(In questo post: Crostata di riso)
Daniela (l’ennesima), è una ragazza dolcissima.
La conosco da quando ero piccola ed è sempre stata bella. Una rossa bellissima.
La cosa strana è che io vada d’accordissimo con lei perché per metà è tedesca e io, con le tedesche, ho avuto sempre delle incomprensioni (e non di tipo linguistico) di cui forse un giorno racconterò.
Con il genere maschile invece sono sempre andata d’amore e d’accordo, perché (forse per supplire alla impulsività delle donne) sviluppano una dolcezza fuori dal normale.
Daniela M. (così la distinguete dalle altre) ha ereditato le caratteristica maschile di questo popolo.
È una persona deliziosa, attenta sempre ai bisogni degli altri e forse, anche per questo, ha sposato un uomo altrettanto adorabile (fra i nostri amici è stato eletto il miglior marito e papà, ma non altrettanto bello quanto la moglie! – per Maurizio: “ho speso qualche parola gentile anche per te, ma non volevo esagerare!!!” -).
Ma torniamo a Daniela. Lei è sempre così attenta, dicevo, che anche quando organizza cene per molte persone, pensa sempre anche a me e a quello che posso mangiare. All’ultima cena, fra le tante cose che ha preparato che anche io potevo assaggiare, ha cucinato anche una crostata riso, cioè una crostata con il guscio di riso, davvero strabiliante che è piaciuta molto a tutti. Le ho chiesto la ricetta e lei me l’ha data, dicendomi di averla presa da un numero di Sale e Pepe.
Ieri sera l’ho voluta provare anche io, anche se, ho apportato qualche modifica perché non amando particolarmente il formaggio, non avevo a casa l’emmental e l’ho sostituito (degnamente) con il parmigiano. Il ripieno invece è stato pensato aprendo il frigo e mettendo quello che avevo a disposizione.
Ed ecco una semplice crostata di riso adatta anche ai celiaci, ma ottima anche per i non celiaci.
Crostata di riso salata con pomodorini – Cardamomo & co
La DEGNA SOSTITUTA DI UNA CROSTATA by Daniela M. ovverosia Crostata di riso
Ingredienti per il guscio:
200 gr. di riso ribe
70 gr. di parmigiano
2 albumi
Lessare il riso in abbondante acqua salata. Scolare e raffreddare. Aggiungere il parmigiano e due albumi, mescolare e stendere in una teglia (io l’ho fatta rettangolare, perché a Sferracavallo ho solo questa forma) coperta da carta forno bagnata e strizzata e spennellata con un po’ di burro fuso, cercando di dare la forma della crostata. Mettere in forno a 200° per 20 minuti ca. A questo punto preparare il ripieno.
Ingredienti per il ripieno:
2 tuorli
1 uovo intero
250 gr. di mascarpone (o panna)
Un po’ di parmigiano
Una confezione di pancetta affumicata
Pomodori ben sodi q.b.
Ho mescolato tutti gli ingredienti insieme, dopo aver riscaldato in un pentolino la pancetta e ho riempito il guscio di riso. Ho rimesso al forno per altri 20 minuti sempre a 200° e poi l’ho lasciata per altri 5 minuti nel forno spento. Si può mangiare calda o a temperatura ambiente ed è sempre buonissima.
Crostata di riso salata con pomodorini – Cardamomo & co
Grazie Daniela!
Questo è un particolare del guscio di riso, interessante no?
Con questa ricetta partecipo alla bellissima raccolta di Polepole del Circolo Vizioso, anche perché penso che sia adattissima ad una cena con tanti amici. Io l’ho rifatta proprio in occasione di una cena ed è piaciuta proprio a tutti!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
16 Comments
fantasie
19 Dicembre 2012 at 21:17Sara Rossi: Adesso non ricordo, è passato tanto tempo, ma era una teglia rettangolare, circa 24×18… Esiste questo formato?
sara rossi
19 Dicembre 2012 at 14:36ciao! vorrei fare questa meraviglia per s.Stefano…una domanda però: che teglia hai usato? come dimensioni…
celestino
10 Ottobre 2009 at 17:09si e veramente buona ma viene ancora piu buona con la frutta di celeste
Irene
17 Settembre 2009 at 12:28questa ricetta è davvero originalissima, e il tuo blog è molto molto interessante! ciao, a presto
Roxy
17 Settembre 2009 at 12:02Dev'essere davvero fantastica! Baci
dolci chiacchiere
16 Settembre 2009 at 14:09che bella descrizione della tua amica Daniela…e complimenti per la crostata che ha un aspetto davvero appetitoso.ciao katia
stefi
16 Settembre 2009 at 11:22Che bella idea questa crostata di riso, fantasticaaaaaaaaaa!!!!!!!!
robertopotito
16 Settembre 2009 at 8:30bellissima innanzitutto questa amicizia e veramente interessante la ricetta.
Edi
16 Settembre 2009 at 8:11Davvero gustosa la tua crostata di riso!
FairySkull
15 Settembre 2009 at 20:47una bellissima ricetta !! ciao
I pasticci di Roby
15 Settembre 2009 at 20:17Fa sempre piacere ricevere piccole attenzioni da una cara amica e questa di Daniela nei tuoi confronti, oltre a essere colma d'affetto sembra anche colma di bontà.Brava anche a te per come l'hai riproposta.Baci, Roby
manu e silvia
15 Settembre 2009 at 19:50Ciao! originale questa crostata di riso! sembra molto invitante e comunque è un'idea diversa!!
bacioni
alessandra (raravis)
15 Settembre 2009 at 19:45…non ci posso credere… stefania, ci credi se ti dico che l'ho fatta oggi per pranzo? e che la stavo per postare in contemporanea????? il ripieno è diverso, ma il guscio è quello!!!!!
corro a cambiare il post!
ciao ale
Federica
15 Settembre 2009 at 19:26veramente bella e interessante!! segnata!
furfecchia
15 Settembre 2009 at 19:17grazie Stefania e grazie anche a Daniela per una crostata così… il guscio di riso: hai ragione è un'alternarativa molto interessante!
Polinnia
15 Settembre 2009 at 18:55non ho mai mangiato una crostata così…dev essere buonissma!