- (In questo post: Risotto all’arancia)
Come al solito alla ricreazione con la mia amica e collega Clara parliamo di cibo (passione condivisa!) e lei mi ha detto di aver fatto un risotto all’arancia dietetico. Siccome io non resisto alla tentazione di provare nuove ricette, buone e dietetiche l’ho rifatto appena arrivata a casa. Naturalmente l’ho modificato perché lei ha utilizzato il Taleggio e io non l’avevo e ho invece aggiunto i pinoli tostati, per dare un po’ di croccantezza al piatto! Buono, molto buono e un po’ dietetico!
Il Risotto all’arancia di CLARA
Ingredienti (per 5 persone):
450 gr di riso (Carnaroli)
il succo di 2 arance e la buccia di una
1 cipollotto lungo
q.b. brodo vegetale
q.b. olio
1 noce di burro
q.b. parmigiano
q.b. pinoli
paprika
Il procedimento è piuttosto semplice. Si taglia a rondelle il cipollotto e si soffrigge con l’olio (sono siciliana, da noi il burro si usa poco!); poi si mette a tostare il riso e quando diventa lucido si sfuma con il succo delle arance. A questo punto cuocere il risotto con il brodo secondo il classico procedimento, aggiungendo la buccia dell’arancia tagliata sottilissima. Appena è pronto, togliere dal fuoco e mantecare con burro (poco, altrimenti diventa ingrassante!) e il parmigiano. Condire con pinoli abbrustoliti in padella senza nessun grasso e spolverizzare con un po’ di paprika.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
8 Comments
Sarah
10 Aprile 2013 at 14:49Fatto e divorato ieri… Postato oggi… Davvero buono, proverò anche la versione con il taleggio. 😉 A presto, Sarah
Flavia
4 Marzo 2009 at 12:22i risotti alla frutta sono buonissimi. prova pere e taleggio o fragole e yogurt bianco o mele verdi e funghi.
Betty
27 Febbraio 2009 at 18:10il risotto al limone mi piace molto, con l’arancia non l’ho mai mangiato, deve essere altrettanto buono!
buon fine settimana, baci.
paola
27 Febbraio 2009 at 16:08Ciao Stefania che profumato e delizioso questo risotto. Io adoro gli abbinamenti particolari e immagino che arancia e taleggio lo sia decisamente!
Ho fatto il post con la ricetta della tua torta di ieri, passa a trovarmi.
Buon week end
Paola
fantasie
27 Febbraio 2009 at 14:59Il sapore delle arance si sente eccome. Infatti se non piace il sapore dolce/salato è meglio non provarlo. A me, personalmente, piace molto… ma certo è un sapore un po’ particolare! Stefania
manu e silvia
27 Febbraio 2009 at 13:55Ciao! questa è una di quelle ricette ch eci lascia un pò titubanti..abbiamo sempre paura che non si senta poi il gusto delle arance…
certo ch eil piatto sembra davvero molto sfizioso…e ben presentato!
lo proveremo dai…
un bacione
I pasticci di Roby
27 Febbraio 2009 at 13:39Davvero originale e coreografico questo primo piatto, tralatro anche un po’ dietetico (e questo non guasta)Devo dire che mi stuzzica tanto.Lo provero’.Baci Roby
tartina
27 Febbraio 2009 at 13:00Sembra delizioso, questo risotto!
Poi è da un po’ di tempo che volevo provare l’arancia in un primo piatto…
*