E ora una ricetta diversamente light…
Aggiornamento 22.11.2021
Ho sperimentato una nuova versione con il Bimby e con una farina dietoterapica per crostate. Qui sotto la ricetta
Crostata con pasta frolla alle castagne
Ingredients
- 150 g di farina di castagne
- 100 g di farina per pasta frolla senza glutine
- 125 g burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo intero
- Un pizzico di sale
Per il ripieno
- 600 g ricotta fresca rigorosamente di pecora
- 180 g di zucchero
- 3 cucchiai di Nutella
Istructions
-
Mettete nel boccale lo zucchero e polverizzare: 15 sec./vel. 10. Riunite sul fondo con la spatola.
-
Aggiungete il burro, le farine, l’uovo, il sale e lo zucchero e impastate: 30 sec./vel. 5. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro, compattatelo in un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riporre in frigorifero per 1 ora.
-
Preriscaldate il forno a 180°C.
-
Riprendete la pasta frolla, togliete la pellicola e stendetela sul piano spolverizzato con della farina su un foglio di carta forno. Con il matterello stendete l’impasto fino a uno spessore di 5 mm. Rivestite con la pasta lo stampo da crostata precedentemente preparato.
-
Versate il ripieno di ricotta e Nutella e coprite con strisce di pasta frolla (vedi il video). Cuocete la crostata per 35-40 minuti (180°C). Togliete con attenzione dal forno. Lasciate raffreddare completamente prima di consumarla.
150 g farina castagne
40 g farina di mais fumetto (quella sottilissima)
60 g farina di riso + 5 g di xantano
100 g di olio extravergine di oliva gentile (ma in origine era 125 g burro a temperatura ambiente)
100 g di zucchero a velo
2 tuorli (32 g)
Un pizzico di sale
Per il ripieno
600 g ricotta fresca (rigorosamente di pecora)
300 gr di zucchero
come base a cui aggiungere qualche cucchiaio di nutella per l’altro ripieno
oppure mele bagnate dal succo di un limone, uvetta (ammollata) e pinoli per una versione più leggera
Preparazione:
1.Per la pasta frolla, setacciate la farina di castagne, di mais, di riso insieme allo zucchero a velo e il sale. Versate al centro il l’olio e lavorate con le dita fino a formare tante briciole. Lavorate la pasta il meno possibile per evitare che si riscaldi. Con una forchetta unite i tuorli sbattuti. Impastate velocemente con le punta delle dita e poi ancora con il palmo cercando di omogeneizzare l’impasto. Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 1 ora.
2.Quando la pasta si è raffreddata, stendete con un matterello tra due fogli di carta da forno realizzando una sfoglia e ricoprite la vostra tortiera. Se la pasta si rompe (può accadere, anzi accadrà sicuramente perché non c’è glutine) rattoppate con altra pasta aiutandovi con le dita. Riponete la tortiera con la pasta frolla nel frigorifero.
3.Preriscaldate il forno a 180 °C.
Preparate il ripieno: passate la ricotta al setaccio (ma io non lo faccio mai!), unite lo zucchero. In metà dose unita anche la Nutella. Versate all’interno della frolla il ripieno di ricotta e livellate.
4.Infornate per 30 minuti, abbassate poi la temperatura a 160°C e fate cuocere per altri 10 minuti. Siccome io ho fatto delle mini porzioni ho fatto cuocere meno. Fate raffreddare la crostata nella tortiera, dopodiché ponetela su una gratella.
5.Con la pasta rimasta ho invece riempito degli stampini con la frutta e spolverizzato con lo zucchero di canna. Ho sbriciolato sopra l’impasto a mo di crumble e ho infornato fino a quando non è diventato dorato.
Tutte e tre le versioni sono davvero ottime, i miei figli hanno gradito maggiormente la versione di pasta frolla di castagne nutellosa, anche perché non amano la farina di castagne. Devo dirvi che con l’esperienza fatta, tradurre il quantitativo di burro in olio è stato eccessivo, per cui proverei a diminuirlo fino a 100 gr…. o altrimenti usate il burro e il risultato sarà più che garantito!
Ti è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, metti MI PIACE alla mi pagina
Infine volgio ringraziare sentitamente Alessandra che, pur essendo dall’altra parte dell’oceano, mi ha pensata con questo award… ma dopo tutto quello che ho scritto, davvero volte sapere ancora 7 cose su di me?
A PRESTO
Stefania Oliveri
38 Comments
Anonimo
4 Aprile 2013 at 3:41Greetings! I've been following your blog for some time now and finally got the bravery to go ahead and give you a shout out from Dallas Tx! Just wanted to tell you keep up the excellent work!
Feel free to visit my weblog … http://Www.jessica-alexander.com
Gunther
7 Febbraio 2011 at 12:23mi piace è molto originale con la farina di castagne è un ottima alternativa
Alessandra
6 Febbraio 2011 at 16:00Dopo la frolla all'olio la tua deve assolutamente essere provata…amo i sapori nuovi!
Passavo anche per farti i complimenti per la foto con il mattarellone Stefania,sei stupenda!
Manuela e Silvia
6 Febbraio 2011 at 15:50Ciao, per delle amanti della farina di castagne come noi, qui la scelta da quale cominciare è ardua! Ottime tutte e tre le versioni, più o men pasticciate, ma tutto da provare!
un bacione
Solema
6 Febbraio 2011 at 14:32Siccome ho un amico celiaco le provo tutte e tre,facendole appunto in tre volte,così ho diversamente tre ricette!!
Buona domenica
P.S come sta il tuo ragazzo?(figlio)
Mousse
6 Febbraio 2011 at 10:56Veramente originale e gustosa la pasta frolla con farina di castagna,
non l'ho mai fatta .La provero'senz'altro un bacio e una buona domenica Fausta
La Gaia Celiaca
6 Febbraio 2011 at 8:43no, sei tu che sei troppo buona con noi 🙂
Ely
6 Febbraio 2011 at 7:32mi piace tutto questi diversamente, sopratutto il diversamente magra, così quando i miei figli mi chiederanno per la descrizione in inglese di me stessa, piuttosto che rotondetta (è già sono stata buona) posso dire diversamente magra che altro non è che quello no? la crostata è uno spettacolo ma il crlumble di certo non lo lascio nel piatto :-)))) buona domenica Ely
Chiara
6 Febbraio 2011 at 6:51molto originale Stefania, così non l'ho mai fatta! Buona domenica cara, un abbraccio….
memmea
6 Febbraio 2011 at 0:43Qualcuna è arrivata prima di me……..anche io ti ho dedicato lo stesso premio! Ti mando un bacio!
fantasie
5 Febbraio 2011 at 19:26Grazie mille a tutti i miei diveramente commentatori, per la vostra diversamente carineria (sottotitolo: siete troppo buoni con me!) ;)))
Sonia
5 Febbraio 2011 at 16:24bellissima ricetta!!! brava Stefania e magari altre 7 cose raccontacele, hai un dono per la narrazione ironica e simpatica
buon w.e
baci
Simona
5 Febbraio 2011 at 16:15Io sono diversamente tecnologica, ma lo sai vero? Ma cosa dici? Tu sei bravissima, guarda che popò di roba tiri fuori!Sta frolletta dev'essere squisita (vedi che parole fini mi escono?Ma è al verità)
Smuack Stefaniuccia mia!
SUNFLOWERS8
5 Febbraio 2011 at 15:11Ciao Stefania bisogna provarla 'sta pasta frolla, mi piace la farina di castagne! Domanda tecnica ma come fai ad inserire i link a questo post qui sotto i commenti? Io non riesco! ti aspetto da me per una novità…
Sonia
Letiziando
4 Febbraio 2011 at 23:24Adoro la tua scrittura come adoro la triade di sapori creata.
'notte cara
viola
4 Febbraio 2011 at 21:04Che pasta frolla particolare, con la farina di castagne….la uso poco ma sarei curiosa di provarla!
A me la versione nutellosa piacerebbe tanto, sono abbastanza dipendente dalla crema alla nocciola!
Un bacione e buon w.e
C&G
4 Febbraio 2011 at 16:59mamma mia che trittico: farina di castagne+ ricotta+ NUTELLA!!!! non ci posso credere, deve essere una delizia infinita! Buon fine settimana! Giorgia & Cyril
Mari - Rose di Burro
4 Febbraio 2011 at 16:54Io sono per la diversamente ricotto-nutellosa! Alla faccia della mia dieta a cui ormai non crede più nessuno!!! :-)))
dolci a ...gogo!!!
4 Febbraio 2011 at 16:29Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma
arabafelice
4 Febbraio 2011 at 16:26Questa "diversamente" frolla mi piace eccome, dato che adoro la farina di castagne.
E questo post mi ha fatto morire 🙂
Erica
4 Febbraio 2011 at 16:21eheh dopo diversamente alta anche diversamente magra eheh mi fai sempre ridere ^_^ direi che le diversamente crostate sono favolose, e il diversamente crumble mica è da meno! ^_^
Elena
4 Febbraio 2011 at 16:04bravissima Stefania…sei così…diversamente frizzante da tutte noi…una marcia in più. Mio marito è attratto dalla versione ricottosa e io non posso esimermi dal preparargliela…magari domenica!!!
Acquolina
4 Febbraio 2011 at 14:22fai bene a non essere diversamente modesta perché sei oggettivamente geniale! 😀
baci
Francesca
Lauretta and Mary
4 Febbraio 2011 at 14:20Adoriamo decisamente la tua diversitudine!!! Bellissima ricetta 🙂
La Gaia Celiaca
4 Febbraio 2011 at 12:42questa frolla con la farina di castagne mi ispira o quanto mi ispira!
mi sa che te la copio quanto prima…
Gambetto
4 Febbraio 2011 at 11:44Diversamente abile nel leggere mi soffermo per un attimo più sul tuo post preso dalla tua sana&intelligente ironia…poi gli occhi mi ricordano che sono anche diversamente frugale in tema dolci&affini e quindi affondo nelle tre versioni prediligendo quella con Nutella off-course. A questo punto però diversamente misurato nelle quantità so che potrei per un dessert del genere andare avanti sino a quando non termina (io la versione basic con il burro)…diventando così diversamente dotato di costipazione!! 😀 ahahhaahahhahahahahahaaha
Mi fermo prima che mi ci mandi!! :PP hihihihihi
Eleonora
4 Febbraio 2011 at 10:19ti amiamo così diversamente per questi piatti che fai originalmente diversi!
un baciotto e buon week end (diverso?)
Mapi
4 Febbraio 2011 at 10:12Che dire Stefania, davanti a queste meraviglie? Vive la différence!!! 😀
P.S.: il captcha recita "vallige"; mi sembra un segno del destino. Faccio le "vallige" e vengo da te per il week-end!!! 😀
Rosalba
4 Febbraio 2011 at 10:11Stefy! Anche io vorrei essere "diversamente" superbrava come te!
Un abbraccio e buona giornata
Rosalba
cristina b.
4 Febbraio 2011 at 8:38diverso è bello!!!! un bacione
luby
4 Febbraio 2011 at 8:32fantastica la frolla con la farina di castagne!!!!!!!!!
roberta
4 Febbraio 2011 at 8:19magari tutti fossero diversamente come te. Complimenti per questa frolla alternativa!
ValeTork
4 Febbraio 2011 at 8:16viste su fb
belle!!
meggY
4 Febbraio 2011 at 7:41Cara Stefy … mi sono data da poco alla frolla e questa tua versione è davvero interessante!!!Anch'io sono diversamente .. tutto, e la bilancia?Ehm cos'è?
🙂
Un bacione
Mamma in pentola
4 Febbraio 2011 at 7:41Finalmente…ho giusto quel mezzo chilo di farina di castagne, che non volevo far finire nel solito castagnaccio, mi segnoqyesta tuo crostata "diversamente golosa"…
Grazie
Claudia
Stefania
4 Febbraio 2011 at 7:12Un diversamente fine settimana
🙂 ciao
Federica
4 Febbraio 2011 at 5:41Ormai da "dipendente" il diversmente crumble è la versione che mi attira di più. Soprattutto mi attira l'idea della farina di castagne abbinata alle mele, cosa che non ho mai fatto. Un bacione, buon we
gloria cuce'
4 Febbraio 2011 at 1:26Fantastiche le tre versioni, da provare sperando che non siano diversamente buone!
😉
bacioni!