150 g di zucchero i semi di una stecca di vaniglia4 uova140 g di fecola di patateun pizzico di salezucchero a velo per decorareAccendere il forno a 180°C. In una ciotola, mettere i tuorli e la vaniglia, cominciare a batterli con le fruste elettriche per un paio di minuti; aggiungere piano piano lo zucchero (tenerne da parte una cucchiaiata) e montare la massa per una decina di minuti, finché il composto sarà gonfio e “scriverà”, ossia se, sollevando le fruste, il composto scenderà come un filo, restando per qualche tempo in superficie. Unire, a cucchiaiate e usando una spatola, la fecola setacciata. Montare a neve fissa gli albumi con la cucchiaiata di zucchero tenuta da parte e incorporarli, con grande delicatezza, all’impasto. Versare il tutto nello stampo, battere sulla superficie del tavolo per eliminare bolle d’aria eventuali e infornare per 40 minuti. Verificare la cottura introducendo uno stecchino, dovrà uscirne asciutto. Capovolgere lo stampo su una gratella e lasciar raffreddare la torta. Spolverizzarla di zucchero a velo prima di servire.
Be’ lo so, sto pubblicando solo dolci ultimamente, ma questo sarà il penultimo e poi passiamo alle ricette salate. Proprio oggi ho cucinato carciofi… Comunque, questa torta invece l’ho fatta circa tre giorni fa, è finita subito, e quasi l’avevo dimenticata e a dire la verità non mi ricordo più nemmeno come era il sapore. Forse perché ho avuto appena il tempo di assaggiarla. Comunque andrò a vedere le note che ho scritto sulla ricetta e così potrò essere più precisa, e, prima che la dimentichi del tutto (oggi ne ho fatto un’altra), la pubblico così almeno resterà nella mia memoria virtuale…
Purtroppo anche questa ricetta l’ho trovata su internet, ma non so assolutamente dove, perché risale alla mia raccolta di ricette dolci pre-blog, e quindi neanche mi interessava sapere chi le avesse fatte. Mi scuso con chiunque io stia citando senza saperlo e caso mai me lo faccia sapere e provvederò a inserire il link. La foto, però, naturalmente è mia!
la TORTA DELL’AMATA DA DANTE
11 Comments
Anonimo
27 Aprile 2009 at 16:46cara cognata complimentoni!!! delizioso blog deliziose ricette !! slurp 🙂 😀 ne proverò alcune !! spero di essere all’altezza a presto !!
Baci ma cherie madame Stefenie ratatuille !! Olivier ! ahahaha !!
naturellement chez Lisetta !
Ale ( Legs&harry)
30 Marzo 2009 at 11:25ciao, sono Ale (de L’angolo di Ale… su semi di papavero), visti i tuoi capolavori mi piacerebbe tanto esaudire il tuo desiderio di sbirciare da me… ma mi serve il tuo indirizzo e-mail, nel profilo non lo trovo…
LaFRA
30 Marzo 2009 at 10:47Semplice e sicuramente ottima!
Ciao!
Fra
fantasie
30 Marzo 2009 at 6:27Grazie a tutte voi per i commenti sempre carini che mi lasciate… nonostante le reminiscenze scolastiche!
I pasticci di Roby
29 Marzo 2009 at 22:00Ehi, ma tu non ti fermi mai??
Sforni ogni giorno delizie e bonta’.Complimenti, buonanotte Roby
Pupina
29 Marzo 2009 at 18:34Semplice e squisita!
Francesca
29 Marzo 2009 at 18:24wow, bellissima e sicuramente buonissima! Grazie, questa ricetta è proprio da copiare!
manu e silvia
29 Marzo 2009 at 14:57Bè beatrice la sapeva lunga: questa torta è semplice e deliziosa, perfetta per colazione ma anche a merenda!!
baci baci
Minù
29 Marzo 2009 at 12:32..buonissimaa…anche se il nome mi ricorda il liceo e l’odio che prima provavo per Dante!!!..
Okkidigatta
29 Marzo 2009 at 8:01….semplice e delicata questa torta….grazie x essere una mia sostenitrice ed ho ricambiato …kissss e buona domenica
Federica
29 Marzo 2009 at 6:50Deve essere soffice questa torta! una fettina ne è rimasta???
ciao