(In questo post: Involtino di verza destrutturato)
Anche questo mese ci riprovo, anche se ho perso le speranze… Ma adesso ho anche io il mio bel contest… veramente il bel concorso è della mia carissima, bravissima, vulcanica e adesso (scopro) anche gran romanticona di EliFla di Cuocicucidici.
Ma, udite udite, ha voluto me (e sottolineo ME) come giudichessa del suo contest!!! Potevo io rifiutarmi???? Potevo io tirarmi indietro, dopo averla costretta ad un tour de force al cardiopalma, per il contest di Genny??? Potevo io declinare un vero invito a nozze che mi darà la possibilità di NON far vincere le due ideatrici della sfida più difficile della blogsfera, che si freggiano dell’appellativo di amiche mie e che non hanno mai, e sottolineo MAI, neanche pensato di farmi vincere una sfida???
Così, io non vincerò questo
Challenge, ma ricordatevi bene, loro non vinceranno mai il contest di EliFla “Hart to Hart” ovvero il Valentine’s Day Contest!!! Tiè! (… e questa è la vera sfida!!!)
P.s. Sia ben chiaro che, siccome la sfida di questo mese l’ha lanciata nientepopodimeno che
Mapi di L’Apple Pie di Mary Pie, ed essendo essa stessa grandemente favorita dai miei uomini, la suddetta, non rientra nella categoria delle non vincenti a priori!
INVOLTINO DI VERZA destrutturato…
mezza verza
4 carote
1 patata
1 cipolla
speck
dado vegetale home made
curcuma
olio q.b.
L’ingrediente obbligatorio è la verza con l’aggravante della sua bollitura. Ho pensato che non ce l’avrei mai fatta e poi un colpo di genio (e guai al primo che ride a questa parola!), ho pensato “perché non bollire tutto quanto e passarlo e trasformarlo in un potage, in una vellutata, in una zuppa?” Detto fatto!
Prendete le verdure e dopo averle lavate bene, sbucciate e ripulite, tagliatele a listelle sottili. Quindi in una pentola mettete un poco di olio evo e fate soffriggere o stufate (come ho fatto io e quindi aggiungete pochissima acqua), prima la cipolla e poi tutto il resto. Quindi aggiungete il brodo e la curcuma e fate cuocere finché non vi sembrerà pronta (e non ditemi “imprecisa”, ma non ho guardato l’orologio! A questo punto passate tutto con un mixer e servite ben caldo, con speck abbrustolito (su una padella senza olio!) e tagliato a striscioline e crostini di pane. Una vera goduria!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
Stefania Oliveri
32 Comments
Gambetto
18 Gennaio 2011 at 8:23Mi piace la linearità della ricetta ed anche la semplicità con la quale hai argomentato (e giustamente direi) il modo con il quale non farai mai vincere le "due di MT".
Anzi suggerirei di fare a fine contest una serie di giudizi a margine per commentare il motivo con il quale si è scelto il vincitore ponendo già da adesso la Raravis e la Daniela al secondo posto (a prescindere), condannate ad essere il TotoCotugno del mondo food per questo contest per sola ed incontestabile ed acclamabile (aggiungo sempre io!) decisione di uno dei suo MAGNIFICI giudici!! 🙂 ahahahahhahaahahahaha :DDDDDDDDDDDD
Francesca
17 Gennaio 2011 at 12:08Secondo me hai il potenziale per vincere….ti "sento "molto in linea con lo spirito della Ale e della Mapi…^_^
P.S. te lo riscrivo anche qui: se la tua amica è vegana lo yogurt dovrà essere di soia, altrimenti se solo vegetariana va bene anche vaccino!
Mapi
17 Gennaio 2011 at 8:04Stefania, il problema dei tuoi post è che fanno spanciare dal ridere, e con gli occhi che lacrimano dalle risate è più difficile leggere le ricette sottostanti, che sono davvero notevoli.
Come questo potage, pardon, involtino destrutturato, che è uno spettakolo e che, manco a dirlo, mi riprometto di preparare al più presto (cosa non difficile, visto che ho una bella verza in frigo).
Un bacione, o precursora che dall'alto della tua statura morale (e fisica, sia chiaro, complice il tacco 15!!!) sarai presto chiamata a giudicare le nostre performance nel contest di Eli/Fla!!!
Bacio le mani a Vossia e alla Famigghia. 😀
La Gaia Celiaca
16 Gennaio 2011 at 23:46guarda stefania secondo me ti meriti di vincere, a questo giro, se non altro per la faccia tosta di aver proposto un potage (certo, con laverza fra gli ingredienti) quando l'oggetto del contest era un involtino :-)))))))))))))))))
sei una grande!
e comunque la minestra te la copio, mi ispira proprio
fantasie
16 Gennaio 2011 at 23:33Glu.fri cosas…: io ho bisogno di qualcuno che mi tenga… allora facciamo qui da me, così ti viene di passaggio anche EliFla? 😉
Laura: ma sai che le tue parole mi hanno fatto venire in mente un'altro modo di farlo?
Letiziando: come sopra, mi è venuta in mente un'altra destrutturazione… 😉
Letiziando
16 Gennaio 2011 at 20:31Approvo la "destrutturazzionje" se ha il volto e il sapore di questa preparazione ottima e originale ^_^
LAURA
16 Gennaio 2011 at 20:08Hai avuto proprio una bella idea!!!
Preparato in questo modo lo trovo molto invitante!!!
Glu.fri cosas varias sin gluten
16 Gennaio 2011 at 19:30Scusa sono un po' distratte dalle mie vacanze milanesi, ma non vorrei perdermi il duello con le MT…avvisami di luogo e ora (se avete bisogno di testimoni e/o padrini corro…). Bene, per quanto riguardo la verza, destrutturata é meglio !! e adesso corro da Elifla..
Baci
fantasie
16 Gennaio 2011 at 17:22laroby: fallo sapere anche alla giuria di là! 😉
baciiiii
Lauradv: ti aspettiamo, tesoro, tu hai tante chance! 😉
Manuela e Silvia: grazie ragazze! 🙂
Manuela e Silvia
16 Gennaio 2011 at 15:46Ciao! ci piace questa versione destrutturata: rucca e gustosa!
baci baci
Lauradv
16 Gennaio 2011 at 13:14Quel potage lo sento mio, mi garba tanto la verza! E corro subito a vedere il contest, cara la mia "giudichessa" 😀 Un bacio!!!
laroby
16 Gennaio 2011 at 10:13ma si cara stefania : destruttura!!! che diamine!!! io voto dieci e lode la tua idea!!! :-))) bacissimi
fantasie
16 Gennaio 2011 at 10:04Sonia: Perché non sei tu in giuria??? Per il LM, ti ho risposto da te! 😉
Eleonora: :DDDD
Mariacristina: stavolta, ci ho pensato presto prima che qualcuno mi "fregasse" l'idea prima! 😉
Claudia: Ne vedremo senz'altro delle belle!
gloria cuce': Sei astuta, tu! 😉
Scarlett: Capita ti ho!!! 😉 Menza palora! 😉
gloria cuce'
16 Gennaio 2011 at 1:07Mi sa che vorresti destrutturare l'MT ma in mancanza lo fai con la ricetta, vero?!
Questa destrutturazione ti è venuta proprio bene!!!
Baci!
Claudia
15 Gennaio 2011 at 22:11Bella la tua cocotte!!! e complimenti per il ruolo di giudichessa del contest. Io sto già pensando alla ricetta.baci
Mariacristina
15 Gennaio 2011 at 21:01Mi sono iscritta anche io ma non so proprio come farla la verza, tu te la sei cavata alla grande! Un abbraccio.
Eleonora
15 Gennaio 2011 at 20:39ahahahahah!!! troppo forte
Cardamomo: la vendetta
🙂
bellissimo l'involtino distrutturato e stupendo il contest di Flavia al quale parteci^però senza dubbio.
Sonia
15 Gennaio 2011 at 18:05molto originale l'idea dello destructuring dell'involtino, dovresti vincere :-))
quindi in bocca al lupo.
Passiamo a noi: io davvero non posso credere che una vulcanica donna/mamma/moglie/insegnante/cuoca come te non si arrisichi a fare il LM!!!!! è una scemenza senza pari, basta poca manutenzione, da grandi soddisfazioni, hai le maestre online (Felix e Cappera) e tu che fai? non provi!! élevati dal grado di acquirente e assurgi a quello di pusher, in un paio di settimane avresti una creatura bella attiva che ti renderà felice! e non mi dire che non hai tempo….
bacioni
fantasie
15 Gennaio 2011 at 16:48Max: Sì, solo verza… e già il solo titolo è da porca figura!!!!
Edith Pilaff: grazie! Ma perché non sei tu fra i giudici??? 😉
Federica: 🙂 è vero non sarà facile…
arabafelice: grazie 🙂
Cinzia: 😉
Ginestra: e speriamo che adesso ci sia! 😉
cristina b.: e io insisto, minaccio e quant'altro… ma ancora non si decidono! Uffa! 😉
Gialla: Meno male che ci sei tu!!! Attendo con ansia l'esito della tua ricerca! e poi siamo troppo in sintonia!!! 😉
Erica: 🙂
Felix: doppio :)!!!
Felix
15 Gennaio 2011 at 15:43Intingerei il cucchiaio nella cocottina! Bbona!
In bocca la lupo per il compito che ti aspetta… io andrei in crisi!
Un bacione e buona domenica 🙂
Erica
15 Gennaio 2011 at 14:27Come dire di no a codest ben di Dio?!
A presto!!
grazie mille per l'indicazine del contest 😉
un'abbraccio!
Eri
Gialla
15 Gennaio 2011 at 14:07Io ti dò il mio premio "miglior compagna di shopping/saccheggio libri" :p
Sto procedendo con la ricerca dei titoli visti l'altro giorno!
p.s. vedo che andiamo tutte e due di destrutturazioni ahahahah Baciiiiiiiii
cristina b.
15 Gennaio 2011 at 13:29posso quotare la ale? "ridooooooooo!" cara stefania, tu insisti, prima o poi un premio te lo devono pur dare… e complimenti per la destrutturazione! bacioni
Ginestra
15 Gennaio 2011 at 12:04Adesso che mi sono ripresa dalle risate, mia cara, posso dirti che secondo me, con questo piatto da porca figura avresti già in pugno la pole position :D, e a parte la porca figura, viene proprio voglia di rifarlo subito!
Apprendo da te del contest di Fla e corro a vedere di che trattasi 😉
Cinzia
15 Gennaio 2011 at 11:59Mi piaaaceeee! L'idea della cocotte è super…destrutturato brava!
Un bacione
Buon week end
arabafelice
15 Gennaio 2011 at 11:16Complimenti per l'involtino destrutturato, che mi attira non poco! Ma soprattutto per la simpatia 🙂
Federica
15 Gennaio 2011 at 10:18Per prima cosa in bocca al lupo per il "durissimo" lavoro che ti spetta, giudicare ricette..che indecisione avrei..non facile!
Buonissima questa cocottina e che bella la tua di porcellana con cucchiaino annesso! Sempre molto elegante!
Buona giornata
fede
Edith Pilaff
15 Gennaio 2011 at 10:04Mmmh…Quello speck croccantino mi fara' impazzire!
La potage mi sembra proprio buona ed e' interessantissima l'aggiunta di curcuma.
Bravissima!
Max
15 Gennaio 2011 at 9:50Il potage è straordinario… Ti mando mail per la raccomandazione ok? Ma cosa necessita per partecipare solo la verza? Io per i contest sono negato!!! Se serve solo la verza io ho già una ricetta preparata e mai postata… Dei succulenti fazzoletti di verza con pesce al sapore mediterraneo… Pensi che basta solo il titolo??? ;-))) baciotto.
fantasie
15 Gennaio 2011 at 9:35Raravis: Ommioddio, ancora non è apparso???… sono una precursitrice!!! ;))) O mi squalificherà anche in quanto giudichessa???? Non ce la posso fare!!!! :(((
Cranberry: continuando di questo passo, mi sa che verrò scaricata! 😉 o meglio 🙁
Cranberry
15 Gennaio 2011 at 9:07ehheheheh
mi hai fatto sorridere!:)
La cocotte di verza è deliziosa!:D
E ti faccio i miei auguri per essere la giudichessa del contest di FlifLa!sarà un lavoraccio!
alessandra (raravis)
15 Gennaio 2011 at 9:06Vostro Onore,
colgo con deferenza il guanto della sfida che ci avete lanciato, dall'alto del Vostro Scranno (pedana tacco 15). Mi rammarico solo che non sia di cachemire, ma si sa che piuttosto che staccarVi da un simile oggetto, Voi Vi fareste tagliare una mano. E quindi, parteciperemo, incuranti delle Vostre dichiarazioni, con lo spirito di commovente lealtà che ci ha sempre contraddistinte e col quale ci accingiamo ad affilare i gomiti…ops…i colte…ops, gli ingegni, ecco, per poter proporre alla Giuria un piatto da Porca Figura. Quasi quale quella che avete fatto Voi, ora, anticipando il contest, prima ancora che sia apparso sulla bacheca della Flavia, che son tre ore che lo cerco e midà sempre la ricetta degli involtini :-)))))
perchè rido come una deficiente?
perchè mi sa che questo sarà il contest pù divertente della stagione?????
… non ce la faccio più….
torno quando mi sono ripresa, per commentare la ricetta :-))))
ridooooooooooooooooooooooooo