(In questo post: Torta cioccolato e fichi)
Torta cioccolato e fichi alle mandorle
Agosto.
Ormai è arrivato (e ormai sta quasi finendo).
E tutti sono partiti. Perfino la mia tata. E noi qui.
OK, non mi posso lamentare, questo inverno sono partita due volte!
Ma ad agosto mi sembra di essere assolutamente sola e senza amici e famiglia, perché ognuno va per la sua strada e quando tutti (o quasi) entrano in vacanza, io, invece comincio a lavorare. Tutti i figli a casa a sporcare (stanza, vestiti, bagno…), il marito a casa, che decide di fare tutto quello che si è ripromesso di aggiustare durante tutto l’anno, ma con uno strano ordine, cioè tutto insieme e quindi poi si trovano oggetti vari sparsi per casa e giardino in attesa di essere sistemati. Donna delle pulizie in vacanza. Quindi io comincio a svolgere i lavori forzati e comincio a fare le grandi pulizie della casa (non perché mi vada, anzi al contrario, io vorrei non fare niente tutto il giorno, ma la mia pignoleria e naturale avversione contro il disordine, primo, e sporco, dopo, mi portano per forza di cose a diventare maniaca, ma essendo innaturalmente predisposta alla fatica, mi deprimo!).
Tutto questo mi porta però a risparmiarmi in altre faccende, come ad esempio cucinare. E allora comincio ad evitare di preparare tutti quei cibi complicati per cui ci vogliono più di dieci minuti di preparazione e quindici di cottura e se non c’è cottura, è anche meglio! Allora ecco che cominciano insalate, capresi, panini e gelati, magari pure confezionati e la mia volontà di salutismo barcolla, barcolla, fino a cadere del tutto. Devo dire il tutto condito da infinita gioia dei miei pargoli che non si sentono più minacciati dai piatti “strani” della mamma. Invece questo, per me è motivo didepressione perché vengono meno tutti i principi in cui credo per 11 mesi all’anno!
Però, visto che mia suocera, assolutamente inaspettatamente, mi ha portato un cesto di fichi del suo giardino ed essendo stata invitata da mia cugina, che adora il cioccolato e tutte le sue varianti, ho deciso di forzarmi e prepararle una torta al cioccolato e fichi.
LA TORTA PER MARI
Torta cioccolato e fichi alle mandorle – Cardamomo & co
Ingredienti:
(uguale alla torta per i picnic e cioè):
250 gr. di cioccolato fondente
250 gr. di burro
6 uova
250 gr. di mandorle spellate (farina di mandorle)
250 gr. di zucchero
4 fichi
Zucchero a velo per guarnire
Sciogliere il cioccolato con il burro a fiamma bassissima. Nel frattempo sbattere le uova (tutte intere) con lo zucchero, unire le mandorle, quindi il cioccolato fuso. Versare il composto ben amalgamato in una tortiera di 22 cm coperto di carta forno o, come faccio io, di silicone (ma se cucinate per un celiaco vi cosnsiglio vivamente la carta forno, così si evita qualsiasi contaminazione, dannosissima). Tagliare i fichi a fettine sottili, dopo averli lavati (ma non togliete la buccia) e disporli a raggiera sulla torta. Cuocere in forno già caldo a 160° C per circa un’ora. Lasciare raffreddare per 15 minuti prima di sformarla e cospargere di zucchero a velo.
Questa piccola modifica la rende, se possibile, ancora più buona!
19 Comments
germana
9 Settembre 2009 at 16:23Proverò questa goduria non appena i fichi della mia pianta saranno maturi, é solo questione di alcuni giorni.
lefrancbuveur
1 Settembre 2009 at 20:34veramente golosa!
Lydia
26 Agosto 2009 at 7:12Bellissima questa ricetta!!!!
Fichi e cioccolato, un connubio perfetto
manu e silvia
20 Agosto 2009 at 20:03Ciao! tu rispondiamo direttamente dal tuo blog: ma certo che per la raccolta dei fichi accettiamo anche ricette dolci! Non ci sono limiti in termini di tipologia di ricette e questa è davvero golosa.
La aspettiamo.
un bacione
Claudia
20 Agosto 2009 at 14:29a chi lo dici!!!!!!
che fatica, poi quando lo sposo decide di fare i lavoretti…sono dolori!
ahahahahah
bellezza, ascolta le gemelle e partecipa alla loro raccolta con questa fantastica ricetta
***
cla
fantasie
20 Agosto 2009 at 7:15Ciao ragazze, grazie per l'incoraggiamento… macome vedete non riesconeanche ad evere il tempo di connettermi tante sono le coseda fare a casa e poi la voglia di stare al mare almeno un'ora!
A presto
nonnagiulo
19 Agosto 2009 at 15:03Non capisco perchè ma mi ha dato anonimo! IO sono nonnagiulo! CIAO
Anonimo
19 Agosto 2009 at 15:02Ciao! Io sono tornata lunedì da un lunghissimo soggiorno marino e ne sono contenta, però ti capisco! A casa ci sono milioni di cose da fare! Ottima la torta al cioccolato! La conoscevo già ma mi mancava la variante dei fichi!!!!
Saretta
18 Agosto 2009 at 15:21Coraggio!vedila così:hai tempo per dedicarti solo a te stessa!
buonissima la torta, fichi e cioccolato sono guduriosissimi!
Saretta 😉
Polinnia
17 Agosto 2009 at 13:36assolutamente divina! forza…agosto in casa è proprio un'esperienza particolare…ma anche molto stimolante 😉 e se a te vengono fuori idee mitiche come questa torta…non ci si può lamentare!
manu e silvia
17 Agosto 2009 at 12:22Di una torta così buona…ci accontentiamo di tre fettine: una a testa per noi..ed una per la nostra raccolta..che ne pensi??!
un bacione 😉
Cristina
17 Agosto 2009 at 10:22Uaoooooo deve essere buona buona con i fichi, la voglio anch'io
baci
cristina
FairySkull
16 Agosto 2009 at 18:47mi piace !!! e' da provare !!!
Laura
16 Agosto 2009 at 17:38Io non amo molto i fichi ma così col cioccolato secondo me sono buonissimi…beata tua cugina!!
Daniela
16 Agosto 2009 at 15:51Deliziosa la tua torta, mi piace l'abbinamento dei fichi con il cioccolato.
Ciao Daniela.
SUNFLOWERS8
16 Agosto 2009 at 13:18Ciao Ste, non sentirti sola, qui c'è sempre un gruppo ben nutrito di persone che aspettano una fettina di questa deliziosa tortina…se vuoi, ti aspettiamo…con la torta! mmmmhh che fame, mi tocca fare merenda adesso!!!
FeF
16 Agosto 2009 at 12:13abitando in una zona balneare, qui ad agosto c'è sempre il pienone di persone, anche amoci e parenti vari,ed io desidero che arrivi ottobre, per poter stare tranquilla tranquilla nel mio bel paesello…questo mese per me è tremendo per la "troppo compagnia" ehehehe!!! una torta così sarebbe l'ideale per tirarmi un po' su di morale, ti invito anch'io così sai gia cosa portare ehheheh :))
bacioni
Fiorella
sciopina
16 Agosto 2009 at 11:30mhhh vorrei tanto vedere l'interno di questa torta golosa…
Betty
16 Agosto 2009 at 9:23complimenti Stefania, davvero super deliziosa questa torta!!!
un abbraccio e buona domenica.