Prima di parlare di questa ricetta fatta di Melanzane pomodori e peperoni in casseruola vi devo parlare di una cosa.
Finalmente si muove qualcosa anche in Sicilia.
Così, quando sono venuta a conoscenza di questa iniziativa, sono stata davvero contenta e così adesso la faccio conoscere anche a voi.
Il fine settimana del 25 e 26 ottobre e del 1 e 2 novembre, in provincia di Trapani si svolgerà una manifestazione che si chiama Il tuo Olio Novello, perché si potrà assaggiare proprio dell’olio biologico nuovo.
Il pacchetto include un soggiorno in pensione completa, comprensivo di pranzi e cene tipiche, la visita al frantoio con la molitura delle olive appena raccolte, il tour delle Saline Ettore e Infersa con visita ad un antico mulino a vento in funzione.
Un’esperienza davvero speciale, che io ho già fatto l’anno scorso nel savonese e, devo dire, che ancora oggi mi porto dentro un ricordo davvero unico.
E, oggi, che siamo sempre più attenti all’alimentazione e ai corretti stili di vita, una vacanza del genere diventa anche un modo per rigenerare corpo e mente, dimenticandoci dei ritmi frenetici che spesso la città e la vita quotidiana, ci impongono.
E ora, vi do anche una buona notizia. Per i lettori di Cardamomo & co. ci sarà uno sconto, un ottimo sconto. Quindi se siete interessati, non esitate a scrivermi, che vi darò il codice che vi darà accesso alla vacanza scontata. Affrettatevi però, perché i posti vanno a ruba e non ci sono ancora molti posti disponibili…
E ora, una ricetta presa dal bellissimo libro di Claudia Roden, La cucina del medio oriente e del nord Africa, Melanzane pomodori e peperoni, che potrebbe essere benissimo una ricetta siciliana… ma d’altro canto quante dominazioni abbiamo avuto? E da ognuna abbiamo imparato qualcosa…
Le verdure, nella ricetta della Roden sono tagliate in maniera diversa da come ho fatto io, per il resto, è tutto uguale. Ma credo che sia proprio il taglio che faccia la differenza fra una ricetta siciliana e una medio orientale
Melanzane, pomodori e peperoni
2 melanzane
1 cipolla a fette
1 bicchiere di olio d’oliva
1 o 2 peperoni (io rossi, lei verdi)
4 pomodori spellati
sale e olio evo di Castelvetrano
Tagliate le melanzane a tocchetti e cospargetele di sale e lasciate riposare per mezz’ora, quindi lavatele e strizzatele.
Nel frattempo riscaldate dell’acqua e immergete i pomodori puliti, in maniera tale da spellarli più facilmente. Poi togliete l’acqua di vegetazione e tagliateli a dadini.
Soffriggete la cipolla nell’olio finché sarà appassita e dorata.
Unite, quindi, peperoni e melanzane tagliate a tocchetti e fateli insaporire per una decina di minuti. Aggiungete i pomodori, salate e cuocete per 30 minuti (o finché il liquido delle verdure non sarà ridotto).
Lasciate raffreddare nella casseruola.
In Turchia vengono servite con dello yogurt insaporito con sale e aglio… ma io purtroppo non lo avevo… voi, provatelo.
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
oppure iscrivetevi alla mia Newsletter
o ancora iscrivetevi ai miei Feed e riceverete ogni articolo in posta
12 Comments
Ricette con i peperoni senza glutine | Cardamomo & Co.
23 Agosto 2016 at 9:01[…] Ratatouille di peperoni, melanzane e pomodori […]
Mary Di Gioia
5 Ottobre 2014 at 13:28Che bellissime foto Stefy..troppo lontano da me ..e questo piatto mmm fa gola davvero 😀
Carolina Romano
2 Ottobre 2014 at 10:57Ci sarebbe una sorpresa per te nel mio blog, spero gradita. E' il lovely blog awards. Questo è il link del post:
http://momentisenzaglutine.blogspot.it/2014/10/lovely-blog-awards.html
Acquolina
1 Ottobre 2014 at 13:36bella iniziativa quella dell'olio, come la ricetta di verdure, davvero mediterranea!
Mila
1 Ottobre 2014 at 9:34Beh le foto sono incantevoli e la ricetta degna di quei posti magnifici!!!
La Gaia Celiaca
30 Settembre 2014 at 19:28i posti sono bellissimi ma troppo lontani per me, purtroppo
invece questa meraviglia di verdure mediterranee potrebbero diventare vicinissime, se domani riesco ad andare a fare la spesa…
sempre bravissima e … che foto!!!!!
edvige
30 Settembre 2014 at 15:37Interessante peccato sia lontana ciaoo e buona serata
Peanut
30 Settembre 2014 at 14:45Sono fermamente convinta che quando gli ingredienti sono di qualità ne bastano davvero pochi per fare un buon piatto, e queste belle verdure siciliane con l'olio novello di cui ci parli devono essere un qualcosa da ringraziare il creato! Interessante anche il suggerimento di accompagnarle alla salsina di yogurt all'aglio, che metterò senz'altro quando mi farò questo bel piatto ricco! Anche se so che non veràà mai come il tuo..;)
La Cassata Celiaca
30 Settembre 2014 at 13:35qualunque origine abbia questa ricetta, buona assai è!
Ketty Valenti
30 Settembre 2014 at 11:46Già di eccellenze ne abbiamo e io non farei a cambio con niente,l'ho detto!!
carina la manifestazioni e luoghi incantevoli,a me poi incanta anche questo delizioso piattino,colori e prodotti … 😛
Z&C
patrizia vendramin
30 Settembre 2014 at 10:39Ho avuto la fortuna di assistere alla raccolta delle olive a casa di amici nelle Marche. E' stata davvero un'esperienza speciale! …e il piatto che hai proposto mi conferma che un bis-bis-bisnonno proveniente dal mediooriente devo averlo avuto…amo questi sapori e profumi tanto da averne fatto un post!! A presto, Patrizia
Ale
30 Settembre 2014 at 8:39quanto adoro le verdure fatte così e poi con le melanzane buone che ci sono in Sicilia…una goduria! bella l'iniziativa dell'olio novello, peccato essere dall'altra parte dell'Italia! 🙁
Un bacio mia cara