Ed ecco un altro risottino! Questo lo dedico al mio collega ed amico Angelo, che essendo a dieta mi ha chiesto di postare qualche ricetta saporita e dietetica. Questa fa proprio al caso tuo!
Il RISOTTO di ANGELO
Ingredienti:
500 gr di riso
1 barbabietola grande
1/2 Cipolla
Olio q. b.
Brodo vegetale
Parmigiano q. b.
Burro
Pinoli
Riduzione di Aceto balsamico
Pepe
Tagliare la cipolla molto sottile e piccola e far soffriggere con dell’olio extravergine di oliva (ripeto e ribadisco sono siciliana). Tostare quindi il riso fino a che diventa lucido e bagnare con il brodo e far cuocere piano piano, mescolando. Tagliare la barbabietola (quella cotta che si trova al supermercato) a dadini piccolissimi e aggiungerla a metà cottura ca. Finire di cuocere e mantecare fuori dal fuoco con burro (ahimè) e parmigiano. A questo punto tutto diventa facoltativo: far tostare i pinoli in un padellino e aggiungere sopra il risotto cosi come il pepe e la riduzione di aceto balsamico. Ottimo primo, poco calorico!
5 Comments
Flavia
4 Marzo 2009 at 12:19questa la provo. Flavia
fantasie
1 Marzo 2009 at 20:34Sì è vero, infatti da quando presento i piatti così il mio piccolo di sette anni, mangia più volentieri!
I pasticci di Roby
1 Marzo 2009 at 18:39Uhmmm, buono lo sarà senz’altro …ma la presentazione di questo piatto è davvero spettacolare, perche’ ammettiamolo “il cibo si mangia anche con gli occhi”.Brava
fantasie
28 Febbraio 2009 at 17:36Grazie mille, sei molto gentile!
Mirtilla
28 Febbraio 2009 at 16:53molto bella non solo la ricetta ma anche la presentazione 😉