(Insalata avocado e mirtilli)
Se una rondine non fa primavera, è anche vero che una insalata non fa dieta.
E da queste parti, la dieta assume un concetto diverso rispetto a qualsiasi altro luogo.
Perché io sono perennemente a dieta… anche se dalla stazza non si direbbe! E sì, io seguo, peraltro piuttosto rigidamente, la dieta (e non dite che non la raggiungo mai!), ma senza glutine che, purtroppo sebbene sia una “dieta”, non fa dimagrire… anzi.
E però, quando mi ci metto (a preparare piatti dietetici) mi impegno e piuttosto bene. Dettato prevalentamente dal fatto che odio mangiare male, per cui anche un’insalata deve avere il suo perché, altrimenti non la mangio. E poi, visto che di insalata si parla, deve anche fare bene! (Sì, c’ho il raptus salutista… così poi mi posso strafogare di queste!)
E così insalata avocado e mirtilli, che fanno benissimo.
Soprassedendo sul fatto che il suo nome deriva da ahuacat, che vuol dire testicolo, perché cresce in coppia, l ‘avocado, che nasce in luoghi caldi (caldissimi) e non capisco come mai la Sicilia non sia il suo luogo ideale di coltura, sebbene ricchissimo di grassi (non allarmatevi delle sue 500 kcal per frutto) è un potente antiossidante, e combatte l’ipercolesteremia ed è ricco di potassio. Insomma, una vera bomba benefica che non potevo lasciarmi sfuggire nel preparare un’insalata.
Anche i mirtilli, che invece nascono nel sottobosco e quindi in climi freddi, fanno benissimo. Principalmente alla vista (e io ne ho bisogno) e poi contengono sostanze antiossidanti, perfette per prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori e addirittura ritardare il naturale processo di invecchiamento e, quest’ultimo punto, mi convince a consumarne fino alla nausea!
E quindi, che insalata sia, ma che sia salutare, buona e golosa come questa che ho fatto io: Insalata avocado e mirtilli!
Insalata primaverile con avocado e mirtilli
Ingredients
- 1 avocado
- 125 g di mirtilli
- 8 fragole
- 10 mandorle con la pelle
- songino
- rucola
- Aceto balsamico CondiaAroma 33
- olio evo
- sale rosa dell'Himalaya
Istructions
-
Ovviamente non è difficile fare un insalata.
-
Dovete solo lavare bene le verdure e la frutta, tagliarle come meglio vi aggrada e mescolare con olio, sale e aceto balsamico.
-
That's all!
-
Per l'avocado basta tagliarlo a metà e con uno scavino fare delle perle.
Per questa insalata avocado e mirtilli ho utilizzato questo aceto fatto da Marsala di Petrosino
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (Fir)Day
e al contest di La Stufa Economica FRESCHE INSALATE, GERMOGLI E SEMI
E alla raccolta di Leti e Manu L’orto del bimbo intollerante
E va anche alla raccolta Happy caLOWries
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
6 Comments
Ketty Valenti
4 Maggio 2015 at 19:08Ciao Stefania,che dici non hai bisogno di diete sei bella così,io piuttosto che ho una quintalata di kg da perdere mi fiondo sulla tua insalata che mi piace tanto anche mio marito ne va matto per queste insalate….quindi non ho scuse devo proprio iniziare.
Baciuzzi
Stefania FornoStar Oliveri
4 Maggio 2015 at 20:22Tesorooooooo, è il tuo affetto che ti fa vedere una Stefania in forma… effettivamente sono in forma… ma sbagliata 😀
Mimma e Marta
2 Maggio 2015 at 14:24Ci piacciono le insalate con frutta e ortaggi insieme…e noi ne facciamo spessissimo – fresca e salutare, la adoriamo indubbiamente. Baci
Leti
2 Maggio 2015 at 10:20Grazie Stefania! Sei super! Ottima ricetta per la nostra raccolta! Colorata, buona e salutare! Baci, baci Leti
Manuela
2 Maggio 2015 at 9:36Eccomi Stefy, insalata fantastica, la provo e l’ho appena inserita nella Raccolta! grazie di aver partecipato! un caldo abbraccio e un saluto particolare alla mia adorata Sicilia!
Raccolta “L’Orto del bimbo intollerante” per il mese di Maggio | Una Favola in Tavola " Il Mondo di Ortolandia"
2 Maggio 2015 at 9:32[…] Insalata di Frutta di Stefania del blog Cardamomo & […]