Domenica sera. Partita Italia-Brasile. Attesa febbrile, ma non certo per mio marito (è anche per questo che lo amo!). “Invitiamo degli amici?… facciamo il barbecue!” “Amore, il tempo non mi sembra dei migliori, secondo me non possiamo arrostire!” Ma si sa, gli uomini sono testardi. Compra chili e chili di carne: salsiccia, puntine, braciole, costolette, capocollo… perché (lui dice) io non devo cucinare… Vi immaginate una cena fatta solo di carne? Previdente decido di fare una insalata di riso (è la cosa più semplice per una celiaca!) fresca fresca… d’altronde è estate e fa caldo! Decido anche che è comunque meglio fare una bella insalata “vastasa” (come si dice in palermitano) – fagiolini, pomodoro, cipolla di tropea, olive verdi, sale e olio -, una bella caprese con la mozzarella di bufala portata fresca fresca da Napoli e poi, siccome mi accorgo che non ho patatine per l’aperitivo (sempre perché non dovevo cucinare), decido di fare una cremina facile facile, ma buona buona da spalmare sui crostini (questi sono per Sabrina e Luca e la loro meravigliosa raccolta!). Come vi dicevo mio marito non guarda partite, quindi fino all’ultimo momento non sapevamo se la si poteva vedere a casa nostra (non possediamo l’abbonamento sport!), quindi fino all’ultimo non sapevamo se sarebbero venuti questi nostri amici… Oh no, e io che ci faccio con un chilo di insalata di riso? Mio marito, fiducioso, comincia a preparare la brace… io penso “sta per piovere, io non apparecchio fuori”. Mio marito vede che armeggio nel salone e mi dice “ma no, non pioverà, puoi apparecchiare qui in giardino…” Qualche goccia! “No, no, solo qualche goccia, qui non piove mai!” Io non mi lascio convincere. “Ma la televisione è dentro casa…” Si convince. Continuano le gocce… fino a quando non comincia a diluviare! Decido che la salsiccia nel frattempo la possiamo preparare per infornarla, “Amore, il resto lo fai alla brace”, non me la sento di deluderlo… Arrivano gli amici e continua incessante la pioggia. Mangiamo…, finiamo di mangiare… e continua a piovere, anzi a diluviare! Alla fine mi decido e prendo l’anguria e poi anche il gelato (è estate e dovrebbe fare caldo!). Finalmente finisce di piovere, ma ormai è mezzanotte e gli ospiti abbastanza sazi da rinunciare alla grigliata. Alla prossima! Serata assolutamente da dimenticare, delusione doppia: niente vittoria e niente grigliata! Meno male che almeno la compagnia era buona!
L’INSALATA DI RISO…SALVATRICE!
1 kg di riso per insalata (forse dovrei farmi pagare dalla Flora per la pubblicità!)
200 gr. di prosciutto crudo (quello più salato)
2 piccoli cantalupi (melone arancione)
300 gr di rucola
Olio e sale q.b.
Aceto balsamico (da servire a parte)
Lessare il riso e salarlo. Tagliare a striscioline il prosciutto crudo. Tagliare a cubetti (per sbrigarsi, ma la prossima lo faccio a palline – più coreografico!-) il melone. Sciacquare bene ben la rucola e spezzarla con le mani e mescolare il tutto.
Il risultato è molto fresco, delicato ed… estivo. Magari più adatta per quando fa veramente caldo!
Un bacio e spero a presto
Stefania Oliveri
18 Comments
Lo
26 Giugno 2009 at 6:49anche io sabato sera mi sono ritrovata con una cena estiva in taverna…ehehe pioggia e temporale…ma è stato divertente lo stesso!!! questa rivisitazione mi ispira tantissimo!
dolci a ...gogo!!!
25 Giugno 2009 at 16:40p.s. sul mio blog puoi scaricare la raccolta "i dolci piu buoni del mondo"dove ci sei anche tu:-)
ti aspetto,baci imma
Nicole
25 Giugno 2009 at 10:19Ciao! ma che peccato la serata rovinata dalla pioggia!!!Anche io uso sempre il Flora, mia mamma ha sempre usato quello e mia nonna pure! Quindi è meglio fidarsi! Ottima questa insalata, mi piace moltissimo!!
luna
24 Giugno 2009 at 16:23Buona!!! Complimenti! Anche per il racconto!
Ciao
*Mariarita*
24 Giugno 2009 at 15:31Adoro l'inslat di riso, poi fatta cosi' ancor di piu'!!!
Bravissima!!!
Baci …
Mirtilla
24 Giugno 2009 at 15:25molto molto invitante 😉
furfecchia
24 Giugno 2009 at 14:50te la copio sicuramente!!!!
Mariù
24 Giugno 2009 at 13:46Meno male che ci sei tu!
Bella questa nuove versione del prosciutto/melone!
m.
Juls
24 Giugno 2009 at 13:32Ottima fatta così! guarda, mi sa che ti copio, è fantastica!
baci
manu e silvia
24 Giugno 2009 at 13:16Ciao! è vero, l'estate si fà un pò desiderare..ma questi piatti freschi e leggeri fanno lo stesso parecchia voglia!!
un bacione
FeF
24 Giugno 2009 at 12:21questi mariti testardi!!! secondo me ce l'hanno nei geni…dagli un pezzo di carne e un po' di fuoco …ed ecco che non resistono…è più forte di loro…cavernicoli!!!!
per fortuna ci siamo noi donne, così previdenti!!!!!
ahahahah…un bacione da Fiorella
Tania
24 Giugno 2009 at 12:17Prosciutto e melone in versione risotto m'ispira proprio, è da provare sicuramente!
Romy
24 Giugno 2009 at 12:01Questa sì che è una bella idea! per una patita del melone col prosciutto come me è proprio l'ideale….Baci 😀
cinzietta
24 Giugno 2009 at 9:28questa insalata te la copio para para…sono ingredienti previsti nella mia dieta.
grazie!
Laura
24 Giugno 2009 at 9:17Povero marito…lui ci aveva creduto!! Però dai, anche senza grigliata direi che avete mangiato benissimo!!
Micaela
24 Giugno 2009 at 9:11buonissima questa versione di insalata di riso, devo provarla anch'io!!! un bacione.
Elisakitty's Kitchen
24 Giugno 2009 at 9:04PEccato per la grigliata!
Ma l'insalata di riso sicuramente ha consolato tutti anche dalla partita!
babi
24 Giugno 2009 at 8:52Che buona l'insalata di riso, è uno di quei piatti che d'estate non devono mancare sulla tavola, sopratutto se si è in tanti. E' bella, fresca e buona! Pazienza per il barbecue, sarà per un'altra volta dai! Un bacione 😉