Che dire che non ho già detto, è un periodaccio pieno di impegni. Oltre tutto abbiamo deciso di affittare una casa vicino Palermo sul mare (una casa? ah! 250 mq di villa con giardino tutto intorno) per passare l’estate (l’estate passerà a me a pulirla…sigh)! Quindi, oltre a tutti gli impegni, ho passato gli ultimi giorni a pulire da cima a fondo questo piccolo focolare per poterci trasferire al più presto. In questi andirivieni, siccome ancora il gas non era attaccato, ho preparato delle cibarie da poter mangiare senza dovermi mettere a cucinare… a molte di queste però non ho potuto fare le foto, perché o dimenticavo la macchina fotografica (con tutto quello che portavo sole lei mi mancava), o i miei figli si sbranavano la pietanza (il mare si sa apre l’appetito) o proprio mi ricordavo (la stanchezza!) di fotografare solo quando era tutto finito (e lì potevo fotografare delle pancie ben gonfie!). Questa insalata invece è stata fatta in abbondanza per cui per ben due giorni ce la siamo ritrovata… e così anche voi!
L’insalata di riso con tutto quello che ho!
Ingredienti:
riso (sempre Flora, sono una affecionada!)
tonno
mais
pisellini surgelati
peperone rosso e giallo
olive verdi denocciolate
fagiolini
giardiniera
cipolline sott’aceto
uova sode
pomodoro fresco
wurstel (a parte solo per i miei figli!)
capperi sott’aceto
funghi sott’olio
olio extravergine d’oliva
Lessare il riso per 20 minuti o pr quanto c’è scritto sulla confezione… Lessare i pisellini e i fagiolini, cuocere le uova. Aprire tutte le scatole, sgocciolare tutti gli ingredienti sott’olio e sott’aceto, sciacquare il mais. Tagliare il pomodoro a dadini e condire con olio e sale. Lavare il peperone, pulirlo e tagliare anch’esso a cubetti (sì sì, avete capito bene a crudo!) e infine assemblare tutti gli ingredienti insieme e condire con l’olio. Chi vuole può aggiungere, ma solo all’ultimo minuto, la maionese. Di solito io taglio il peperone dalla parte più corta lasciandolo intero e così formo dei fiori da mettere sull’insalata, ma stavolta l’ho dimenticato… d’altro canto non facevo questa classica insalata di riso da almeno due anni! Alla prossima!
Con questa ricetta partecipo alla raccolta della carissima Jelly di Fragole e Cioccolato perché un pic nic che si rispetta non può non avere l’insalata di riso!
E ora passiamo agli infiniti ringraziamenti:
Un primo, ma solo in ordine cronologico, va a *Mariarita* di Dolce e Salato per questo simpatico alieno che mi ha passato. Devo dire che la prima volta che l’ho visto ho subito pensato che mi somigliasse proprio, perché appena mi sveglio sono proprio così e, purtroppo, lo rimango fino a mezzogiorno…!
Il secondo, ma solo in ordine di arrivo, va a due persone, ma che dico a due super broccole Fiorella e Francesca si Due Broccole in cucina; in particolar modo auguro alla broccola Francesca di rimettersi ben presto e alla broccola Fiorella … di essere paziente con sua sorella, perché, si sa, quando si sta male si ha bisogno di maggiori coccole! Il premio è bellissimo, ma io non posso mettere la versione pulsante perché ho un computer che risale al periodo anteguerra e non dispongo, nè ne posso disporre della versione aggiornata del programma che può far battere il cuoricino… chi volesse vederlo può cliccare qui.
15 Comments
Chiara
10 Giugno 2009 at 10:38altro premio per te!!
Fico e Uva
10 Giugno 2009 at 10:34Un'insalata di riso d'estate è sempre gradita!!! Grazie per il tuo commento! Fico&Uva
germana
10 Giugno 2009 at 10:12sono pienamente d'accordo con te il riso sempre Flora! la tua insalata é buonissima e bellissima!
blunotte
10 Giugno 2009 at 10:00sarà anche classica questa insalata di riso, ma a me sembra bella ricca e appetitosa…
ilcucchiaiodoro
10 Giugno 2009 at 8:39Mi piace molto l'insalata di riso e anche io spesse volte ripulisco il frigo…Grazie per la visita per quanto riguarda il sedano rapa ha più o meno il sapore del gambo del sedano,nel purè ci aggiungo la patata per spezzare un po il gusto… Ciao buona giornata!
unfilodolio
10 Giugno 2009 at 7:29Quanti bei ricordi evoca l'insalata di riso…..
E' allegra per definizione…
Jelly
10 Giugno 2009 at 6:45Grazie mille per aver partecipato alla mia iniziativa!!!
lilliro
9 Giugno 2009 at 17:42ciao,bella l'insalatona hmmmm io ne vado matta (^_^) la mangerei tutti i giorni!!!!!!!!!
Aurelia
9 Giugno 2009 at 17:24Stefania…in quei 250 m, non c'è per caso posto anche per me?
Sarebbe un regalo graditissimo (ma daiii non fare quella faccia…sto scherzandooo!!! Smack)
Domandina facile facile…il pesto di pistacchi, hai la ricetta da qualche parte?
Il messaggio che mi hai lasciato mi intriga parecchio, e vorrei provare…
Un abbraccio
Aurelia
Romy
9 Giugno 2009 at 17:23Che allegria, quel riso freddo! E complimenti per i premi….baci! 😀
Fabipasticcio
9 Giugno 2009 at 12:06Stefanaia ricambio i complimenti e soprattutto i complimenti! Belle le tue ricette, le decorazioni, le foto…tutto!
Ti ho messo anche io nei preferiti!
La tua torta ai fagioli è uno spettacolo!
PS: anche a me piace Nigella 😉
Mariù
9 Giugno 2009 at 11:51Per qualche motivo l'insalata di riso non mi ha mai ispirato… Quando eravamo bambini i miei cuginetti ne spazzolavano ciotole intere, io li guardavo incredula che potessero adorare 'quella roba là'.
Erano altri tempi quelli però, non mangiavo nulla allora… dovrei proprio riprovare a vedere che effetto mi fa adesso.
Questa sembra buonissima.
Un bacione,
m.
dolci a ...gogo!!!
9 Giugno 2009 at 10:14che buona!!!io mangerei insalata di riso tutto il giorno con questo caldo!!davvero bella…baci imma
manu e silvia
9 Giugno 2009 at 6:47Ciao! bè..l apartenza per le vacanze è sempre parecchio caotica…
che bella latua insalata: ricca e fresca!
complimenti per i premi!
un bacione
Nanny
9 Giugno 2009 at 5:38Buona e coreografica la tua insalata e complimenti per i premi!