(In questo post: Limoni alla Grappa)“Tremate, tremate, le (st)renne son tornate!” … e non vi dico chi mi ha suggerito questa frase…, vi dico solo che è un insospettabile! Ma forse è stata ispirata dallo “spirito” di questa ricetta!
Comunque, dopo la ricetta meravigliosa di ieri, ispirata ad una regione bellissima, almeno tanto quanto la mia (!), la confettura di Cipolle di Tropea delle due (st)renne coccoline amorose, Annalù e Fabio, l’idea di oggi, il limoni alla grappa, nascono dal fatto che io SICULA sono, e nella CONCA D’ORO nacqui e cosa c’abbiamo noi a quintalate??? I LIMONI! E poi mio fratello ha 4 begli alberelli massari (operosi) e ogni settimana figliano (devono mantenere alta la fama di “tomber des citronettes”, dei migliori masculi siculi, loro!) E così anche i regali di natale risentiranno di questa sovrapproduzione!
Prima è doverosa una premessa. La settimana scorsa, forse, vi ho un po’ spaventati dicendovi che la ricetta era un po’ lunga e la si doveva fare per persone veramente care che avrebbero capito il vostro affetto. La ricetta di questa settimana, per compensazione, è molto breve, veloce e facile… Questo non significa che allora potete regalarli a tutti, perché comunque implica una grande pazienza e un grande pensiero di anticipo. Infatti devono riposare per ben due mesi per essere gustati… E allora anche questi, solo a persone care!
Ingredienti:
2 kg di limoni non trattati e grossi
1,5 l di grappa
8-10 chiodi di garofano
1 kg di zucchero
Pelate a vivo i limoni, eliminate cioè anche la pellicina bianca intorno e tagliateli a rondelle possibilmente tutte dello stesso spessore. Quindi metteteli in vasi di vetro e spolverizzate ogni strato con un po’ di zucchero, intervallando con qualche chiodo di garofano. Riempite ogni barattolo per tre quarti e versate la grappa fino a coprire tutti i limoni. Chiudete bene i vasetti e mettete a riposare in luogo fresco e buio per ALMENO due mesi prima del consumo.
Siccome, da adesso, mancano meno di due mesi al Natale, potete regalarli con l’indicazione della data di consumo.
A domani con un’altra meravigliosa ricetta dalla donna più vulcanica della raccolta la (st)renna Fla di Cuocicucidici.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
A presto
(st)renna (St)efania Oliveri
32 Comments
Licia
27 Novembre 2010 at 7:57Miiiii, strenna spiritosa ié!!!!!
Assai mi piace, ahhhhh….
Un abbraccio
Licia
fantasie
26 Novembre 2010 at 19:15Fabipasticcio: grazie mio angelo!
UnaZebrApois: e quando li posti???
UnaZebrApois
26 Novembre 2010 at 13:19bellissima idea!!!Non sapevo si potessero fare i limoni così…adesso ci provo subito!!!Io quest'anno mi son data alla frutta secca sotto spirito…ma questi qua mi allettano ancora di più!!!
Fabipasticcio
26 Novembre 2010 at 13:03Sento il profumo di questi meravigliosi limoni!
Bravissima
fantasie
25 Novembre 2010 at 22:49Ale, anche io ho lanausea e sono stanca morta… e non ho nemmeno fatto il tuo meraviglioso corso… forse servono più a me… absolutely grappa included!!!
alessandra (raravis)
25 Novembre 2010 at 19:59Arrivo ora. Stanca, ingrassata, con la nausea da pullman + treno. Questi limoni sarebbero un toccasana, per me. Grappa included, of course 🙂
ciao
ale
fantasie
25 Novembre 2010 at 19:39Gloria Cucè: da un po' di tempo a questa parte anche a me i limoni fanno venire l'acquolina, pensando a tutte le squisitezze che si possono preparare!!!
Glu.fri cosas…: vedi 2 x 1!!! 😉
Muscaria: incrociamo le dita!!!
Enza: ti riempio di smack!!!
memmea: è veramente semplice, ma di effetto!
Max: conto sullo scambio… ma sono sicura che io ci andrò meglio!!! 😉
Chiara: Quanti ne vuoi mandati???? 😉
Mapi: si è intuito!!! ;DDDD
luby: presto che altrimenti non ci si arriva… 😉
Luca e Sabrina: Visto che ideona??? ;)))
EliFla: (st)renna brava sei tu!!! 😉
laroby: provaci… ma non prendere esempio da Mapi! ;)))
Annalù e Fabio: mi lusingate! :*
Dolci a gogo: anche io adoro i regali golosi… 😉
Sonia: Senti tu, non parlare di golosità che per adesso sei messa sotto!!!
Juls: ho visto il tuo aceto spettacolare… e mo' te lo copio!!!
Simona: all'avvocata di mio figlio, son proibite certe cose! 😉
Gaia: vero è!!! tutte due estremamente sicule sono… magari la prossima la faccio olandese… proprio come me!!!
P.s. Secondo me si possono regalare tutto l'anno… magari senza le strenne! 😉
AnnaLù e Fabio: Assolutamente contagiata da lui…. ma non da te!!! :(((((((((( Voglio la montersiniteeeeeeeeee!!!
Ely: vedi, altrimenti glieli facciamo arrivare!
Stefania: effettivamente mi sono accorta che proprio oggi manca un mese… ma il tempo passa veramente in fretta qui! ;)))
(parentesiculinaria): ragione c'hai!!! Ma i matrimoni misti sono sempre i più riusciti…
Virò: devo dire che spesso questo egoismo prende anche me… 😉
Virò
25 Novembre 2010 at 17:38Ecco, questa mi ispira lo stesso sentimento di puro egoismo della confettura di cipolle di Tropea: praticamente da fare per poi non regalarla a nessuno!!!
( parentesiculinaria )
25 Novembre 2010 at 15:29Sicula d.o.c. ok, ma la contaminazione grappettosa è mooooolto nord! Un matrimonio adorabile, però… io amo molto le robine "spiritose" ;>
Stefania
25 Novembre 2010 at 13:15Che meraviglia devono essere quelle piante "mascule" mi piacerebbe moltissimo avere dei limoni sul mio terrazzo esposto a nord ahhaha,
a proposito a casa tua mancano meno di due mesi al Natale ? ..già è vero sei più lontana rispetto a me da babbo natale …sei in sicilia ! un abbraccio caloroso e sincero ciao
Ely
24 Novembre 2010 at 20:08eh però qui ci vogliono i limoni siculi ci vogliono mannaggia e che faccio???? vado dal mio banchetto al mercato e vedo cosa trovo! mi piace l'idea di regalarla a Natale :-))))
Anna Luisa e Fabio
24 Novembre 2010 at 17:46Stefania….anche tu contagiata da Fabio…o come dici tu è lo "spirito"? :-DDD
La ricetta è bellissima e la metto tra quelle da provare 😉
Ciao (st)renna Stefania ^_^
Anna Luisa
La Gaia Celiaca
24 Novembre 2010 at 14:24questa sì che una vera (st)renna sicula!!!!
oddio! perché quell'altra cos'era, invece, svedese? 😉
bellissimi i limoni, bella idea, l'anno prossimo ci proverò. vanno bene anche per carnevale?
bravissima!
Simona
24 Novembre 2010 at 14:07Ecco, ora li faccio anch'io e mi mbriaco tuttaaaaaaaa!!!!Interessante sta cosa, oh!
Un bacio Stefaniuccia cara!
Juls
24 Novembre 2010 at 13:01Ciao donna spettacolare! anche io oggi sono in tema regali di Natale, adoro il sole che porti sempre ocn te e che hai racchiuso anche in questi barattoli!
un bacione
Sonia
24 Novembre 2010 at 10:10ma che sei Brava!!! bellissima ricetta e bellissima idea regalo….la "figliatura" del limone mi piacque tanto 😀
Ciao e a presto
dolci a ...gogo!!!
24 Novembre 2010 at 9:36questa si che è una stregata magnifica:D!!!!adoro i regali golosi e questa limone alla grappa mi attira che è una bellezza, beato chi riceverà questo dono!!bacioni imma
Anna Luisa e Fabio
24 Novembre 2010 at 9:31Ottima (st)renna anche questa. La raccolta si arricchisce sempre di più!
Complimenti.
Fabio
laroby
24 Novembre 2010 at 9:20che periodo per me!!! vodka, grappa…vuol forse dire che devo iniziare a bere qualcosa di più alcolico del "banale" vino??? profumano di sicilia anche solo dalla foto! belli! e la frasetta"tremate…termate…" mi piace! complimenti ! baci grandi
EliFla
24 Novembre 2010 at 8:57Eccola qua….!!!! Tremate tremate che la Stefy è tornata….e con una (st)renna STrepitosa!!! E' un'idea troppo bellissima….. e anche a me i limoni super troppo fantasticamente super non mancano!! ;D …corro a linkare…da brava renna!!!Baci
Luca and Sabrina
24 Novembre 2010 at 8:30Bonjour Stefania, sei sempre a sfornare cose buone buone, questa poi, figurati quando la vede Luca che dice! Mi chiedevo ma se volessi regalare un simil barattolo per Natale, ormai è tardi e invece no, grazie all'etichetta si può fare, non ci avevo pensato. Mi attrezzo!
Bacioni da Sabrina&Luca
luby
24 Novembre 2010 at 8:17Copiato subito subitissimo!
devo proprio provarli!!!!!!!
grazie!!!
Mapi
24 Novembre 2010 at 8:16Come forse si è intuito, a me le cose alcoliche *me piasceno* :-D.
Pure li lumia (i limoni), *me piasceno*.
E i miei genitori hanno pure un piccolo agrumeto nella bella Sicilia, dove sicuramente l'arvula di lumia sono carichi di frutti dorati, peccato che noi stiamo a quasi 2000 km di distanza e il costo della spedizione è tale che si fa prima a comperarli dal fruttivendolo locale.
Tutto questo per dire che li farò senz'altro… con limoni d'importazione!!! 😀
Grazie Stefania! :-p
Chiara
24 Novembre 2010 at 6:35donna fortunata, puoi contare su limoni siciliani di prima qualità! A me è arrivata la solita cassetta mensile di arance da Lentini(30 kg.), devo informarmi se la prossima volta mi possono mandare anche limoni…intanto stampo e conservo….mi piacerebbe provare questa tua ricetta Stefania…Un bacione..
Max
24 Novembre 2010 at 6:04Scambieremo qualcosa per assagiare ciò che facciamo, prima o poi, spero!!! Buona giornata cara e grazie per la visita.
memmea
24 Novembre 2010 at 5:23Molto particolare come pensierino……io ci provo!!!!! Grazie.
Enza
24 Novembre 2010 at 5:15è sempre un piacere leggerti…
complimenti per questa
dolce strenna…….
Enza
Muscaria
24 Novembre 2010 at 3:38Devo ancora mettermi in pari con tutti i vostri post, ma nel frattempo beccati i complimenti per 'sti limoni che devono essere eccezionali! 🙂
Un bacione!!!
Glu.fri cosas varias sin gluten
24 Novembre 2010 at 1:34Mangio e bevo…gnam-glu. Che belle strenne Stefania!
gloria cuce'
24 Novembre 2010 at 1:20Mentre leggevo il procedimento della pelatura dei limoni mi è venuta l'acquolina, ma devono essere fantastici!
Bellissima idea!
Bacioni!
fantasie
24 Novembre 2010 at 0:37Ciao Erica, grazie per le tue belle parole!
Erica
23 Novembre 2010 at 23:58Ciao!
Dopo la storia del figlicidio ogni volta che torno nel tuo blo mi scappa sempre un sorriso 😉
Per la ricetta non posso che non farti i miei complimenti ed è un idea semplice ma molto carina.. chissà dopo due mesi come profuma quella grappa 😉