Oggi è il compleanno di mio figlio , il secondo… quello che mi da maggior soddisfazioni con il cibo. Cristian è un buongustaio, mangia quasi tutto a parte i fagioli… Per il suo compleanno (per ogni membro della famiglia) io cerco di organizzare il menu preferito dal festeggiato. Oggi quindi arancine e torta al cioccolato per un compleanno in famiglia… gli intimi intimi, noi cinque! Ma mi piace anche fare degli scherzi … e così oggi la torta dopo essere stata grandemente apprezzata e lodata da tutti, ha riservato una sorpresa, era una:
A questo punto spaventandomi che la torta sapesse di fagioli, ho deciso di guarnirla con una glassa di cioccolato della mia beniamina Nigella, anche se io ho dimezzato le dosi, perché la torta è veramente piccina.
Sublime GLASSA AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti 90 gr. di cioccolato fondente tritato
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di miele di acacia60 gr. di zucchero a veloMettere su un pentolino a fuoco bassissimo l’acqua e il cioccolato e far sciogliere, ma non del tutto e spegnere. Aggiungere quindi il miele e aspettare che raffreddi (pochissimi minuti). A questo punto aggiungere lo zucchero a velo e mescolare e versare subito sul dolce. DIVINA!
Ho quindi ripreso (come potete vedere dai colori, che sono sempre gli stessi) la mia MMF e l’ho messa qualche istante al micronde per farla ammorbidire e ho fatto le decorazioni. Siccome mio figlio ama fare calcetto ho cercato di fare due omini che corrono dietro un pallone. Poi, essendo la torta troppo piccola, ho adagiato le lettere del suo nome sul bordo esterno! A lui è piaciuta tantissimo. Ha fatto pure il bis! e ha mangiato tutte le lettere del suo nome!
Quando gli ho detto che era fatta con i fagioli, non mi ha creduta… ma lo giuro, era con i fagioli! Ottima davvero, sofficissima e… “naturalmente” senza glutine!
Il mio cucciolo e il suo papino!
30 Comments
Federica
9 Giugno 2009 at 20:12Originale!! da provare!
Marina
9 Giugno 2009 at 12:04Ahah, che forteeeee!
Grazie per la dritta riguardo la raccolta di Rossadisera e complimenti per il tuo blog. Torna a trovarmi ^_^
Ciao!
FeF
8 Giugno 2009 at 19:58premiucci per te!!!!
baci da fiorella
Aurelia
8 Giugno 2009 at 17:07Che mamma burlona che sei…
La torta di fagioli?
Non sapevo nemmeno che esistesse…grazie Stefania per avermela fatta conoscere!
Un abbraccio al cucciolo
Aurelia
Juls
8 Giugno 2009 at 11:48arrivo dopo il fumo delle candele, ma AUGURI! che idea buffa, la torta coi fagioli! buffa, sorpresa, ma anche buona, da come la descrivi!
baci e buona giornata!
Dual
8 Giugno 2009 at 10:59Buonissima la torta..Un augurio anche se in ritardo..
Elisakitty's Kitchen
8 Giugno 2009 at 10:30Una ricetta proprio insolita! L'avevo vista ma ancora non ero riuscita a lasciarti i miei complimenti per il bel risultato ottenuto… Augurissimi anche3 se in ritardo al tuo piccolo cristian!
Mirtilla
8 Giugno 2009 at 9:56ma che insolita ricetta!!
mai provata ne sentita,ma complimenti davvero,risultato strepitoso 😉
Maurina
8 Giugno 2009 at 8:50Sapevo dell'esistenza della torta ai fagioli, che ti diro', mi incuriosisce tantissimo. Devo proprio provarla. Grazie
Daniela
7 Giugno 2009 at 19:16Scusami con il nuovo blogger ho avuto qualche problemino, il commento di Daniela è il mio.
Tanti auguri al tuo Bimbo e complimenti per la tua torta.
Mariù
7 Giugno 2009 at 17:22Che carini!
Tanti auguri al tuo piccolo e interessantissima questa torta ai fagioli… che ha detto tuo figlio quando lo ha scoperto?
A presto,
m.
daniela
7 Giugno 2009 at 15:39Ciao tantissimi auguri al tuo bimbo ; io l'avevo letta la ricetta del dolce con i fagioli
( forse abbiamo lo stesso libro )
ma non l'avevo mai sperimentata, magari… quest'estate mi metto all'opera. Bravissima .
Ciao buona domenica.
Chiara
7 Giugno 2009 at 10:01tantissimi auguroni al tuo cucciolo!!
la torta è geniale!!nn avrei neanche immaginato di poter fare una torta con i fagioli, chissà sarà la volta buona che riuscirò a mangiarli:)
baci e buona domenica!
lenny
7 Giugno 2009 at 7:14Non avrei mai creduto che con i fagioli si potesse realizzare una torta così golosa.
Però pensandoci bene, i fagioli hanno un gusto neutro e quindi veratile: quest'inverno ho provato delle tartellette dolci di polenta all'arancia, dalla delicatezza sorprendente.
Complimenti
marjlet
7 Giugno 2009 at 6:42Anche la mia seconda mi da molta piu' soddisfazione a tavola, con il primo ho sudato sette camicie!
Questa torta e' molto particolare e mi incuriosisce molto!
un bacio
princicci
7 Giugno 2009 at 5:36auguri al piccolo cristian!!!!!!Torta ai fagioli???? deavvero particolare!!!dev'essere buona ……devo provarla !!!!!complimenti per la fantasia!!!!!a presto claudia
Milù
7 Giugno 2009 at 1:17Curiosissima questa torta, l'aspetto è molto bello, complimenti.
Tantissimi auguri al tuo piccolo!!!
*Mariarita*
6 Giugno 2009 at 21:50Passa da me, c'è un premio per te!!!
Baci …
manu e silvia
6 Giugno 2009 at 20:45Tanti auguri a Cristian!
Davvero simpatica l atua trovata..ma davvero i fagioli non si sentono? è una torta proprio curiosa!
bacioni
Italians Do Eat Better
6 Giugno 2009 at 20:07Non sapevo esistessero torte con i fagioli, molto originale. Auguri per tuo figlio! 🙂
fantasie
6 Giugno 2009 at 19:57Carissimi, vi devo dire che la torta ai fagioli era davvero buona, anche se anche io all'inizio ero un po' scettica… Il gusto deifagioli non si sente affatto ed è rimasta morbidissima!
Cara Valina, i miei figli non sono celiaci, ma cerco difare delle torte che possiamo mangiare tutti quanti… questa è la mia missione, usare ingredienti comuni per realizzare cibi senza glutine "naturalmente"! Baci!
Cara Lo, non ho usato i fagioli freschi, ma quelli sotto vetro; la ricetta però prevedeva 100 gr. di fagioli secchi, da tenere a bagno per una notte e cuocere poi per circa tre ore, o con la pentola a pressione per un'ora.
Grazie a tutti per gli auguri al mio cucciolotto, che ringrazia commosso!
Lo
6 Giugno 2009 at 19:44ma che idea…una torta ai fagioli….deve essere buonissima e particolare…ma usi fagioli freschi? auguri al tuo piccolo
Tania
6 Giugno 2009 at 18:49Davvero particolare con i fagioli! E' molto carina e la glassa al cioccolato la rende molto golosa!
*Mariarita*
6 Giugno 2009 at 18:03Giuro, nè ho viste di tutti i gusti,ma questa mi mancava!!!
bella proposta, molto originale!!!
Baci …
Luca and Sabrina
6 Giugno 2009 at 16:38Stefania, anzitutto auguri da parte nostra al tuo cucciolo! E poi hai sbalordito anche noi! Ignoravamo l'esistenza di una torta ai fagioli, soprattutto di una torta dolce ai fagioli, ma il solo pensarci ci sta incuriosendo tantissimo, questa la proveremo a fare! Complimenti per la glassa al cioccolato, la rende molto più golosa, poi il fondente per noi è il tocco perfetto.
Un abbraccio da Sabrina&Luca
Nanny
6 Giugno 2009 at 16:14Questa mi giunge nuova,torta di fagioli,sai la faccia del festeggiato!Ancora complimenti!
I pasticci di Roby
6 Giugno 2009 at 15:28Questa proprio non me la sarei mai immagginata, però mi incuriosisce moooolto.Ci proverò.Buon fine settimana, Roby
valina
6 Giugno 2009 at 15:24ma sono celiachi anche i tuoi figli? cmq sembra fantastica!!!!!!!!! 😀
silvanausa
6 Giugno 2009 at 15:16auguri al tuo cucciolo la torta hai fagioli???? mai s entito , ma sono sicura che e buona la devo provare qualche voltaaa
dolci a ...gogo!!!
6 Giugno 2009 at 14:38mai imangiata una torta ai fagioli pero mi incuriosisce moltissimo!auguroni al cucciolo!!baci imma