Lost in Kitchen: Concorso: “Ci piace un sUcco”. Partecipate!
Partecipo volentieri all’iniziativa proposta da questo blog in collaborazione con http:///tzatzikiacolazione.blogspot.com e http://senzapanna.blogspot.com/, con una ricetta già postata qualche tempo fa.
Risotto all’arancia
Ingredienti (per 5 persone):
450 gr di riso (lo so per i risotti si dovrebbe usare il Carnaroli, ma io uso il Flora)
il succo di 2 arance e la buccia di una
1 cipollotto lungo
q.b. brodo vegetale
q.b. olio
1 noce di burro
q.b. parmigiano
q.b. pinoli
paprika
Il procedimento è piuttosto semplice. Si taglia a rondelle il cipollotto e si soffrigge con l’olio (sono siciliana, da noi il burro si usa poco!); poi si mette a tostare il riso e quando diventa lucido si sfuma con il succo delle arance. A questo punto cuocere il risotto con il brodo secondo il classico procedimento, aggiungendo la buccia dell’arancia tagliata sottilissima. Appena è pronto, togliere dal fuoco e mantecare con burro (poco, altrimenti diventa ingrassante!) e il parmigiano. Condire con pinoli abbrustoliti in padella senza nessun grasso e spolverizzare con un po’ di paprika.
8 Comments
Rorò
12 Marzo 2009 at 22:53Adoro tutte le ricette agrumate e questo risotto deve essere squisito. Brava, ciao Rorò
fantasie
12 Marzo 2009 at 13:09@Rossa di sera: la dieta procede anche se sto andando in crisi di astinenza da dolci… ieri ho passato il pomeriggio a cercare dolci light!
@Milù:Grazie mille per i tuoi complimenti e per il meme chemi hai passato. Risponderò al più presto!
@ferfucchia: grazie per le tue belle parole. Sei molto gentile e sono contenta che conservi un bel ricordo della nostra isola.
furfecchia
11 Marzo 2009 at 22:03Ma questa ricetta è una meraviglia!!! l’ho già salvata fra le ricette da provare!!!! Concordo con chi ti ha detto che la Sicilia è uno dei posti più belli del mondo… dopo tanti tanti anni l’estate scorsa ci sono tornata e nonostante i miei bimbi, piccoli, sono riuscita a girarla un po’!
Buona notte!
Anche io ti linkerò fra i preferiti!
Milù
11 Marzo 2009 at 21:19Complimenti per il tuo blog.
Ti linkerò tra i miei preferiti.
Se passi da me ci sarebbe un meme per te.
Buona serata
Rossa di Sera
11 Marzo 2009 at 16:57Ottimo il tuo risotto, profumato, bello e appagante!
Come va la dieta?..
Buona serata!
fantasie
11 Marzo 2009 at 8:49Grazie Simo, effettivamente la Sicilia è veramente un bel posto soprattutto dal punto di vista climatico… da noi è finalmente primavera (almeno per ora!)!!!
Grazie LennY, sei molto gentile.
lenny
11 Marzo 2009 at 8:22Adoro il risottto all’arancia ed è bellissima la tua presentazione.
Ciao
Simo
11 Marzo 2009 at 7:34Complimenti, questo risotto dev’essere fantastico! Ti linko nei miei prefariti, grazie per i commenti lasciati sul mio blog……abbiamo davvero tante cose in comune, tranne una…..la vicinanza, eheheheheh…beata te che vivi in uno dei più bei posti del mondo…la Sicilia….!!!!!!!!!