(In questo post: Riso rosso con verdure estive e crema di yogurt)
E dunque ecco un altro piatto servito domenica agli amici. Come già ben sapete sono celiaca, per cui sulla mia tavola non manca mai il riso, così non mi stresso con preparazione doppia di pasta, che poi mi viene scotta o poco salata o quant’altro, perché non potendola assaggiare mi devo fidare del maritino, che però non riesce a stare attento a più di una cosa contemporaneamente; per cui dopo le prime volte ho rinunciato a servire la pasta perché facevo sempre delle gran figuraccie, e ho deciso che si mangia tutti la stessa cosa, che posso controllare io. Dunque RISO. Naturalmente al principio era la solita insalata di riso, ma dopo le prime 5/6 volte non ne potevamo più. E allora? Ho cominciato a raccogliere tutte le ricette che trovavo sul riso e ho scoperto il mondo. Acquisendo esperienza ho cominciato a sperimentare ricette “inventate” da me. Stavolta quindi, siccome avevo una bellissima confezione di riso selvaggio rosso e tante belle verdure, ho deciso di fare un
RISO ROSSO CON VERDURE E CURRY
Ingredienti:
500 gr riso selvaggio rosso
4 zucchine genovesi
1 melenzana viola (quella allungata che non ricordo mai come si chiama)
4 carote
1 cipolla
curry
olio
Per la salsina
1 yougurt intero
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
curry q.b.
sale q.b.
Lessare il riso per 40 minuti ca. o quanto è scritto sulla confezione. Nel frattempo tagliare tutte le verdure, dopo averle lavate, a cubetti, e mettere sul wok con un po’ d’olio e far saltare. Le verdure devono essere cotte ma croccanti. Infine aggiungere il sale e il curry e condire il riso. A questo punto far saltare anche il riso condito e servire con la salsina. Questa si prepara in un nano secondo perché basta mescolare tutti gli ingredienti insieme. Inutile dirvi che anche questo è piaciuto tantissimo (un po’ meno ai bambini!)
12 Comments
Francesca
28 Marzo 2009 at 9:56Brava! Questo riso è fantastico!! Sai che la qualità “selvaggia rossa” non l’avevo mai vista… sempre solo quella a chicchi neri e lunghi. Ancora complimenti e buon week end!
fantasie
27 Marzo 2009 at 13:08Grazie a tutte e soprattutto a Minù per il regalino che mi ha lasciato!
Kitty's Kitchen
27 Marzo 2009 at 8:06Il riso rosso selvaggio è proprio una chicca io non l’ho mai provato ma è di sicuro effetto! Guarda che bel piattino che hai preparato! Con tante verdurine come piace e me!
Onde99
27 Marzo 2009 at 8:00Anch’io ho in casa una confezione di riso rosso selvaggio della Camargue e sono alla ricerca di ricette stimolanti: questa lo è un sacco! Adoro il curry e le verdurine croccanti!
Minù
26 Marzo 2009 at 22:13..passa da me ..ho una cosa per te!!!^_^ Minù!!!
furfecchia
26 Marzo 2009 at 21:23è da un po’ che cerco questo riso rosso e non riesco a trovarlo 🙁
la tua ricetta mi piace tantissimo!
Luciana
26 Marzo 2009 at 21:00Non ho mai provato questo riso, lo proverò perchè la tua ricetta, è veramente, un invito alla prova 😉
ღ Sara ღ
26 Marzo 2009 at 18:46che meraviglia!!!!!!!! quella salsina allo yogurt mi attira tantissimo!! complimentissimi!!
I pasticci di Roby
26 Marzo 2009 at 18:44Meraviglioso!!!Lo proverò prestissimo.
Buona searta, Roby
Romy
26 Marzo 2009 at 15:20Ho comprato anche io una confezione di riso rosso selvaggio…l’ho assaggiato qualche tempo fa e devo dire che il sapore è unico! E’ vero, col riso si possono fare una miriade di cose…risotti, sformati, crocchette, dolci, timballi, insalate…e chi più ne ha più ne metta! Per non parlare di quello soffiato e della farina di riso…a me piace molto il risolatte, come dolcino! Sono sicura che con i tuoi amici hai fatto un figurone! Un abbraccio 😀
Laura
26 Marzo 2009 at 14:47Che bello e poi un riso molto particolare…bravissima!!
Minù
26 Marzo 2009 at 14:37…piatto fantasticooo!!!..amo molto il riso…ed è arrivato il momento di sperimentare nuovi..piatti!! graziee!!Minù!!