Come promesso vi posto un’altra ricetta per Sabrina e Luca e la loro bellissima raccolta BruscheTiAmo insieme? E’ una buonissima mousse al salmone che ho visto sul blog di Antonella il pomeriggio stesso della famosa cena, quando, in preda al panico perché mi sembrava che ci fossero poche cose da mangiare, ho cercato aiuto nella rete e ho trovato l’aiuto che ricevo sempre da tutti voi! Nel frattempo stavo leggendo un bellissimo libro di una sicilianissima Giuseppina Torregrossa “Il conto delle minne” (che vi consiglio vivamente!!!). La storia è bellissima, struggente e insieme leggera. Tutto si fonda e gira intorno ad un buonissimo dolce catanese, che nella forma assomiglia proprio ad un seno femminile, e alla potenza che il vero seno femminile esercita su ogni essere umano. Queste “minne” devono essere tonde, bianche e perfette proprio come racconta la tradizione quelle di Sant’Agata , se così non sono, l’autrice, dice che sono “ammalorate” cioè ammalate. Quando ho visto la mia mousse mi sembrava proprio una minna di Sant’Agata, anche se la presenza di tanti puntini rossi, non la rendevano proprio perfetta. Inoltre il pesce, proprio odore non fa, e la presenza del salmone certo non la faceva profumare granché. Per cui guardando queste due ciotoline vicine, mi è venuto in mente che le minne ammalorate potevano essere proprio queste.
Non me ne voglia Antonella e neanche Giuseppina (ormai famosa come sono, con le scrittrici mi posso dare di TU!!!) , ma la mousse l’ho ribattezzata per sempre:
Le MINNE AMMALORATE di S.Tefania
Ingredienti:
240 gr. robiola
240 gr. mascarpone
200 salmone affumicato
uova di lompo rosse q.b.
Frullare nel mixer la robiola, il mascarpone e il salmone. Infine aggiungere le uova di lompo e mescolare. Spalmare su crostini di pane, crackers o quant’altro.
A prestoStefania Oliveri
22 Comments
La Cuoca
18 Ottobre 2009 at 13:30Davvero carina questa idea alternativa pr servire il salmone come antipasto, il solito crostino aveva davvero stufato!
Proverò anche òa purea di ceci 😉
E grazie per esserti iscritta al mio blog!!
ciao
La Cuoca di
facili-ricette.blogspot.com
Mimmi
12 Ottobre 2009 at 16:57Veloce, d'effetto e perfette per la raccolta!
Buona serata, Mik
Alessandra
12 Ottobre 2009 at 14:30Incrediile storia che io non conoscevo affatto….interessantissima, invece, questa mousse al salmone. Grazie per essere passata da me, per i complimenti e per aver deciso di seguirmi, ricambio colentieri.
stefi
12 Ottobre 2009 at 13:36Una mousse veramente saporita e allo stesso tempo delicata con il mascarpone, una bella idea per un antipasto sfizioso!!!!!
Elisakitty's Kitchen
12 Ottobre 2009 at 11:52AHAHAH! Mi fa ridere il curioso nome che hai dato a questa ricetta alquanto singolare anche la spiegazione che ci hai dato! Ma la mousse resta una delizia comunque!
pinar
12 Ottobre 2009 at 9:31saranno pure "ammalorate" le tue minne ma diventano perfette per il pane!
ciao
PS vado a cercare il libro
il_cercat0re
12 Ottobre 2009 at 9:15senz'altro una bella idea per risolvere velocemente un antipasto! bella anche l'associazione con le minne 🙂
simonapinto
12 Ottobre 2009 at 6:07mai aggiunte le uova alla mousse! in effetti un po' più sapidità e colore…
fantasie
12 Ottobre 2009 at 5:49@Sabina: e bellissimo è il libro!
@Iana: leggilo non te ne penterai!
@Sabrina&Luca: siete sempre dolcissimi!
@Luciana: Grazie e speroche vi piaccia come è piaciuta a noi!
@mamyalle: Allora ti aggiungo fra i blog gluten free! Grazie e baci
Stefania
mamyalle
11 Ottobre 2009 at 20:41entro x la prima volta nel tuo blog e vedo questa mousse meravigliosa!
ps:il mio papa' e celiaco e sto' proprio lavorando x fare una sezione dedicata tutta a loro!
quindi ti appoggio in pieno 🙂
Luciana
11 Ottobre 2009 at 19:20Una mousse ottima, questa la copio subito perchè credo proprio che qui l'apprezzino davvero tanto 😉 bravissima!
Luca and Sabrina
11 Ottobre 2009 at 13:43Conosciamo quel dolce siciliano, è molto coreografico, ma lo stesso vale per questa mousse di salmone che ci ha conquistati al primo sguardo, qui ce ne esce una bruschetta davvero raffinata! Non solo la andiamo ad aggiungere alla lista di quelle che partecipano alla nostra raccolta, ma ce la prepareremo vite vite anche noi!
Un abbraccio e grazie!
Sabrina&Luca
iana
11 Ottobre 2009 at 13:42😉 Che bel racconto… mi hai fatto venir voglia leggere questo libro! Buona Domenica!
SABINA
11 Ottobre 2009 at 8:29bella questa storia delle minne!! 😀
fantasie
11 Ottobre 2009 at 1:26@Masterchef: hai prprio ragione, è ideale per natale con il duo bel colorito!
@Nanny: io l'hoprovata anche con la pasta…
@Sara e Daniela, Alessandra e Marifrà79: Grazie.
@Gaia: assolutamente entro in panico poco prima della cena sbraitando contro tutto e tutti, perché quello che ho preparato non sarà sufficiente e preparo sempre qualcosa extra… con totale abdigazione della cintura!!!
Roby: ma quanto sei carina! Bello davvero il libro!!
I pasticci di Roby
10 Ottobre 2009 at 23:01Sto leggendo anch'io questo libro e condivido il tuo giudizio, in quanto alla tua mousse credo che meriti un titolo meno dispregiativo, ha un aspetto così appetitoso.Bacio
La Gaia Celiaca
10 Ottobre 2009 at 21:07Vedo che le crisi di panico da non-c'è-niente-da-mangiare non sono una mia prerogativa esclusiva 😉
Siamo in molte a soffrire di questa fobia…
Almeno non ha effetti nefasti… se non forse sulle cinture dei pantaloni, che si spostano sempre un buco più in là!
Buona la mousse di salmone, comunque!
marifra79
10 Ottobre 2009 at 20:53Ma lo sai che non ho mai fatto una mousse!!!…e la tua è molto interessante…Un abbraccio
alessandra
10 Ottobre 2009 at 20:28La trovo una buona ricetta, io il lompo non lo amo, ma gli dà colore, quel tocco esotico che ci sta bene.
Baci Alessandra
Daniela
10 Ottobre 2009 at 19:43Ottima questa mousse, ricetta letta e annotata.
Buona domenica Daniela.
Nanny
10 Ottobre 2009 at 17:44Ottima e delicata,la voglio provare al più presto 🙂
Masterchef
10 Ottobre 2009 at 17:04Bella idea la mousse di salmone……..ideale come antipasto a Natale!!!!
ciao