Così dopo aver fatto piani e pianificazioni, per il week end con le mie adorate (st)Renne, che succede? Mi sveglio con gli occhi gonfi di una rana! Il mio dolce doppio, essendo il mio principe buzzurro, ovviamente trasformato da me in grande rospo, cerca di baciarmi per ristabilire la normalità… Ma ahimè non funziona… e dopo molte prove (ma mai troppe!), decido che forse è meglio recarmi al pronto soccorso… Ovviamente essendo una principessa sul pisello (e siccome sono di terz’ordine, sono pure sul pisello congelato… e non c’è nessun doppio senso!!!), la mia folta schiera di sudditi è scomparsa, ahimè, e nessuno può accompagnarmi! Il principe consorte ha un impegno da due mesi, al quale non può sottrarsi; i miei discendenti sono troppo piccoli e comunque appiedati; la regina madre non guida a Palermo così come la tata; i miei fratelli sono fuori città; una mia amica all’ospedale, l’altra in malattia… le altre a lavoro, mica sono principesse come me! Insomma il deserto! Non mi scoraggio, e decido di andare con la mia super bici regale. Non mi resta che affidarmi a Dio che mi protegga e mi faccia arrivare sana e salva a destinazione e poi andrà tutto a posto. E siccome il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi riesco ad arrivare dal medico, che mi diagnostica un’infezione, mi prescrive delle gocce di antibiotico, tre volte al giorno e mi rispedisce a casa e il coperchio è bello e fatto! Tiè!
A casa, dopo aver scoperto che le gocce si mettono dentro agli occhi e non si spalmano sopra le palpebre, dopo aver annaffiato prima tutto il bagno e poi anche la faccia e finalmente aver imparato (molte gocce dopo) a infilarmi questo antibiotico dentro gli occhi, riesco a concentrarmi e a cucinare, usando le fessure che mi sono rimaste per occhi!
Il menù, nemmeno a dirlo, DEVE essere siciliano e siciliano sia! Preparo il risotto per le arancine, lo sgombro all’agrodolce, le sarde a beccafico, la caponata di… mele (mica è stagione di melanzane… quella gliela lascio fare a mia suocera, che la fa fantastica, perché io non le compro, ma mica ho detto che non le mangio…), gli involtini alla palermitana, la pasta con i broccoli arriminati, i cannoli (ok, confesso ho fatto solo la crema!), il macco, le panelle… e finisce la giornata!
In ogni caso, nonostante gli occhi pesti, ho trascorso un fine settimana meraviglioso, anche se forse fra i più bui della mia vita, visto che non ho mai tolto gli occhiali da sole scurissimi nemmeno di notte!
Ancora oggi gli occhi, ahimè, sono abbastanzi pesti e adesso io mi domando, ma non è che le gocce andavano davvero sulle palpebre?
Biscotti grano saraceno (piccole dolcezze da regalare e regalarsi, Sale&Pepe collection. p. 8 e da me trasformata in gluten free)
Ingredienti:
100 gr grano saraceno
100 gr farina di riso
125 gr di burro
65 gr di zucchero semolato
60 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
+ 20 gr di zucchero di canna
Lavorare con la frusta il burro morbido insieme agli zuccheri. Aggiungere l’uovo e inorporare infine le farine e il sale. Impastare il tutto velocemente e tenere al fresco per un’ora. Riprendere l’impasto e stenderlo a 5 mm di spessore. Ritagliare i biscotti, spolverarli con i 20 gr. di zucchero rimasti e infornare a 180° gradi per una ventina di minuti.
Suggerimenti:
– le farine anche se naturalmente senza glutine, possono contenere tracce di glutine, assai pericolose per i celiaci. Quindi guardate bene se sul pacco c’è la spiga sbarrata o la scritta che non contiene tracce di glutine;
– la farina di riso utilizzata in questo caso è quella della Nutrifree, più grossolana rispetto a quella che utilizzo di solito, perché essendo una frolla, non da fastidio. Quindi se volete essere più certi potete anche fare da voi la farina di riso, macinado direttamente il riso bianco.
E oggi non dimenticate di passare da Ema di Arricciaspiccia per la sua (st)Renna!
Vi è piaciuta questa ricetta? Restiamo in contatto, mettete MI PIACE alla mia pagina
oppure sul mio profilo Instagram
A presto
28 Comments
agapanto_67
10 Dicembre 2011 at 23:10Vedo che sei ironica… ma anche brava. blog molto interessante. sono lileta di conoscerti, passa dal mio blog sarai la benvenuta. buona serata
speedy70
10 Dicembre 2011 at 14:59Un post simpaticissimo e i biscotti ultra golosi!!!!!
anna
10 Dicembre 2011 at 7:26Ciao meravigliosa principessa, non credo che solo gli occhi e le labbra gonfi possono deturpare la bellezza della principessa sul pisello congelato.
Rimettiti subito:D
E la prossima volta che decidi di stare male, accertati che i sudditi siano nei pressi;-)
Appena letta la ricetta ho pensato che ho tutto: le farine e gli zuccheri (che strano far diventare numerabili i sostantivi "farina e zucchero" ^-^), stavo per prendere la bilancia e poi ho desistito causa impegni, impegni, impegni:D
Baci biscottosi
La Gaia Celiaca
9 Dicembre 2011 at 9:04ma povera! prima gli occhi, poi le labbra, ma che storia è questa?
i biscottini saranno anche light ma che buoni!
Muscaria
9 Dicembre 2011 at 6:06Ahahahahah ho appena letto il post di Araba e poi leggo questo: non ci posso credere!!! I vostri mariti si sentono di nascosto, non c'è altra spiegazione :-DDDD
stefy
7 Dicembre 2011 at 23:00I biscotti hanno un'aspetto veramente invitante…….li segno e li proverò sicuramente…bacini
Acquolina
7 Dicembre 2011 at 21:58hai cucinato di tutto con gli occhiali scuri e l'infezione?! un mito! questi biscotti mi ispirano un sacco, buonissimi!
Monica - Un biscotto al giorno
7 Dicembre 2011 at 18:46bel post biscottoso! Ovviamente apprezzo in maniera particolare l'uso della farina di grano saraceno che non è mica comune nei biscotti! me li segno da rifare presto! 🙂
Eleonora
7 Dicembre 2011 at 18:28povera… :((
la legge di Murphy non sbaglia mai!
questi biscotti hanno un aspetto meraviglioso!
Elena
7 Dicembre 2011 at 16:35Mamma che risate! Ti ho immaginata pedalare per la nostra città e so benissimo che è pericoloso. Come dici tu le donne non si danno per vinte e reagiscono. Bravissima. Ma davvero hai preparato tutte quelle cose con due fessurine al posto delgi occhi e gli occhiali da sole? Un portento!
fantasie
7 Dicembre 2011 at 15:43Azzurra: biricchina! :DDD
Fabio: non erano quelli che ti avevano ispirato… al bagno? :DDD
…e su una cosa concordo: la nutella sta bene dovunque! 😉
fantasie
7 Dicembre 2011 at 15:38Loredana: :DDD
Milen@: sì, piano piano mi sto rimettendo, grazie! 🙂
Federica: Tutti ugualissimi!
Greta: :DDD
arabafelice: magari si fosse ispirato… ahimè non si ispirano ce l'hanno nel DNA! :DDD
colombina: Fatto apposta! 🙂
EliFla: tu sei troppo buona!!!!
roberta: be' … ora controllo! ;)))
P.s. Sono riuscita a leggere!
Saretta: :DDD anceh io amo il sareceno … il grano s'intende! :DDD
Luisa: Pure ioooooo!!!
Annamaria: ho usato la farina! 🙂
glutenfreelory: 🙂
Sonia: mamma mia, sta facendo 'na strage 'sto qui! :DDD
ema: penso che con la nutella saranno ancora più dietetici… no?
Anna Luisa e Fabio
7 Dicembre 2011 at 15:38Ma come? I cannoli non li hai fatti tu? Ci sono rimasto malissimo. 😀
Ma lo sai che sei pure un po' simpatica? :-DDD Sarà stata la mia vicinanza?
A parte gli scherzi, era tutto buonissimo, ricordo ogni sapore nei minimi dettagli.Concordo con Ema per la Nutella, io la metterei OVUNQUE!
Un'ultima cosa: le gocce andavano ingerite! ahahahah
Fabio
Azzurra
7 Dicembre 2011 at 14:51Sei proprio divertente, principessa!
A proposito il pisello si é scongelato o hai fatto in tempo a rimetterlo in freezer? e non é un doppio senso! no, mai!
Che menù fantastico!
ema.arricciaspiccia
7 Dicembre 2011 at 11:22che buoni questi biscottini Ste!!! Li proverò a fare al più presto…e se ci mettessi un po' di nutella in mezzo :)?!?!…eh lo so che non sono più light, ma quella tazza di latte mi ha irrimediabilmente fatto venire questa ideuzza :)!
Grazie per il commento di oggi Ste…sei un tesoro :)!
Mille bacini!!!
Sonia
7 Dicembre 2011 at 11:13i biscotti sono ottimi e per quanto riguarda la legge di Murphy ti assicuro che è stata formulata pensando a me! :DD quindi ti puoi rilassare….
glutenfreelory
7 Dicembre 2011 at 10:36da provare!!!!
Anonimo
7 Dicembre 2011 at 10:33Bravissima come al solito.. :))
Bisogna usare il grano sareceno in chicchi o la farina? Ciao.
Annamaria
Luisa
7 Dicembre 2011 at 9:47buono il biscottino light.. io adoro le preparazioni con il saraceno.. dai biscotti (dolci o salati) alla pasta o crepes!proverò i tuoi biscottini.. a cuor leggero, no?
ciao
Saretta
7 Dicembre 2011 at 9:43Stefania, mi spiace tantissimo x l'azione del farabutto Murphy(non sei l'unica..) ma, mi hai fatto piegare dal ridere!!!!
E grazie per questa ricetta, amo troppo il saraceno(il grano ;))!
bacini
roberta
7 Dicembre 2011 at 8:19hai verificato che il tuo dolce doppio oltre ad usare le tue gocce antibiotiche non le abbia sostituite in modo che i tuoi occhi non tornino presto alla normalità e tu non possa riprendere il pieno potere che si addice ad una vera principessa? i tuoi biscotti sono da favola! Baciiii
p.s. ma riuscirai a leggere i commenti????
EliFla
7 Dicembre 2011 at 8:00Allora …io che ho assaggiato tutto dico che era tutto favolosamente fantastico….e poi sei bellissima anche senza trucco!!!! E se lo dico io è verissimo, bacioni, Flavia
colombina
7 Dicembre 2011 at 7:49buonissimi, poi senza farina adatto anche ai celiaci, ottimi
arabafelice
7 Dicembre 2011 at 7:26Incredibile, ma non è che tuo marito ha letto il mio ultimo post sulla medicina preventiva?????
Greta
7 Dicembre 2011 at 7:10Ha ragione Loredana, questa legge è un'epidemia! Però è molto bella l'immagine di Biancaneve con gli occchi pesti e magari anche un po incazzata che va all'ospedale perchè il principe azzurro non ha funzionato…una favola moderna! 🙂
neanche a dirlo…ti ho copiato i biscotti!!!
Federica
7 Dicembre 2011 at 6:39La legge di Murphy…ahimè…è infallibile, ma grazie al cielo la tua ironia non è da meno. Mi dispiace per gli occhi, spero ti passi presto. Alle brutte, una spalmatina delle gocce sulle palpebre la puoi sempre provare :)) Rubo un biscottino, adoro la farina di grano saraceno. Un bacione
P.S. ma tutti uguali gli uomini eh!!!
Milen@
7 Dicembre 2011 at 6:38Anch'io sono andata di biscotti oggi ….
Stai un po' meglio oggi dolce principessa?
Loredana
7 Dicembre 2011 at 6:25Mi sa che la legge di Murphy è un'epidemia, più che una legge, comunque se quello è stato il menù preparato ad occhi semi chiusi, cosa combinerai ad aocchi spalancati???
Rimettiti e…occhio!!!
Un biscottino dietetico è quello che ci vuole per mattere a posto la coscienza!!!
ciao loredana