(In questo post: zucca e cipolle crudiste)
Se il lunedì solitamente è dedicato alla “rubrica” “domenica cucina lui”, questa settimana, dovrò deludervi, perché il mio lui non ha cucinato! In compenso vi posterò le ricette di un altro lui, il mio amico Gaetano Sampino, delle quali, a gran voce, me ne avete fatto richiesta. Partiamo da una ricetta davvero facile, un antipasto o un contorno davvero sfizioso. Avvertenza: per le dosi andate assolutamente ad occhio!
Zucca e cipolle crudiste
zucca
cipolle di Tropea
sale
zucchero
aceto
olio
Pulite, togliete la buccia e tagliate sottilmente (meglio con una affettatrice) la zucca. Tagliate (prima) la cipolla (sempre con l’affettatrice) a rondelle e mettetela a bagno con acqua e aceto per circa due ore. Quindi sciacquatela bene e mescolatela alla zucca e condite con olio, sale aceto e zucchero.
Abbastanza semplice??? Ma di sicuro effetto e di una bontà eccezionale!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, metti MI PIACE alla mi pagina
A presto
Stefania Oliveri
20 Comments
dolcetè
9 Febbraio 2011 at 22:49Dev'essere speciale!!!sono calabrese e amo le cipolle di tropea…e vivo a Parma dove l'orto mi trabocca di zucche…Ci crederesti:non le avevo mai abbinate primaaa!Grazie per essere passata da me e avermi dato l'occasine di conoscerti!;°)
Letiziando
8 Febbraio 2011 at 22:19Un piatto da gustare "nature" dove i benefici della verdura non si perdono in cottura. Allegra briosa sana e gustosa… impossibile pretendere di più da un piatto.
Ma la bella fata dallo smagliante sorriso quà sotto chi è?
bacioni e buona serata
fantasie
8 Febbraio 2011 at 22:15Amiche e amici miei vi ringrazio per i vostri commenti sempre così carini con me!
Satsuki010
8 Febbraio 2011 at 19:15Io adoro la zucca cruda e questa simil insalata mi piace proprio assai ^__^!! Fai i complimenti al tuo amico chef anche da parte mia, Stefania!!
Un bacione da una Genova non più gelida ^__^!!
Giuliana
Lo
8 Febbraio 2011 at 18:40wow non ho mai provato la zucca cruda…praticamente un carpaccio di zucca!!! bacio tesorina
Rosalba
8 Febbraio 2011 at 15:14Gustare le verdure crude è tutta un'altra storia, secondo me. E poi quel "crunch crunch" di quando le mastichi mette allegria! Mi piace questa ricetta, molto.
Abbracci
Rosalba
mariacristina
8 Febbraio 2011 at 13:21Sempre bello avere qualcuno che cucina, e bene anche! Un abbraccio.
daniela
8 Febbraio 2011 at 13:08mi piace la zucca e amo la cipolla… ma non ho l'affettatrice! però con mano salda posso sempre provare….. vabbè ti farò sapere se sono riuscita a non affettarmi anche il dito! :-)))
Bacisssssimi bellabionda!
Dani
Ely
8 Febbraio 2011 at 13:08mi piace!!!!!! sfizioso e sano e sopratutto colorato! baci Ely
Manuela
8 Febbraio 2011 at 12:09Una zuppa veramente splendida! Complimenti!!
Edith Pilaff
8 Febbraio 2011 at 11:15Scommetto che e' buonissima!
Non ci sono mai stata,ma non lontano da casa mia c'e' un ristorante crudista!
Un bacione.
Erica
8 Febbraio 2011 at 11:03bello l'utilizzo dello zucchero e dell'aceto!
avevo già addochhiato quest'insalata nel post precedente eheh anche se dir la verità lee avevo addocchiate un pò tutte eheh :>
meggY
8 Febbraio 2011 at 7:43Che bell'idea!Adoro la zucca e assieme a tutti questi ingredienti e profumi dev'essere strepitosa!Grazie per la dritta!
Baci
Max
8 Febbraio 2011 at 6:41Beh!!! Non pensare che questo non sia un piatto da niente…cioè la piadina, ci vuole arte… Scherzo parlavo del cruditè…ogni boccone una magica sensazione al palato… Buona giornata cara…
Chiara
8 Febbraio 2011 at 6:33che originale Stefania!Un bacione cara, passa una buona giornata…
Federica
8 Febbraio 2011 at 5:25Zucca e cipolle insieme le adoro ma la zucca cruda ancora non l'ho mai mangiata. E non credevo nemmeno si usasse. Buono dev'essere quest'agrodolce ^__^ Baci, buona settimana
giulia pignatelli
8 Febbraio 2011 at 4:44Stefania, dì al tuo amico che questo piatto mi piace molto, zucca e cipolle legano che è una meraviglia!
Alessandra
8 Febbraio 2011 at 4:32Benissimo! Sono sempre alla ricerca di ricette crudiste e la zucca cruda non l'avevo mai mangiata 🙂
da provare!
ciao
Alessandra
fantasie
7 Febbraio 2011 at 23:34No, Sabrina, purtroppo ho cucinato io … però a cena mi ha preparato una buonissima piadina (beninteso quella comprata!) ;)))
Luca and Sabrina
7 Febbraio 2011 at 23:10E perchè non ha cucinato? Ho capito, siete andati a cena fuori! 😀
Luca non ama la zucca, ma presentata in questo modo ha detto che quasi quasi la vorrebbe assaggiare ed io ne sono felice, così almeno posso regalarmene un bel piattino!
Baciotti
Sabrina&Luca