Ieri, quando i miei figli hanno visto la torta pronta per andare a finire a scuola, ci sono rimasti un po’ male… “e noi?”. Appena tornata da scuola ho preparato una nuova versione del Pan di Spagna, trovato su un sito di cui non ricordo assolutamente niente (e me ne scuso), ma diceva che era come lo faceva la sua mamma. E siccome non contiene, naturalmente, glutine, l’ho voluto provare ed ecco la torta.
Di seguito riporto la ricetta così come l’ho trovata:
Ingredienti
200 gr. Fecola di Patate,
200 gr. zucchero,
3 uova intere,
1 cucchiaio di latte,
1 bustina lievito
200 gr. zucchero,
3 uova intere,
1 cucchiaio di latte,
1 bustina lievito
Le mie aggiunte:
scorza grattugiata di mezzo limone bio
i semi di una stecca di vaniglia
Io l’ho rifatta con il Bimby. Lavorare bene uova, zucchero e latte fino a che diventano quasi bianchi, aggiungere la fecola e lavorare per altri 10 minuti, amalgamare bene il lievito e mettere in una tortiera imburrata (più è grande, max 25 cm, più rimane basso adatto per mascarpone o basi da decorare) e porre in forno riscaldato 170° per 25° circa (Non deve scurirsi! Deve fare solo una piccola crosticina dorata). Per usarlo come base da farcire fare dose doppia o mettere in una tortiera più piccola. La crosticina però nella mia si è alzata tutta e miei figli l’hanno mangiata prima che la torta fosse impiattata, facendola sembrare nuda. Così l’ho girata e il risultato è stato gradevole. L’ho spolverizzata con zucchero a velo e stamattina l’hanno mangiata con il latte. Ottima.
12 Comments
silvanausa
28 Marzo 2009 at 21:58ciao prima di tutto piacere di conoscerti il tuo pan di spagna molto bello e buono sicuramente. io lo faccio quasi lo stesso metto in piu il burro se vai su cookaforum ci sono delle torte gluten free che ho fatto per mia figlia il mio nik e silvanausa e il pan di s pagna ch e faccio ormai lo uso per tutte le torte anche quello normali nessuno se accorge il sapore e buonissimo ciao vienimi a trovare quando vuoi
fantasie
28 Marzo 2009 at 21:42Cara Cinzietta, questa è la ricetta che ho trovato e io ho seguito in maniera “quasi” scientifica. Perché ora checi penso,e non l’ho segnalato sul post, io ho usato i semi di vaniglia e non la vaniglina, e poi ho aggiunto anche della buccia di limone. Effettivamente tu hai proprio ragione, perché l’ho letto tante volte anche io questo che mi hai scritto… ma poi mi sono fatta prendere dalla ricetta… ma riproverò. E adesso aggiungo anche le modifiche. Grazie
Grazie anche a tutte le altre per i vostri lusingheri commenti!
Mary
28 Marzo 2009 at 17:34sembra molto buona e leggera!
manu
28 Marzo 2009 at 16:57lo sai che mi serviva proprio la ricetta del pan di spagna!!! un buon w.e. a te!!!
Federica
28 Marzo 2009 at 14:54proprio bello il tuo pan di spagna! deve essere anche buono!
Lalu
28 Marzo 2009 at 13:53Che bello il tuo pan di spagna!!! pecato che non ho il bimby, dicono in tante che è molto utile in cucina!
Baci e buona domenica!
cinzietta
28 Marzo 2009 at 13:20Stefania come mai metti il lievito? se monti benissimo le uova intere con lo zucchero e poi aggiungi pian piano la fecola(ma si può fare anche con amido di mais) non hai bisogno di usare il lievito. Monterà tranquillamente.
bacissimi
pagnottella
28 Marzo 2009 at 12:49Che meraviglia! Mi ricorda davvero il pandispagna della domenica, che la mia mamma ci preparava con tanto amore…
Semplice e profumato di genuinità!
baci…e felice fine settimana! 🙂
Le Pappe di Alessandra!
28 Marzo 2009 at 11:53La fecola secondo me è una meraviglia,fà diventare i dolci friabili,bianchi,sofficiosi..come il tuo!!!
paola
28 Marzo 2009 at 11:15Stefania ma quante cose buone!!! il riso rosso con le verdure e la salsina di yogurt e i l pan di spagna al cioccolato!! si sono un sacco di ricette fantastiche!! buon week end!!
Francesca
28 Marzo 2009 at 9:32wow… ma ti è uscito perfettamente! Bravissima! Un abbraccio e buon week end
dolci a ...gogo!!!
28 Marzo 2009 at 9:27davvero sofficissima,mi segno la ricetta e la provo:-)baci imma