Ingredienti:
6 uova
200 g farina di mandorle
125 g yogurt intero
3 arance biologiche
zucchero 180 g + 80 g per lo sciroppoPreriscaldare il forno a 170 gradi. Montare i tuorli con lo zucchero. Unire la farina di mandorle, la buccia grattugiata delle arance e lo yogurt. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli al composto. Riempire uno stampo (io ne ho usato uno in silicone a forma di cuore) con l’impasto e cuocere per un’ora. Se dopo 40 minuti si è già colorito, coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura abbassando la temperatura a 160 gradi. Spremere 2 arance e filtrarne il succo, mescolarlo con 80 g di zucchero. Farlo bollire 5 minuti per ottenere uno sciroppo. Quando la torta sarà fredda spennellarla con lo sciroppo.
Preparare poi una crema pasticcera, anche essa all’arancia e spalmarla (meglio che si può e non come noi!) sulla torta e ricoprirla con decorazioni in MMF (devo fare ancora molta strada, ma i miei figli ne erano orgogliosissimi!!!). La ricetta delle decorazioni la trovate qui. Il pranzo di oggi poi (anzi prima) ha previsto:Risotto alla zucca con gamberi e cicale Gamberoni al forno e fritti
4 Comments
FeF
20 Marzo 2009 at 13:47la torta è proprio carina e poi è la buona volontà che si deve apprezzare:))
Ci potresti svelare la ricetta del risotto? E’ così invitante…gnam gnam…
Un abbraccio dalla broccola Fiorella
Mary
20 Marzo 2009 at 8:53hai preparata tante belle cosuccie , quel risottino sembra cosi invitante !
Mirtilla
20 Marzo 2009 at 7:26quante cose deliziose!!
ho adocchiato quel delizioso cuoricino di riso 😉
furfecchia
19 Marzo 2009 at 21:58Mamma mia che bel pranzo! e anche la torta non è niente male, tuo marito di sicuro avrà apprezzato!
Buona notte!