Così, quando la mia amica mi ha chiesto di aiutarla a preparare un rinfresco per il battesimo di sua figlia, perché c’erano due altre amiche celiache e non voleva che facessero il digiuno, non potevo assolutamente tirarmi indietro! Così, nonostante quella passata sia stata la settimana più dura della mia vita, per gli impegni a scuola con scrutini e ratifiche finali, mia suocera ricoverata per un intervento piuttosto serio e il pargolo n. 3 da portare ogni giorno a fare la fisioterapia, non ci ho pensato due volte e l’ho aiutata!!!
Ieri è stato il grande giorno ed è andato tutto benissimo e alla fine ho scoperto che oltre alle due amiche, a mia cugina e me, c’erano anche due bimbe celiache…
La festa è stata davvero un successo: tutti hanno mangiato con grande voluttà e soprattutto con grande felicità, la padrona di casa impeccabile, la bimba una meraviglia, un giardino fantastico, una serata splendida hanno reso tutto davvero magico! Grazie Carolina per la tua enorme sensibilità al nostro problema, sei una persona davvero speciale! Meditate gente, meditate…
E ora alcuni numeri: 60 persone, 15 tipi di finger food, 80 pezzi circa per tipo, 6 chili (e rotti) di torta, fiumi di prosecco e Ferrari!
Ed ecco qualche foto del rinfresco:
Mini muffins salati alla polpa di granchio
Sablè alla paprika
Crumble di cheesecake ai due peperoni
E questa è la torta che ho preparato (su espresso desiderio della mia amica!)
Ingredienti per la base torta al caramello
Farcia al lemon curd e panna e fragole
Copertura in pasta di zucchero
26 Comments
La Gaia Celiaca
30 Giugno 2011 at 8:49sono ammiratissima stefania, hai fatto un lavoro incredibile, non so come tu abbia fatto a preparare tutte queste cose meravigliose da sola, con tutto quello che avevi da fare la settimana scorsa.
e poi lo stress… io quando mi trovo ad aver da preparare le cose per una festa, mi agito tantissimo, e la famiglia si arrabbia.
insomma, super super complimenti!
sei una maga!
Muscaria
22 Giugno 2011 at 1:22Sei veramente una grande! Sul serio.
Un bacione 😉
Alessandra
21 Giugno 2011 at 20:09Purtroppo hai ragione, non è facile dover convivere con il problema della celiachia o altro, al di fuori delle mura domestiche. Il mondo fuori ruota a favore di una domanda fatta di tanti e non da pochi. C'è chi mangia e c'è chi, ahimè, è costretto a guardare. Il tuo disappunto è più che giustificato!! Per certi versi so che vuol dire "privarsi", e quando a dover dire di "no" sono i piccoli…Ma tu e la tua amica siete state favolose e non ci sono parole…solo ammirazione. Complimenti per il buffet e per la stupenda torta. Un bacio Ale. (adesso collego ^__^)
Tinny
21 Giugno 2011 at 19:19Braverrima! Davvero.
Sonia
21 Giugno 2011 at 17:26alla faccia che lavoraccio! complimenti per le splendide cose preparate e per la porca figura 😀 baci :X
Fujiko
21 Giugno 2011 at 13:33Stefania la prossima volta fai un fischio che vengo pure a piedi!Come ti capisco!
marsettina
21 Giugno 2011 at 11:01complimenti sei straordinaria!
I fiori di loto
21 Giugno 2011 at 10:47come ti capisco .. io ho lo stesso problema con i derivati del latte. Tanto che a volte quando vado a cena da persone che so già abbondano con i formaggi, faccio merenda prima di uscire 🙁 ..
Babs
21 Giugno 2011 at 9:23intelligente l'amica e, purtroppo, capisco che sia difficile trovare disponibilità verso l'alimentazione per celiaci… ma forse, a furia di parlarne, qualcosa migliorerà!
ciao stefania
spuntiespuntini senza glutine
21 Giugno 2011 at 8:08Non tutte però hanno la fortuna di avere un'amica come te!!:D
laroby
21 Giugno 2011 at 8:06non ho parole! donna magica e fantastica!!! ma come fai??? deliziosi i fingers food ma cosa dire della torta???? oramai non ferma più nessuno! peccato che wulliame kate si sono già sposati altrimenti alla torta reale potevi pensarci tu….bè, ammesso che qualcuno se la pigli (madre kattiva) ti "prenoto" per marie antoinette….bacissimi
Gambetto
21 Giugno 2011 at 6:13Ti dopi…è certo adesso…non so se anfetamine o altro ma qualcosa prendi…dopo quello che ho visto comincio anche a pensare che quando ci siamo visti eri tranquilla visto quello che hai messo su qui sopra! 😀
Davvero brava brava brava…e decisamente una persona con grande sensibilità!
PS
Ma un giorno la prepari anche per noi una torta così?! 😛 eehehehehe
Federica
21 Giugno 2011 at 5:35Te l'hanno già detto e mi ripeto perchè è quello che penso davvero. SEI GRANDE ^__^
Un abbraccio, buona giornata
P.S. la torta è bellissima
arabafelice
21 Giugno 2011 at 5:31Sei una grande, non dico altro.
No, voglio dire anche che la torta è un sogno 🙂
°Glo83°
21 Giugno 2011 at 5:23che meraviglia…un piatto meglio dell'altro! complimenti! 😉
Max
21 Giugno 2011 at 4:02Ammazza quante leccornie…bellissimo buffet, splendita la torta…buona giornata, ciao.
Letiziando
21 Giugno 2011 at 2:32Che splendido rinfresco con portate una più accattivante dell'altra e la torta degna di una graziosa principessa…spero che tutto si aggiusti per il meglio per tua suocera … Bacioni
gloria cuce'
20 Giugno 2011 at 23:06Sei mitica!!!!!!
Questa torta è stupenda!
Superbravissima!
Satsuki010
20 Giugno 2011 at 21:44Il buffet che hai preparato è strepitoso e la tua torta una pura meraviglia (sei sempre più brava…ti invidio per la pazienza, io rischierei di buttar tutto dal balcone dopo 5 minuti XD!!)
Luca and Sabrina
20 Giugno 2011 at 21:38Cara Stefania, sei una persona davvero molto cara e nonostante la settimana pesantissima che avevi davanti sei riuscita a preparare tante cose buonissime, noi siamo rimasti molto colpiti da quei baci di dama salati, oltre che dalle crostatine che avremmo voluto proprio assaggiare! Bravissima e complimenti anche per la torta che è semplicemente stupenda.
Una domanda, quando all'inizio hai nominato la frutta contaminata, a cosa ti riferivi?
Bacioni e buona settimana
Sabrina&Luca
tania
20 Giugno 2011 at 21:26ciao Stefania! Complimenti davvero x il tuo buffet! Immagino che successone!
In bocca al lupo per tutto!
P.s. Da oggi hai una nuova sostenitrice! Ciao Tania
Mirtilla
20 Giugno 2011 at 21:01quante cose buone,complimenti!!!
Chiara
20 Giugno 2011 at 20:50che meraviglia di buffet Stefania , complimenti !Un bacione….
RicetteAmoreFantasia
20 Giugno 2011 at 20:48Bravissima bellissimo buffet e splendida torta e tu sei una brava amica!
P.s.
Auguri alla suocera per una veloce ripresa….
Micaela
20 Giugno 2011 at 20:47certo non dev'essere facile seguire la dieta senza glutine, mia nipote è celiaca e quando le preparo qualcosa senza glutine le si apre il cuore…
Un bacione.
Glu.fri cosas varias sin gluten
20 Giugno 2011 at 20:45Stefania: sei una grande!!!!!
PS: oggi ho saltato il pranzo….