Se c’è una cosa che mi fa piacere è quella di ricevere dei premi da voi! Mi rende giuliva… proprio come un’oca! E sono questi piccoli, grandi pensieri che rendono anche speciale questo mondo, fatto di tante gioie (vere e non virtuali, perché il sentimento di ognuno di noi è assolutamente autentico) e di qualche dolore… anch’esso molto reale, anche se invece la conoscenza è solo virtuale. Oggi, quindi voglio onorare alcuni di voi, perché avete avuto un pensiero carinissimo nell’assegnarmi dei premi del tutto immeritati, e qualcun’altro perché invece lascerà comunque un segno indelebile in me. Per questo, innanzi tutto, voglio ricordare Nino, il cui blog conosciuto pochi mesi fa, mi fece emozionare fino alle lacrime con un post dedicato alla moglie. Poche e semplici parole dedicate al suo amore grandissimo. Ora, lui non c’è più, ma sono sicura che finalmente ha raggiunto il suo “grande amore”. Ciao Nino!
100 g fecola (loro farina di grano 00)
100 g di farina di grano saraceno
60 g di olio di semi
2 uova codice 0 o al massimo 1
75 g di zucchero semolato
75 g di zucchero di canna (io ho usato il muscovado)
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
2 mele
1 banana
ananas
fragole (ma si può usare qualunque frutta, io, ad esempio, l’ho fatta solo mele, uvetta e pinoli, e un’altra mele ed ananas… comunque viene sempre buona, anche se diversa)
il succo di un limone
Ho tagliato la frutta a cubetti, l’ho spruzzata col succo del limone e con due cucchiai di zucchero sottratti ai 150 g totali. Il restante zucchero l’ho montato con le uova fino a renderle chiare chiare e spumosette, ho unito l’olio (sempre sbattendo) il pizzico di sale, le farine setacciate con il lievito e quando tutto è stato bello amalgamato, ho unito la frutta. Pippi l’ha scolata dalla maceratura, io invece l’ho messa perchè il composto mi sembrava un po’ denso. Ho mescolato piano piano il tutto e messo in una teglia di circa 23 cm. di silicone, ma si può far cuocere in una teglia foderata da carta da forno bagnata e strizzata. Quindi l’ho messa in forno a 170° per circa 45 minuti. Ottima, e migliora il giorno dopo!
A presto
Stefania Oliveri
24 Comments
Lo
2 Marzo 2010 at 17:19ma io qui ho un premio aleeeeeee …che fai prendi un trenino, un aereplanino, la bici e me lo porti? grazie cara amica anche per questa torta splendida…
la cucina di qb
27 Febbraio 2010 at 12:45@ Grazie Stefania per il premio e per la nota del marito innamorato, mi hai riempita di gioia, davvero..soprattutto per l'elenco delle cose che ti rendono maggiormente felice! Un abbraccio forte ed a presto.
La Gaia Celiaca
25 Febbraio 2010 at 22:46ma che carina!
grazie del premio, mica me lo merito, sai? 😉
per la ricettina, è di quelle che piacciono a me. pure con lo zucchero di canna che adoro. la proverò presto!
pagnottella
25 Febbraio 2010 at 9:55Amo' e se facessi il contrario delle risposte che hai dato saresti al settimo cielo!!!?
certo che basta poco per renderti felice!
immagino che mentre elencavi ridevi come na folle 🙂
baci a profusione mia gioia
piccoLINA
24 Febbraio 2010 at 11:19Ciao…complimenti per il blog! Belle ricette e poi tu sei simpaticissima!!! Grazie per essere passata da me, ora ti aggiungo anche io tra i preferiti così continuerò a seguirti.
Un abbraccio
Paola
Simona
24 Febbraio 2010 at 10:52Un dolce con il grano saraceno non l'ho mai mangiato. Che dici, sarebbe ora di iniziare???
Deve essere squisitooooo!!!
Piesse: complimenti per i premi!
fantasie
23 Febbraio 2010 at 19:25Maurina: Ti sono piaciute le risposta?
Federica: Ma cara, anche tutta!
Federica
23 Febbraio 2010 at 16:51fantastica questa torta!!!! me ne passi una fetta??:)) ciao!
Maurina
23 Febbraio 2010 at 15:13E brava che hai partecipato al giochino!! Un abbraccio
fantasie
23 Febbraio 2010 at 14:15Micaela: grazie mille e anche io amo tutti i dolci con la frutta … forse anche perché non mi piace tanto mangiarla da sola…
ele: estremamente felice, ma non è per tutti così?
Damiana: è proprio vero, ti fanno stare bene!
Sirematta: se avessi avuto un blog te lo avrei assegnato… anzi te lo assegno lo stesso! Baci, mia cara!
Anna Luisa e Fabio: da quando l'ho provata a casa mia non manca più!
Dauly: Grazie tesoro, verrò a ritirare anche il tuo!
Romy: anche io ti leggo sempre volentieri, perché riesci a descrivere tuttto in maniera assolutamente poetica! Amo anche io questa farina, anche perché rende più saporite molte farine senza sapore…
Romy
23 Febbraio 2010 at 13:52Ti leggo sempre volentieri, sei troppo simpatica! 🙂 E anche questa ricettuzza mi attrae parecchio, visto che vado matta per questo tipo di farina, rustico e raffinato insieme…mi piacciono i pizzoccheri, le crepes bretoni e tutto ciò che si può combinare con il saraceno! baci baci 🙂
dauly
23 Febbraio 2010 at 13:36perfetta!! sto cercando ricette dolci e salate con grano saraceno, poi questa senza burro e poche uova è veramente mia!!
stefania, se vuoi un premietto anche da me, ne avevo creato uno mesi fa e offerto a tutte coloro lo desiderassero, passa e porta a casa!!!
Anna Luisa e Fabio
23 Febbraio 2010 at 11:12Bella questa torta…mi sa che devo comprare presto la farina di grano saraceno…^_^
Baci
Anna Luisa
LaSirematta
23 Febbraio 2010 at 11:08che bello sbirciare in questo mondo cui mi sento estranea ma partecipe, fatto di dolcezze e manicaretti, regali e premi e raccolte e tanto altro…
le cose che ti rendono felice sono spassosissime!
splash!
Damiana
23 Febbraio 2010 at 11:03Queste torte di grao saraceno abbinate con la frutta sono deliziose!Complimenti per il premio,ti danno una carica in più!
ele
23 Febbraio 2010 at 10:53anch'io ho fatto la torta di grano saraceno, domenica però!
p.s.: sei sicura che tutte le cose che hai scritto ti rendano felice???
fantasie
23 Febbraio 2010 at 8:55Federica: ti assicuro che è buona in tutte le versioni. E' piaciuta tanto a tutti!
Max: lo sai che sabato ho fatto il pane col grano saraceno??? E' venuto proprio buono. Grazie ancora per il tuo pensiero!
Giò: forse viene più morbida. Con la farina non ho esperienza!
Stefy: provala, è veramente buona, un po' rustica…
Alem: grazie tesoro!
Patrizia: per il ritiro basta salvare l'immagine sul computer e poi trattarla come una foto. Semplicissimo, no? Per la torta al cioccolato … non la vogliono… ma se ci saranno ripensamenti sarò ben contenta!
Micaela
23 Febbraio 2010 at 8:39Complimenti per tutti i premi che hai ricevuto!!! Buonissima anche la torta, ho ancora un pò di farina di grano saraceno, devo provarla visto che c'è anche la frutta ed io adoro tutti i dolci con la frutta! un bacione.
Patrizia Gigliotta
23 Febbraio 2010 at 8:25Stefania cara, ti adoro!!! grazie per il premio, ma come faccio a ritirarlo??? sai non sono molto pratica, puoi spiegarmi come fare? grazie mille, e non vedo l'ora che arrivi giovedì sera…che bello!…ma la torta al cioccolato allora non la prepari?
Alem
23 Febbraio 2010 at 8:04spettacolare questa torta!!!
♥ stefy
23 Febbraio 2010 at 7:55Non ho mai usato questo tipo di farina, mi invoglia la bella idea della tua torta, ciao.
Giò
23 Febbraio 2010 at 7:37adoro queste torte un pò rustiche, soprattutto con il saraceno che dona quel gusto particolare! proverò anch'io con la fecola!
Max
23 Febbraio 2010 at 6:15Già il pane con il grano saraceno è buonissimo, immaggino la tua torta piena di dolcezze, prego per il premio, mi fa piacere che sia stato gradito. Ciao.
Federica
23 Febbraio 2010 at 6:05Questa torta ce l'ho in lista d'attesa e rivederla ora mi riconferma la sensazione che dev'essere ottimissima. La farina di grano saraceno mi piace davvero tanto.
Un bacio cara, complimenti per i premi :*