(In questo post: Torta al Cioccolato fondente e bianco e Nocciole)
Questa torta è stata fatta per il primo maggio (è la terza volta che lo scrivo perché il mio computer è rotto e non so se riuscirò mai a postare questa ricetta!!!). E’ venuta veramente buona, anche se forse non troppo dietetica… sarà per questo che ottengo solo scarsi risultati? Comunque i miei amici, con i quali l’ho condivisa (i soliti, le cavie), hanno apprezzato particolarmente e mi hanno detto che dovevo scriverlo sul mio blog! Anzi hanno anche aggiunto che avrei anche potuto rifarla… ma io sono proprio come Paganini, NON RIPETO!!!
TORTA AL CIOCCOLATO fondente e bianco CON NOCCIOLE CHE SA QUASI DI NUTELLA!
Per la pasta:
-90 gr di nocciole tostate e mondate
-140 gr di zucchero semolato
-180 gr di cioccolato fondente in pezzi
-180 gr di burro ridotto a pezzetti
-4 uova
-1 cucchiaino di semi di vaniglia
-30 gr di fecola
-un pizzico di sale
Per la guarnizione:
glassa al cioccolato
-30 gr di cioccolato bianco
– un cucchiaino di latte
– un pizzico di burro
Naturalmente io l’ho realizzata con il bimby. Tritare le nocciole con 2 cucchiai di zucchero per 30 secondi vel. 8. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato (o al microonde), insieme al burro a pezzetti e lasciare raffreddare. Lavorare il tuorli con 90 gr di zucchero finché raggiungono una consistenza cremosa. Incorporare il cioccolato fuso e la vaniglia. Amalgamare la fecola e il sale con la granella di nocciole e aggiungere al composto di cioccolato. Battere a neve durissima gli albumi con il rimanente zucchero e incorporarli al composto di cioccolato con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Versare il composto in una tortiera (io ho usato uno stampo al silicone a forma di margherita) da circa 23-24 cm e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 30-35 minuti. Al centro deve conservare una certa umidità. Lasciare raffreddare nella tortiera.
Preparare la glassa e, a questo punto la ricetta prevedeva una doppia glassatura. Io, che però purtroppo non so dove ho pescato questa ricetta e me ne scuso, ho realizzato solo la glassa al cioccolato bianco, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro e infine ho agginto il goccio di latte per mantenerla liquidae ho versato sul top della torta. La ricetta originale poi scriveva così: “conservare in frigo per 2/3 giorni o congelare per un mese”. Io, non ne ho avuto il tempo!
Adesso voglio ringraziare le due broccole più simpatiche e carine della blogsfera per avermi donato questo meraviglioso premio! E glielo riinvio volentieri perché se lo meritano TANTISSIMO!
Infine lo voglio girare, senza fare distinzione, ai miei amici food blogger (tutti gli affezionati del mio blog), per la dedizione che mettono nel fare tutto ciò!!! Non lo passo ai copioni, perché sono gli unici che non lavorano duramente e quindi non se lo meritano!!!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
27 Comments
ELel
30 Maggio 2009 at 12:21Ma che bontà!!!
fantasie
9 Maggio 2009 at 13:11– Cara Ciboaulette, sono contenta di servire allo scopo!
– Grazie Chiara, mi lasci assolutamente senza parole!
– Grazie Webmaster per il premio, sei un tesoro!!!
webmaster
8 Maggio 2009 at 14:19ciao, passa a visitare il mio blog, c’è un premio per te… 🙂
chiara
8 Maggio 2009 at 13:59ciao!grazie per la visita al mio blog!mi fa piacere che ti sia piaciuto!io ultimamente sono un po’ latitante sul mio,ma appena ho visto il tuo commento sono venuta a sbirciare che cosa combini!
Wow!…mi sa che i complimenti ora che ho visto li apprezzo di piu’ ancora!sforni cose eccezionali!…e poi mi hai definitivamente comprato con la tua alzatina!
il ghiaccio al limone,essendo fan del limone,mi fa sognare!!!ce la potro’ mai fare a prepararne uno altrettanto bello’
un bacio…
Chiara
8 Maggio 2009 at 13:09fantastica questa torta!buona ed elegante
baci e buon fine settimana!
Ciboulette
8 Maggio 2009 at 12:06La tua missione mi piace molto, ho una collega celiaca, ed ogni volta mi scervello..verro’ a vedere i tuoi consigli!
fantasie
7 Maggio 2009 at 19:57Grazie a tutti voi per essere passati da me e aver lasciato solo “dolci” pensieri. E in particolare:
– Cara lenny a tuo rischio e pericolo!
– Grazie Sara per le tue belle parole.
– Cara Elisa, e sì che l’ho fatto lo sgarro… e purtroppo non è l’unico!
– Cara Katia, a chi lo dici!
– Gianchef, con piacere ti aggiungo alla mia lista di cavie, ma ti avverto chequalche schifezza la faccio pure… e si deve mangiare!
– Cara broccola Fiorella, non ripeto quasi mai perché se mi vengono una schifezza, non li rifaccio mai più e sulla ricetta metto una bella croce grande quanto la pagina; se mi vengono buoni… li ripeto solo quando non conosco bene le persone per cui sto cucinando e quindi voglio essere sicura del risultato. Gli amici sperimentano con me!
Quindi siccome in questo blog ci sono solo amici… purtroppo questa ve la siete persa, ma siete tutti invitati alla prossima novità!
Daniela
7 Maggio 2009 at 17:41Complimenti il tuo dolce è splendido.
dolci a ...gogo!!!
7 Maggio 2009 at 13:40divina questa torta dal gusto poi esplosivo!!bravissima,baci imma
Lo
7 Maggio 2009 at 12:37leggendo gli ingredienti capisci come è golosa ma guardandola rimani incantata!!!
FeF
7 Maggio 2009 at 12:22ma sei sicura di essere proprio come Paganini? mannaggia volevo venire a fare merenda a casa tua…..vuol dire che dovrai preparmi qualche altra leccornia!!!!!!
un abbraccio dalla broccola Fiorella
Romy
7 Maggio 2009 at 12:09Bellissima e particolare, la tua torta…..chissà che figurone hai fatto, quando l’hai portata in tavola! Ti abbraccio 😀
Maurina
7 Maggio 2009 at 10:03E’ una vera e propria golosita’!!
Valentina
7 Maggio 2009 at 9:54Deliziosa! poi la presentazione è molto bella. Complimenti.
Ciao
Betty
7 Maggio 2009 at 9:42ma questa è una super gudiriaaaaa….
GIANCHEF
7 Maggio 2009 at 9:33be’ aspetto favoloso immagino la bonta’!!!quando vuoi aggiungere una cavia sono disponibilissimo!!!!ciao!!
Federica
7 Maggio 2009 at 9:08Ma è splendida!! complimenti!!
dolci chiacchiere
7 Maggio 2009 at 8:56una meraviglia e una bontà…da provare subito nonostante i tentativi…miseramente falliti di dieta!!!!ciao katia
Mary
7 Maggio 2009 at 8:03Una meraviglia!
Kitty's Kitchen
7 Maggio 2009 at 7:57Mamma che buona questa torta! Proprio goduriosa con quella glassatura! Ma dai ammettilo anche se sei a dieta uno sgarro per questa lo hai fatto mi auguro!?!? 🙂
Sara
7 Maggio 2009 at 7:56Ma come ho fatto a non accorgermi prima di questo meraviglioso blog??? Grazie per essere passata da me e avermi dato la possibilità di scoprirti! I tuoi dolci sono stupendi, appena riesco ne proverò uno!
Sara
Lady Cocca
7 Maggio 2009 at 7:48Davvero deliziosa e come dico sempre io….GODURIOSAAAAAAAAAA!!!!!!
mi stampo la ricetta….ciaoooooo
manu e silvia
7 Maggio 2009 at 6:43Ciao! ma che bello stampo! e che torta super golosa..ce n’è per tutti i gusti!!
bacioni
Simo
7 Maggio 2009 at 6:38Buonissima….e splendida presentazione!!!
lenny
7 Maggio 2009 at 6:30La torta è deliziosa e bellissimo è anche l’aspetto (gli stampi di silicone conferiscono alle preparazioni un certo glamour), ma mi ha rapita il gelo di limone e i limoni caramellati (ho archiviato la ricetta, perchè mi piacerebbe replicarla!) 😀
ilcucchiaiodoro
6 Maggio 2009 at 21:05Mamma ma è una delizia
furfecchia
6 Maggio 2009 at 20:50fenomenale!