Che carino il mio maritino! Appena ha visto i primi fichi, li ha comprati e me li ha portati! Io adoro i fichi, li mangerei sempre. Si lo so, sono un po’ calorici, ma io ho una naturale predisposizione e propensione verso i cibi super calorici. Mi consolo pensando che almeno i fichi sono sani essendo frutta! Mio marito, però, forse ha esagerato un po’ e ne ha comprati una vagonata e considerando che a casa li mangio solo io… Come fare per consumarli e non farli andare a male (io odio buttare il cibo!)? Mi sono ricordata di una pasta che avevo visto su un giornale l’anno scorso e avevo pure preparato, ma con pessimi risultati, perché invece di usare la menta fresca, così come prevedeva la ricetta, avevo utilizzato quella secca. Mai decisione fu tanto nefanda. Volendo essere generosa con gli aromi per insaporire meglio (gli aromi, si sa, non aumentano le calorie) ho esagerato un po’, ma il risultato non ne ha giovato, il gusto non ci ha guadagnato (ma dove l’ho già sentito dire?) e tutto l’insieme è risultato … amaro, anzi amarissimo! Conclusione: tutta la pasta è andata a finire nella spazzatura (non vi dico come ho sofferto, io odio sprecare il cibo, ma vi assicuro era davvero immangiabile) e ho rifatto la pasta… in bianco! Quest’anno ho invece la mia bellissima piantina di menta nel vasetto e allora perché non riprovare? Certo un po’ spaventata lo ero, ma invece vi assicuro, anche se so che vi sembrerà strano l’abbinamento, la pasta era sublime!
LO STRANO ABBINAMENTO, CHE FUNZIONA!
(le dosi sono ad occhio, quindi fate secondo il vostro gusto!)
Fichi
Cipolla
Pistacchi
Menta
Prosciutto crudo
Olio extravergine d’oliva
Paprika
Un goccio di panna
Mettere la pasta a cuocere e nel frattempo preparare il condimento. Tritare la cipolla e soffriggerla con pochissimo olio e aggiungere il prosciutto crudo tagliato a dadini. Appena tutto è rosolato bene, aggiungere i fichi, lavati e tagliati a cubetti e far saltare per pochi secondi (altrimenti si disfano!) Spegnere il fuoco e aggiungere un goccio di panna e la paprika. Tritare i pistacchi. Lavare la menta. Scolare la pasta al dente e far mantecare nella padella dove c’è il condimento, aggiungendo i pistacchi e la menta.
Facilissima, veloce e ottima… anche se penso che sia solo per i coraggiosi che amano sperimentare sapori nuovi.
Questa ricetta cade a fagiolo per la nuovissima raccolta delle gemelline Manu e Silvia di Spizzichi e Bocconi, che propongono sempre delle raccolte insolite che stuzzicano la mia creatività!
Alla prossima
Stefania Oliveri
11 Comments
Nanny
23 Luglio 2009 at 4:57E'un piatto fantastico,ho provato una versione molto simile e posso confermare che è una delizia 🙂
alessandra (raravis)
22 Luglio 2009 at 20:47bella bella, mi piacciono le ricette ad occhio!!!
ale
ELel
22 Luglio 2009 at 15:15Uuuuhh ni sconfinfera proprio questo abbinamento!
Elena
22 Luglio 2009 at 14:21ops…hai detto proprio bene, è uno strano abbinamento ma val la pena provare, è molto invitante e sembra ottima, baci
babi
22 Luglio 2009 at 9:20Che piatto, wow! Mi piacciono queste cose, questi accostamenti arditi e curiosi. Complimenti!
Micaela
22 Luglio 2009 at 9:05interessante questa ricetta, sono curiosissima di provarla
1 baci
Tania
22 Luglio 2009 at 8:24Mi sembra una bell'idea per gustare fichi e prosciutto in modo diverso! Complimenti!
manu e silvia
22 Luglio 2009 at 6:37Ciao! ma questa pasta è fantastica! non manca niente: fichi e prosciutto, i piastacchi che tanto ci piacciono, il tutto ammorbidito dalla panna! complimenti, una ricetta davvero stupenda! l'accettiamo più che volntieri!
un bacione
furfecchia
22 Luglio 2009 at 6:21Anche qua come da te i fichi li mangio solo io e a settembre ne arrivano "quintali" dall'albero della mia vicina… mi segno la ricetta! ciao
Silvia
Simo
22 Luglio 2009 at 6:12Caspita…originale come accostamento!
Bravissima!
clamilla
22 Luglio 2009 at 4:39Ohmammamia!!!! Ma che bel piatto! Anche io adoro i fichi, li avevo anche mangiati con bruschetta e prosciutto crudo, ma non avrei mai pensato di condirci la pasta!!!!
Complimenti per la tua fantasia!
Tra poco io ne avrò una superproduzione nel frutteto e non mancherò di provare la tua ricetta!
Riguardo ai mariti…hanno un metro di misura diverso dal nostro, se il mio andasse a far la spesa avremmo un crollo finanziario nel giro di una settimana!
Marty