(In questo post: mousse istantaena di Nigella)
Torno alle tre del pomeriggio a casa dopo una caldissima mattina a scuola (ma piacevole, sì, sì a scuola, piacevole!) e comincia a preparare una insalata di riso riadattando la pasta di Sabrina e Luca di sapori divini con il salmone sott’olio (buonissima! E presto la posterò). Preparo le verdure e penso al dessert. Ho detto a mio marito di comprare anche il gelato (in estate cosa meglio del gelato per finire il pasto? E poi non devo stare ai fornelli!) e l’acqua frizzante (io bevo quasi esclusivamente quella!). Ma siccome so che dimenticherà qualcosa penso che forse dovrei pensare ad un dolce. Non si può non concludere una cena senza il dolce!!! Alla mia amica piace praticamente solo il cioccolato e io cerco di rispettare i gusti dei miei ospiti, perché è quello che mi soddisfa di più, far felici i miei ospiti. E allora penso alla Mousse superveloce di Nigella. Lei è il genio della lampada, la mia ispiratrice… la mia salvatrice. E così in reali 5 minuti l’ho fatta. Ahimé mio marito ha dimenticato di comprare qualcosa, ma non il gelato… ma l’acqua!
Ultima notizia (prometto non vi tedio oltre con le mie ciance). La mia amica (Daniela) annuncia alla sua amica (Susanna) che verrà a cenare a casa mia e quest’ultima le dice “sì lo so, a Sferracavallo in una casa di 250 mq”! Che volete è una mia affezionata lettrice: GRAZIE SUSANNA!!! Daniela mentre mangiamo mi chiede: “ma domani metti sul tuo blog le ricette di oggi?” E io rispondo che non posso perché non ho la connessione qui, e con aria trionfante afferma: “bene, almeno stavolta avrò l’anteprima rispetto a Susanna!”
Ingredienti:
150 gr. mashmallows
50 gr.burro morbido
250 gr. gocce di cioccolato fondente
4 cucchiai di acqua calda
280 gr. panna
1 cucchiaino di vaniglia liquida (non assaggiatela mai … brucia la lingua!)
Per decorare:
pistacchi
zucchero in granella
(Nigella prevedeva del cioccolato bianco grattugiato, ma io non lo avevo)
In una padella mettere i mashmallows, il burro e l’acqua e far fondere a fuoco dolcissimo. Quando il composto sarà sciolto, versare il cioccolato e amalgamare. Nel frattempo montare la panna con la vaniglia (ma non è necessario tantissimo). Appena si raffredda un po’ il miscuglio con il cioccolato aggiungerlo alla panna e mescolare delicatamente. Versare nei bicchierini e mettere in frigo anche solo per 5 minuti. Spolverizzare con zucchero a velo, e pistacchi.
La mousse non è fra i miei dolci preferiti, per cui dirvi che mi è piaciuto sarebbe troppo. Ai miei figli invece è piaciuta tantissimo e si sono pure leccati i baffi. Io la prossima volta la voglio provare senza l’aggiunta di panna, così il sapore del cioccolato fondente non si perde… certo si perderà la consistenza della mousse… ma la chiameremo con un altro nome!
Per tutti quelli appassionati della saga del mio micio, sta meglio anche se ha avuto un’altra piccola crisi proprio ieri. Comunque si sta riprendendo e sta diventando anche più bellino!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
16 Comments
Daniela
23 Giugno 2009 at 13:07Che ricettina prelibata, complimenti.
v@le
22 Giugno 2009 at 16:18troppo golosa!!
ciao
vale
Mariù
22 Giugno 2009 at 16:13L'ho già vista in giro questa mousse coi marshmellows e mi ha incuriosita… anche se io rimango una fedelissima della mousse classica al cioccolato che in fondo è facilissima è veloce pure lei, no?
Un bacione!
m.
fantasie
22 Giugno 2009 at 14:46Grazie deivostri commenti fantastici. Nigella è davvero un mito, tutto quello che fa è veloce e goloso…
E Sferracavallo è fantastica!
babi
22 Giugno 2009 at 14:09Ciao Stefania! Mi piace molto come scrivi, sembri una persona simpaticissima! Non ho mai provato nessuna ricetta di questa famosissima Nigella di cui tanto si parla tra bloggers, questa mousse istantanea però credo che la proverò. Mi sembra molto facile, veloce e golosa, tre motivi che mi spingono a provarla. Segnata 🙂
Buona serata, Babi
Mirtilla
22 Giugno 2009 at 13:38che golosita'eccezzionale!!!
ELel
22 Giugno 2009 at 13:36Abbasso le diete!!! Devono essere buonissimi
Federica
22 Giugno 2009 at 12:18Complimenti!! facile, veloce e golosa!!
marsettina
22 Giugno 2009 at 10:56bravissima!
Simo
22 Giugno 2009 at 10:53Bellissima da vedere e da gustare!
Luca and Sabrina
22 Giugno 2009 at 10:29Ciao Stefania! Siamo contenti che la nostra pasta abbia avuto successo, ma diciamola tutta, anche la tua mousse non ha sbagliato il colpo.
Peccato che a Settembre quando verremo nella tua splendida Siclia, saremo dalla parte opposta dell'Isola (Catania e dintorni, poi Stromboli).
In casa nostra, chi sceglie la carne è Sabrina, chi la cuoce è sempre lei, chi la divora, invece ….tutti e due. Noi non abbiamo discriminazioni particolari ne sulla carne ne sul pesce ne sulle verdure. A parte il coniglio, e le interiora di qualsiasi animale (i rognoncini) e qualche altro dolce animale, a Sabrina piace di tutto. Io assaggio tutto, poi….per ora non ho scartato quasi nulla.
Buona Settimana ed un leggero pizzico d'invidia per la tua casa su quello splendido mare in quella meravigliosa Isola di Sicilia.
Un abbraccio
Sabrina&Luca
Carmine Volpe
22 Giugno 2009 at 10:22gran bella ricetta veloce veloce , belle anche le foto
I pasticci di Roby
22 Giugno 2009 at 10:10Stefaniaaaa, incredibile, ti trovi a pochi passi da me! Io vivo a Sferracavallo!!!Dobbiamo assolutamente organizzare un incontro, intanto mi complimento per questa stupenda ricetta che sicuramente ti copierò per il prossimo fine settimana (sarò a pranzo a casa di amici).Ti abbraccio, Roby
Elisakitty's Kitchen
22 Giugno 2009 at 8:48Simpatico il racconto di tuo marito! Azzeccatissima l'idea della mousse e ti ha salvato il dessert della cena dato che il tuo lui si è scordato del gelato!
Credo che avevo visto anche io la puntata di nigella che faceva la mousse con i mashmallos l'ho trovata geniale!
Sono contenta che il micino stia meglio tienimi aggiornata!
Micaela
22 Giugno 2009 at 8:39devono essere buonissimi questi bicchierini!!! sono contenta per il micio!!!
Mary
22 Giugno 2009 at 8:36Che delizia!