Se mia suocera avesse mai immaginato che suo figlio avesse sposato una ragazza che sa cucinare (almeno il minimo per la sopravvivenza) e che nonostante tutto suo figlio avesse avuto piacere a cucina (be’ mi sto allargando un po’, però…), penso che sarebbe stata più incline a credere ad un eventuale presidenza degli Stati Uniti… E però, suo figlio, ieri, ha ricominciato a cucinare… E pure un pranzo completo (quasi…), cioè un primo e un secondo con contorno (al dolce, naturalmente, ho pensato io!)… Si è alzato di buon ora (perfino con l’ora legale), ha preparato tutte le verdure tagliate ben bene tutte a filetti sottili, ha preparato la marinata per l’agnello (mettendocelo addirittura dentro) e ha pelato e poi tagliato chili di patate e cipolle da fare al forno. Nel frattempo che spignattava allegramente (fischiettava, quindi deduco…), ha pure preparato i pancakes per la colazione, onde evitare conflitto mondiale in casa, visto che la settimana scorsa non era riuscito a farlo… Beninteso, ha ricominciato a cucinare per Max… mica perché ne aveva una gran voglia… e dopo la performance di ieri, visto che quando sono arrivati a tavola i suoi piatti non abbiamo applaudito, ha precisato “da domai, papà, non cucina più, visto che non apprezzate…” Mi chiedo perché debba farlo io, visto che neanche a me arrivano applausi ogni giorno!
Comunque, grazie Max, per questo pranzo!
Spaghetti di riso con verdure e salsiccia
Dovrebbe essere un classico cinese… ma se il mio dolce doppio non ci aggiunge la carne, non è pasto che si rispetti…
1 confezione di spaghetti di riso (sul paccho c’era scritto per 4, ma noi ci abbiamo mangiato in 5 e sono pure avanzati…)
1 porro
2 carote
2 zucchine
1 cipolla rossa
1 callozzo (nodino) di salsiccia
salsa di soia (attenzione che sia senza glutine!!! io la compro al Naturasì)
olio extravergine d’oliva
aromi
Gli spaghetti li ha cotti seguendo le istruzioni della confezione e cioè li ha messi a mollo con acqua tiepida e li ha lasciati per tre minuti. Secondo noi sono venuti un po’ al dente… ma siciliani siamo e la pasta si mangia così! (!?!?) Nel frattempo, dopo aver lavato bene e tagliato a filetti lunghi tutte le verdure ed eliminato il budello della salsiccia, in un wok con poco olio ha fatto rosolare la salsiccia, che poi ha messo da parte e nella stesso wok ha fatto saltare le verdure. Quindi ha rimesso la salsiccia, ha scolato gli spaghetti, ha aggiunto la salsa di soia e ha spadellato un po’. Quidi ha fatto dei nidi aitandosi con un mestolo e ha servito.
Quello avanzato è stato il mio pranzo di oggi in un bento… visto che sono rimasta a scuola tutto il pomeriggio!
Agnello al forno con patate
Agnello tagliato a pezzi
vino rosso
cipolle
2 foglie di alloro
aromi
sale
patate
cipolle rosse
rosmarino fresco (comprato per l’occasione)
Mettere a marinare l’agnello con il vino, le cipolle, l’alloro e gli aromi per almeno 4 ore, ma anche di più va bene.
Trascorso questo tempo, trasferire tutto in una teglia e infornare a 220° per circa un’ora, insieme alle patate. That’s all!
E con queste ricette il mio lui, partecipa al contest di Max
Infine, ma non ultimo per importanza, vorrei segnalare alle signore dell’MTC che un’altra dea della cucina gluten free si è cimentata in quell’impasto impossibile che avete proposto questo mese… Per cui vorrei proporre un pari merito per le due gluten free girls dell’etere: Gaia e Simonetta!!! Plisssssssssss, fatele vincere!!!
P.s. per Max, se volessi essere così gentile da NON far vincere il mio dolce doppio, te ne sarei grata in eterno… Ti immagini il pubblico ludibrio che dovrei affrontare eternamente?
A presto
Stefania Oliveri
29 Comments
Erica
31 Marzo 2011 at 22:37il marito stavolta si è dato da fare ^_^ complimenti allo chef allora!!
Günther
30 Marzo 2011 at 10:04che gran bel pranzo, sui spaghetti di riso bisogna fare pratica anche io spesso sbaglio i tempi di cottura, complimenti per l'agnello
La Gaia Celiaca
29 Marzo 2011 at 22:32ah! per fortuna che hai coinvolto anche simonetta…
… adesso la probabilità di NON vincere l'MTC di marzo, che fino a ieri era una certezza, è scesa al 50% 😀
bravino il maritino… mai però quanto il marito della raravis 😉
(ho detto giusto, vero?)
Simona
29 Marzo 2011 at 20:40STENDIG OVULESCION (perché so' donna) a tuo marito!Ma che bravooo!
Fortunella la mia Stefania!
Un bacio mio tesor!
Milen@
29 Marzo 2011 at 18:03Il tuo dolce doppio è davvero bravo, ma non diciamolo in giro 😀
Lady
29 Marzo 2011 at 17:47Complimenti al tuo lui allora.. veramente bravo!
mentre io per te ho un premio che ti giro con il cuore!
un abbraccio
Paola
spuntiespuntini senza glutine
29 Marzo 2011 at 17:28una goduria dopo l'altra..!a volte gli uomini sanno proprio stupire!Noi comunque quotiamo gli spaghetti riso!!..oltre che, ovviamente, i pancakes!!!complimenti a tutt'e due comunque..e una domanda: la cucina chi l'ha pulita?
Glu.fri cosas varias sin gluten
29 Marzo 2011 at 17:05Grazie del plisssssss !! e della dea ..oh quasi quasi mi sento nigella,,,(diciamo che abbiamo simile solo..il posteriore..).
Dai che la secondá metá é stata brava, e digli che se vuole carne qui ce ne assai assai..
..la mia non so se si presterá..mmm.
E il bento..tres chic !!
Un abbraccio grande
Eleonora
29 Marzo 2011 at 16:19Io ho accanto un uomo meraviglioso ma in cucina…più di un'omelette mezza cruda non fa. ma non lo cambierei per nulla al mondo, alla cucina ci penso io!
bravissimo il tuo lui.
un abbraccio
Sonia
29 Marzo 2011 at 16:00oh…ma è proprio bravo! complimenwti per le performances et bonne chance per il contest 🙂 baci :X
Rosalba
29 Marzo 2011 at 15:05Ehi Stefy, ma tuo marito non ce l'ha un fratello libero?? 😉
Ovviamente che cucini come lui!;-) I piatti mi sembrano proprio belli e gustosi, fagli i miei complimenti, con applauso!!
Un abbraccio
valerioscialla
29 Marzo 2011 at 12:12Devo dire che ha cucinato davvero alla grande!!! Si è impegnato tantissimo, un complimento gli va fatto. Un saluto
Tiziana
29 Marzo 2011 at 10:05Beh, in effetti il tuo Lui è stato davvero perfetto! Entrambe le ricette sono fatte e presentate molto bene, bravo *_*
In bocca al lupo per la partecipazione al contest! Anche io ho convinto il mio buongustaio a cucinare per me ^_*
Baci,
da una concittadina!
Elena
29 Marzo 2011 at 9:05E allora mi immagino che si collegherà ogni ora al tuo blog per leggere i commenti che lasciamo….veroo???? 😉 Be, però i complimenti sono d'obbligo…non fosse altro per l'ora legale che ci ha rimbambito tutti. Un abbraccione
roberta
29 Marzo 2011 at 6:18….se il tuo dolce doppio vince puoi sempre dirgli che ha avuto la fortuna dei principianti!!!
Buona giornata
Max
29 Marzo 2011 at 3:37Devo dire che è stato bravissimo veramente…nessuno ha applaudito perchè sicuramente vi ha lasciati a bocca aperta!!! io non mi pronuncio, non posso e poi ribalto tutto ai giudici, comunque ringrazia tantissimo la tua dolce metà per aver partecipato, buona giornata e corro per aggiornare, ciao. Grazieeeee.
gloria cuce'
28 Marzo 2011 at 23:22Devo confessarti che mio marito cucinerebbe ogni giorno e lo fa già spesso a volte lo devo buttare fuori dalla cucina.
Quel piatto di spaghetti cinesi con verdure e salsiccia deve essere buonissimo, complimenti (ha avuto una brava insegnante)!
Anna
28 Marzo 2011 at 21:37Avrei parecchie cose da dire su questo post…. intanto che invidio sfacciatamente voi blogger dotate di marito cuoco, che a me ne è capitato uno con molte qualità… ma in cucina non si va oltre le patatine fritte 🙁
Poi che le tue foto sono sempre bellissime (dici che stavolta le ha fatte lui, ma non rovina la tua media).
Che sei sempre di una simpatia unica.
Che la penso esattamente come te sul danubio di Gaia e su quello di Simonetta: DEVONO VINCERE LA SFIDA DI QUESTO MESE!!! L'ho scritto anche sui loro blog, hanno fatto dei capolavori!
Infine che ho cercato per mari e per monti una salsa di soia senza glutine e mi ero rassegnata al fatto che non esiste…. ti prego dimmi la marca che sogno da dodici anni questo momento!!!!!!!!!!!!!!
A tuo marito auguro di vincere che ha fatto un menu da leccarsi i baffi… ma se preferisci così, allora a te auguro che non vinca :))
memmea
28 Marzo 2011 at 21:27Complimenti al tuo maritino….il mio non ci vuole nemmeno provare e la ricetta mi piace pure!!!!!!
fantasie
28 Marzo 2011 at 21:13Letiziando: e le foto della preparazione le ha fatte pure lui!!! 😉
Luca e Sabrina: No, no, no!!! E spero che non legga mai nè questo post e soprattutto la vostra standing ovation! ;)))
simo: ma perché no? Ci vuole arte anche a fare la pasta al burro e l'uovo sodo!!! 😉
EliFla: Meno male che non sei in giuria!!! ;)))
Satsuki010: poco orientale, ma sempre bento! ;)))Rimettiti presto!!!
Acquolina: NOOOOOOOOOO, non lo dite piùùùùùùùùùù!!! ;)))
Cinzia
28 Marzo 2011 at 21:13chissà mai quando potrei partecipare a questo contest! Buon per te, le ricette sono proprio belle
Acquolina
28 Marzo 2011 at 20:34beh, ma è stato bravissimo! mi piace anche l'aggiunta della salsiccia, e pure i pancakes 😀
certo che se vince lui…
Satsuki010
28 Marzo 2011 at 20:31Un bento a dir poco favoloso *O*!!!
Qui le cose non migliorano più di tempo, ma prometto che entro sabato mi rifaccio viva ;)!
Un bacione ^_^
Giuliana
EliFla
28 Marzo 2011 at 20:16Scusa Stefania..la solidarietà con te ci sta sempre tutta…ma io al contest di Max tuo marito lo farei vincere!!!! Caspita….quell'agnello con le patate!!!!! Io pure anche lo voglio…. sigh!!!
simo
28 Marzo 2011 at 20:06che bello un marito che cucina….volevo partecipare, ho chiesto al marito di cucinare…ma potevo mai partecipare con pasta e burro e uova sode per secondo??? gli faccio leggere il post magari gli nasce un pò di spirito competitivo 😉 complimenti e…speriamo che perda!!!
Luca and Sabrina
28 Marzo 2011 at 20:01Stefania, dì a tuo marito che gli applausi glieli facciamo noi, se li merita, Luca va matto per l'agnello e quel piatto lo ha mandato in visibilio, anche a me a dire il vero, idem per gli spaghettini con l'accoppiata verdure e carne, trooooppo buoni!
Baciotti
Sabrina&Luca
Letiziando
28 Marzo 2011 at 19:54Un pranzo coi fiocchi e fiochetti e belle anche le foto d'accompagnamneto. Per quanto riguarda il contest mi appello al detto "tra moglie e marito non mettere il dito".
Buona serata 🙂
fantasie
28 Marzo 2011 at 19:53Ale: e certo che lo faccio l'appello e lo ripeto pure ogni giorno fino a quando non finisce il contest!!! Tiè, tiè e tiè! 😉
alessandra (raravis)
28 Marzo 2011 at 19:50ora vado a fare un appello a Max… tiè tiè :-))))
donna fortunata, pure il bento, ti prepara!
ale
p.s. ho appena detto a giulio che tocca a lui, la prox volta… per il contest di max, ovviamente… e GUAI A TE SE OSI FARE APPELLI PERCHE' VINCA- perchè sai bene che qui sarebbe ben peggio che da te :-)))))