benessere mondiale e l’acqua gratis per il pianeta… ma mi limiterò a desideri più egoistici: tutto il meglio per la mia famiglia (in toto, così includo ascendenti e discendenti in una sol desiderio), non essere più celiaca e un lavoro meglio retribuito … in alternativa a quest’ultimo, che mio marito diventi ricchissimo e mi mantenga lussuosamente (sarà troppo?)
E infine voglio ringraziare la mia omonima Stefy di La bottega delle bontà per avermi assegnato un premio. Per adesso sono così giù che ne ho proprio bisogno!!! Il premio mi era già stato assegnato e quindi rimando a qui per il gioco accluso!
Baci a tutti
Stefania Oliveri
28 Comments
Tina
27 Novembre 2009 at 7:40Vuoi farti una risata? Altro che Marta Marzotto, questa minestra l'ho mangiata da mia mamma non so quante volte…. Buonissima! Bella la nostra Sicilia vero? Beata tu che ci vivi, io ci vado solo in vacanza. Baci a pizzico, Tina
zucchero d'uva
24 Novembre 2009 at 17:28Ciao, anche a me succede, soprattutto se ho ospiti le foto mi scappano via e i ricordi vanno persi!
Proprio il tempo ideale per questa zuppa!
Milla
24 Novembre 2009 at 17:11Questa al mio ometto piace sicuro! Quasi quasi stasera la faccio, poi ti dico!
Chiara
24 Novembre 2009 at 14:29ciao Stefania!!
come stai?! spero meglioooo!!!
la minestra è una vera delizia!!!
bacioniiii
emamama
24 Novembre 2009 at 7:16sai..pure io faccio lo stesso.. fotografo,fotografo e poi dimentico
di postarle!!
Brava… ottima e semplice ricetta!!
Geillis
23 Novembre 2009 at 20:11Io faccio di peggio, le fotografo e mi scordo di segnarmi la ricetta, così dopo ho la foto ma non gli ingredienti, ma si può??
Hai capito la contessa, una minestra semplice ma ottima, poi io adoro le carote!!!
Nanny
23 Novembre 2009 at 19:13Vai di ricette e foto!
Questa te la copio immediatamente!
Antonella
23 Novembre 2009 at 11:26ciao! intanto: che buona la zuppa… tra l'altro con gli ingredienti che piacciono a me! punto due, lì c'è gente che va al mare? uh…
ti risparmio la descrizione dell'autunno berlinese che corrisponde al pieno inverno palermitano.
volevo dirti che ti ho risposto sul mio blog a proposito del problema afflosciamento dei biscotti!
a presto! antonella
Nanny'76
23 Novembre 2009 at 11:23ciao. è stato un piacere fare la tua conoscenza, da oggi avrai una nuova lettrice:))
Lady Cocca
23 Novembre 2009 at 10:10Beata te che sei lì in quella terra meravigliosa e ancora ti godi il mareeeeeeeeeee…….ma sai che anche io fotografo…fotografo…fotografo…e poi me ne dimentico per mesi perchè le ricette sono talmente tante…ufff…ma perchè siamo così??…mah…
ti abbraccio forte forte…ciaoooo
Patapata
23 Novembre 2009 at 9:47wow che fantastica sfoglia glutenfree, e bellissimi anche gli stampini dei tuoi muffin, mai trovati così! grazie del commento e complimenti per il premio 😉
nicole c
22 Novembre 2009 at 21:03deve èssere buonissima questa zuppa,me la copio,qui da noi va gia' benissimo!!grazie e complimenti per il tuo beliissimo blog,ti ringrazio anche per aver deciso di seguirmi,non posso che ricambiare con tanto piacere!!verro' spesso a trovarti,ciao!!
sabrine d'aubergine
22 Novembre 2009 at 13:31La ricetta è di una semplicità disarmante… davvero in cucina basta poco per mettere insieme un piatto! E che piatto… una zuppa leggera, sana e direi pure gustosa. Adattissima alle fredde sere d'inverno. Insomma: voto alto per questo tuo post, in media con il resto. Brava! A presto
Sabrine
Lauradv
22 Novembre 2009 at 12:18Questa splendida zuppa me la voglio riservare nelle fredde sere d'inverno 🙂 Buona domenica Laura
EssenZadiCanneLla
22 Novembre 2009 at 8:17E si simao fortunate ad essere nate e vivere in Sicilia, dove sino a l'altro giorno il sole faceva breccia sulle nostre case, sino all'altro si, invece ieri nebbia sulla città, mi han detto. ma parliamo di questa ricetta, mi piacciono le carote cotte quindi perchè no….proviamola. Un bacione e buona domenica.
alessandra (raravis)
21 Novembre 2009 at 7:33oh, eccoti, finalmente! non ti dico che stavamo contattanddo la redazione di chi l'ha visto, ma "la Stefania dove è finita???" ce lo siamo chiesto più volte. Rientro alla grande, con un sacco di risate alla fine (prometto, nessuna ritorsione, ma rido ancora adesso) e pure la ricetta della marzotto- che poi ci dici dove l'hai scovata, perchè io la Marta in cucina proprio non ce la vedo…
Buon fine settimana- e basta blocchi!!!
ale
ele
20 Novembre 2009 at 21:45sarai anche giù, ma a me tiri sempre su…..:) forza 'ndrana tra un po' è nataleeeee
smuaaakkkete!!!
La Gaia Celiaca
20 Novembre 2009 at 20:06praticamente l'idea platonica del minestrone…
continuano le terrene corrispondenze di mangerecci sensi… io stasera ho fatto il minestrone/passato di verdure.
ora che ci penso… non è che anche tu hai il venerdì libero? 😉
Daniela
20 Novembre 2009 at 16:20Davvero saporita e gustosa la tua minestra, complimenti.
Ciao Daniela.
Stefania
20 Novembre 2009 at 16:12Forse da quelle parti questa bella minestra è prematura, ma qui è proprio l'ideale.
ciao
Stefania
marifra79
20 Novembre 2009 at 13:55Tesoro…non buttarmiti giù, non saprei proprio come fare senza di te!!!!Guarda che ricettina!!!
UN ABBRACCIO
Mimmi
20 Novembre 2009 at 12:56Hai capito la Madama Marzotto?!?
E brave, sia tu che lei!!
Micaela
20 Novembre 2009 at 12:43ottima questa sana minestra! un bacione,
Claudia
20 Novembre 2009 at 12:40Buona!!!! questi giorni sto andando avanti a minestre ahahahaha con l'influenza che ho!!! :-)))
pagnottella
20 Novembre 2009 at 12:19Che bella la Sicilia ehhhh…
io sono pugliese anche qui le temperature non scherzano…
Gustosa questa pietanza semplice e genuina…
un bacio e buon fine settimana:-)
kat
20 Novembre 2009 at 12:14Ciao Stefania, mi chiedevo dov'eri finita…felice di averti letta, pazienza per le fotografie ne verranno altre, insieme ad altre ricette oppure potresti lanciare una nuova moda: ricette senza immagini e con le tue descrizioni via libera alla fantasia (di noi lettori).
Un abbraccio grande…ah la Sicilia meravigliosa da che parte vivi?…Io domenica rientrero' in Italia e tornero' a respirare un po' di nebbia bolognese!!!
stefi
20 Novembre 2009 at 11:54Mi fa piacere di aver alleviato un pochino il tuo stato di tristezza o quello che è, dai Stefi su con la vita che tutto passa!!!!!!
Un abbraccio!
Elisakitty's Kitchen
20 Novembre 2009 at 11:51Ciao Fantasie! Accidenti produci ricettine sfiziose a rotta di collo e poi non le fotografi! MMH! questo non va bene sono sicura che il coniglio e lo sformato che hai fatto erano ottimi.
Però questa zuppa lo è altrettanto quindi va bene lo stesso! 🙂
Bacioni e buon weekend