(In questo post: Spezzatino di soia con carote e semi di sesamo)
Stamattina a scuola ho portato io la torta, ma questa volta per i miei colleghi, che vedendo sempre le mie ricette sul blog, si lamentavano di non poterle assaggiare. Così ieri sera ho deciso di fare la torta che avevo già fatto per una delle mie classi, aggiungendo però una mela tagliata a tocchetti all’impasto e una manciata di pinoli e uvetta passa sulla torta prima di infornarla. Tutti mi hanno chiesto la ricetta per cui vi rimando al post dove la potrete trovare. Qui invece vi mostro la bellissima oltre che buonissima torta che ha portato a scuola la mia collega Clara. La sua torta è quella dei sette vasetti con l’aggiunta di mandorle, pistacchi, uvetta e cioccolato!!! La foto non è delle migliori perché è stata fatto con il cellulare, ma vorrei farvi notare la finezza del piatto in cui l’ha portata e servita. E’ inutile la classe non è acqua!
Oggi è la volta di un secondo vegetariano (spezzatino di soia) che ho preparato sempre domenica per i miei amici. La foto è stata fatta quando ancora lo spezzatino di soia si trovava nel wok, perché, come potete ben capire, il tempo per le foto non ne avevo mica tanto. La soia, si dice, faccia molto bene, soprattutto alle donne della mia età, per prevenire l’osteoporosi tipica delle donne nell’età adulta e poi assomiglia ad una carne tenera che per i miei figli, che masticano per ore anche la fettina più tenera non è male. Una volta ho fatto un pollo seguendo questa ricetta e così, tanto per cambiare e non diventare volatili pure noi, mi sono detta che la soia era l’ingrediente giusto per questa ricetta. Ne sono rimasta totalmente soddisfatta ed è per questo che propongo questa ricetta anche per il concorso di Alessandra
Spezzatino alla doppia soia!!!
Spezzatino di soia con carote e semi di sesamo
Ed ecco la mia ricettina:
1 confezione di spezzatino di soia da 250 gr
5 carote
olio
salsa di soia q.b.
semi di sesamo q.b.
Preparare la soia come descritto sulla confezione. Lavare, raschiare e tagliare le carote a rondelle. Metterle in un wok con un po’ d’olio e farle rosolare e cuocere 10 minuti ca.; aggiungere a questo punto la soia e far saltare tutto insieme alla salsa di soia e i semi di sesamo. Ricetta molto semplice, gustosa e non troppo calorica.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
8 Comments
Le Pappe di Alessandra!
25 Marzo 2009 at 14:35Che dire…è una splendida ricetta per la raccolta!Ti ringrazio tantissimo del contributo!!!
Un abbraccio 🙂
Erbaluce
25 Marzo 2009 at 6:57Ciao!! Grazie per esserti iscritta al mio blog, è una cortesia che ricambio subito, dato che il tuo è davvero bello e pieno di consigli utili per una che ha la mamma intollerante a un milione di cose!!! Baci!
ღ Sara ღ
24 Marzo 2009 at 21:25che dire?? per me che sono vegetariana questo piatto è fantasticissimo!! te lo copio assolutamente!! complimentissimi!!
fantasie
24 Marzo 2009 at 20:09Grazie Manu e Silvia, e sì ho delle belle, buone e brave colleghe e, sì, anche qualche collega, con i quali intrattenerci in piacevoli ricreazioni.
Grazie Mary e grazie anche Minù, iete molto gentili!
Minù
24 Marzo 2009 at 20:00…ciaooo!!! non sono brava in questo campo( neanche nell’altro)…ma soo sicura che qui posos trovare tante ricettine nuove!! Complimenti!!Minù!!1
Mary
24 Marzo 2009 at 15:00interessante questa ricetta !
manu e silvia
24 Marzo 2009 at 13:49Vero! una ricetta molto saporita per lo spezzatino!
ma…non ci dispiace nepppure la torta della tua collega eh??!
baci baci
paola
24 Marzo 2009 at 13:41ma insomma in questa scuola mangiate sempre!! 🙂 e fate bene!!!
non ho mai cucinato la soia, chissà che non mi faccia prendere da un raptus di curiosità prima o poi!!