(In questo post: Torta al cioccolato e biscotti facilissima e senza cottura)
Torta al cioccolato e biscotti facilissima e senza cottura
Ingredienti
Per uno stampo da 20 cm di diametro
1 pacchetto di digestive al cioccolato fondente (io 200 gr di biscotti senza glutine)
250 g di cioccolato fondente, tagliato a pezzettini
250 ml di panna fresca da montare, non montata (io vegetale leggermente dolcificata)
100 gr di uvetta grossa e bionda (una mia aggiunta, perché da qualche parte ho letto anche che si aggiungono delle ciliegie candite e ho pensato che sempre frutta è e l’uvetta col cioccolato è da libidine!!)
Il procedimento è diverso da quello seguito da Alessandra, perché io leggo e dimentico e poi dimentico di rileggere. Quindi se volete la sua versione andate da lei, altrimenti qui c’è la mia versione mooooooolto easy!
Rivestite una teglia di carta da forno. Spezzettate i biscotti (in realtà io uso il metodo Nigella prendendoli a martellate col mattarello!… a che mi servirebbe altrimenti?) “in pezzi grossi”, diceva lei, ma io non ho potuto controllare la pezzatura… Dopodiché, diceva di metterli direttamente nella tortiera, alla “come viene viene”. Ovviamente l’ho letto dopo… Quindi ho scaldato la panna in un pentolino e quando era calda ho scaraventato dentro il cioccolato e si è sciolto col calore (che figata, di una semplicità disarmante!) e poi anche i biscotti mescolando bene, insieme all’uvetta, che essendo morbida non ho fatto rinvenire (mica sono un dottore, io!). A questo punto potete metterla in frigo a raffreddare per almeno 4 ore (questo lo dice sempre lei!)
Trascorso questo tempo, rovesciate lo stampo su un piatto che per me è stato direttamente quello da portata. Togliete via la carta da forno e, a me non è rimasta ganache sulla carta, e quindi non ho potuto rivestire il dolce. A questo punto sembrandomi un po’ nuda, l’ho coperta con del pistacchio tritato. La Raravis consiglia di passarlo anche in freezer per un quarto d’ora per talgiarlo più facilmente… La mia versione è buonissima e si taglia facilmente da fredda e da temperatura ambiente (un ulteriore figata, no?)
Siccome la Raravis cercava una tiara che fosse degna di tale nome e noi, ahimè, stiamo lontane, la versione che vi propongo io è con una corona d’oro massiccio (ahimè non “tutta tempestata di brillanti e pietre preziose”, ma datemi tempo…)!!!
Ma siccome i reali son gente semplice che hanno scelto di festeggiare con una torta genuina, ho anche voluto rappresentarli in veste bucolica da campagna inglese… Che ne dite, si offenderanno?
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
Stefania Oliveri
29 Comments
Gabri
2 Maggio 2011 at 15:32ahahahah!! Bellissimo resoconto di una torta che sembra deliziosa! Non ne avevo mai sentito parlare…Correrò ai ripari! 😉
Mari - Rose di Burro
2 Maggio 2011 at 15:13Una carrellata di wedding cake mica da ridere avete fatto, una più divertente dell'altra!
e la tua… si si, la corona d'oro massiccio è il tocco di nobiltà che ci voleva! 🙂
Ciao!
Le pellegrine Artusi
2 Maggio 2011 at 14:53Impossibile resistere a questo dolcino!!! Stamani ho comprato delle scarpe rosse tacco 13…mi sei venuta in mente te! Chissà perchè! 😉
Günther
1 Maggio 2011 at 22:36io al mio wedding cake lo avrei voluto
laroby
1 Maggio 2011 at 20:00ecco dov'era finita la corona di marie antoinette!!! :-))) bravissima e..unika! io…ti adoro…e basta! baci
Enza
1 Maggio 2011 at 17:38sei una forza…complimenti!!
Ciaooo
Cinzia
30 Aprile 2011 at 8:21Ebbrava la nostra Stefy, trovare anche la corona d'oro nobilita il tuo sforzo, e mai come ora la nobiltà è di moda!
Muscaria
29 Aprile 2011 at 20:04Evvaiiii chocofinger forever :-DDDD
Torno quando sono in grado di capire cosa sto scrivendo, sono appena arrivata e blogger non mi ha postato i post programmati, meno male che sono tornata in tempo! 😛
Bellissima la tua corona!!!!
Glu.fri cosas varias sin gluten
29 Aprile 2011 at 13:20La corona..!!..poi ti mando la mia..per ora facciamo le principesse leccandoci le dita. Baci
Fabipasticcio
29 Aprile 2011 at 12:58Con o senza corona è una signora torta davvero!
Tinny
29 Aprile 2011 at 12:46Sei sempre strapreparata! Bravissima, un abbraccio.
Lady
29 Aprile 2011 at 12:41MITICA!
e io che mi son commossa durante la cerimonia? lasciam perdere.. sono in balia degli ormoni mi sa..
buon fine settimana
un bacione
Paola
Francesca
29 Aprile 2011 at 12:17Golosissimo!!!
UnaZebrApois
29 Aprile 2011 at 11:48ahhhahahaha!Con la versione bucolica mi hai fatto morire!Bellissima la preparazione e ancor più bella con una corona dorata come quella!!! sì, ma qui non vogliamo solo apparire, no!? e questa cake è…E' E'…buonissimaaaa!!!
dauly
29 Aprile 2011 at 9:57nooo, ma davvero la torta del matrimonio reale è questa sorta di salame di cioccolato??
ma pensa un pò che è il mio dolce preferito ma non l'ho mai offerto agli ospiti perchè l'ho sempre creduto troppo "proletario"!!! ahahahah…e vedi, io sono nobile inconsapevole, ma chi l'avrebbe mai sospettato!?
sono allibita!
Ginestra
29 Aprile 2011 at 9:45La corona la dice tutta sulla nobiltà di certi sentimenti!
baci
Anna Luisa e Fabio
29 Aprile 2011 at 8:51Solo tu potevi cacciare una simile corona! Qualcosa me lo diceva che nelle tue vene scorreva sanglue blu.
Fabio
ZELİHA-UMUTSEPETİ
29 Aprile 2011 at 8:43Çok şirin bir pasta olmuş 🙂
Harika gözüküyor..
Sevgiler…
Tiziana
29 Aprile 2011 at 8:38Stefania, dato che io sono una principessa gli auguri valgono anche per me? ^_^ eheheheh è che non ho smesso di sognare anche ora che sono adulta! La torta sarà da favola,
Tì
alessandra (raravis)
29 Aprile 2011 at 8:36a te non scrivo niente. Perchè fra meno di due ore ti vedo…e se già prima ero ultra contenta, figurati adesso…
sul resto, quoto mario: mica stanno a pettinar le bambole, a Palermo!!!
Rosalba
29 Aprile 2011 at 8:17uhaoooo ma quanto vi siete date da fare per l'evento! La tua corona è davvero molto…preziosa! Mi piace anche la ricetta, facile facile, adatta ai miei tempi!
Un bacione
Mousse
29 Aprile 2011 at 8:14Questa torta e' favolosa.Anche se secondo me' e il salame di cioccolato.
Un abbraccio e buon fine settimana.
Ciao,Fausta
La Gaia Celiaca
29 Aprile 2011 at 8:11ma che meraviglia signora stefania! anche la corona!
io la sto facendo ora… è in frigo. e guarda caso ho seguito la tua ricetta 😉
Gambetto
29 Aprile 2011 at 7:42Altro che torta reale qui di reale secondo me c'è solo la nostra golosità! 😛
PS
In quel di Palermo si fanno le cose serie vero…oro massiccio e via tutti! 😛 ahahhahahaha
poverimabelliebuoni/insalata mista
29 Aprile 2011 at 7:31wow! esagerata…anche la corona d'oro, io mi sono limitata a delle margheritine….però del mio giardino 🙂
roberta
29 Aprile 2011 at 7:24Una torta così porta sicuramente gioia e felicità … ma forse dovrebbero leggere anche il "tuo" segreto per un matrimonio duraturo!
Buon week-end
mariacristina
29 Aprile 2011 at 7:14La corona è il tocco finale, ma quanto è buona questa torta cioccolatosa! Bacioni e buona giornata.
EliFla
29 Aprile 2011 at 7:07STEFANIAAAAAAAAAAAAAAAAAAA:……..ma dove hai trovato la corona…..dai..è stupenda come la tua torta..come tutta la nostra bellissima OPERAZIONE CHOCFINGER…direi riuscita..e qui l'agente EB..passa e chiude!!!
Mapi
29 Aprile 2011 at 6:28OOOOOOOH Stefania, pure la corona d'oro massiccio hai trovato!!! Si vede che la classe non è acqua!!! 😀 (le aureole tutte tempestate di brillanti sono appannaggio della Signora Gambetto, don't worry about not having it!).
Le figurine in pdz sono deliziose, ma della tua manualità non dubitavo… :-)))