(In questo post: Torta al cioccolato con crema allo yogurt e fragole)
Se non fosse che abito in Sicilia, e che abito nella parte più vicina al mare, e che le temperature raggiungono gradi impossibili per essere affrontati con i vestiti addosso e che l’estate dura 6 mesi l’anno e non i canonici e prestabiliti 3, sarei anche contenta che il bel tempo sia arrivato.
Ma non lo sono.
E non tanto perché c’è un caldo insopportabile giorno e notte, si suda, non si dorme e ci sono una marea di zanzare per ben 6 mesi.
E neanche perché le scuole si trasformano in forni crematori, senza possibilità di spegnerle.
E neanche perché il sabato e la domenica è impossibile andare a mare, se non fai un centinaio di chilometri, perché il carnaio umano che è la spiaggia di Mondello, si trasforma in un’enorme scatola di sardine dove comunque lo spazio non basta per tutti, e non c’è posto nemmeno in piedi.
No, tutto questo, diventa anche sopportabile (ci si abitua a tutto, dopotutto…)
Ma se c’è una cosa che in queste condizioni diventa proprio insopportabile è che, inevitabilmente, tutto questo comporta il doversi spogliare.
I vestiti diventano leggeri e trasparenti e il costume è d’obbligo. E io ho anche fatto la prova costume, ed è tutto ok, perché si asciuga!
Ma io, nuova Sisifo della bilancia, non l’accetto… Voglio vivere in montagna e mangiarmi, senza imbarazzo, una torta come questa!
Ad onor del vero, questa torta è stata fatta quasi un mese fa, cioè prima che mi mettessi a dieta. Anzi, per dirla tutta, è stata l’ultima torta che ho mangiato prima della dieta.
Non che sia la sola torta che abbia mangiato in questo periodo, perché, ricordatevelo, ho un intero pasto libero (yeppa!!!)
E questa torta fa parte del Contest Cioccolato e… che insieme ad altri 11 blogger per 11 mesi stiamo portando avanti.
Questo mese la raccolta è da Alessia di Pan di Zenzero e riguarda l’abbinamento del cioccolato con i frutti rossi. Per questo mese, dovrete lasciare il vostro link da Alessia, che ha fatto una ricetta strepitosa, ma oggi troverete le proposte di tutti noi qui: Il micio sazio, Briciole di Bontà, Coinquilini in cucina, Contemporaneo food, In the mood for pies, Son nata Paperoga, Pane dolce al cioccolato, Photo and food, La stufa economica, ed io.
Torta al cioccolato e crema allo yogurt
Ingredients
- Per le TORTE
- 2 uova
- 50 g di zucchero
- 30 g farina senza glutine Ruggeri
- 15 g cacao amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia facoltativo
- Fragole
- per la CREMA ALLO YOGURT
- 180 gr di yogurt greco
- 30 gr di zucchero a velo
- 250 ml di panna
Istructions
-
Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino a triplicare il volume.
-
Aggiungete la farina setacciata con il cacao e mescolate, delicatamente, con una spatola.
-
Foderate due teglie con carta forno e versate metà impasto in ognuna delle tortiere.
-
Mettete in forno già caldo e cuocete a 180° per 30 minuti, circa o fino a quando infilando uno stecchino ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare.
-
Preparate la CREMA ALLO YOGURT
-
In una terrina montate la panna ben fredda di frigo.
-
Unite lo yogurt e lo zucchero a velo alla panna.
-
Mescolate dolcemente fino ad avere una crema allo yogurt vellutata.
-
Sul primo disco di versate metà crema e riempite di fragole lavate e tagliate. Coprite con il secondo disco di torta e coprite con l'altra metà di crema e il resto delle fragole.
-
Conservate in frigo, ma tiratela fuori almeno 30 minuti prima di servirla.
Note
Se non disponete di questa farina, i non celiaci, possono sostituire pari quantità di farina 00.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
4 Comments
Lara
7 Giugno 2015 at 20:02io ho deciso che la mia prossima residenza sarà in norvegia, così anche in piena estate avrò il cappotto, con buona pace di tutte le diete e alla faccia di tutte le magre, tiè! E così questa torta me la posso mangiare senza troppi sensi di colpa…
torta cioccolato e fragole - Gluten Free Travel & Living
7 Giugno 2015 at 13:29[…] https://www.cardamomoandco.it/2015/06/torta-al-cioccolato-con-crema-allo-yogurt-e-fragole.html […]
Mary Di Gioia
5 Giugno 2015 at 19:14Stupenda Stefy,più la guardo e più mi piace. Ed è anche semplice da preparare a quanto leggo 😀 Benissimooo…:D proviamola subito!
Stefania FornoStar Oliveri
5 Giugno 2015 at 20:47Sì, facilissima 🙂