Un gelato fatto come in gelateria, con ingredienti di ottima qualità, che occontenterà anche i palati più esigenti.
Disponete le nocciole su una padella antiaderente e tostatele per 10 minuti circa. In questo momento non distraetevi perché dall'essere tostate e bruciate è un attimo.
Togliete con attenzione dal fuoco, ed eliminate eventuali pellicine. Lasciate raffreddare prima di usarle.
Mettete nel boccale le nocciole tostate e frullate: 1 min./vel. 10. Riunite sul fondo con la spatola e ripetete 2 volte la manovra sino ad ottenere un composto cremoso.
Quindi aggiungete nel boccale il latte, la panna, lo zucchero e i tuorli e cuocete: 7 min./85°C/vel. 4.
Trasferite la crema in una teglia di alluminio larga e bassa (altezza almeno 4 cm) e coprite con l'apposito coperchio o con un foglio di alluminio. Oppure se avete degli stampini in silicone, versate in quelli il composto e coprite sempre con un foglio di alluminio.
Lasciate raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente e poi riponete la teglia in congelatore per almeno 10 ore o fino a quando non sia ben congelato.
Al momento di servire, tagliate il composto congelato a pezzi (4x4 cm) con un coltello lungo e affilato (o sformate dagli stampini).
Mettete nel boccale i pezzi di composto congelati e tritate: 30 sec./vel. 6, e poi mantecate: 20 sec./vel. 4 spatolando.
Trasferite il gelato in un contenitore e servire subito.
Il gelato in freezer non si congela ma rimane cremoso.