(In questo post: Torta Biscotto di Savoia)
Ieri sera ho preparato una bella torta (soprattutto buona e molto, molto semplice) per i miei alunni… soprattutto per una in particolare celiaca come me! Stamattina l’ho tagliata a quadrotti, l’ho spolverizzata di zucchero a velo, l’ho messo dentro una scatola e l’ho portata a scuola, con gaudio di tutti i miei alunni!
La ricetta l’ho presa da uno stupendo libro di Sale&Pepe di Laurence e Gilles Laurendon, “Dolci fatti in casa”
Siccome è una torta molto semplice e senza burro (!) l’ho ribattezzata, in onore della mia amica attenta ai grassi:
Torta Clara, meglio conosciuta come Torta Biscotto di Savoia
Ingredienti:
125 gr. zucchero
65 gr. fecola di patate
4 uova
1 pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 150 C°.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Sbattere i tuorli con lo zucchero finché il composto non diventa cremoso e soffice.
Versare quindi a poco a poco le fecola e mescolare bene. Incorporare quindi gli albumi al composto, mescolando piano dal basso verso l’alto per non smontarli, finché l’impasto non risulta ben liscio.
Mettere della carta forno in uno stampo non più grande di 22 cm (o in uno stampo di silicone) e infornare per 35 minuti ca.
12 Comments
Serena
26 Febbraio 2011 at 11:51semplicemente buonissima!!!
passa da me cara! Baci
paola
27 Febbraio 2009 at 10:20Scusa ma non ti ho risposto alla tua domanda sui gnocchi…credo che tu possa sostituire la farina00 con quella di riso, anche se non conosco assolutamente questo tipo di farina negli impasti. L’importante è che si comporti come quella 00 e tenga ben unito l’impasto.
un abbraccio
Mirtilla
27 Febbraio 2009 at 7:42torta leggerissima e davvero buona!!
paola
27 Febbraio 2009 at 7:21Cara Fantasie (non conosco il tuo nome,sorry) e caro Roby è esattamente così!!!
In effetti la torta è venuta soffice e morbida ma ho subito pensato che la fecola avrebbe apportato maggiore sofficità….non avendone in casa avevo pensato di provare ad utilizzare la farina normale. Ha avuto comunque molto successo!
fantasie
26 Febbraio 2009 at 21:30Cara Roby, mi fanno piacere tutti i commenti e tutti i suggerimenti che mi potete dare o mettere adisposizione di chi mi scrive.
Per quanto riguarda la fecola, penso anch’io che dia maggiore sofficità ai dolci e, essendo celiaca, non mi sono posta il problema di trasformare una ricetta senza glutine con il glutine, per cui non so rispondere. Semmai, spesso mi faccio la domanda contraria e, purtroppo, non sempre sostituire un qauntitativo di farina 00 con fecola dà dei buoni risultati. Infatti io la sostituisco solo se il quantitativo non supera gli 80/100 grammi, ma solo nelle preparazioni soffici.
I pasticci di Roby
26 Febbraio 2009 at 19:20Davvero semplice ed interessante questa ricettina, da annotare tra l’altro se vuoi prepare un dolcetto per una persona intollerante al glutine. Per quanto io sappia, mi permetto di rispondere a Paola sperando di non farti cosa sgradita (non è assolutamente nelle mie intenzioni) la fecola rispetto alla farina apporta nei dolci un grado di sofficita’ di gran lunga superiore. Baci Roby
fantasie
26 Febbraio 2009 at 18:36Cara Paola, non mi dispiace affatto, anzi sono molto contenta se le ricette si diffondono! D’altro canto anch’io l’ho presa da un libro! La crema pasticcera, poi, la completa molto. Anch’io l’ho servita con cremine varie (che prima o poi rifarò e posterò), solo che per la scuola non andava bene.
Buona cena e speriamo che piaccia anche ai tuoi amici!
paola
26 Febbraio 2009 at 17:03Ho appena sfornato la torta preparata però con la farina00 ed è venuta molto bene, profumata e soffice. Pensavo di accompagnarla ad una leggera crema pasticcera da spalmare sui quadrotti tra una chiacchiera e l’altra….questa sera vado a cena da amici e porterò proprio la tua torta!!
un abbraccio
ps ti spiace se domani posto la ricetta e linko il tuo blog?
Mary
26 Febbraio 2009 at 16:34buona e leggera e bella soffice questa torta!
fantasie
26 Febbraio 2009 at 13:56Cara Paola, non so dirti se usi la farina come viene… la ricetta nasce già così.
Care Manu e Silvia, la torta è veramente genuina eleggera oltre che veramente buona… e i miei alunni, quegli ingrati, già me ne hanno chiesto un’altra!!!
manu e silvia
26 Febbraio 2009 at 13:53buonissima questa torta! semplice e genuina! siamo più che convinete che i tuoi alunni ne fossero felici..peccato non aver avuto noi una maestra così!
un bacione
paola
26 Febbraio 2009 at 13:47che bella ricetta leggera leggera e che brava tu a preparare la torta per i tuoi alunni!!
Ma se al posto della fecola utilizzo la farina normale?
un bacione