Gli dedico queste crostatine buone, ma non dolci, o quanto meno con un impasto salato che andrebbe bene anche per un salato, e un ripieno dolce ma non troppo… proprio come la nostra amicizia dolce finché c’è stata, non troppo perché è durata poco, salata come le lacrime … Mi manchi!
La ricetta è di una persona dolcissima che si trova dall’altra parte dell’altro oceano la meravigliosa Anna! Lei ha fatto questa versione vegana e senza glutine e io ho voluto subito provarli… li ho modificati un po’, ma proprio poco perché non avevo le patate americane. La ricetta originale la potete vedere da Anna, qui vi do la mia versione.
per l’impasto
40 gr di farina di ceci
20 gr di fecola di patate
25 cc di acqua calda
un pizzico di sale
1 cucchiaio di olio evo
1/2 cucchiaino di bicarbonato
per il ripieno
60 gr di patate americane (io non le ho usate)
1/4 di mela (io ho messo una mela intera per sostituire le patate)
10 gr di cranberry
1 cucchiaio scarso di zucchero di canna
fecola di mais per spolvero
Ho amalgamato tutti gli ingredienti dell’impasto e dopo averlo avvolto in una pellicola per alimenti e l’ho messo a riposare in frigo per almeno 1 ora. Anna scrive che l’impasto le si sbriciolava, ma a me non è successo e anzi è venuto con una consistenza piuttosto elastica. Infatti quando ho ripreso l’impasto ho potuto lavorarlo molto bene, ovviamente spolverizzando un poco il piano di lavoro. Non ho voluto fare dei fagottini, ma ho optato per la versione crostatina (davvero piccina piccina).
Per il ripieno ho tagliato la mela in piccoli pezzi, ho messo i i cranberries (mirtilli rossi) fatti precedentemente rinvenire in acqua ed asciugati, ho aggiunto lo zucchero, una spruzzata di limone (per non far annerire le mele) e le ho messe dentro le crostatine. Quindi ho infornato per una ventina di minuti a 180°. Servire a temperatura ambiente.
Suggerimenti:
Come vi dicevo, il guscio delle crostatine mi sembra più indicato per un ripieno salato, perché si sente molto il sapore dei ceci e noi palermitani lo associamo alle panelle. La prossima volta voglio provare ad invertire le dosi delle due farine per farle in versione dolci.
Infine volevo fare presente che gli ingredienti usati sono naturalmente gluten free, ma per le farine bisogna stare attenti se sono fatte in stabilimenti che non trattano anche farine glutinose, per evitare pericolose contaminazioni.
A presto
Stefania Oliveri
20 Comments
viagra online
6 Gennaio 2012 at 13:47Bello! Grazie per la quota di questa ricetta perché ero troppo annoiato lettura di articoli su Internet e ho bisogno di cucinare qualcosa per rilassarsi.
anna
21 Ottobre 2011 at 15:05Stefania, solo adesso mi accorgo delle tue crostatine vegane.
Sei stata molto cara, mi fa piacere trovarmi tra le persone che abitano all'altro capo del mondo che conosci.
Anche se solo per qualche ora, mi sento onorata di averti conosciuta.
L'amicizia vera è uno di quei sentimenti che neanche la lontananza riesce a distruggere, ed io ne so qualcosa.
Baci carissima 😉
Glu.fri
21 Ottobre 2011 at 12:56Stefi….io sono quella lontana, e tutti i giorni penso ai miei amici (e ho le lacrimucce.)….e se divessi definire con un sapore quei momenti, questi dolci sono i perfetti: dolci/salati.
Sei un genio…
Günther
21 Ottobre 2011 at 9:36sono delle crostatine molto buone hai fatto bene a sostituire la patata dolce con la mela, mi piace molto la pasta base delle crostatine
stefy
20 Ottobre 2011 at 19:51ANCH'IO SONO LONTANA….QUINDI POSSO AVERNE UNA?????
fantasie
20 Ottobre 2011 at 18:05Francesca: 🙂
sulemaniche: 🙂
Glo83: grazie! 🙂
Ely: virtualmente sicuramente… magari le fa anche! 😉
Mariangela: Grazie 🙂
Federica: qualcuno direbbe per fortuna… 😉
federica quella dell'americano è una lunga storia… ti basti sapere che a me piaceva e lui l'ha ustionato con l'olio bollente… e non c'è stata più storia! :DDD
Cristina: Io li compro in continuazione, mi piacciona da morire!
Acky: ringrazio Dio ogni giorno per l'invenzione di FB! Un bacio enorme, donna sensibile!
Fabio: guarda ti adoro anche per questo, avete la stessa vena ironica… o no? ;)))
Mauro: :*** Accarezzalo bene, però!
Vera: Adesso so che è così!
Claudia: perfetto! 🙂
Deborah: grazie 🙂
gaetano sampino: e tu invece mi fai ridere! 🙂
gaetano sampino
20 Ottobre 2011 at 17:21Mi hai fatto piangere….
Deborah
20 Ottobre 2011 at 15:23Che carina che sei!!! L'amica che tutti vorrebbero!! Credo che lui ne sarà felicissimo! Poi con queste crostatine…impossibile non esserlo 😛
Claudia
20 Ottobre 2011 at 15:12mi commuovi sempre con i tuoi racconti.. queste crostatine le farò sicuramente sono vegetariana e quindi perfette per me..
Vera
20 Ottobre 2011 at 14:26Buonissime le tue crostatine!!
🙂
Anch'io ho un'amica lontana,sono sicura che anche il tuo amico sentirà la tua mancanza!!
Vera
Mauro
20 Ottobre 2011 at 13:58Son sicuro che leggendo questa dedica il tuo amico qualche lacrimuccia l'ha sparsa. Provero'la ricetta e postero' le "prove". Ora vado ad accarezzare il gatto per te.
Anna Luisa e Fabio
20 Ottobre 2011 at 13:18Addirittura oltre oceano l'hai fatto scappare?:-D E' riuscito anche a sfuggire ai tuoi piatti. Uno preveggente 😀
Ma stai sicura che la sua spalla ci sarà sempre per te 😉
Fabio
Acky
20 Ottobre 2011 at 10:26Ste mi hai fatto quasi piangere…ma vi riuscite almeno a sentire con questo amico? leggerà questa dedica? spero di sì…e penso che lui prova lo stesso. mi hai fatto tanto pensare al valore dell'amicizia. Grazie…un bacio
Cristina
20 Ottobre 2011 at 9:23mi sa che dopo questo post qualche lacrimuccia la verserà anche lui… mi è rimasto qualche cranberry, ora ho la ricetta per utilizzarlo!
superbaci
Federica
20 Ottobre 2011 at 8:10Velata di malinconia ma è la più bella dedica che potessi fare al tuo amico lontano. Sono sicura che anche lui sente molto la tua mancanza, persone come te non si incontrano tutti i giorni…purtroppo! E apprezzerebbe moltissimo le tue crostatine, deliziose in quel formato migno-mignon 🙂 Un bacione
P.S. in che senso avete bruciato il latte e…un americano :)) ?!?!?!?
Mariangela - La cucina di Nonna Luisa
20 Ottobre 2011 at 7:56Che bella ricetta, me la segno, grazie cara 🙂
Mi è piaciuto molto anche il post, dolcissimo!
Ely
20 Ottobre 2011 at 6:35che bel ricordo Stefania anche un pò malinconico… chissà che non possa gustarsele anche virtualmente, mi piace che siano dolci ma non troppo! baciiii
°Glo83°
20 Ottobre 2011 at 6:31che bella dedica!!! e chissà che buone queste crostatine! 😉
sulemaniche
20 Ottobre 2011 at 6:28una dedica più che golosa!
Francesca
20 Ottobre 2011 at 6:26sono sicura che il tuo amico apprezzerà…e pure io ho apprezzato, anzi me la segno e la provo!!!